In mattinata (ora giapponese) si è svolto il consueto incontro con gli investitori dove gli esponenti di Nintendo hanno presentato i risultati dell’ultimo trimestre del 2011; oltre ad aver snocciolato numeri ed aspettative, Satoru Iwata ha definito le strategie dell’azienda per il 2012 e se il suo discorso verrà pubblicato nei prossimi giorni, qualche dichiarazione è già trapelata. Con un 3DS ormai ben avviato, le attenzioni dei presenti erano tutte sul Wii U; la nuova console casalinga è ancora avvolta nel mistero per quanto riguarda alcune sue importanti caratteristiche, come il prezzo e la line-up, ma su una cosa Iwata ha sempre voluto essere chiaro: Wii U uscirà entro la fine dell’anno, in tutti i territori chiave (Giappone, Europa, Nord America ed Australia). E questo è ciò che il CEO di Nintendo ha ribadito durante l’incontro, quasi a voler rassicurare chi nella compagnia sta investendo milioni di dollari.

Nel frattempo, tramite un’intervista svolta in quel di Madrid, dove si trovava a promuovere Street Fighter x Tekken, Yoshinoro Ono, producer d’annata di Capcom, ha dichiarato qualcosa di molto interessante circa la console in questione:
Ciò che tutti noi abbiamo avuto modo di vedere durante lo scorso E3 non riflette completamente quanto la console ha da offrire. Stiamo lavorando sui kit di sviluppo ed alcune nuove caratteristiche ne miglioreranno certamente le potenzialità. Non si tratta di qualcosa sullo stile di Kinect, ma qualcosa di totalmente differente.
Due le cose che emergono da queste parole: Nintendo non ha ancora svelato tutto sulla sua nuova console e pare che il controller non sarà la sola novità; inoltre pare proprio che Capcom stia lavorando su Wii U con la collaborazione di Ono, responsabile della produzione di serie come Street Fighter, Lost Planet e Onimusha.
Giappone: vendite 7-13 maggio 2012
Pokémon Bianco 2 / Nero 2: la sequenza introduttiva animata
Capcom annuncia E.X. Troopers per 3DS, ambientato nell'universo di Lost Planet
Project X Zone: è Monolith Soft a svilupparlo




muoio dalla voglia di saperne di piu`…ormai con la wii ho chiuso,e` stata la miglior console di sempre e voglio lasciare che sia Skyward Sword il suo canto del cigno…
intanto per questo annetto ci penseranno TOA,super mario 3d land e metal gear a tenermi impegnato
Attenzione che usciranno in Europa The Last Story, Pandora’s Tower e Rhythm Heaven che saranno acquisti molto validi
Hai avuto poche console allora….
Ah certo…son sicurissimo che Rhythm Heaven avrà un successone qui in occidente <.<
Su DS ebbe successo in Europa e rimane comunque un titolo che riempie la line-up.
E’ il classico gioco jappo.Di certo se si dovesse dire ad un giocatore “serio” (quelli che smadonnano su DKCR ad esempio) che è un acquisto “valido” si riceverebbero un mucchio di risate in faccia. Sicuramente venderà un botto, ma principalmente per via dei casualoni che han contribuito a far vendere milioni di console (quelli che l’han comprata SOLO per Zumba fitness o cavolate simili…)
Rhaxs, da come parli direi che non hai mai giocato a un Wario Ware. Non sai che ti perdi.
A parte che anche DKCR è il “classico gioco jappo” (un platform a due dimensioni intriso del solito stile Nintendo, anche se poi sviluppato da Retro), Rhythm Heaven è un gioco molto più complesso e profondo di quello che potrebbe sembrare. Su GBA fu considerato un cult in Giappone proprio dai videogiocatori che tu definisci “seri”, mentre quello per DS, arrivando in Europa ha interessato diverse utenze, tant’è che nei forum di videogiocatori è stato molto apprezzato.
Wario Ware per Wii è spettacolare….mi sono fatto una marea di risate a giocare da solo e ogni tanto ci gioco tutt’ora….in compagnia poi è qualcosa di unico davvero!!!
Ho citato DKCR per la difficoltà. Se poi un Rhythm game è paragonabile a questo (o ai due titoli che ci hai affiancato nella news), beh, abbiamo gusti decisamente diversi.
