*/ ?> Recensione di Aqua Moto Racing 3D (3DS eShop) - 3DS Italia
Ci siamo trasferiti qui!

Aqua Moto Racing 3D: la recensione

Diciamolo chiaramente: i giochi di corse non sono un genere molto rappresentato su 3DS, tantomeno quelli che permettono di guidare moto d’acqua. A dir la verità, questi natanti non hanno mai ottenuto grande consenso tra i videogiocatori, se non all’interno delle sale giochi, o come semplice diversivo in giochi di altri generi. Una rara eccezione fu Wave Race di Nintendo, decisamente molto apprezzato ma comunque non in grado di dominare le classifiche.

Aqua Moto Racing 3D per 3DS

Gli sviluppatori svedesi di Zordix AB hanno pensato bene di colmare questa lacuna proponendo sull’eShop del 3DS un titolo precedentemente uscito su smartphone: Aqua Moto Racing 2 di Dohi Sweden, prontamente rinominato Aqua Moto Racing 3D, a sottolineare la principale novità, ovverosia il 3D auto-stereoscopico offerto dalla console Nintendo. Salta subito all’occhio la differenza di prezzo: sull’Apple Store, il gioco è proposto per appena 89 centesimi, mentre sull’eShop viene venduto a quasi 10 euro; per adattamenti così poco elaborati, si può trovare un prezzo migliore, come nel caso di SpeedX 3D, venduto per appena 1,99 euro.

L’obiettivo primario di Aqua Moto Racing 3D è chiaro fin da subito: proporre un’esperienza arcade adatta per partite veloci sotto il solleone estivo. Questo è testimoniato da un’interfaccia pulita e veloce (seppur talvolta scomoda da usufruire, considerando che non si possono usare i tasti ed i comandi tattili non sono precisi), dalle numerosi opzioni messe a disposizione, che permettono di accorciare le gare e scegliere competizioni singole, e dai tracciati, certamente non molto ampi. Nel garantire un divertimento al volo, Aqua Moto Racing 3D non delude le aspettative, e non tradisce la sua natura digitale. È inoltre piacevole constatare come il gioco sia ricco di contenuti: vi sono ben 24 circuiti (divisi in tre ambientazioni: tropici, Grecia ed Egitto), diversi campionati per scalare la classifica dei migliori piloti del mondo e 12 moto d’acqua da sbloccare nel corso della carriera, oltre ad una discreta personalizzazione del personaggio e del proprio veicolo.

2 1

Sin dalla prima partita, però, sorgono alcuni problemi, perlopiù di natura tecnica. Se, infatti, nella modalità 2D il gioco non è particolarmente fluido ma nemmeno tremendo, con il 3D attivato il framerate cala drammaticamente, tanto che l’azione risulta scattosa e poco godibile; considerando il genere, e la sbandierata novità del 3D, questo è un difetto non da poco. Praticamente costretti a giocare in 2D, si può comunque apprezzare il tentativo di proporre un gioco di corse arcade di questo tipo; in realtà, la fisica dell’acqua non è delle migliori (e graficamente il livello è piuttosto scarso), così come le collisioni e l’intelligenza artificiale degli avversari. Nonostante questo, Aqua Moto Racing 3D si lascia giocare, ma anche il gameplay non brilla particolarmente, e può portare alla noia dopo poche ore di gioco. Se i comandi con l’analogico sono piuttosto comodi ed abbastanza precisi, per eseguire le acrobazie, bisogna utilizzare il touch screen nel momento in cui si salta dalle rampe sparse per i tracciati; non è quindi questione di abilità nel premere i tasti, come in altri giochi del genere, ma di rapidità nel calcolare i tempi dell’atterraggio sull’acqua, e francamente l’eseguire questi movimenti funambolici non aggiunge alcunché all’esperienza di gioco. Le corse si riducono quindi a seguire le freccie e superare le boe nell’ordine prestabilito, in circuiti troppo lineari e corti. Occasionalmente, inoltre, si riscontrano alcuni blocchi, che costringono ad un riavvio del gioco; a quanto pare, sono gli stessi bug che affliggevano la versione per smartphone, poi corretti con una patch.

È un peccato che Aqua Moto Racing 3D sia un gioco così blando e tecnicamente problematico, perché l’atmosfera arcade ed i contenuti non mancano. Nonostante la penuria di giochi del genere su 3DS, è comunque difficile consigliarlo, anche agli insaziabili. In realtà, non ci vorrebbe molto per renderlo un titolo più appetibile: la risoluzione dei bug, un miglioramento del framerate, ed un prezzo più basso porterebbero Aqua Moto Racing 3D ben oltre la sufficienza, ma per ora non si può valutarlo più generosamente.

5.0
Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Pingback: Aqua Moto Racing 3D | Videogiochi e Console

  2. Rispondi

    [...] Wii Italia » Recensioni [...]


  3. Pingback: Snow Moto Racing 3D – Gameplay - 3DS Italia

  4. Rispondi

    [...] Ecco i primi minuti di gioco di Snow Moto Racing 3D per l’eShop del 3DS, uscito lo scorso giovedì per 7,99 euro, e versione invernale di Aqua Moto Racing 3D. [...]



Potrebbe interessarti anche...