Super Mario 3D World: la recensione

Super Mario 3D World Wii U

Pare impossibile non tracciare continue similitudini tra Mario 3D World e Mario Galaxy. L’approccio di Nintendo a questo nuovo titolo per Wii U sembra aver disturbato molti giocatori, che probabilmente speravano di orbitare di nuovo liberi nello spazio e invece si ritrovano tra le mani quello che, almeno all’apparenza, è una semplice versione cresciutella del comunque ottimo Super Mario 3D Land uscito un paio di anni fa su Nintendo 3DS. Per un po’ anche io sono stato tentato di scrivere questa recensione utilizzando l’angolatura del paragone. Ma ho dovuto desistere, per evitare di sminuire eccessivamente – e ingiustamente – il minore dei due giochi dedicati a Mario chiamati in causa.

…Che avete capito, il minore dei due è proprio Super Mario Galaxy.

3D World, lo dico da subito, è un titolo stupefacente. La brillantezza del level design episodico di Galaxy è stata sostiuita in questo primo, vero, Mario per Wii U da una grandissima sensazione di coerenza mescolata ad una creatività senza pari, che garantisce situazioni di gioco in grado di innovare e finalmente evolvere la formula delle avventure di Mario senza abusare di un design che punta tutto sulla bizzarria di situazioni isolate.

La sensazione che ho provato durante l’interezza di questa lunghissima nuova avventura dedicata a Mario, Luigi, Peach e compagnia, è che per la prima volta da almeno due decenni siano stati mossi indiscutibilmente passi in avanti, senza partire per tangenti ludiche e sfruttando idee da spin-off, e che si sia pensato al futuro della serie senza inventarsi nuove regole o gameplay tanto creativi quanto in disaccordo con le “basi” di quel che un platform di Mario deve rappresentare.

super-mario-3d-world-wii-u_012super-mario-3d-world-wii-u_009

Dunque, è per queste ragioni che ritengo 3D World un titolo superiore a Galaxy. Perché, al contrario del capolavoro uscito nel 2007 su Wii, questa nuova fatica del team EAD Tokyo parte dalle stesse basi tracciate dal primo Super Mario Bros., e segue una linea evolutiva realistica che lo posiziona esattamente dopo Super Mario 3 e Super Mario World. 3D World, in questo senso, non è solo il successore o meglio un seguito di 3D Land, ma è il “seguito di Super Mario” in un senso molto più ampio.

Questo risultato tutt’altro che scontato è stato raggiunto innanzitutto tenendo in considerazione, riproponendo e riadattando le caratteristiche salienti di ogni gioco di Mario dagli esordi fino ad oggi: un lavoro a  dir poco titanico. Aspettatevi livelli ispirati a Mario 3, a Mario World, ovviamente a Mario 64, ma anche a Galaxy, a 3D Land, a Mario Kart e chi più ne ha più ne metta!

La struttura dell’avventura, per la prima volta rompe la rigorosa rigidità del passato, abbandona la solita divisione nei prevedibili otto mondi e  prende le distanze dai timidi scimmiottamenti della serie “New“. Produce, invece, qualcosa che finalmente profuma di nuovo, attraverso un’evoluzione che tiene conto del sistema di conteggio delle stelle introdotto in Mario 64 e perfezionato (?) in Mario Sunshine, mischiandolo con una mappa in stile Mario 3.

super-mario-3d-world-wii-u_001E i livelli… oh mamma, che roba: sviluppati ora attorno a concept collaudati, veri e propri punti fermi della serie, ora su simpatiche citazioni (non solo a Super Mario ma anche a Mario Kart, Zelda e… persino Gradius!), ora attorno a idee completamente nuove, ognuno delle decine e decine di stage che vi troverete a visitare, ogni sfida che dovrete completare, ogni boss che dovrete sconfiggere è un frullato di idee e creatività. La tendenza dei livelli a svilupparsi contemporaneamente sia in orizzontale che in verticale e l’introduzione di un gran numero di nuovi power up (che affiancano alcune delle migliori vecchie glorie, come l’immancabile fiore di fuoco o il mitico costume da tanuki) in grado di influenzare profondamente non solo le caratteristiche offensive dei personaggi, ma anche le loro capacità di navigare gli ambienti di gioco, condiscono ogni partita con un grande senso di scoperta sia ludica che esplorativa.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    Non resisto più!!!!!!!!!!!!!! Devo averlo assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!