Allora a questo punto anche Cooking Mama (visto che si tratta sempre di tener ritmo, per certi versi ) é un acquisto valido. Anche i vari Densha de go, visto che son classici titoli jappo, son degli acquisti validi, (sempre riferito al mercato occidentale eh). Paragonarare un platform, o un action “epico” o un GDR e consigliarli allo stesso utente (cosa fatta prima) PER ME è una boiata. Anzi, (fan)boyata in questo caso -.-”.
Se hai mai provato Rhythm Heaven, sai benissimo che è un gioco che mette a dura prova i riflessi di chiunque, specialmente se vuoi ottenere i perfetti in ogni livello. E’ riconosciuto all’unanimità che sia un gioco piuttosto difficile e che offre un livello di sfida piuttosto vario, tanto che può giocarlo chiunque (come DKCR d’altronde).
Non andare troppo oltre.
Cooking Mama può essere un gioco divertente ma il suo livello di sfida è notoriamente molto basso. Rhythm Heaven (poi mi riferisco ai due usciti, GBA e DS) è un gioco per certi versi bastardissimi (ma basta averlo provato ed aver tentanto di prendere le medaglie d’oro almeno in qualche stage per saperlo).
Il paragone con Densha de Go poi è fuori luogo. I simulatori di treni non sono popolari in Occidente, Rhythm Heaven è stato popolare su DS.
Leegi bene quello che ho scritto e che TU hai scritto. E non rigirare la frittata come fai di solito, Hai contestato l’esempio con DKCR (dicendo che era un classico gioco jappo). E invece non lo è, perchè anche in occidente fanno platform in quello stile. Cosa che invece NON FANNO con Densha de go. Ecco cosa vuol dire “classico gioco jappo”. I rhythm game OCCIDENTALI praticamente sono inesistenti. Ecco cosa vuol dire 2classico gioco jappo”. che poi venga apprezzato in occidente è un altro discorso. E che poi abbia un gameplay “esagerato” e che sia divertentissimo, dipemde sempre da chi lo gioca. E appunto queste differenze giustificano il mio pensiero iniziale. mentre Last Story e Pandora’s Tower hanno più possibilità di incontrare i gusti degli occidentali, Rhythmcoso risulta essere un prodotto di nicchia o cmq per appassionati del genere.O per casual gamer che vogliono divertirsi in semplicità. Questo non vuol dire che non passa offrire una sfida “bastarda”, ma esula dal mio ragionamento e da quello che ho scritto.
Chiariamo, io non rigiro alcunché.
Se una persona mi dice che con il Wii ha chiuso, io gli rispondo tranquillamente che qualche gioco valido in uscita ancora c’è, come quelli da me citati. Sono tre generi differenti, tra le altre cose: un gioco di ruolo, uno d’azione ed un musicale: Tutti e tre promettono molto bene. Fine, il discorso sarebbe chiuso qua.
Poi subentri, ironizzando sul successo commerciale di Rhythm Heaven in Occidente. C’entra col discorso? Affatto. E’ vero che Rhythm Heaven non avrà successo da noi? Affatto, il precedente su DS mostra che il gioco può avere mercato, altrimenti fidati che Nintendo l’avrebbe lasciato in Giappone. In ogni caso, un intervento poco pertinente.
Poi parli di Rhythm Heaven come classico gioco “jappo”, citando DKCR che è vero che sviluppato da Retro e che è un genere che viene sviluppato anche da aziende occidentali, ma rappresenta a mio avviso una delle massime espressioni di Nintendo, che è giapponese, in un genere, il platform 2D, che come maggiori esponenti ha sempre avuto compagnie giapponesi (tuttora il discorso non cambia: Mario, Kirby, Sonic, Donkey Kong per l’appunto).
Poi puoi dire che DKCR è più serio / difficile / hardcore (visto che è in voga questo termine) di Rhythm Heaven, ma sono giudizi personali, visto che i due titoli nei generi di appartenenza sono due ottimi esponenti (per il secondo mi riferisco sempre a quelli per DS e GBA, quello per Wii non l’ho provato ma le impressioni per ora sono positive).
La tua definizione di classico gioco “jappo” rimane comunque molto, molto personale; premettendo che i giochi musicali esistono anche dall’Occidente, di vari generi e sottogeneri (Guitar Hero e Rock Band tra quelli con le periferiche, a Tap Tap per iOS, Child of Eden prodotto da Ubisoft -anche se sviluppato da Mizuguchi-, a Maestro Jump in Music dei francesi Neko, a Frequency ed Amplitude di Harmonix etc.), il successo di Rhythm Heaven in Occidente dimostra che c’è mercato per questo genere, che comunque strizza l’occhio ai vari WarioWare come struttura (stage mordi e fuggi). Per quanto riguarda i simulatori di treni, ti sorprenderà sapere che esistono giochi del genere sviluppati in Occidente, da EA e Microsoft ad esempio, solo che il loro mercato non è su console bensì su PC (come d’altronde tuttora in Giappone, dove non esce un Densha de Go di successo da almeno 15 anni, cioè dai tempi di PS1, ed i vari esperimenti e reboot non hanno funzionato).
Tornando al tuo discorso, invece, Rhythm Heaven ha ben più chance di vendere di Pandora’s Tower a mio avviso, questo proprio perché Nintendo pubblicizzerà sicuramente più il primo che il secondo (ed uscirà pure in America). Che Rhythm Heaven sia poi un titolo dal sistema di gioco profondo e dal livello di sfida molto alto è un dato di fatto.
Giochi musicali tipo Guitar hero e i Rhythm game son due cose ben diverse, pur essendo ntrabi giochi muisicali. E tra l’altro non ho detto che sono assenti, solo che son MOLTO limitati. E non ha senso nemmeno paragonare il mercato PC con quello console, visto che i giochi per PC (i vari Flight simulator etc)in Giappone hanno una diffusione molto limitata rispetto al mercato console:ergo stai deviando il discorso, che equivale a voler rigirare una frittata. per l’ennesima volta, non ho messo in discussione il “valore” del titolo (anche se le recensioni ne parlano bene ma son ben lontane da aver creato quel fenomeno di costume che vuoi far credere), aspettavo proprio la frase “Ci penserò nintendo a supportarlo”. Detta questa ogni discussione appare inutile, anche se mi viene a memoria un certo lost Planet 2 e un certo supporto da parte di una certa Capcom. Cmq sia, al solito, hai ragione.
deveroos non ho detto che secondo me la wii e` ormai da pensionare,come te non guardo di buon occhio chi critica la wii,definendola una console che non ha piu` niente da offrire,ho detto che PER QUANTO MI RIGUARDA questa console fantastica ha gia` dato tutto,per svariati motivi spendo poco in videogiochi e acquisto solo titoli che sono convinto che possano durare davvero e ormai non c’e` piu` nulla che mi interessi,nonostante the last story e pandora’s tower sembrano interessanti non lo nego(per quanto riguarda rhythm heaven invece devo dire che proprio non credo nei giochi musicali
) io preferisco dare una ripassata ai grandi titoli che gia` possiedo e nel frattempo risparmiare un pochino,perche` il wiiU non mi cadra` in testa di certo e al day1 dovra` essere mio!
e poi,quale modo migliore per concludere la carriera del wii,iniziata 5 anni fa con twilight princess?
Fortuna che sono io che rigiro la frittata…
“I rhythm game OCCIDENTALI praticamente sono inesistenti.” l’hai scritto tu. Beh, non è vero, period.
Che poi ci siano diversi sottogenere nel grande marasma dei giochi musicali, l’ho ben specificato. Ma gli esponenti ci sono, Tap Tap Revenge mi pare siano uno dei giochi più scaricati su iOS, ed è occidentali (e si basa sul ritmo).
Inoltre, non sto deviando il discorso, anzi; piuttosto, tu non mi sembri molto ben informato: è vero che i train simulator in Giappone EBBERO successo su console (solo Densha de GO, e due capitoli su PS1, fine) ma anche lì, come da noi, quello è in genere che ha la sua nicchia su PC, tant’è che i Densha de GO sono praticamente quasi tutti usciti anche su computer oltre che PS1 e PS2 (quelli rimasti solo su console sono quelli per DS, PSP e N64).
Tornando al discorso originario:
TU parli ironicamente del successo commerciale di Rhythm Heaven: sbagli. Lo paragoni a Cooking Mama in quanto a livello di sfida: sbagli. Fai un gran casino parlando di giochi tipicamente jappo: sbagli. Amen.
Mah, io di casini non ne vedo. Ho ironizzato sul successo. Vero, (Parole tue: SBAGLIO) cosa che invece tu dai per scontata solo perchè sarà promossa da Nintendo. Io sbaglierò, ma il tuo fanboysmo non ha veramente eguali qui dentro. L’ho paragonato a Cooking Mama? hai bisogno di un oculista. Perchè il paragone era PALESEMENTE IRONICO, visto che era una perculata al tuo commento (considerato che l’unico riferimento che li accomunava era il “tenere il ritmo”) e tu, da bravo opportunista, cerchi di far passare me per idiota.
Riguardo ai giochi “tipicamente Jappo” epic fail di nuovo, visto che io ho fatto esempi classici (e tra l’altro,visto che sei tanto bravo a usare google fatti un giro sulla pagina wikipedia di densha de go, vedrai che i titoli usciti non sono 2…a meno che non vada a ritenere gli sviluppatori anche loro degli idioti, visto che continuano a investire su un prodotto che non vende), mentre siamo OVVIAMENTE SOMMERSI da giochi tipicamente Jappo tipo le simulazioni amorose prodotte da case occidentali (e non citare l’UNICO caso esistente, perchè rimane appunto UNICO).
Eh si, meno male che ci sei tu a spiegarmi la differenza tra gioco tipicamente giapponese e uno no…
E CHE PALLE!
Rhaxs, deveroos, lo sapete che ogni volta che vi parlate arrivate agli insulti, evitate, no?
Comunque, Rhaxs, DKCR è gioco che mi è piaciuto di più in questa generazione (si, più di mario e Zelda – anche se SS non l’ho ancora finito), ma adoro gli Wario Ware, e Rythm Heaven sarà mio al D1, se solo avrò 50€ da buttare.
Riproviamoci: un utente dice che il Wii è morto. Allora gli dico che comunque qualche titolo valido in uscita c’è e gli comunico i nomi dei tre già citati. Sbaglio? Non mi pare. Faccio male? Non mi pare. C’è da disquisire su questo? No, perché sono tre titoli potenzialmente validi, che potrebbero interessare. Fine.
Rispondere ironizzando sul successo di uno del lotto, NON HA SENSO ALCUNO nella discussione. Chiaro? Poi se vuoi discutere sulle possibilità commerciali dei titoli in questione, ci sono topic sul forum e news relative, ma qui cosa c’entra? Tenendo sempre conto che molto probabilmente Rhythm Heaven avrà più successo rispetto Pandora’s Tower perlomeno (visto il successo di quello per DS e l’utenza Wii generica ancora attiva).
Al di là di questo, il resto è un inutile sproloquio cui ho preso parte per dovere di chiarezza. Se usi l’espressione “gioco tipicamente jappo” devi specificare cosa intendi, perché se mi porti come esempi i simulatori di treni, capisci bene che non puoi affermarlo perché esistono in Giappone come in Occidente, ed in entrambi i territori sono più vivi su Pc che su console (dove in Occidente comunque non mi pare esistano, per ovvi motivi di mercato).
Di Densha de Go, so benissimo che ne sono usciti più di due, ma se leggessi meglio, avresti capito che:
“è vero che i train simulator in Giappone EBBERO successo su console (solo Densha de GO, e due capitoli su PS1, fine)”, quindi intendevo che su console gli unici Densha di successo sono i due su PS1, poi il fenomeno -su console- si è eclissato e poi tutti gli altri capitoli sono usciti anche su PC. Tra l’altro, Densha de Go è ormai un brand morto, l’ultimo per PS2 il Final sarebbe dovuto essere l’ultimo, poi S-E ha acquisito Taito ed ha provato a rilanciare il tutto su DS fallendo, per cui, ancora una volta, parli di cose senza conoscerle.
Riguardo Cooking Mama, paragone fallito, battuta fallita, per cui non la tirerei troppo per le lunghe.
Veramente è in dirittura di arrivo un capitolo per ps3, ma vabbè…arrampichiamoci.
