Giappone: vendite dal 25 febbraio al 3 marzo 2013

Un po’ di… Vita nelle classifiche di vendita giapponesi. La console portatile Sony, grazie ad un taglio di prezzo, a numerosi giochi in uscita, bundle ed un nuovo colore, riesce a balzare al secondo posto, con circa 60.000 unità vendute. Non basta, però, a scalfire il dominio del 3DS, ancora ben saldo sulla vetta addirittura in crescita rispetto la settimana precedente. Stabile il Wii U, intorno alle 10.000 unità, in attesa di qualche gioco in uscita.

  1. 3DS: 77.105 / totale: 10.820.276
  2. PSV: 60.561 / 1.230.740
  3. PS3: 24.661 / 8.952.770
  4. PSP: 11.665 / 19.336.766
  5. WII U: 9.528 / 811.456
  6. WII: 2.151 / 12.681.418
  7. 360: 282 / 1.593.107

Professor Layton 6 per 3DS

Il sesto, ed ultimo, capitolo di Professor Layton debutta direttamente in seconda posizione, realizzando cifre un po’ più alte de La Maschera dei Miracoli, il quale però uscì al lancio della console in patria. La serie è ormai conclusa, e forse è meglio così, dal punto di vista commerciale; se la prima trilogia ha veleggiato tra le 900.000 ed il milione di copie ad episodio, la seconda è calata del 60%, dimostrando che Level-5 non è riuscita a mantenere vivo l’interesse dei videogiocatori, perlomeno in Giappone. Nonostante ciò, Professor Layton rimane una delle serie più popolari e venduti degli ultimi anni, ed a dimostrarlo Professor Layton vs. Phoenix Wright, ancora in classifica a due mesi e mezzo dal lancio.

Tra le altre nuove entrate per 3DS, Dragon Ball Heroes: Ultimate Mission, il quale registra il miglior debutto per il marchio da quattro anni a questa parte, pur essendo un gioco di carte, e Touch Detective: Nameko Shigeru, puzzle-game e spin-off del celebre gioco per DS Mystery Detective. In generale, il 3DS piazza numerosi titoli in classifica, molti dei quali noti ai più; Animal Crossing: New Leaf è pressoché immortale e non sembra volersi fermare. Monster Hunter 3 Ultimate cresce rispetto la settimana precedente, forse in vista dell’aggiunta dell’online insieme alla versione per Wii U. Fantasy Life continua il suo successo e raggiunge le 250.000 copie vendute.

  1. [PS3] Dynasty Warriors 8 – 213.338 / NEW
  2. [3DS] Professor Layton and the Azran Legacy – 132.551 / NEW
  3. [PSV] Senran Kagura Shinovi Versus- 91.639 / NEW
  4. [3DS] Dragon Ball Heroes: Ultimate Mission – 90.119 / NEW
  5. [3DS] Animal Crossing: New Leaf – 76.075 / 3.088.130 (-2%)
  6. [PSP] Shining Ark – 65.368 / NEW
  7. [PS3] Macross 30: Ginga o Tsunagu Utagoe – 60.703 / NEW
  8. [PS3] Metal Gear Rising: Revengeance – 57.196 / 392.987 (-83%)
  9. [PSV] Phantasy Star Online 2: Special Package – 55.879 / NEW
  10. [3DS] Dragon Quest VII: Fighters of Eden – 43.461 / 1.131.538 (-46%)
  11. [3DS] Touch Detective: Nameko Shigeru – 26.339 / NEW
  12. [PSP] D.C.III Plus – 12.878 / NEW
  13. [3DS] New Super Mario Bros. 2 – 7.275 / 1.964.655 (+6%)
  14. [3DS] Monster Hunter 3 Ultimate (Best Price!) – 7.225 / 230.003 (+10%)
  15. [WII] Taiko no Tatsujin Wii: Super Deluxe Edition – 6.433 / 413.621 (-36%)
  16. [3DS] Magi: The Labyrinth of Beginning – 6.376 / 31.657 (-75%)
  17. [PSV] Hot Shots Golf: World Invitational – 6.008 / 157.433
  18. [3DS] Fantasy Life – 5.064 / 251.402 (-14%)
  19. [PSV] Ninja Gaiden Σ 2 Plus – 4.408 / NEW
  20. [WIU] New Super Mario Bros. U – 4.356 / 482.621 (+7%)
  21. [3DS] Mario Kart 7 – 4.162 / 1.982.207 (-2%)
  22. [3DS] Paper Mario: Sticker Star – 3.848 / 505.034 (+2%)
  23. [3DS] Run for Money! – 3.823 / 433.815 (-1%)
  24. [PS3] Call of Duty: Black Ops II – Dubbed Edition – 3.816 / 144.884 (+13%)
  25. [3DS] Taiko no Tatsujin: Chibi Dragon to Fushigi na Orb – 3.661 / 423.962 (+5%)
  26. [PSP] Toaru Majutsu to Kagaku no Ensemble – 3.589 / 22.593 (-81%)
  27. [PS3] Risen 2: Dark Waters – 3.529 / NEW
  28. [PSP] Stellar Theater Portable – 3.484 / NEW
  29. [3DS] Inazuma Eleven Go 2: Chrono Stone- 3.339 / 408.986 (-2%)
  30. [3DS] Professor Layton Vs. Ace Attorney – 3.235 / 288.269 (+21%)

nota: la prima cifra si riferisce alle copie vendute nella settimana in analisi mentre la seconda al venduto totale dal lancio sul mercato. La percentuale tra parentesi indica il calo o l’aumento rispetto la settimana precedente.