*/ ?> Recensione di SpeedThru: Potzol’s Puzzle (3DS eShop) - 3DS Italia
Ci siamo trasferiti qui!

SpeedThru: Potzol’s Puzzle: la recensione

La sezione dei titoli esclusivi per l’eShop del 3DS è ancora troppo giovane per celare il gran numero di tesori nascosti nel marasma di shovelware visti WiiWare e DSiWare, ma lentamente sta cominciando a proporre una manciata di titoli intriganti che, da soli, potrebbero per gli amanti dell’indie valere addirittura l’acquisto della console.

SpeedThru: Potzol’s Puzzle è chiaramente uno di questi, in grado non solo di sfruttare a dovere la potenza della portatile Nintendo, ma anche di distinguersi dall’agguerrita concorrenza degli altri puzzle game disponibili sul servizio digital delivery, tutto per un prezzo perfettamente ragionevole: 6 Euro.
SpeedThru: Potzol's Puzzle per eShop

Il gameplay di questo titolo è tutto incentrato sulla percezione e la manipolazione dello spazio. Mentre la telecamera scorre veloce attraverso intricati corridoi – sovente irti di pericoli – è necessario muovere il proprio Idolo, una sorta di pezzo di Tetris dalle fattezze animali evitando ostacoli e ruotandolo al fine di fargli assumere l’angolazione necessaria per passare attraverso fori nelle mura che, a cadenza irregolare, bloccheranno il passaggio del giocatore.

speetthru-potzols-puzzle-3ds-eshop_005SpeedThru: Potzol’s Puzzle è un puzzle game davvero originale, e l’impronta dinamica e adrenalinica dei livelli è qualcosa che davvero di rado capita per un titolo di questo genere (ovviamente escludendo ThruSpace, il titolo seminale sviluppato dallo stesso team uscito su Wiiware non troppo tempo fa). Grazie all’ottimo bilanciamento della difficoltà, il divertimento è garantito per qualunque giocatore. Potzol’s Puzzle può essere giocato a diversi “livelli”: se amate la sfida, provate a raccogliere tutti i cuori e a ruotare il vostro pezzo in modo da coprire tutti gli spazi liberi su ogni lastra che vi si para contro, ma se il compito si dovesse rivelare fuori dalla vostra portata dedicatevi al semplice superamento dei livelli, cercando di accumulare punti extra per sbloccare nuove aree grazie ai divertenti e variegati livelli bonus.

Il motore grafico di Potzol’s Puzzle  è quasi in grado di competere con i migliori titoli retail per 3DS, e si rivela immediatamente sorprendente per un titolo distribuito su eShop. La grafica è pulita e la direzione artistica particolarmente ispirata porterà il giocatore ad esplorare un grandissimo numero di location ben realizzate. La cura rivolta all’aspetto cosmetico non guasterebbe in un platform game, il che è un bene e conferisce al titolo un’enorme personalità, a volte prorompente ed eccessiva a causa di una trama piuttosto invadente che interrompe non di rado l’azione per appiccicare nel mezzo dei livelli banali sessioni di dialogo. L’aspetto più riuscito però è l’utilizzo del 3D, perfetto per il tipo di visuale in terza persona alle spalle del proprio Idolo adottata per questo gioco. La profondità del 3D, infatti, gioca un ruolo importante anche nel gameplay e aiuta a percepire la velocità e la distanza dal prossimo muro da superare e dei vari ostacoli semoventi disseminati in ogni corridoio.

speetthru-potzols-puzzle-3ds-eshop_006speetthru-potzols-puzzle-3ds-eshop_002

SpeedThru: Potzol’s Puzzle si pazza di diritto tra i migliori titoli disponibili non solo per 3DS, ma anche per eShop, giusto un gradino sotto l’incredibile PullBlox. Grazie al suo gameplay frenetico ed originale, questo titolo è un’esperienza da provare che non dovrebbe assolutamente mancare nella softeca di ogni appassionato di questo genere.

 

8.5
I commenti sono disattivati per quest'articolo

Potrebbe interessarti anche...