Retrowiitalia: Chrono Trigger

If history is to change, let it change. If the world is to be destroyed, so be it. If my fate is to die, I must simply laugh.

Magus

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Chrono Trigger è un gioco di ruolo originariamente uscito su Super Nintendo, ed in seguito convertito per una pletora di altre piattaforme: PlayStation, DS, Wii, dispositivi iOS ed Android. È da molti considerato il miglior gioco del genere di sempre; è il simbolo di una Squaresoft ancora capace di regalare pura magia videoludica agli appassionati. Ogni componente di Chrono Trigger è bilanciata alla perfezione, e persino i viaggi nel tempo, elemento centrale della trama, non risultano un becero escamotage narrativo, bensì un espediente per rendere l’avventura ancora più epica.

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L’uscita di Chrono Trigger risale al 1995, decisamente tardi nel ciclo vitale del Super Nintendo, considerando che la prima console Sony era già sul mercato da un anno, ed il Nintendo 64 sarebbe stato lanciato di lì a poco. Per l’arrivo in Europa si dovette aspettare la versione per DS, rilasciata nel 2009. Lo sviluppo del gioco fu però lungo e travagliato; per un certo periodo di tempo, il progetto era un tutt’uno con quello di Secret of Mana, e non a caso i protagonisti dei due titoli sono alquanto simili nell’aspetto. Il team di sviluppo fu presto rinominato “dream team”, poiché comprendente alcune figure di spicco nell’industria videoludica del periodo: Hironobu Sakaguchi, creatore di Final Fantasy; Yuji Horii, creatore di Dragon Quest; Nobuo Uematsu, musicista in forze presso la compagnia sin dagli esordi; ed Akira Toriyama, celebre per Dragon Ball. Parteciparono inoltre al progetto una serie di sviluppatori ai tempi alle prime armi, ed ora riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo: Tetsuya Takahashi (lo sceneggiatore di Xenogears e Xenoblade Chronicles); Tetsuya Nomura (Final Fantasy VIII, Kingdom Hearts); Yasunori Mitsuda, compositore onnipresente che ha lavorato, tra gli altri, ad Inazuma Eleven e Kid Icarus: Uprising. Non è quindi un caso che Chrono Trigger sia un gioco curato, confezionato con dovizia di particolari e dettagli in ogni dove.

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Cosa ha reso quindi Chrono Trigger un capolavoro senza tempo, ricordato negli annali dei videogiochi? Non solo nostalgia, ma numerosi fattori che già 18 anni fa rompevano le tradizioni ed i cliché dei giochi di ruolo, e che ripeterli ora, nel 2013, imbarazzano la maggior parte delle produzioni del genere degli ultimi anni.

Chrono Trigger non ha combattimenti casuali; ogni battaglia ha il suo luogo e le sue strategie, così da apparire speciale, e diversa dalle altre. Chrono Trigger non dura né troppo, né troppo poco; la sua longevità si attesta sulle 25 ore, un tempo ragionevole che scorre senza tempi morti; le sotto-missioni permettono di allungare l’esperienza di gioco, senza risultare tediose, poiché svelano retroscena dei personaggi e nuovi assaggi di trama; vi è persino un New Game+, che permette di riniziare il gioco con tutto il bagaglio di esperienza, oggetti e statistiche accumulati nella precedente partita. Chrono Trigger non si prende troppo sul serio; seppur la sceneggiatura porti i protagonisti in diverse epoche storiche, tra processi dell’inquisizione, dinosauri ed aeronavi, trova sempre il tempo di scherzare e smorzare la drammaticità degli eventi con qualche battuta e situazione divertente.

