*/ ?> La colonna sonora di Bravely Default: Flying Fairy - Wii Italia
Ci siamo trasferiti qui!

La colonna sonora di Bravely Default: Flying Fairy

È ormai tutto pronto al lancio giapponese del nuovo gioco di ruolo di Square Enix per 3DS. Bravely Default: Flying Fairy uscirà nei negozi del Paese del Sol Levante questo giovedì, sia in versione liscia che con un’edizione speciale contenente un libro d’illustrazioni, un poster per la realtà aumentata e molto altro ancora. Tra gli aspetti che la compagnia di Final Fantasy ha cercato di curare maggiormente, rientra sicuramente la colonna sonora.

Curiosamente, per la composizione dei brani è stato scelto un musicista sconosciuto ai più: Revo, il leader del gruppo Sound Horizon, realtà sperimentale che da sempre si occupa di progetti multi-mediali, anche legati al mondo dei videogiochi. La band in questione ha avuto tra i suoi membri anche Rikki, nota ai fans di Final Fantasy come la cantante di Suteki da Ne, il tema principale del decimo capitolo. Sound Horizon ha prodotto album di vario genere: dal rock, al pop passando per il metal sinfonico ed il folk; vistao il risultato finale, la scelta di Square Enix è stata decisamente azzeccata, seppure inizialmente potesse sembrare una scommessa azzardata.

Dopo aver lanciato il singolo Linked Horizon lo scorso 22 agosto (il quale conteneva inoltre un codice per ottenere alcuni costumi speciali nel gioco stesso), mercoledì verrà rilasciata la colonna sonora completa, la quale includerà uno scenario pop-up con i quattro protagonisti (la sacerdotessa Agnes, l’orfano Tiz, la nobile Edea e lo sciupafemmine viaggiatore Ringabell) e due CD (il primo con 27 brani, il secondo con 19), il tutto a 3.300 yen, circa 30 euro. Nel frattempo, in rete sono sbucati numerosi brani tratti dall’opera stessa, e Wiitalia vi dà l’occasione di ascoltarli in tutta la loro ottima qualità.

Il tema principale si intitola Overture to Hope, ed è un ricco esempio di diversificazione stilistica; nei suoi oltre 3 minuti, contiene numerose parti tra loro differenti, che danno un tono a tratti epico, a tratti allegro, sempre fedele allo stile del gioco. Il brano che accompagnò il primo trailer, invece, è stato utilizzato per la world-map; intitolato Between Light and Shadow, il suo suono flautato calza a pennello con l’ambientazione fantasy, e con la fase dell’esplorazione del mondo. The Land in Which You Begin, invece, sarà il tema della città dalla quale partirà l’avventura; melodia molto dolce ma frizzante, descrive bene la calma e la tranquillità dove tutto comincerà. Come in ogni gioco di ruolo che si rispetti, infatti, le musiche che si ascoltano nei vari luoghi che si visitano tra una battaglia e l’altra devono riuscire a cogliere l’essenza del posto stesso; è proprio il caso di The Land of Sand and Its Great Clock, il tema che fa da sfondo a Rakurika, città nel deserto. Decisamente suggestiva anche Cave of Darkness, che accompagnerà gli eroi nell’esplorazione di alcune caverne. Passando invece agli scontri, il Battle Theme è già stato pubblicato tempo addietro da Wiitalia; decisamente diverso da quanto ascoltato nei titoli della serie Final Fantasy, e più vicino al j-rock tipico di produzioni minori del panorama video-ludico giapponese. Al contempo, Delighted with Victory (la fanfara che si ascolterà dopo ogni vittoria) rimanda ad armonie medioevali e più classiche.

Di seguito, la tracklist completa; cliccando sui brani evidenziati, si potranno ascoltarli in anteprima. Qual è il vostro preferito?

CD 1:

  1.     “Overture to Hope” (希望へ向う序曲)
  2.     “Instant of Eternity” (永遠の刹那)
  3.     “Beyond that Prayer” (その祈りの向うに)
  4.     “Four Tales” (四つの物語)
  5.     “Prayer” (祈り)
  6.     “The Land in Which You Begin” (はじまりの国)
  7.     “Fallen Asleep…” (眠りに落ちて…)
  8.     “Between Light and Shadow” (光と影の地平)
  9.     “Bell of Battle” (戦いの鐘)
  10.     “Delighted with Victory” (勝利の歓び)
  11.     “Silence of the Forest” (森の静寂)
  12.     “Beneath the Hollow Moon” (虚ろな月の下で)
  13.     “The Visitor” (来訪者)
  14.     “Signs of an Enemy Attack” (敵影襲来)
  15.     “His Name is?” (彼の者の名は)
  16.     “Impossible Dream…” (見果てぬ夢…)
  17.     “Into the Enemy Territory” (敵地潜入)
  18.     “A World Where Blossoms Fall” (花が散る世界)
  19.     “Sailing the Sea” (海原を駈ける船)
  20.     “The Land of Sand and its Great Clock” (砂と大時計の国)
  21.     “Through the Leaves” (木漏れ日)
  22.     “Cave of Darkness” (暗闇の洞穴)
  23.     “At the Battle’s End” (戦いの果てに)
  24.     “You’re My Hope” (君は僕の希望)
  25.     “Windward” (風の行方)
  26.     “Baby Bird” (雛鳥)
  27.     “The Vagrant of Love” (愛の放浪者)

CD 2:

  1.     “Recollection is a Nostalgic Melody” (追憶は郷愁の調べ)
  2.     “Darkness of the Crystal” (水晶の闇)
  3.     “Brilliance of the Crystal” (水晶の煌き)
  4.     “The Day the Wind Blew” (風が吹いた日)
  5.     “The Land of Beautiful Flowers” (艶花の国)
  6.     “Silly Event” (他愛もない出来事)
  7.     “Tense Moment” (緊迫の時)
  8.     “Sinking Land” (沈みそうな国)
  9.     “The Land in War” (内戦の国)
  10.     “Flying the Sky” (大空を翔ける艇)
  11.     “Under the Duke’s Flag” (公国の御旗の下に)
  12.     “The Land of the Undead” (不死の国)
  13.     “Prayer of the Priestess” (巫女の祈り)
  14.     “Evil One” (邪悪なるもの)
  15.     “Dark Aurora” (闇のオーロラ)
  16.     “Evil Fight” (邪悪なる戦い)
  17.     “Evil Flight” (邪悪なる飛翔)
  18.     “Snack of the Snake” (地平を喰らう蛇)
  19.     “Ballade to Hope” (希望へ向う譚詩曲)

Fonte: Square Enix


Potrebbe interessarti anche...