*/ ?> Anteprima di Flipnote Studio 3D - 3DS Italia
Ci siamo trasferiti qui!

Anteprima: Flipnote Studio 3D

Logo

Tra i software più di successo usciti sul DSiWare, vi era indubbiamente Flipnote Studio, un semplice editor di animazioni che permetteva di condividerle su internet. Nintendo è ora in procinto di rilasciare il seguito sull’eShop del 3DS, intitolato Flipnote Studio 3D; l’uscita è prevista per luglio in Giappone ed agosto in Nord America, mentre per l’Europa manca ancora una conferma, seppur è lecito aspettarsi un lancio estivo. Tra le novità rispetto il predecessore, la possibilità di disegnare in 3 livelli (e quindi sfruttare il 3D), e 6 colori. Le creazioni potranno essere esportate come file GIF o video AVI.

Non mancherà ovviamente la community, per chi vuole scambiare le animazioni, o semplicemente prendere ispirazione da quelle degli altri. I servizi saranno due, Flipnote Gallery: Friends e Flipnote Gallery: World. Attraverso il primo, si potrà creare una lista di 20 amici, con i quali condividere due gallerie di creazioni per volta (ognuna durerà 15 giorni); qui, gli amici potranno giudicare i lavori, commentarli e scaricarli.

1

Flipnote Gallery: World permetterà invece l’accesso ad una galleria di opere internazionali, per chiunque voglia condividerle su internet. Le azioni qui saranno legate al guadagno di Coin Points e Collector’s Points. I primi si otterranno creando animazioni di qualità e quindi ricevendo consensi dagli altri utenti; i secondi, si potranno guadagnare nel ruolo di mecenati, cioè di creatori di gallerie con le opere di altre persone; queste potranno diventare popolari portando così all’ottenimento dei punti. Entrambi saranno necessari per scaricare le animazioni e svolgere altre attivitò all’interno di Flipnote Gallery: World.

2 3

Flipnote Studio 3D sarà gratuito. L’unico elemento a pagamento è l’iscrizione a Flipnote Gallery: World, per 0.99 dollari (presumibilmente 0.99 euro in Europa) al mese. Ma ci saranno numerosi modi per non dover pagare questa comunque risibile quota: i primi 30 giorni saranno infatti gratuiti, e se le proprie animazioni diventeranno popolari tra gli utenti, ci sarà la possibilità di ottenere altri periodi gratuitamente. Infine, i servizi di Flipnote Gallery: World non saranno a pagamento dalle 15 alle 19 di ogni giorno.

Non mancherà ovviamente la possibilità di scambiare le proprie creazioni con il wireless della console, e tutte le opzioni di disegno che prevedeva il primo. Flipnote Studio 3D sarà quindi un seguito intelligente per l’offerta che propone, fornendo persino un aspetto ludico ad un’applicazione altrimenti fine a se stessa.


Potrebbe interessarti anche...