Niente Unreal Engine 4 su Wii U? Epic Games “Al momento, confermiamo solo il PC”

Sorprese (che forse sorprese non sono) intorno al nuovo motore grafico in sviluppo presso gli studi di Epic Games. La scorsa GDC tenutasi a marzo a San Francisco ha ospitato l’esordio al pubblico dell’atteso Unreal Engine 4, sul quale la compagnia statunitense sta lavorando dal 2003; primo tassello che andrà a comporre la generazione di console ormai imminente, il software in questione non sarà pronto prima della fine dell’anno in corso.

Considerando il mistero attorno alle specifiche tecniche del Wii U, il supporto dell’Unreal Engine 4 sarebbe stato un buon punto di partenza, un indicatore che aiutava a capire quanto la nuova console sarà effettivamente potente. Geoff Keighley, giornalista di GameTrailers, ha però affermato che attualmente il Wii U supporta l’Unreal Engine 3 e così è stato dichiarato alla GDC. Su Twitter, alla domanda “Puoi dire se il Wii U sarà in grado di far girare l’Unreal Engine 4?” ha risposto “No, alla GDC di marzo Mike Capp ha detto che il Wii U supporterà l’Unreal Engine 3″. Parole sibilline, che non escludono né confermano, ma sicuramente alimentano il dubbio.

Nel frattempo, finisce nella mischia Epic Games stessa; interrogata sulla questione, la compagnia ha affermato che sì, Wii U supporterà la versione precedente del motore grafico, ma al contempo non ha confermato le parole di Geoff Keighley, dichiarando che nessuna piattaforma è ancora stata annunciata per l’Unreal Engine 4, al di fuori del PC.