Japan N-Press #2: le ultime notizie dal Paese del Sol Levante!

Il Giappone è come sempre molto prolifico quando si tratta di videogiochi. Negli ultimi giorni, una sequela di notizie più o meno importanti si è susseguita per quanto riguarda il 3DS, e se alcune di queste hanno avuto l’onore di ricevere uno spazio dedicato, altre sono state raggruppate qui, nella seconda puntata di Japan N-Press (nella prima si è parlato di Pokémon Conquest e Spirit Camera, tra gli altri).

Time Travelers [3DS] – Level-5

L’ultima fatica di Level-5 sarà nei negozi giapponesi il prossimo 12 luglio, ma nel frattempo è stata resa disponibile una demo all’interno di Guild 01, il gioco-varietà che contiene, tra gli altri, le opere di Yasumi Matsuno e Goichi Suda. Time Travelers sarà un’avventura ad eventi, con cinque personaggi principali, ognuno caratterizzato da una storia a se stante in una Tokyo sconvolta da una catastrofe diciotto anni prima. Finalmente, la compagnia giapponese ha svelato qualcosa circa il sistema di gioco; in primis, sarà presente un’abilità chiamata Time Stop, che permetterà di fermare il tempo e tornare indietro per cambiare le scelte effettuate. L’idea è interessante perché le decisioni prese con ogni personaggio avranno un’influenza sulla storia degli altri, e sarà quindi necessario dosare tutte le azioni al fine di portare a termine le vicende nel migliore dei modi possibili. Altri due elementi vengono descritti da Level-5: il PCE, che sta per Playable Cinema Event, un modo più carino per chiamare i Quick Time Event, momenti del gioco in cui bisogna premere i tasti al momento giusto; i TIPS, invece, saranno parole evidenziate durante i dialoghi che, se toccate, forniranno utili indizi circa la storia ed i personaggi.

Senran Kagura Burst [3DS] – Marvelous AQL

Senran Kagura è un gioco d’azione per 3DS che ai tempi fece molto discutere per la presenza di pettorute ninja che durante gli scontri potevano perdere i vestiti e quindi rimanere semi-nude, con il loro carico di seni piuttosto abbondante; nonostante questo, il titolo si rivelò di buona fattura ed in Giappone fu un ottimo successo per Marvelous AQL. Di recente è stato annunciato un sequito che promette ancora più azione, nuovi costumi ed un cast… ribaltato; protagoniste saranno infatti le rivali del precedessore. Da Famitsu arriva la notizia che Senran Kagura Burst conterrà nella stessa cartuccia il capitolo precedente, e non sotto forma di semplice porting, ma graziato delle migliore del seguito, come il 3D auto-stereoscopico nella modalità camerino (dove si cambieranno i vestiti delle ragazze). Per chi prenoterà il gioco con un certo anticipo, è previsto l’invio di un libro illustrato, un CD contenente un estratto della colonna sonora ed un altro CD con le voci dei personaggi.

Gyrozetter [3DS] – Square Enix

Annunciato qualche mese fa come un progetto multimediale comprendente un titolo per sale giochi ed un anime, Gyrozetter vedrà inoltre una versione per 3DS, finora rimasta avvolta nel mistero. Seguendo le orme di Level-5 con i suoi Inazuma Eleven e Little Battlers eXperience, Square Enix porterà questo brand sulla console portatile Nintendo cambiando genere rispetto l’esperienza arcade ed abbracciando quindi i giochi di ruolo; la grafica sarà in puro stile cell-shading, mentre vengono confermate le modalità storia e multi-giocatore locale. La data d’uscita, in Giappone, è prevista per i primi mesi del 2013.

 

Medarot 7: Kabuto / Kuwagata [3DS] – Rocket Company

Chi tra di voi si ricorda dei Medarot? Sulla scia del successo dei Pokémon, molte compagnie giapponesi produssero videogiochi ed anime dove impavidi ragazzini combattevano tra di loro attraverso diverse creature; nel caso dei Medarot, a fronteggiarsi erano dei robot personalizzabili, formati da uno scheletro, un cervello artificiale ed una serie di componenti come arti ed ali meccaniche. Se in Italia divennero popolari giusto per qualche stagione televisiva, in Giappone la loro fama è continuata negli anni, specialmente grazie ad una serie di titoli per Game Boy e Game Boy Advance; se nell’ultimo periodo avevano perso un po’ di smalto, un nuovo capitolo per DS ha riportato nuovamente la notorietà. Rocket Company, dopo aver acquistato i diritti da Imagineer, ha deciso di portare il brand anche su 3DS, con Medarot 7, al solito venduto in due versioni: Kabuto e Kuwagata. Tra le caratteristiche del titolo in questione, oltre 140 robot collezionabili, modalità multi-giocatore online e locale e grafica, e StreetPass.

 

 

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    senran kagura (.)(.)


  2. Rispondi

    Medabot!!! Mi mancano tanto, una serie molto sottovalutata… I giochi erano anche carini, l’unico problema era l’estrema lentezza nei ritmi di gioco… Spero risolvano!!!


  3. Rispondi

    Time travel promette bene. Speriamo che i level 5 pensino anche a noi occidentali


  4. Rispondi

    Adoravo l’anime dei Medarot a suo tempo!


  5. Rispondi

    Time travelers mi interessa parecchio, sembra belissimo e ha tante caratteristiche che mi interessano come: i finali alternativi, giocare con più di un personaggio, fare le varie scelte per proseguire con la storia ecc. Spero tanto in una pubblicazione europea, magari faranno sapere qualcosa tra un pò all’E3 *____*


Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per lasciare un commento.


Potrebbe interessarti anche...

Recensioni dei lettori 3DS

Tutte le recensioni dei lettori

Ultime dal forum