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Chrono Trigger non ha un sistema di battaglia noioso e complicato, tutt’altro: gli scontri a turni sono veloci, e strategici al punto giusto, grazie ad un party di tre personaggi selezionabili da una rosa di sette, e la possibilità di unire i loro attacchi a seconda della situazione (per oltre sessanta combinazioni possibili). Chrono Trigger non ha una storia banale; a differenza di moltissimi altri giochi di ruolo, il capolavoro di Squaresoft non si rifugge nei canoni tipici della moderna narrazione giapponese, ma esplora ogni emozione umana senza introdurre banali dialoghi sul bene ed il male, sull’amicizia e via discorrendo; il cast dei protagonisti è brillante e memorabile, forse uno dei migliori di sempre, proprio perché non ha personalità piatte à la Dickens, ma in continua evoluzione, spesso imprevedibili, e con le quali è facile affezionarsi; vi è persino la possibilità di scoprire finali multipli, una novità per un gioco di ruolo di quel periodo, e tuttora un metodo narrativo poco utilizzato. Chrono Trigger non procede su binari prestabiliti; ha una bellissima world-map che diventa esplorabile a dieci minuti dall’inizio del gioco, e che si trasforma a seconda dell’epoca.

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Visto il team di sviluppo, non sorprende constatare come Chrono Trigger unisca la pulizia e cura nel gameplay di un Dragon Quest con l’epicità e lo stile di un Final Fantasy. È una fiaba moderna che brilla anche nella realizzazione tecnica, forse tra i migliori 2D sul Super Nintendo. E la colonna sonora? Talvolta pare incredibile che un Mitsuda così giovane ed inesperto sia riuscito nell’impresa di comporre una colonna sonora equilibrata, contenente temi epici (Chrono’s Theme, Corridors of Time, Frog’s Theme), scanzonati (Peaceful Days, Gato’s Song) e malinconici (The Last Day of the World, Sealed Door), adatti ad ogni situazione di gioco; certamente, il preludio di una grande carriera nel mondo dei videogiochi.

Nonostante l’enorme successo riscosso in Giappone, e la popolarità acquisita negli anni anche in Occidente grazie ai vari porting, Squaresoft (e Square Enix in seguito) non ha mai considerato il franchise meritevole di attenzioni. Ad ora, solo due sono i seguiti delle vicende di Crono e Marle, e nemmeno diretti: l’avventura testuale Radical Dreamers, uscita in patria su Super Nintendo e mai arrivata da noi; e Chrono Cross, vero e proprio gioco di ruolo, rilasciato su PlayStation nel 2000, contenente in realtà pochi legami con Chrono Trigger. Per un paio di anni, pareva che la compagnia fosse al lavoro su un terzo episodio, tale Chrono Break, ma il marchio fu ritirato nel 2003 e da allora non si seppe più nulla. L’uscita di Chrono Trigger su DS nel 2009 poteva far pensare a qualche operazione più sostanziosa per il brand, considerate inoltre le vendite in Nord America ed Europa, ma così non fu.

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Se non lo avete mai provato, è forse il momento di farlo. La versione migliore di Chrono Trigger che si può reperire nel Vecchio Continente è indubbiamente quella per DS; oltre a contenere i filmati animati della versione per PlayStation ed una serie di extra godibile (seppur non eccellente) come nuove missioni secondarie e nuovi finali, riduce i tempi di caricamento a zero e sfrutta una localizzazione (solo in inglese, purtroppo) riveduta e corretta. Altrimenti, è disponibile la versione originale per Super Nintendo sulla Virtual Console del Wii, al costo di 10 euro.

Chrono Trigger è un’avventura da vivere fino all’ultimo minuto di gioco, e da continuare con le numerose opzioni che Squaresoft ha inserito per gli insaziabili. Non solo: è anche un segnale ben preciso a tutte le compagnie di videogiochi, che mostra come un gioco di ruolo deve essere sviluppato affinché sia divertente ed epico al tempo stesso. Giocare Chrono Trigger nel 2013 è come giocare un titolo uscito l’altro ieri, per la freschezza del sistema di combattimento, per la trama che scorre senza perdere ritmo, e per la cura riposta in ogni elemento. Recuperatelo (o rigiocatelo): non ve ne pentirete.

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42 Responses to Retrowiitalia: Chrono Trigger

  1. meudy says:

    questo gioco è un vero capolavoro. L’ho giocato e rigiocato sul mio snes.
    Merita davvero tantissimo!

