*/ ?> Recensione di Super Mario 3D World (Wii U) - Wii Italia
Ci siamo trasferiti qui!

Super Mario 3D World: la recensione

Super Mario 3D World Wii U

Pare impossibile non tracciare continue similitudini tra Mario 3D World e Mario Galaxy. L’approccio di Nintendo a questo nuovo titolo per Wii U sembra aver disturbato molti giocatori, che probabilmente speravano di orbitare di nuovo liberi nello spazio e invece si ritrovano tra le mani quello che, almeno all’apparenza, è una semplice versione cresciutella del comunque ottimo Super Mario 3D Land uscito un paio di anni fa su Nintendo 3DS. Per un po’ anche io sono stato tentato di scrivere questa recensione utilizzando l’angolatura del paragone. Ma ho dovuto desistere, per evitare di sminuire eccessivamente – e ingiustamente – il minore dei due giochi dedicati a Mario chiamati in causa.

…Che avete capito, il minore dei due è proprio Super Mario Galaxy.

3D World, lo dico da subito, è un titolo stupefacente. La brillantezza del level design episodico di Galaxy è stata sostiuita in questo primo, vero, Mario per Wii U da una grandissima sensazione di coerenza mescolata ad una creatività senza pari, che garantisce situazioni di gioco in grado di innovare e finalmente evolvere la formula delle avventure di Mario senza abusare di un design che punta tutto sulla bizzarria di situazioni isolate.

La sensazione che ho provato durante l’interezza di questa lunghissima nuova avventura dedicata a Mario, Luigi, Peach e compagnia, è che per la prima volta da almeno due decenni siano stati mossi indiscutibilmente passi in avanti, senza partire per tangenti ludiche e sfruttando idee da spin-off, e che si sia pensato al futuro della serie senza inventarsi nuove regole o gameplay tanto creativi quanto in disaccordo con le “basi” di quel che un platform di Mario deve rappresentare.

super-mario-3d-world-wii-u_012super-mario-3d-world-wii-u_009

Dunque, è per queste ragioni che ritengo 3D World un titolo superiore a Galaxy. Perché, al contrario del capolavoro uscito nel 2007 su Wii, questa nuova fatica del team EAD Tokyo parte dalle stesse basi tracciate dal primo Super Mario Bros., e segue una linea evolutiva realistica che lo posiziona esattamente dopo Super Mario 3 e Super Mario World. 3D World, in questo senso, non è solo il successore o meglio un seguito di 3D Land, ma è il “seguito di Super Mario” in un senso molto più ampio.

Questo risultato tutt’altro che scontato è stato raggiunto innanzitutto tenendo in considerazione, riproponendo e riadattando le caratteristiche salienti di ogni gioco di Mario dagli esordi fino ad oggi: un lavoro a  dir poco titanico. Aspettatevi livelli ispirati a Mario 3, a Mario World, ovviamente a Mario 64, ma anche a Galaxy, a 3D Land, a Mario Kart e chi più ne ha più ne metta!

La struttura dell’avventura, per la prima volta rompe la rigorosa rigidità del passato, abbandona la solita divisione nei prevedibili otto mondi e  prende le distanze dai timidi scimmiottamenti della serie “New“. Produce, invece, qualcosa che finalmente profuma di nuovo, attraverso un’evoluzione che tiene conto del sistema di conteggio delle stelle introdotto in Mario 64 e perfezionato (?) in Mario Sunshine, mischiandolo con una mappa in stile Mario 3.

super-mario-3d-world-wii-u_001E i livelli… oh mamma, che roba: sviluppati ora attorno a concept collaudati, veri e propri punti fermi della serie, ora su simpatiche citazioni (non solo a Super Mario ma anche a Mario Kart, Zelda e… persino Gradius!), ora attorno a idee completamente nuove, ognuno delle decine e decine di stage che vi troverete a visitare, ogni sfida che dovrete completare, ogni boss che dovrete sconfiggere è un frullato di idee e creatività. La tendenza dei livelli a svilupparsi contemporaneamente sia in orizzontale che in verticale e l’introduzione di un gran numero di nuovi power up (che affiancano alcune delle migliori vecchie glorie, come l’immancabile fiore di fuoco o il mitico costume da tanuki) in grado di influenzare profondamente non solo le caratteristiche offensive dei personaggi, ma anche le loro capacità di navigare gli ambienti di gioco, condiscono ogni partita con un grande senso di scoperta sia ludica che esplorativa.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Pingback: Super Mario 3D World | Videogiochi e Console

  2. Pingback: Super Mario 3D World da domani nei negozi - Wii U Italia

  3. Rispondi

    [...] L’esclusiva più importante del Natale per Wii U, nonché uno dei migliori titoli usciti fin’ora per la console Nintendo, sarà disponibile da domani nei negozi. Un gioco da non lasciarsi perdere, che a noi è piaciuto davvero tanto. [...]


  4. Pingback: Uscite eShop Wii U e 3DS del 25 dicembre - Wii Italia

  5. Rispondi

    [...] Super Mario 3D World (Nintendo, 39.99 fino al 1° gennaio, invece di 59.99€) – L’ultima incarnazione in tre dimensioni dell’idraulico più famoso dei videogiochi ha bisogno di ben poche presentazioni, ma nel caso il pranzo di Natale vi abbia intontito così tanto da farvi essere ancora in dubbio, ecco la nostra recensione. [...]


  6. Pingback: Nuovi sconti disponibili con le monete My Nintendo - Wii Italia


Potrebbe interessarti anche...