Mah…saran veri anche i vs discorsi…ma a me i giochi musicali scassano e basta…se voglio ballare o suonare metto la musica o mi prendo uno strumento e vo a lezione…cmq ritengo che possa esserci gente che si diverte con questi giochi…a me personalmente annoiano e stancano. Poi…se a uno mattiamo garba il genere Zelda e Mario…non penso troverà Last Story o gli altri citati dei gran giochi. Tutto dipende dai gusti personali e dalle fisse di ognuno di noi (io es. posso comprarmi tutti i platform di Mario e non cagarmi di striscio ogni altro platform
)
@Sheykan: te ce metti pure te?
Non ha detto che sono titoli che devono piacere a tutti (cavolo, a me Resident Evil e CoD non piacciono, e se non sono killer app quelle!), ha detto che escono altri titoli validi.
Tra l’altro, considerando che Majoras ha citato Tales of the Abyss (immagino che TOA sia quello…) tra i titoli che giocherà, The Last Story dovrebbe interessargli, e anche tanto!
Tornando a RH: hai mai giocato a Wario Ware?
Io la pensavo come te, ma mi sono convertito!
Non mi risulta, l’ultimo è stato quello per DS, mentre su PS3 uscì Railfan, di scarsissimo successo.
Se vi devo bannare entrambi basta che lo dite eh…
(DK gioco universale ma nativo Jappo)
ehhh che gente strana che c’è…Fax calmati un po…non ti ho ne offeso ne detto che non devi esprime tue opinioni o altre cose del genere…ma IO potrò esprime la mia idea?? Per me non esiste un gioco valido a priori perché TUTTO DIPENDE DAI GUSTI PERSONALI, l’ho scritto…dunque ho anche detto che PER ME i citati generi di giochi annoiano e non li ritengo perciò validi…ho anche aggiunto che essendo un po FanDemente (questo aggettivo lo dico ora) sarei capace di prendermi ogni plaform di Mario snobbando altri dello stesso genere solo perché ritengo Marioil platform per eccellenza…ma lo ritengo IO, scioccamente magari, ma è un’idea mia. Punto. Non posso esprime la mia idea?? Non è un forum libero?? Tu esprimi le tua, Rhaxs le sua,io le mia e chiunque altro le sua. E’ così complicato da capire??
Se “non ti risulta” (te l’ho già detto) devi migliorare le tue “fonti”, non basta usare Google per postare delle news.
Anzi, posto anche il link, onde evitare inutili allusioni.
http://blog.am-net.jp/article/48381823.html
Quello sarebbe Densha do GO per PS3? A me non sembra proprio.
sempre più interessante!!!!nn vedo l’ora che ci sia l’e3!!!!!!
l’attesa è ben mitigata dai titoli in uscita per Wii, ma siamo tutti curiosi di vedere la wiiU in azione.
Io penso che ormai la prenderò quando abbasseranno il prezzo nel 2013(o 2014, però se fanno un buon prezzo fin da subito non escludo l’idea di prenderla nei primi tempi di uscita, non subito però)
grande nintendo non deluderci (più)!!
Intendi per caso che col Wii abbia deluso?
nooooooo…a parte che l’hanno sfruttato la metà di quanto potevano e una totale assenza di strategia con le terze parti..
Nintendo: prima console ad abbandonare il pad classico
Nintendo: prima console ad usare telecamerina tipo kinnect per seguire i movimenti del corpo
Nintendo: prima console a andare sul mercato della Famiglia e Party con Amici
Nintendo: prima console ad avere il 3D senza occhialini
Delusioni? Solo che non ha mai puntato subito sulle ultime tecnologie come DVD e poi alta definizione. Ma per tutti gli altri punti son sempre rimasto soddisfatto dalla grande N.
La WiiU spero non mi deluderà…anche se ritengo difficile giocare con un pad grosso in quel modo…ma di sicuro ci saranno altre modalità di gioco che renderanno il tutto fruibile nel modo migliore.
Quotone!
IL WiiU non LA @_@
Mi sfugge la telecamerina tipo Kinect…su quale console Sheykan?
Credo che intendesse il DSi
beh, se il DSi aveva una cosa anche lontanamente assomigliante a un Kinect…io sono un monaco shaolin!!
Non ci allarghiamo nelle fanboyate!
Beh, non so se si riferisse a quello, ma c’era un gioco per DSi che ti permetteva di fare ginnastica oculare, e la telecamera seguiva i movimenti degli occhi.
Comunque credo che eyetoy o come si chiama fosse venuta prima.
