I giochi per 3DS più attesi del 2013

Il 2012 è giunto al termine, ed è tempo di bilanci. In attesa dei resulti dei Wiitalia Awards (partecipate!), è doveroso però fare un piccolo balzo nel futuro più prossimo, e dare un’occhiata a cosa riserverà il 2013 per i possessori di un 3DS (o 3DS XL, ovviamente!).

Nintendo 3DS 2013

Dopo un primo anno sul mercato un po’ scarso, ed un prosieguo decisamente migliore (Kingdom Hearts 3D, Fallblox, Professor Layton e la Maschera dei Miracoli, solo per citare alcuni titoli meritevoli degli scorsi mesi), il 2013 si prospetta un’annata di abbondanza, specialmente per il sempre bistrattato territorio europeo. Vediamo, quindi, quali sono i titoli più attesi per 3DS dell’anno venturo, e perché meritano attenzione.

Fire Emblem: Awakening

Nintendo – gioco di ruolo strategico – aprile
La longeva serie di Fire Emblem torna in pompa magna dopo qualche anno di pausa (l’ultimo capitolo originale, Radiant Dawn, uscì su Wii nel 2007) con un carico di novità non indifferente, ed aspettative molto alte. Record di vendite in Giappone, Fire Emblem: Awakening proporrà una trama epica ed articolata, la possibilità di creare ex-novo il co-protagonista, un sistema di combo che vede collaborare due personaggi in un unico attacco, matrimoni tra i membri del proprio party (con annessa famiglia, e figli da reclutare!), SpotPass e numerosi contenuti scaricabili, sia a pagamento che non.

Animal Crossing: New Leaf

Nintendo – simulazione – secondo trimestre
Siete pronti al più vasto, completo ed innovativo Animal Crossing di sempre? Dopo la mezza delusione del capitolo per Wii, Nintendo si è rimboccata le mani, cercando di proporre un pacchetto irresistibile per gli amanti della serie; piccoli tocchi di classe (la possibilità di nuotare, di personalizzare la casa in ogni minimo dettaglio, sia interno che esterno, ed il proprio abbigliamento, nuovi oggetti e villeggianti) e grandi novità (la mansione di sindaco, il mondo dei sogni, l’isola dei minigiochi) renderanno Animal Crossing: New Leaf un titolo da avere ad ogni costo.

Luigi’s Mansion: Dark Moon

Nintendo – avventura – marzo

L’attesa per la nuova avventura di Luigi è sempre più febbrile, specialmente dopo i numerosi rinvii. Luigi’s Mansion: Dark Moon è il seguito dell’acclamato titolo di lancio per GameCube, e cercherà di risolvere i suoi difetti proponendo una durata più lunga, una maggior rigiocabilità e varietà di situazioni; sono state confermate, infatti, diverse ville da visitare. Attraverso l’utilizzo del Poltergust 5000, uno speciale aspira-spettri, Luigi dovrà esplorarle a fondo ed eliminare le entità ectoplasmatiche che le infestano. Shigeru Miyamoto ha confermato che l’avventura conterrà più enigmi, e che saranno supportati i giroscopi del 3DS.

Monster Hunter 3 Ultimate

Capcom – azione / avventura – marzo
In attesa del quarto capitolo (in Europa uscirà molto probabilmente nel 2014), è benvenuto Monster Hunter 3 Ultimate, versione riveduta ed espansa di Monster Hunter 3 per Wii; tra le novità, ben 38 mostri e 12 armi in più, un’area inedita (già presente in Monster Hunter Portable 3rd per PSP), la possibilità di portare con sé un secondo aiutante, e la completa personalizzazione dei comandi sul touch screen; tra le opzioni più utili, un tasto che permette il centramento della telecamera verso la creatura più grande dell’area. La modalità multi-giocatore rimane locale, ma vi sarà la possibilità di partecipare a sessioni di caccia con la versione per Wii U (la quale sarà dotata dell’online).

Castlevania: Lords of Shadow – Mirror of Fate

Konami – azione – 8 marzo
Sviluppato dal team spagnolo MercurySteam (responsabile di Castlevania: Lords of Shadow), questo nuovo episodio portatile della serie che Konami creò 27 anni or sono si allontana dallo stile dei precedenti per DS, adottando una grafica a tre dimensioni, mantenendo però la visuale a scorrimento laterale. Tre i personaggi che si potranno controllare, viaggiando in diverse epoche storiche (e saggiando, quindi, la storia della dinastia Belmont): Trevor Belmont, Simon Belmont ed Alucard.

Professor Layton vs. Phoenix Wright

Level-5 – avventura grafica – da annunciare
Uno dei cross-over più strambi di sempre, è anche uno dei più attesi; il professore di archeologia di Level-5 e l’avvocato difensore di Capcom collaborano in un’avventura coinvolgente e ricca di misteri da svelare, cercando di difendere una ragazza accusata di stregoneria. Mentre Professor Layton esplorerà Labyrinth City in compagnia dell’inseparabile Luke, alla ricerca di informazioni (ed enigmi, ovviamente!), Phoenix Wright interrogherà i testimoni e parteciperà al processo, coadiuvato da Maya Fey. Non mancano dei momenti in cui i due si scambieranno i ruoli. È probabile che Nintendo decisa di proporre questo gioco come il capitolo di Professor Layton per il 2013, vista la lontananza del sesto ed ultimo episodio, ancora inedito in Giappone.

