E3 2013: tutte le novità per le console Nintendo

E’ durato soltanto 40 minuti, ma il Nintendo Direct trasmesso oggi in occasione dell’E3 2013 di Los Angeles non ha certo deluso le aspettative e ha saputo catalizzare l’attenzione degli utenti di Wiitalia, che hanno seguito con grande partecipazione la diretta dell’evento. E’ stato condotto dall’inizio alla fine dal solo presidente Satoru Iwata e in questo lasso di tempo, pur mancando sorprese vere e proprie, sono arrivati tutti gli annunci promessi ai possessori di un Wii U.

I due pezzi forti sono ovviamente stati Super Mario 3D World, un platform 3D per quattro giocatori contemporaneamente in uscita a dicembre, e Mario Kart 8, il ritorno delle pazze corse online ambientate nel Regno dei Funghi. Il titolo sviluppato dai talentuosi ragazzi di Retro Studios si è scoperto essere Donkey Kong Country: Tropical Freeze, sulla falsariga di quanto già visto su Wii, mentre la data di rilascio del remake di The Legend of Zelda: The Wind Waker è stata fissata a ottobre.

Platinum Games ha avuto il suo spazio, con le esclusive Bayonetta 2 (se ne riparla nel 2014 però) e The Wonderful 101, in uscita il prossimo 23 agosto; decisamente più ridotto lo spot di Monolith Soft e Project X, molto promettente ma ancora avvolto nel mistero. Sempre da Nintendo abbiamo avuto l’annuncio di un nuovo episodio della serie Art Academy e ulteriori informazioni su Pikmin 3, New Super Luigi U e Wii Party U, mentre bisognerà aspettare ancora un po’ di settimane per ottenere altri dettagli su Wii Fit U.

Il Nintendo Direct si è chiuso con il botto sperato, mostrando finalmente alcune fasi di gameplay e un ospite inaspettato dell’attesissimo Super Smash Bros. per Wii U e 3DS. Se questo primo assaggio ha acceso le vostre voglie ma il 2014 vi sembra troppo lontano, potete rendere l’attesa meno insopportabile dando un’occhiata ai vari personaggi che verranno rivelati a cadenze regolari da qui in avanti.

E3 2013

Come preannunciato il Wii U è stato il centro focale della presentazione in streaming, ma la console portatile di Nintendo non è stata certo dimenticata. Il prossimo The Legend of Zelda per 3DS ha ricevuto il titolo ufficiale A Link Between Worlds, mentre su Pokémon X & Y sono stati diffusi particolari ben più succulenti, a partire dalla data d’uscita europea (12 ottobre, come nel resto del mondo). La nostra corposa anteprima saprà soddisfare ogni vostra curiosità.

Tra i giochi delle terze parti presenti all’E3 in questo momento e in arrivo nel corso dei prossimi mesi su Wii U e 3DS (e in misura minore anche su Wii e DS), vi segnaliamo Disney Infinity, Disney Planes, Just Dance 2014, Rayman Legends, Tom Clancy’s Splinter Cell: Blacklist, Assassin’s Creed IV: Black FlagWatch_DogsSonic Lost World, Skylanders SWAP Force, Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure, Batman: Arkham Origins e Shin Megami Tensei IV.

Rimanendo in ambito terze parti, usciranno entro la fine dell’anno in esclusiva per l’eShop di Wii U DuckTales: Remastered, Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara, Mutant Mudds Deluxe, Oddworld: New ‘N’ Tasty, Cloudberry Kingdom, Coaster Crazy Deluxe, Spin the Bottle: Bumpie’s Party, Scram Kitty and his Buddy on Rails, Ballpoint Universe, Shovel Knight e A World of Keflings.

Vi invitiamo a restare sintonizzati sulle pagine di Wiitalia anche nelle prossime ore, dato che continueremo a segnalarvi tutte le principali novità riguardanti le piattaforme Nintendo provenienti da Los Angeles, per non perdervi neanche una notizia dall’E3 2013. Buona continuazione!

Altre notizie dall’E3:

Video dalle demo e trailer ufficiali:

Tutte le immagini dall’E3: