Nintendo Direct 21/4: Wiitalia vi presenta tutte le novità!

Un Nintendo Direct più ricco del solito quello andato in onda poche ore fa, in doppia versione per il Giappone e l’Europa. La compagnia di Kyoto ci aveva abituato a qualche piccola notizia qua e là, come la conferma di Fire Emblem: Awakening in Europa o l’annuncio di Sakura Samurai per eShop, ma questa volta ha deciso di fare sul serio e sorprendere con un carico di informazioni non indifferente. Vediamo quindi in dettaglio le novità proposte, divise per territorio.

Nintendo Direct per l’Europa – 21 aprile 2012

L’evento è stato tenuto da Satoru Shibata, un volto forse sconosciuto ai più ma al comando della divisione europea di Nintendo dal lontano 2000 (prima si occupava della filiale australiana); dal suo ufficio nella sede tedesca, il presidente di Nintendo of Europe ha snocciolato in un buon inglese (e dire che si era pure scusato con un messaggio inviato attraverso Letter Box!) una serie di annunci di primo livello per il Vecchio Continente.

Mario Tennis Open - sviluppato da Camelot, uscirà il 25 maggio in Europa. Grande enfasi sarà data a tre componenti: il sistema di gioco, grazie all’utilizzo di touch screen e giroscopi; la personalizzazione dei personaggi, con i Mii ed oltre 200 oggetti differenti tra cui costumi che influiscono sulle statistiche e racchette con abilità speciali; la modalità multigiocatore, sia online (non è chiaro se solo regionale o anche globale) che locale. Confermata la presenza di 16 personaggi Nintendo, e sorprese in arrivo a breve (mentre il trailer in 3D è disponibile da ora nell’eShop).

Kid Icarus: Uprising - uscito il 23 marzo in tutta Europa, la nuova avventura di Pit è ancora capace di stupire. Un nuovo trailer mostra i segreti per ottenere le armi più potenti, e Shibata annuncia la collaborazione con Panini (azienda modenese e leader mondiale nel settore delle figurine da collezione) per la distribuzione e la vendite delle carte AR del gioco.

Heroes of Ruin - l’ambizioso action-RPG di Square Enix, sviluppato da n-Space è stato confermato per il 15 giugno; uno degli sviluppatori ha descritto brevemente il sistema di gioco in un nuovo trailer (disponibile sull’eShop), confermando la volontà di creare una comunità molto prolifica sul sito ufficiale e di distribuire quotidianamente contenuti gratis.

Pokémon - arriva anche da Shibata la conferma dell’arrivo in autunno di Pokémon Bianco / Nero 2 per DS; nel frattempo, annuncia due software legati al brand che verranno distribuiti attraverso l’eShop più avanti, probabilmente a fine anno. Il primo di questi è Pokémon AR Searcher, che unisce la cattura delle simpatiche creature con la realtà aumentata, un connubio da molti atteso, sfruttabile per trasferimenti nella cartuccia del gioco per DS. Il secondo è invece un aggiornamento di Pokédex 3D, che potrà contare su qualsiasi Pokémon esistente, dal primissimo Bulbasaur all’ultimissimo Keldeo; l’applicazione si chiamerà Pokédex Pro.

Epic Mickey: Power of Illusion – ecco arrivare, presentati direttamente da Warren Spector, i primi fotogrammi di questo attesissimo spin-off, sviluppato da Dreamrift ed in arrivo sui 3DS occidentali il prossimo autunno. Lo stile grafico è davvero in linea con Castle of Illusion, del quale è un seguito spirituale, e così le musiche; il gameplay sarà classico per quanto riguarda l’esplorazione dei livelli, ma sfrutterà il touch screen per risolvere gli enigmi della situazione.

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance – precedentemente annunciato per il 3 agosto in Europa, Square Enix cambia le carte in tavola ed anticipa il nuovo capitolo della serie creata da Tetsuya Nomura dieci anni fa al 20 luglio. Un breve video mostra l’utilizzo dei Dream Eaters (prima nemici, poi alleati dei protagonisti) ed il dinamico sistema di combattimento. Un piccolo spazio riservato anche a THEATRHYTHM Final Fantasy, disponibile dal prossimo 6 luglio.

Beat the Beat: Rhythm Paradise – il rhythm’n'game per Wii dai creatori di WarioWare arriva finalmente in Europa! La sua uscita sarà proprio il 6 luglio, in concomitanza con il gioco musicale di Square Enix. Curiosamente, è stata inserita la possibilità di utilizzare la colonna sonora giapponese, invece di quella inglese (pare infatti non verrà doppiato in italiano come il capitolo per DS).

Aggiornamento di sistema – il 3DS riceverà un’altra piccola revisione che porterà le cartelle, così da poter organizzare meglio il menu iniziale, e le patch. La prima interesserà Mario Kart 7 ed i suoi sporadici glitch, in previsione per metà maggio. L’aggiornamento, invece, verrà rilasciato il 25 aprile.

