*/ ?> Recensione di Cave Story (3DS eShop) - 3DS Italia
Ci siamo trasferiti qui!

Cave Story: la recensione

Grazie alla sindrome ossessivo-compulsiva di Nicalis, Cave Story è passato da piccola gemma sconosciuta a prezzemolo videoludico.

Qualcuno potrebbe dire: “ciò non è bene”. Qualcuno potrebbe essere stanco di vedere questo nome ritornare continuamente come uno zombie affamato di carne umana sulle release list di Gamefaqs. E qualcuno potrebbe iniziare a pensare che questa “svendita” di Cave Story possa danneggiarne l’immagine.

Cave Story per Nintendo 3DS (eShop)

Pfui. Come se fosse possibile offuscare la brillantezza di quest’incredible opera favorendone la diffusione. Nicalis, ad essere onesti, andrebbe solo ringraziata. Perchè rendere Cave Story disponibile ancora e ancora in diversi formati per venire incontro ad ogni possibile esigenza di ogni possibile giocatore, è solo un bene.

Se siete tra gli sfortunati che si sono avvicinati per la prima volta al lavoro di Daisuke Amaya con l’orribile remake per 3DS, probabilmente l’idea di dare una nuova chance a questo IP non vi irretisce particolarmente. Ma attenzione. Quello in arrivo sul’eShop 3DS  è un porting fedelissimo del titolo sviluppato anni or sono per PC, che in parte l’utenza Nintendo ha avuto modo di conoscere grazie al porting uscito WiiWare. Ed è anche la migliore versione del gioco attualmente disponibile: il Cave Story definitivo.

Ma veniamo subito al dunque, rimandandovi alla recensione della versione Wiiware per approfondire trama e gameplay – di cui abbiamo parlato davvero tanto in passato – e concentriamoci sulle novità offerte da quest’incarnazione eShop, le caratteristiche che, lo speriamo vivamente, vi spingeranno a trasformare una manciata degli Euro gelosamente nascosti nei vostri portafogli nel più bel videogioco di sempre — a parimerito con pochi altri.
cave-story-3ds-eshop_003Beh, la prima caratteristica è ovviamente il prezzo. Meno di 10 Dollari per la versione americana, che con molta probabilità diventeranno circa 10 Euro al momento dell’imminente uscita sui territori PAL. Un quarto del prezzo di Cave Story 3D.

Non è poi da sottovalutare il fatto di poter fruire di Cave Story in formato tascabile, sempre disponibile sulla vostra console, sempre pronto ad intrattenervi che siate in tram, a scuola o a letto con la vostra donnina. Il titolo è perfettamente a proprio agio sugli schermi del 3DS, che grazie alla loro grandezza creano per la prima volta un’esperienza fedelissima all’originale, senza stretching dei pixel o crop dello schermo. Si tratta di un vantaggio all’apparenza quasi irrilevante, ma possiamo garantire che, specialmente per un appassionato, poter vivere le disavventure di Quote nel palmo di una mano senza alcun compromesso estetico si rivela immediatamente un’esperienza intima e magica come poche altre.

cave-story-3ds-eshop_002Per di più, grazie alla peculiare capacità del Nintendo 3DS, il gioco è ora completamente tridimensionale, ed è un vero piacere rivisitare tutte le location chiave della storia ammirando l’ottimo lavoro svolto sui livelli di parallasse.

Le differenze con Cave Story 3D e Cave Story Wiiware per quanto riguarda i contenuti, sono la presenza di modalità e livelli inediti, gli stessi visti sulla versione disponibile su Steam. Dal punto di vista dei contenuti, dunque, per l’utenza Nintendo c’è davvero tanto da scoprire. E per chi per un attimo volesse dubitare della versione 3DS in favore di quella PC…beh buon divertimento con la vostra tastiera.

Cave Story arriva su eShop per volere di Nicalis, ma non per raccimolare qualche centesimo facile, bensì con l’intendo di creare l’esperienza Cave Story definitiva. Un regalo da un gruppo di fan per chiunque ami il celebre doujin game in tutte le sue forme, o semplicemente per chi non abbia mai avuto l’opportunità di provarne la superiore versione originale, ora più ricca di contenuti che mai, nel palmo di una mano.

Tenete d’occhio le nostre News per scoprire quando il titolo sarà disponibile anche sull’eShop Europeo!

9.5
Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Pingback: Ikachan arriva su 3DS - 3DS Italia

  2. Rispondi

    [...] gioco dello sviluppatore indipendente Pixel (nome d’arte di Daisuke Amaya), creatore di Cave Story - approderà sull’eShop dei 3DS americani il 31 Gennaio. Ancora nessuna informazione, [...]



Potrebbe interessarti anche...