Bravely Default: Flying Fairy

Square Enix – gioco di ruolo – da annunciare
Secondo molti, con questo progetto Square Enix è tornata ai fasti di un tempo. Bravely Default: Flying Fairy è un gioco di ruolo che unisce tradizione e novità, con uno stile grafico unico reso particolare dall’utilizzo di disegni a mano per gli sfondi. Il sistema di battaglia può essere velocizzato con la pressione dei tasti dorsali e, seppur a turni, propone numerose migliorie rispetto i canoni del genere, come l’accumulo di punti per sferrare più attacchi consecutivi. La storia, scritta dallo sceneggiatore di Steins;gate è decisamente poco convenzionale, e vedrà i quattro protagonisti viaggiare lungo una world-map che ricorda i vecchi Final Fantasy. Altri elementi che lo rendono un titolo attesissimo? Il supporto allo StreetPass, il Job System, la realtà aumentata ed una colonna sonora già indimenticabile.

Pokémon Mystery Dungeon: Gates to Infinity

Nintendo – gioco di ruolo – da annunciare

Dopo il discreto Super Pokémon Rumble, e due applicazioni per eShop, Nintendo porta su 3DS le creature di Game Freak con lo spin-off Mystery Dungeon, una delle sotto-serie più amate dagli appassionati. Nei panni di un Pokémon a scelta tra Pikachu, Snivy, Oshawott, Tepig ed Axew, si esploreranno circa 20 dungeon, alla ricerca di alcuni portali misteriosi. Due le novità principali: una grafica completamente poligonale, e le battaglie in modalità locale.

Harvest Moon: A New Beginning

Marvelous AQL – simulazione – aprile

Il debutto su 3DS del simulatore di vita bucolica di Marvelous ha riscosso un notevole successo in Giappone. L’aspetto indubbiamente più innovativo è la personalizzazione: sarà quindi possibile decidere l’aspetto della propria fattoria e del villaggio circostante (una volta terminata la storia principale), le sembianze del personaggio (dai capelli alla statura) ed il suo abbigliamento (anche comprando nuovi vestiti andando dal sarto), ed addirittura i mobili, che questa volta bisognerà costruire da soli. La componente agricola rimane simile ai precedenti episodi, e così l’allevamento, mentre per quanto riguarda l’aspetto sentimentale, sono stati confermati almeno sei ragazzi e sei fanciulle da corteggiare; una volta trovata l’anima gemella, si potrà metter su famiglia, ed addirittura andare in luna di miele.

Devil Survivor: Overclocked

Atlus – gioco di ruolo strategico – 22 febbraio

Uscito originariamente su DS, Devil Survivor arriva per la prima volta in Europa con questo porting aggiornato per 3DS. Definito da molti come uno dei migliori giochi di ruolo per il due schermi di Nintendo, il titolo Atlus mette il videogiocatore nei panni di un gruppo di ragazzi che scopre di avere solamente sette giorni di vita rimasti. Devil Survivor: Overclocked aggiunge un capitolo inedito alla storia, dialoghi doppiati, nuovi demoni ed una grafica migliorata.

Code of Princess

Agatsuma Entertainment – azione – da annunciare

La recensione di Wiitalia della versione nordamericana non lascia dubbi: Code of Princess è il vero erede di Guardian Heroes, capolavoro per Sega Saturn degli anni Novanta. Questo gioco d’azione a scorrimento laterale è caratterizzato da numerose modalità: storia, multi-giocatore online e locale, sia cooperativo che competitivo. Visti i recenti sviluppi, potrebbe arrivare in Europa solamente sull’eShop; in Giappone, la sua uscita fu invece accompagnata da una provocante statuina raffigurante la protagonista.

Dragon Quest VII

Square Enix – gioco di ruolo – da annunciare

A differenza dei precedenti per DS, il remake di Dragon Quest VII per 3DS si distaccherà notevolmente dall’originale uscito 13 anni prima: motore grafico totalmente poligonale, colonna sonora orchestrata, attività secondarie ampliate, nuovi oggetti ed armi, supporto a StreetPass e SpotPass. Conosciuto come uno dei giochi di ruolo più longevi di sempre, Dragon Quest VII si propone come il titolo del genere definitivo, specialmente per chi ama le avventure non troppo lineari, che talvolta posso disorientare per la vastità del mondo di gioco.

Ace Attorney 5

Capcom – avventura grafica – da annunciare

Ace Attorney è indubbiamente una delle serie più amate su DS; dopo due spin-off e varie riedizioni su iOS e PC, Capcom ha deciso che era il momento giusto di iniziare a lavorare sul quinto capitolo ufficiale. Ciò che più ha reso felici i fans è il ritorno di Phoenix Wright come protagonista assoluto, dopo il ruolo, seppur centrale, in Ace Attorney: Apollo Justice. Ace Attorney 5 porta delle novità dal punto di vista tecnico (grafica poligonale, doppiaggio, alcuni intermezzi animati) e del gameplay, come un nuovo sistema per interpretare le emozioni dei testimoni. L’attesa è già alle stelle!

Infine, è bene ricordare che vi sono giochi che non sono stati annunciati per un’uscita occidentale e non è così probabile vengano localizzati, oppure lo saranno ma difficilmente per il 2013. Tra questi, E.X. Troopers di Capcom, gioco d’azione che trasforma Lost Planet in un vero e proprio anime; Fantasy Life di Level-5, simulatore di vita medievale richiestissimo dai lettori di Wiitalia; Senran Kagura, beat’em up di Marvelous con protagoniste delle pettorute ninja; Shin Megami Tensei IV e Devil Summoner: Soul Hackers, due interessantissimi giochi di ruolo di Atlus, caratterizzati da atmosfere dark e sistemi di battaglia non convenzionali.

[poll id="22"]