*/ ?> Fire Emblem: Awakening registra il migliore debutto per la serie in Nord America - Wii Italia
Ci siamo trasferiti qui!

Fire Emblem: Awakening registra il migliore debutto per la serie in Nord America

Nell’attesa dell’arrivo in Europa (previsto per il prossimo 19 aprile, insieme ad un bundle con il 3DS XL), Fire Emblem: Awakening debutta in Nord America, e lo fa registrando cifre record per la serie di appartenenza (e per il genere, certamente non tra i più popolari in Occidente). Nintendo ha dichiarato che il gioco di Intelligent Systems, uscito lo scorso 4 febbraio, ha venduto ben 180.000 copie nel corso del primo mese: 117.000 in copia fisica e ben 63.000 download dall’eShop; tra questi, 22.000 bundle con la console. La sensazione è che Fire Emblem: Awakening avrebbe potuto vendere molto di più: la distribuzione sul territorio ha infatti lasciato un po’ a desiderare, tant’è che il gioco è tuttora introvabile, e nei negozi online viene quotato ad un prezzo ben superiore a quello di mercato.

Fire Emblem: Awakening riesce comunque a vendere meglio di ogni altro capitolo precedente della serie al debutto. Il primo Fire Emblem per GBA aprì con 75.748 copie, mentre The Sacred Stone, sulla stessa console, con 53.740 copie. Il capitolo per GC e quello per Wii debuttarono entrambi con circa 50.000 unità. Riguardo invece Fire Emblem: Shadow Dragon per DS, si hanno solo i dati del venduto totale: 250.000 copie, cifre che Awakening raggiungerà molto presto, e supererà con facilità.

Questo successo fa il paio con il boom che il gioco ebbe in Giappone, dove vendette quasi 500.000 copie, diventando quindi il secondo episodio più venduto di sempre dopo il primo per SNES. A questo punto, Fire Emblem: Awakening potrebbe raggiungere il milione di copie nel mondo, una volta uscito in Europa.

Fire Emblem Awakening

Un altro dato interessante riguarda Etrian Odyssey IV di Atlus, uscito su 3DS a fine mese in Nord America. Il quarto capitolo della celebre serie nata su DS ha venduto in una settimana circa 15.000 copie, decisamente promettente considerando la portata del progetto. I tre episodi precedenti, infatti, si sono attestati tra le 30.000 e le 40.000 copie, dimostrando di avere un seguito tale da permettere l’arrivo con profitto in Occidente.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Pingback: eShop: le novità del 28 marzo 2013 - Wii Italia

  2. Rispondi

    [...] A poche settimane dall’uscita, arriva anche la demo dell’attesissimo Fire Emblem: Awakening, il nuovo esponente della serie esclusivo per 3DS che in America ha ricevuto un’accoglienza eccezionale di pubblico e critica.  [...]



Potrebbe interessarti anche...