Disponibile sull’eShop del 3DS la guida interattiva del Louvre di Parigi

Logo

Ricordate l’accordo tra Nintendo ed il museo parigino del Louvre che permetteva di noleggiare, al posto delle classiche audioguide, un 3DS con un manuale interattivo? Ora questa applicazione è stata resa disponibile per il download sull’eShop, così da permettere a chiunque un tour virtuale nel museo più famoso del mondo.

L’annuncio è avvenuto attraverso un divertente mini-Nintendo Direct, che potete trovare in calce all’articolo. Satoru Iwata e Shigeru Miyamoto sono infatti volati fino in Francia, ed hanno approfittato di un giorno di chiusura per visitare il museo ed esporre le caratteristiche della Nintendo 3DS Guide: Louvre (questo il titolo ufficiale dell’applicazione).

1

I due hanno mostrato le mappe interattive, che seguono il visitatore in ogni punto dell’edificio e descrivono le opere; tra queste, vengono mostrate la Nike di Samotracia e la Venere di Milo, che nella guida sono presenti anche con dei modelli poligonali, e, ovviamente, la Monna Lisa di Leonardo da Vinci; per i quadri più grandi ed importanti, si può accedere ad un’immagine ad alta risoluzione, così da poterne apprezzare i dettagli.

Dopo il successo ottenuto al Louvre, Nintendo ha quindi pensato di adattare questa guida per renderla fruibile per chi è a casa. Le caratteristiche del software sono:

  • oltre 600 immagini di capolavori della storia dell’arte;
  • circa 30 spiegazioni audio;
  • oltre 400 foto in 3D degli interni del museo;
  • possibilità di selezionare le opere ed ascoltarne la descrizione;
  • aggiornamenti costanti sulle esposizioni e sugli orari del museo.

Inoltre, Nintendo 3DS Guide: Louvre permetterà di sostituirsi alle audioguide a noleggio del museo; portando il 3DS al Louvre, infatti, il software identificherà automaticamente la posizione e si comporterà esattamente come la guida interattiva classica. La guida è disponibile per 19,99 euro sull’eShop del 3DS, anche in italiano; è inoltre disponibile un video in 3D per saggiare le caratteristiche del software, ed a breve verrà lanciato un sito esplicativo.

Infine, Satoru Iwata ha confermato che la Nintendo 3DS Guide: Louvre verrà persino rilasciata in formato fisico, e sarà venduta esclusivamente nel Museo del Louvre. I collezionisti siano avvisati!

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    Sono stato recentemente al Louvre.
    Ci sono talmente tanti quadri che ci vorrete un mese per vederli bene tutti
    Interessante la guida


  2. Rispondi

    Davvero una bella iniziativa. Devo dire che sul lato educativo nintendo non si batte. Penso che questa guida la regalerò alla mia ragazza essendo lei un’esperta del settore museale, voglio sentire un suo parere.


  3. Rispondi

    Davvero interessante come iniziativa , semmai dovessi andare a Parigi e visitare dal vivo il Louvre mi comprerò la copia fisica, sia per collezionismo videoludico che da appassionato di arte :)


  4. Rispondi

    questa è una cosa che non mi sarei MAI aspettato. miyamoto riesce sempre a trovare idee geniali ed a volte anke fuori di teata :) scommetto che fra non molto avremo una versione anche per altri musei


  5. Rispondi

    Usata quast anno al louvre,davvero ben fatta e le spiegazioni sono davvero esaurienti!E poi,a dispetto di tutti i prezzi di parigi,questa sta 3€!


  6. Rispondi

    Quanto vorrei andare al Louvre :(

    comunque video rimosso… si saranno accorti di aver scritto Satoru Shibata all’inizio del video :)


Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per lasciare un commento.


Potrebbe interessarti anche...