*/ ?> Anteprima di Ace Attorney 5 - 3DS Italia
Ci siamo trasferiti qui!

Anteprima: Ace Attorney 5

La serie di Ace Attorney rappresenta indubbiamente una delle nuove IP più apprezzate della scorsa generazione; nata in realtà su GBA, ma arrivata in Occidente con i primi tre capitoli rimasterizzati per DS, conta già quattro episodi nella cronologia principale, e due spin-off dedicati al procuratore Miles Edgeworth. Avventura punta e clicca vecchio stampo, Ace Attorney ha ammaliato i videogiocatori grazie a personaggi indimenticabili, a trame ricche di colpi di scena, e all’interessante sistema di gioco che unisce i processi alle investigazioni sulla scena del crimine.

Dopo un quarto titolo ritenuto da molti sottotono, Capcom si è rimboccata le maniche, ed ha iniziato lo sviluppo di Ace Attorney 5. Annunciato lo scorso gennaio senza troppi proclami, e svelato definitivamente lo scorso mese, alla vigilia del Tokyo Game Show (dove è comparso con il primo trailer), è previsto su 3DS per un’uscita nel corso del 2013 sia in Giappone che in Europa e Nord America, Ace Attorney 5 ha già attirato le attenzioni degli appassionati della serie, che vedono in questo nuovo episodio un ritorno alle origini per quanto riguarda il cast, ed al contempo un rinnovo delle meccaniche e del comparto tecnico.

Il team addetto ai lavori coinvolge figure già collaudate, come il produttore Motohide Eshiro, lo sceneggiatore Go Yamazaki ed il compositore Noriyuki Iwadare; Tsuyoshi Yamazaki sarà il direttore dello scenario, ed avrà l’ultima parola sugli aspetti della trama messi a punto da un gruppo di quattro scrittori. Ad ora, però, manca all’appello Shu Takumi, il creatore della serie, il quale ha preferito concentrarsi su un altro progetto: Professor Layton vs. Phoenix Wright, previsto per fine novembre in Giappone.

Ace Attorney 5 vedrà il ritorno di Phoenix Wright nei panni del protagonista principale; sarà quindi lui l’avvocato difensore che dovrà risolvere i casi al limite dell’impossibile, riemergendo dalle losche vicende narrate in Apollo Justice, che lo videro coinvolto qualche anno prima. Nick (questo il suo soprannome) sarà più adulto rispetto i primi episodi, quando si trovò a sostituire il suo defunto capo in tribunale; in ogni caso, gli sceneggiatori hanno affermato di voler bilanciare la maturità del suo personaggio con la spontaneità e l’occasionale insicurezza che l’hanno caratterizzato in passato.

Ad affiancarlo nelle vicissitudini, una misteriosa ragazza: Kokone Kizuki. Per ora, niente Maya Fey, né Ema Skye, tantomeno Trucy, bensì una nuova collega, apparentemente molto preparata sul metodo scientifico con il quale condurre le indagini. Il suo personaggio è stato creato seguendo il modello di un’eroina forte e valorosa, quindi decisamente diversa dalle protagoniste dei precedenti episodi. Kokone farà di tutto per aiutare Phoenix durante i processi, come ad esempio sfruttare il suo ciondolo per una nuova abilità atta a scoprire la verità durante gli interrogatori.

Durante le deposizioni dei testimoni, infatti, sullo schermo inferiore del 3DS apparirà una sorta di pulsantiera con quattro espressioni facciali, ognuna a simboleggiare uno stato d’animo. Quando questi si illumineranno, si potranno ricavare informazioni utili sulle emozioni dell’interrogato, e quindi scovare possibile bugie e contraddizioni. Questo sistema cercherà di correggere le imprecisioni del Perceive System di Apollo Justice, talvolta troppo schematico e facilmente prevedibile. Non vi è ancora alcuna notizia circa un meccanismo simile al di fuori dei processi.

In effetti, ad ora, Capcom è stata piuttosto parca nel rilasciare informazioni. Non si sa di preciso chi ritornerà e chi no (si è parlato comunque di introduzioni non forzate, e coerenti con la trama, a differenza di Ace Attorney Investigations), e come saranno le fasi di esplorazione. Di certo, la grafica sarà interamente poligonale, come mostrano le immagini dell’aula di tribunale; i personaggi sono stati resi in un cell-shading talvolta indistinguibile dalle controparti in 2D, ed animati a puntino, così da non perdere il carisma. Come se non bastasse, verranno inserite numerose scene animate, una novità per la serie; dietro questi filmati d’intermezzo, lo studio d’animazione Bones, celebre per anime come Eureka Seven e Soul Eater.

Considerando la miglior qualità del suono del 3DS rispetto al GBA ed al DS, il team ha dovuto rivedere le brevi frasi tipiche della serie (una su tutte: “Obiezione!”), assumendo attori professionisti, mentre prima erano ad opera di impiegati della compagnia; inoltre, alcune scene saranno completamente doppiate, similarmente a quanto avviene in Professor Layton.

Capcom ha rivelato comunque qualche dettaglio sul primo caso, il quale partirà decisamente col botto… In tutti i sensi. Infatti, una bomba esploderà proprio all’ingresso del palazzo di giustizia; il colpevole verrà individuato in una studentessa che a vederla non si direbbe proprio solita a gesti del genere; Phoenix Wright dovrà difenderla dalle accuse del fratello di Winston Payne, vecchia conoscenza per i fans della serie. Questo antipasto sarà una vera e propria allegoria del tema portante del gioco: la decadenza del sistema giuridico. Pare infatti che sia diventato ancora più difficile punire i colpevoli dei reati, a causa di giochi di potere e cavilli burocratici insormontabili.

Ace Attorney 5 si profila quindi come il vero seguito della prima trilogia. Numerose le novità che Capcom ha deciso di inserire, ed altrettanto numerosi i misteri che aleggiano intorno alle vicende (dove sono Maya, Miles ed il detective Gumshoe? Chi è la misteriosa ragazza che farà da spalla a Phoenix Wright?) ed al sistema di gioco (verrà adottato un sistema di esplorazione simile a quello di Ace Attorney Investigations? Le indagini saranno incentrate sulla raccolta e l’analisi delle prove?). Vista l’uscita prevista per il 2013 inoltrato, la compagnia ha ancora tempo per far crescere ulteriormente l’attesa, centellinando le notizie e svelando poco alla volta quello che si prospetta già come uno dei titoli per 3DS più promettenti del prossimo anno.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Pingback: Capcom: “Presto nuove notizie su Ace Attorney 5″ - 3DS Italia

  2. Rispondi

    [...] Attraverso il forum del sito ufficiale, ha inoltre confermato nuovamente l’arrivo del gioco in Occidente, come precedentemente annunciato. Nel frattempo, non perdetevi la nostra anteprima! [...]



Potrebbe interessarti anche...