  2. Jimmyevitty says:

    Wow, grazie mille per il consiglio deveroos, io AMO i giochi di ruolo e questo é quello che fa al caso mio, vedo subito se lo vendono nei negozio, e grazie ancora :)

  3. WaPier says:

    Avessi il tempo lo recupererei subito, anche se non è proprio il mio genere… Quest’estate mi sono già fissato di recuperare tutti gli Zelda! Ce la farò :D

  4. Francesco "Gazpacho" Dagostino says:

    Ah senza dubbio il miglior RPG mai uscito. Concordo in pieno con Deveroos, CT e’ un vero capolavoro, un titolo cosi’ rivoluzionario che sembra arrivato da un futuro che non abbiamo ancora raggiunto. Il sistema di combattimento e’ un gioiello, e fa quasi piangere vedere Square da anni alla ricerca di elaborate soluzioni per i loro Final Fantasy quando CT aveva gia’ raggiunto la perfezione assoluta nel ’95!

  5. thehero says:

    vero questo gioco e un must have per gli amanti di rpg trama bellissima e sistema di combattimento mai noioso
    comunque da precisare una cosa crono cross e vero che all’inizio non ci sono tanti legami con chrono trigger ma e anche vero che andando alla fine e facendo alcune missioni secondarie i collegamenti col titolo non sono pochini e nemmeno trascurabili

  6. DieM says:

    Sembra che l’85% dei giochi belli non sia in italiano.
    Che rottura.

    • Francesco "Gazpacho" Dagostino says:

      Io da ragazzino ho imparato l’inglese giocando a FFVI e Chrono Trigger :D

    • deveroos says:

      Su SNES purtroppo è così. Questo gioco è arrivato in Europa solo con la versione per DS, ben 14 anni dopo l’uscita, quindi è comprensibile.

  7. thehero says:

    mi pare lo abbiano tradotto dei fan la versione snes e mi pare pure quella ds

    • 19andrea75 says:

      la versione tradotta in italiano l’ho trovata solo per la versione snes , la rom da usare con l’emulatore dello snes appunto

    • FabiusBile says:

      Io l’ho giocato in italiano con l’emulatore sul Dreamcast ;)

    • Franzelion says:

      Sì c’è anche per ds in italiano, tradotto amatorialmente ovviamente

  8. MeReLucaS says:

    L’esperienza di gioco è davvero unica e, con i tempi che corrono, irripetibile. Anche per questo è una perla che chi ha visto non dimentica..

  9. jakob00 says:

    è inutile dire che è lo stesso disegnatore di dragon ball e dragon quest

  10. FabiusBile says:

    Probabilmente uno dei più belli JRPG mai creati, capolavoro assoluto.

    Ma è vera la storia che si poteva far tornare Frog umano?

    • thehero says:

      si era vero ma solo se sceglievi con frog di combattere magus e poi lo uccidevi

    • FabiusBile says:

      E’ l’unica cosa che mi mancava da fare, avevo anche battuto il boss finale andandoci direttamente dalla fiera all’inizio, così si sbloccava un pezzo segreto in cui potevi parlare con i programmatori (o almeno è quello che ricordo).

      Purtroppo ci ho giocato secoli fa e non ricordo più molto bene, Magus era il boss finale?
      E come fai a scegliere cosa fare con Frog?
      Ci sarà qualche video su Youtube di quel finale che vorrei vederlo?

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  12. thehero says:

    l’evento di frog si trova nell’era oscura dopo che lavos a distrutto la civiltà in un promontorio si trova magus li soi an 2 scelte far si che magus si allei col gruppo oppure combatterlo con frog e giustamente uccidendolo la maledizione viene sciolta

    • FabiusBile says:

      Non mi torna, io MAgus mi ricordo che l’avevo sia ucciso che poi in una sucessiva aprtita messo nel party, però non ho mai visto tornare Frog umano, boh?

  13. thehero says:

    frog solo nel finale lo vedrai umano comunque per farti un idea

    il finale potrà cambiare:

    - Con Magus:
    Magus tornerà nel 12000 B.C. per cercare Schala mentre Lucca sta mandando ognuno nella proprio epoca.