Parternship con il Louvre – Shibata è orgoglioso di presentare un’iniziativa culturale che unisce il 3DS ed uno dei più visitati musei al mondo: il Louvre di Parigi. La console portatile Nintendo è infatti attualmente utilizzata come audio-guida in alcuni padiglioni della struttura in questione, ad un costo più conveniente rispetto le classiche apparecchiature.

New Super Mario Bros. 2 – se ne parlava già da un po’ (da quando Iwata annunciò che Nintendo era al lavoro su un nuovo platform di Mario a scorrimento orizzontale) ma la conferma arriva ora: il seguito di New Super Mario Bros. è in lavorazione per 3DS ed uscirà il prossimo agosto in tutto il mondo!

Nintendo Direct per il Giappone – 20 aprile 2012

Come da tradizione, la conferenza giapponese è stata tenuta da un Satoru Iwata impomatato per l’occasione; dopo lo studio per la registrazione digitale dei movimenti e lo studio di registrazione, questo Nintendo Direct viene trasmesso da una sala sigillata da qualsiasi onda radio. Ecco le novità per il territorio giapponese presentate dal presidente della compagnia:

Anniversario di Kirby – sono passati ormai 20 anni da quando la buffa pallina rosa fece la sua comparsa su Game Boy; Nintendo celebrerà quindi questa importante ricorrenza con una serie di iniziative sullo stile del 25esimo anniversario di The Legend of Zelda. Si inizia con il rilascio di 3D Classics Kirby’s Dream Land, il primo titolo della serie (l’altro della serie 3D Classics è invece Kirby’s Adventure per NES, recensito nel nostro eShop Friday di ieri), il prossimo 25 aprile al costo di 600 yen (circa 6 euro). Quest’estate arriverà invece Kirby 20th Anniversary, una collezione simile a quella di Super Mario Bros. uscita un paio di anni fa, già confermata per il Nord America. Infine, un’infinità di gadget a tema invaderà i negozi entro la fine del 2012.

Just Dance Wii 2 – dopo il successo del primo capitolo, uscito in Giappone sotto etichetta Nintendo e riadattato con brani celebri in patria (oltre 500.000 copie vendute), arriva il seguito, previsto per luglio con modalità multigiocatore fino a 4 persone e chiaramente nuove canzoni.

Pokémon Bianco / Nero 2 – Iwata conferma la data d’uscita per il 23 giugno in patria, e mostra un nuovo trailer, affermando che il gioco avrà una storia totalmente nuova. Dopodiché, vengono introdotti i due software già citati, in uscita in estate.

Giochi terze parti – come sempre corposa la presenza delle software house esterne; vengono presentati i trailer di Guild 01 (gioco-varietà di Level-5 contenente, tra gli altri, l’ultima creazione di Matsuno), Etrian Odyssey IV, Dragon Quest Monsters: Terry’s Wonderland 3D (oltre 600 mostri, multigiocatore online e locale, StreetPass), Little Battlers eXperience: Explosive Boost (anche qui il supporto allo StreetPass è confermato, oltre alle battaglie fino a 6 giocatori), Rune Factory 4 (oltre alle caratteristiche dei precedenti, si potrà iniziare una propria attività commerciale nel villaggio) e Taiko Drum Master: Little Dragon and the Mysterious Orb.

Project X Zoneannunciato proprio allo scorso Nintendo Direct, il gioco di ruolo cross-over tra Capcom, SEGA e Namco Bandai riceve il suo primo trailer, che mostra frenetiche battaglie a coppie. 2012 in Giappone.

Giochi Nintendo – come nella presentazione europea, sono stati mostrati Mario Tennis Open e Kid Icarus: Uprising. In più, Culdcept Saga e Calciobit, due titoli di nicchia che Nintendo cercherà di pubblicizzare grazie a tornei nazionali e video sull’eShop.

DLC per tutti i gusti – Iwata ha avuto modo di presentare nuovi contenuti scaricabili per alcune produzione per 3DS. Fire Emblem: Awakening avrà il DLC con Marth gratis fino a fine maggio, mentre dal prossimo giovedì, altri due celebri personaggi potranno essere arruolati (a pagamento: tra i 250 ed i 350 yen): Roy e Leaf. Continuano gli aggiornamenti (gratuiti) per Monster Hunter 3G e le canzoni aggiuntive per THEATRHYTHM Final Fantasy.

Animal Crossing 3DS – i lavori procedono a gonfie vele, sostiene il presidente di Nintendo, tanto da parlare di un’uscita per il prossimo autunno. Il sottotitolo sarà “tobidase”, che può essere tradotto come “jump out”, saltar fuori da un luogo nascosto.