  2. Rispondi

    Eh, l’ avevo detto io, che questo era un capolavoro, quasi una trasposizione in 3d dei primi tre mario (il 2 in particolare)! Soddisfattissimo del mio regalo di Natale, e di vedere un Mario, all’ inizio tanto bistrattato, capovolgere le opinioni di tutti facendo vedere di essere l’ ennesimo capolavoro.
    Grande Gaz per la recensione, ma se devo essere sincero mi aspettavo qualcosa del genere ;)


  3. Rispondi

    La killer app di Wii U. Mi ha convinto a prendere la console, probabilmente me la comprerò verso Natale. Hype a mille! :D


  4. Rispondi

    Stupendo, non vedo l’ora d’inserire il disco nel Wii U :D
    @ Gazpacho
    Bella recensione :)
    Una domanda: A quante ore di gioco sei arrivato? Sei lontano dal 100% completato?
    Giusto per sapere quanto è longevo :)


  5. Rispondi

    forse nemmeno a galaxy avevate dato 10, o sbaglio?


  6. Rispondi

    Occhecaspita! Zelda o Mario?


  7. Rispondi

    Gaz, la recensione è scorrevolissima!


  8. Rispondi

    O.O Gazpacho che assegna due 10 in una sola settimana!!!! Vuol dire che non ci sono scuse di nessun tipo per non prendere Mario 3dworld e Zelda…non vedo l’ora di giocarli!!!!!


  9. Rispondi

    Tanti nuovi power-up?Non c’è solo Mario Gatto e la Ciliegia come nuovi power-up?
    Comuqneu sembra fantastico, ho una domanda da fare a chi ha scritto la recensione: la storia com’è? Sarà sviluppata oppure è banale come al solito?


  10. Rispondi

    Insomma mi tocca comprarlo,ho capito… :-)


  11. Rispondi

    Non ricordo l’ultima volta che ho vissuto un natale così pieno, impossibile che riesca a giocarmi tutti questi titoli insieme.

    A Mario però non potevo dire di no… e pur avendolo prenotato a scatola chiusa, sicura al 100% della sua qualità, mi ha fatto piacere leggere questa recensione così piena di pathos :)


  12. Rispondi

    Perfetto come c era da aspettarsi dagli ultimi trailer :-D


  13. Rispondi

    Molto, molto, molto bene. Ora manca solo da vedere come va Bravely Default, e posso bellamente dire che Nintendo ha chiuso il suo 2013 con un…. FLAWLESS VICTORY!


  14. Rispondi

    Già dalla frase ” il minore dei due è proprio Super Mario Galaxy.” avevo capito il voto.

    Domanda per Gaz:
    se dovessi fare un paragone sulla difficoltà di questo titolo con Super Mario Galaxy 1/2 e Super Mario 3D Land, cosa mi diresti, considerando che, come hai scritto, i primi 2 mondi sono facilissimi, sul resto del gioco?


    • Rispondi

      E’ piu’ difficile di 3D Land e Galaxy 1, ma meno difficile di Galaxy 2. La curva di apprendimento e’ molto piu’ dolce, e il gioco inizia a diventare tosto diciamo a partire dal terzo mondo!


    • Rispondi

      Grazie mille! Mi hai convinto definitivamente a prenderlo!


  15. Rispondi

    Wow!! Spero duri molto per poterci giocare almeno 30 ore!! *_* New super Luigi bros l’ho finito in 2 giorni… Gaz, questo gioco è molto longevo? È la difficoltà da 1 a 10 quanto la potresti definire? Grazie ;)


    • Rispondi

      E’ molto piu’ lungo di New Luigi, questo e’ poco ma sicuro! Il livello di sfida e’ ben bilanciato e molto stimolante :3


  16. Rispondi

    E poi cosa intendi per paragoni con Galaxy? Magari ci puoi dare qualche indizio sull’osservatorio? ( se puoi ovviamente xD )

    Livelli a la Galaxy??! Troppo mitico per essere vero! Lo dovrebbero aggiungere al libro di epica! XD


  17. Rispondi

    Vi giuro che ho la pelle d’oca….Comincio a credere sempre più che questo sia il miglio Mario di sempre *__*


  18. Rispondi

    Da prendere questo natale insieme a Bravely! <3


  19. Rispondi

    Ma per giocare in multiplayer, si possono usare anche i Wiimote semplici (non Wii plus) ?