    - Senza Magus:
    Frog sarà un umano, dato che nel 12000 B.C. aveva ucciso Magus e l’incantesimo era stato spezzato.

    - Con Epoch:
    Vedrai il gatto di Crono entrare nel portale e sua mamma che lo segue. Dopo questo, Crono, Marle e Lucca useranno Epoch per cercarli. Vedrai anche scene del resto del gruppo nelle loro epoche con il volo di Epoch all’orizzonte.

    - Senza Epoch
    Dopo che ognuno sarà tornato a casa, Crono e Marle voleranno via insieme attaccati a dei palloni. Durante i crediti vedrai loro volare sul paesaggio notturno.

    - Se hai salvato la gamba di Lara (la mamma di Lucca):
    Il finale sarà principalmente lo stesso, tranne alla Parata, Lara chiederà a Taban di ballare.

    - Se non hai salvato la gamba di Lara:
    Alla parata, Lara sarà sedura sul bordo della fontana e non chiederà a Taban di ballare.

    - Se hai salvato il Cancelliere:
    Il cancelliere sarà nella stanza del trono con il Re prima della parata.

    - Se non hai salvato il Cancelliere:
    Al posto del cancelliere, nella stanza del trono ci sarà Pierre.

    • FabiusBile says:

      Lasciamo perdere, perchè non mi ricordo più molto, grazie comunque per lo sbattimento.

  14. 40th1 says:

    Lo sto recuperando su ds, appena iniziato

  15. Mardraum says:

    Ieri l’ho cercato ma non l’ho trovato in nessun negozio. Ci riprovo oggi.
    Comunque volevo fare i complimenti alla redazione per questa nuova rubrica dedicata ai bei giochi di una volta. Sicuramente una bella iniziativa per far riscoprire perle del passato, spero farete altri report del genere.

    • deveroos says:

      Sì, continueranno :)

    • Mardraum says:

      Ottimo, faranno sicuramente scoprire delle perle a molti videogiocatori. Comunque mi hai invogliato davvero parecchio a giocare a questo gioco, mai pensato di fare il venditore (sempre se non lo sei già)?

    • deveroos says:

      Ha ha, no, non lo sono. Beh, Chrono Trigger è davvero uno di quei giochi destinato a rimanere nella memoria di chi lo ha giocato, specialmente se si amano i giochi di ruolo. Come ho scritto nell’articolo, è interessante notare come abbia tutti gli elementi che rendono l’avventura epica e divertente, e come il 90% dei giochi di ruolo successivi, allontanandosi da questi schemi, non sia riuscito ad eguagliarlo…

  16. Gabro says:

    Chrono Trigger è uno di quei giochi che ti rapiscono.

    Trovo curioso come abbiate deciso di guardare indietro per scrivere articoli, fa supporre che forse ci sia anche meno da dire sul presente…
    Quando ho aperto il blog che ormai ho chiuso (senza “fan-base” non si va lontano) avevo pensato di proporre alla redazione di incorporare le mie ideuzze sulle “retrorecensioni”, ma non l’ho mai fatto pensando che un sito come questo si puntava principalmente sul presente.
    Col senno di poi, posso solo dire…D’oh!

    • deveroos says:

      Se hai proposte, facci sapere!

      Secondo me, uno sguardo sul passato non fa mai male. Specialmente quando i videogiochi odierni non sempre soddisfano tutti, e per lunghi periodi di tempo. Con la Virtual Console e gli altri servizi digitali, è poi più facile fare retrogaming ;)

  17. serpex says:

    Uno di quei giochi che avrei sempre voluto giocare. In effetti mi avete rimesso la voglia addosso. Ora setaccio bene i gamestop, e appena lo becco me lo prendo, va’

  18. Rillomaru says:

    http://www.youtube.com/watch?v=JtKCt8Afk9s

    Per chi lo ha già giocato abbondantemente, questo video sarà una chicca :)

  19. KeccoGbr says:

    Io non riesco a finirlo, sono arrivato al pezzo dove devo uscire dalla prigione e non trovo la strada per uscire, peccato.

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