MA se vuoi fare lo sborone cita:
Ha inventato la crociera
Ha inventato lo stick analogico
Ha inventato la vibrazione
Già il SNES in Giappone aveva una funzione simil internet anche se funzionava via satellite
@Antopit: ancora a ragionare sul sesso delle console. La console è femminile, pertanto è la Wii (la xbox, la ps3, etc.)
Fabius, era il NES, non il SNES, e aveva un vero e proprio modem: http://humaninbox.blogspot.com/2005/12/nes-modem.html
@Warsora: IL NES, IL GameBoy, IL Super Nintendo, IL Nintendo 64, IL GameCube, IL DS.
Posso anche capire LA Wii perché IL Wii suona malissimo, ma WiiU è assolutamente maschile.
È stata Sony con la Play a mettere le console al femminile, e Microsoft ha seguito il trend, ma le console Nintendo sono sempre state chiamate al maschile.
E poi, ti prego, non dire mai LA DS/3DS.
È insostenibilmente fastidioso.
@Sheykan: La telecamera tipo Kinect? prima dell’Eye Toy?
Chi?
@warsora95 tecnicamente console è femminile sì, ma essendo Wii il suo nomee non avendo letterale traduzione in italiano si utilizza il maschile…
in italiano funziona così
@Alessandro: sì sì, errore mio mi cospargo il capo di ceneri
@Link: bravo!
@Fax: anche le non Nintendo erano maschili, tutte quelle Sega (il Megadrive, il Master Sistem, il game gear, il dreamcast…) SNK (il neo geo)…
ero volutamente sborone
…per voler dire che fra i flop che ha fatto la N c’è da dire che cmq è stata sempre la prima a sperimentare cose nuove che non si basassero esclusivamente sulle nuove tecnologie. Cmq per la telecamerina…io intendevo questo gioco http://www.wiitalia.it/games/wii/your-shape/ che essendo un gioco Nintendo mi pareva giusto menzionarlo…ma magari ho toppato come esempio…a voi dirlo
!
warsora95: infatti,la CONSOLE E’ FEMMINILE,il nome è WII non “la console Wii” che invece E’ MASCHILE quindi non fare lo sborone a dire la console è femminile bla bla…
completamente d’accordo con sheykan
Come si fa a non prenderla al day one… XD
Basta che costi più di 400 € e vedi com’è facile non prenderla al day one!
Semplice: si aspetta per evitare altre inculate stile 3ds….
una cosa lontanamente assomigliante al kinect potrebbe essere a mio avviso l’eyetoy.
Come non si prende qualsiasi altra console al D1
Non mi pare che l’hype sia particolarmente alto….
che il pad non sia l’unico strumento di controllo? L’Hipe per l’E3 sale!!!
Speriamo che con la fretta di farla uscire non dimentichino di mettere nel wiiu qualche stick control o altre amenità come hanno fatto con il 3DS!
Su IGN parlano di rumor secondo i quali l’Xbox720 sarà potente 6 VOLTE l’Xbox360…e superera di circa il 20 % la potenza del Wii U…se fossero notizie vere avremmo giochi multipiattaforma per tutte e tre le console di prossima generazione
FONTE; http://uk.ign.com/articles/2012/01/24/xbox-720-will-be-six-times-as-powerful-as-current-gen
quindi in termini di potenza vedremmo un qualcosa del genere in termini di differenza (per fare un esempio con il passato);
WiiU=PS2 e Xbox720=Gamecube
Da Nintendaro spero proprio sia cosi…
speriamo che questa console esca in due colorazioni XD la voglio nera
Quoto!
io la voglio blu T_T
Ripeto, come al solito: speriamo in bene.
All’E3 ovviamente si svelerà tutto, non vedo l’ora.
Secondo voi andranno anche i giochi per wii?e per gamecube?
Per wii si,per gamecube no
Si parla anche di cambio nome. Non vogliono ripetere l’errore del 3DS che con il nome troppo simile al precedente sembrava una semplice revisione.
Ottima scelta.
Ormai questa console è già mia.
anche perchè WiiU non si può proprio sentire (e pronunciare) mettiamo un bel Wii2 e tutti contenti
Speriamo bene, oltre al nome cambiato, mi piacerebbe vedere un desgin diverso della console
magari anche nera come ho letto qualche post su.
Solo io preferisco la Wii bianca a quella nera
Anche io la preferisco bianca