*/ ?> Recensione di Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition (Wii U eShop) - Wii U Italia
Ci siamo trasferiti qui!

Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition: la recensione

Abbiamo appena cominciato ad analizzare cosa sta accadendo sul versante retail del Wii U, ma se avete appena acquistato la nuova console Nintendo sarebbe bene prestare attenzione anche al suo agilissimo eShop, che già dal giorno del lancio ha riservato un gran numero di succose sorprese.

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo del digital delivery in HD con un successo a colpo sicuro: Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition. Dietro questo lungo titolo si cela null’altro che un fedelissimo remake di uno dei titoli di maggior successo usciti sul servizio di download del 3DS, quel Mighty Switch Force! ad opera dei ragazzi di WayForward che già un annetto fa ci aveva fatto battere forte il cuore.

mighty switch force wii u eshop

Questa versione ad alta definizione potremmo considerarla una semplice operazione commerciale, poiché di fatti non aggiunge nulla di importante al gioco originale: tutti i livelli – inclusi quelli dell’espansione gratuita – sono perfettamente intatti, riprodotti in ogni minimo particolare. Con una sola eccezione, però: la grafica è stata completamente rivista, e a sostituire la bellissima pixelart che contraddistingueva il capolavoro per 3DS  troviamo adesso sfondi e personaggi disegnati a mano ed animati in modo certosino, identici agli artwork del gioco e in perfetto stile WayForward.

Mighty Switch Force!  è un puzzle-platform particolarmente incentrato sull’azione in cui, oltre a correre, saltare e sparare, è necessario utilizzare i poteri della protagonista, la poliziotta Patricia Wagon, per spostare determinati blocchi verso il fondo dello schermo per creare passaggi ed al tempo stesso ostacolare o eliminare i nemici più pericolosi. Tutto funziona alla perfezione su Wii U e il lavoro WayForward splende ancora una volta grazie a controlli precisissimi ed un level design davvero favoloso. Lo schermo del GamePad normamente mostra un semplice radar (nella precedente versione ospitato dal touch-screen del 3DS), ma questa volta è possibile anche utilizzare il controller per spostare il gioco “off TV”, rispettando la filosofia da couch gaming del Wii U secondo cui lasciar guardare soap opera alla propria fidanzata mentre si continua a giocare industurbati sul pad è un vantaggio non indifferente per tutti.

mighty-switch-force-hyper-drive-edition-wii-u-eshop_004mighty-switch-force-hyper-drive-edition-wii-u-eshop_003

Mighty Switch Force!, però, era stato originariamente concepito pernsando specificatamente all’effetto stereoscopico 3D del portatile Nintendo, e anche se l’assenza di questo “effetto” non mina particolarmente il gameplay, bisogna ammettere che, malgrado il restyle grafico, il mondo di gioco risulta un tantinello meno affascinante.

Ad ogni modo non si pensi a questo come ad un difetto. Il titolo rimane un vero gioiello, ed è sempre divertentissimo da giocare (unica pecca la longevità abbastanza ridotta). Quello disponibile su Wii U è un gioco che consigliamo caldamente: non pensateci due volte, compratelo ad occhi chiusi se non possedete un 3DS, ma in caso contrario, vi rimandiamo alla più riuscita – ed economica – versione portatile.

8.0
Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Pingback: Mighty Switch Force 2: prime informazioni ed immagini - 3DS Italia

  2. Rispondi

    [...] Tra i giochi più interessanti usciti sull’eShop del 3DS vi è sicuramente Mighty Switch Force di WayForward, già autori di Contra 4 per DS e A Boy and His Blob per Wii. Caratterizzato da un’azione a scorrimento laterale adrenalinica unita alla necessità di pensare strategicamente su come superare i livelli, il titolo in questione è diventato in breve tempo uno dei più popolari nel servizio di distribuzione digitale della console portatile di Nintendo. Per questo motivo, recentemente il team ha deciso di rendere disponibile un aggiornamento con 5 nuovi livelli, oltre a sviluppare una versione in alta definizione per Wii U. [...]


  3. Pingback: eShop: le novità del 27 giugno 2013 - Wii Italia

  4. Rispondi

    [...] Mighty Switch Force 2, il seguito dell’ottimo titolo Wayforward rilasciato sia su 3DS che su Wii U in versione HD. Altra uscita di rilevo, Dillon’s Rolling Western: The Last Ranger, seguito [...]


  5. Pingback: Recensione di Mighty Switch Force 2 (3DS eShop) - 3DS Italia

  6. Rispondi

    [...] Wagon è d’altronde uno dei personaggi simbolo dell’eShop, ed è persino sbarcata in alta definizione su Wii U con Mighty Switch Force Hyper Drive [...]


  7. Pingback: Mighty Switch Force 2 | Videogiochi e Console

  8. Rispondi

    [...] Wagon è d’altronde uno dei personaggi simbolo dell’eShop, ed è persino sbarcata in alta definizione su Wii U con Mighty Switch Force Hyper Drive [...]



Potrebbe interessarti anche...