*/ ?> Recensione di The Denpa Men 2: Beyond the Waves (3DS eShop) - 3DS Italia
Ci siamo trasferiti qui!

The Denpa Men 2: Beyond the Waves: la recensione

 The Denpa Men 2: Beyond the Waves (3DS eShop)

The Denpa Man: They Came By Wave è uno dei miei giochi eShop preferiti. Un dungeon crawler compatto e divertente, arrivato sugli scaffali del servizio digital delivery Nintendo in un periodo in cui gli RPG ancora latitavano sulla console portatile 3D.

Ma oggi le cose sono cambiate. L’ombra di Shin Megami Tensei IV si staglia inquietante all’orizzonte, mentre mi affretto per completare al 100% Etrian Odyssey IV e Soul Hackers, incastrati alla perfezione tra l’uscita di Fire Emblem: Awakening, PMD, Crimson Shroud, Code of Princess e Project X-Zone.

Cosa voglio dire con questo lungo preambolo? Che il 3DS è una console dalla lineup eccezionale, e che, specialmente per quanto riguarda i giochi di ruolo di matrice Giapponese, la concorrenza è spietata. Ma anche in uno scenario del genere, il primo Denpa Men fa comunque la sua ottima figura.

Non c’è da stupirsi se Genius Sonority, visto il successo incredibile del suo piccolo, strano rpg (in special modo in patria, dove Denpa Ningen e il suo seguito sono entrambi nella classifica dei 10 software più venduti sul marketplace virtuale del 3DS) abbia deciso di lanciare dopo così breve tempo The Denpa Man 2: Beyond the Waves anche in occidente, ambizioso seguito che stravolge, e non di poco, la formula di gioco dell’originale.

Se They Came By Wave voleva essere un’esperienza unicamente concentrata sull’esplorazione di pericolosissimi dungeon, Beyond the Waves invece propone un’esperienza decisamente più classica e completa.

La storia prosegue praticamente da dove l’avevamo lasciata, e il Denpa protagonista (che potremo addirittura importare, assieme al resto del nostro party, dal gioco precedente), deve questa volta salvare moglie e figlioletti rapiti da un branco di primati diabolici.

Come al solito, la narrazione è leggera e scanzonata. Fa sempre un bell’effetto giocare ad un RPG che sa farsi beffe del genere; ma questo non significa che Genius Sonority non abbia fatto le cose sul serio. Gli sforzi del team di sviluppo per elevare il livello di quest’opera sono immediatamente visibili: dialoghi doppiati in inglese, una world map tutta da esplorare, un sistema di pesca e coltivazione sono solo alcuni degli elementi in grado di rendere il gameplay di questo titolo ben più variegato di quello del suo predecessore.

Ma Denpa Man 2 affonda le sue radici in un concetto così semplice, che tutte queste aggiunte, a mio avviso, finiscono per mettere inaspettatamente i bastoni tra le ruote alla sua fruizione. Certo, esplorare un mondo più completo e complesso, risolvere subquest, dedicarsi alla personalizzazione del proprio party (che può ora essere armato dalla testa ai piedi, al fine di migliorarne le statistiche ma anche l’aspetto) sono attività inizialmente intriganti, ma che ben presto finiscono solo per trasformare Beyond the Waves in qualcosa che va troppo oltre la filosofia del suo predecessore, per di più senza un’ossatura robusta abbastanza da supportarlo completamente. Così Denpa Man 2 rotola pericolosamente in un territorio occupato dai fantastici RPG elencati poche righe fa, costringendo un potenziale acquirente con le idee poco chiare a farsi due conti in tasca.

the-denpa-men-2-3ds-eshop_008the-denpa-men-2-3ds-eshop_005

The Denpa Men 2, è sempre bene specificarlo, è un titolo davvero valido! Le sezioni fuori dai dungeon sono leggermente meno scorrevoli e graficamente sottotono (almeno la colonna sonora è sempre stellare), ma una volta entrati in un labirinto, tutto funziona persino meglio del suo predecessore, grazie ad una maggior varietà di nemici e centinaia di possibilità per rendere il proprio gruppo di bizzarri guerrieri sempre più versatile ed efficiente. E’ anche abbastanza impressionante che un titolo di tale portata sia anche così economicamente accessibile — costa solo circa 10 Euro!

Beyond the Wave non è migliore del suo predecessore, ma resta comunque il terzo miglior RPG disponibile su eShop: se siete dei fan dei Denpa Men come il sottoscritto, non lasciatevelo scappare! Chissà che non si riveli il cuscinetto più adatto per ammorbidire la vostra attesa per gli imminenti blockbuster estivi!

8.0
Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Pingback: Genius Sonority annuncia The Denpa Men 3 - 3DS Italia

  2. Rispondi

    [...] volta, non si tratterà di un more-of-the-same come The Denpa Men 2, bensì di un vero e proprio seguito. Per collezionare gli esserini, sono state [...]



Potrebbe interessarti anche...