  20. Rispondi

    Vorrei dire molte cose , ma mi limito a dirne due , sballo di Nintendoooooo! e….buon gioco a tutti! :) volevo prendere wii u con mario kart 8 ma con queste premesse mi sa…che non si può aspettare…


  21. Rispondi

    Ok, ho letto e apprezzato la recensione dettagliata ma non troppo per non spoilerare eccessivamente il titolo.
    In primis sono soddisfatto di aver ordinato per questo Natale due titoli da 10 (Zelda e appunto questo Mario).
    Seconda cosa: non mi azzardo a commentare la presunta superiorità rispetto a Mario Galaxy perchè anzitutto entriamo nell’ambito dei gusti personali, dopodichè non avendolo ancora provato non posso confermare/smentire l’affermazione.
    Certo che Galaxy per me rappresenta un tassello indelebile nella memoria di videogiocatore, vi farò sapere….


  22. Rispondi

    Mi piacerebbe chiedere al recensore delucidazioni in merito alla difficoltá in se e al bilanciamento della medesima, spero che nel nome della massificaziome videoludica non si sia deciso di sacrificare sull’altare l’asticella della difficoltá ;)


    • Rispondi

      Ci sono sia livelli facili che livelli super difficili. Il livello di sfida e’ ottimo secondo me!


  23. Rispondi

    Dimenticavo , chiedo cortesemente a Gaz o qualcuno che lo sa se per cortesia mi potreste dire se il titolo supporta l’off tv? , grazie intanto e grazie per la bella recensione :)


  24. Rispondi

    sono contento del voto. l unica cosa che mi dispiace é che tutte le attenzioni saranno su mario e ac4 su wii u venderá poco o niente


  25. Rispondi

    Devo dire che leggendo altri siti, questo gioco porterà un botto di vendite al WiiU, ho letto di un sacco di eprsone che compreranno la amcchina proprio per questo gioco, complice anche l’infelice lista di giochi che accimpagnerà le console “next-gen”, che di next hanno proprio poco.

    P.S.
    Ma la classifica jappo?


    • Rispondi

      Questa settimana è saltata a causa del poco tempo che avevo a disposizione, ma questo mercoledì ci sarà!


  26. Pingback: Super Mario 3D World | Videogiochi e Console

  27. Rispondi

    La recensione di One Piece: Romance Dawn sta arrivando? :D


  28. Rispondi

    Bene, ottima recensione come sempre, ho fatto bene ad avere fiducia e a prenotare sia Super Mario 3DWorld che Zelda A between worlds


  29. Rispondi

    Come fregare X1 e PS4 con un solo gioco xD. Magnifico!!!!


  30. Rispondi

    Lo voglioooo, ma non ho manco la U D:


  31. Rispondi

    Con l’uscita di questo gioco inizia ufficialmente la vita dell Wiiu


  32. Rispondi

    Non ci posso credere, dopo la visione del primo trailer non c’avrei scommesso un centesimo su questo 3D World, e invece Nintendo è tornata nuovamente a stupire.
    Sono felicissimo!!!
    Un po meno felice perché ancora non ho Wii U… Se più avanti becco un offertona non me lo faccio scappare


  33. Rispondi

    Arrivato oggi, fantasticooooooooooooooooooo


  34. Pingback: Super Mario 3D World da domani nei negozi - Wii U Italia

  35. Rispondi

    Ottimo, sarei proprio curioso di provarlo ma per ora non lo comprerò perchè secondo me è troppo breve. Dopo che lo finisco al 100% (e non sembra volerci molto) non c è più nulla da fare.

    Sto troppo aspettando Mario Kart e Smash Bros.. quelli si che non me li farò scappare :D


Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per lasciare un commento.


Potrebbe interessarti anche...

Recensioni dei lettori Wii U

Tutte le recensioni dei lettori