Tutti gli annunci della conferenza Nintendo del 13 settembre dedicata al 3DS!

Giochi. Una sola parola riassume alla perfezione l’abbondanza della conferenza che Nintendo ha tenuto alle 5, ora italiana, in quel di Tokyo. Una sbornia di giochi, tra terze parti e produzioni interne, di ogni genere, per ogni videogiocatore. Un’ora quasi interamente dedicata al 3DS, un annuncio dopo l’altro, Satoru Iwata quasi disorientato da cotanta copiosità, così come i presenti e coloro che hanno seguito l’evento in streaming o attraverso i liveblogging. Ma procediamo con ordine, poiché le cose da dire sono tante e tutte positive.

Miyamoto ed il tributo a Zelda

I primi minuti della conferenza sono stati giustamente dedicati a The Legend of Zelda, al suo importante anniversario ed ai prodotti ad esso legati; chi se non Miyamoto armato di spada e scudo poteva meglio presentare l’importante occorrenza? Eccolo infatti apparire sul palco, con il suo solito sorriso sardonico, subito dopo un bellissimo filmato in computer grafica dedicato a Skyward Sword. Il Maestro ha quindi brevemente presentato il contest Moving Memo in cui si potrà partecipare sfruttando l’applicazione Flipnote Studio, attraverso una simpatica animazione a tema; Zelda Four Swords in download gratuito per DSi disponibile a partire dal 28 settembre ed un corposissimo trailer di Skyward Sword, che mostra l’enormità di situazioni presenti, tra veri e propri colossi da combattere, nuove ambientazioni, una direzione stilistica che già grida al capolavoro; è davvero incredibile come Nintendo sia riuscita a creare qualcosa del genere su Wii, una console dagli ovvi limiti tecnici, e come tutto appaia al posto giusto, e sia curato fino nei minimi dettagli. Nel frattempo, Miyamoto ha precisato che un team di oltre 100 persone ha lavorato a Skyward Sword per 5 anni, spiegando brevemente il sistema di controllo e le novità presenti nel filmato.

Dopo l’obbligatorio tributo ad una delle serie più importanti dell’universo videoludico, Miyamoto ha lasciato il palco e lo schermo ha iniziato a trasmettere le immagini di alcuni dei titoli chiave nell’offerta del 3DS, tra cui Super Mario 3D Land e Tekken 3D Prime Edition, per poi accogliere l’ingresso di Iwata che, come una suorina che snocciola il rosario, ha iniziato ad annunciare a destra ed a manca, di tutto e di più. Prima qualche minuto dedicato alla line-up del Wii dei prossimi mesi in Giappone, poi tutte le attenzioni al 3DS. In ordine cronologico, ecco cosa ha reso la conferenza indimenticabile, e perché l’euforia del momento è del tutto giustificata.

Per cominciare, il Wii ed alcuni aspetti tecnici…

LINE-UP WII GIAPPONESE DEGLI ULTIMI MESI DEL 2011
Dragon Quest Collection sarà nei negozi a partire da giovedì, e conterrà un filmato esclusivo di Dragon Quest X; Just Dance approda in Giappone il 13 ottobre, pubblicato da Nintendo: conterrà alcuni brani j-pop, tra cui Happy Rotation delle famosissime (perlomeno in patria) AKB48. Go Vacation, simulatore di vacanza di Namco Bandai, uscirà il 20 ottobre mentre Kirby’s Adventure il 27 dello stesso mese. Un nuovo Taiko Drum Master (il quarto per la precisione) sarà rilasciato il 23 novembre, lo stesso giorno di Skyward Sword, in bundle con il Wiimote dorato ed un CD contenente alcune tracce orchestrate della colonna sonora. Dicembre vedrà invece l’arrivo di Fortune Street Wii, sviluppato da Square Enix, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra e PokéPark 2, annunciato proprio ieri.

IL 3DS SI TINGE DI ROSA
Wii e DS sono riusciti ad attirare un gran numero di ragazze e donne, mentre il 3DS ancora non ha fatto breccia nel loro cuore; per questo motivo, Iwata ha presentato una nuova colorazione, Mystic Pink, dedicata proprio al gentil sesso. Data d’uscita: 10 ottobre, in Giappone ovviamente.

AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE
Come promesso in tempi non sospetti, il 3DS vedrà un corposo aggiornamento di sistema che porterà non solo delle migliorie nell’eShop, ma anche la possibilità girare video in 3D e delle novità nella Piazza Mii; si parla anche di nuovi minigiochi attraverso lo SpotPass. A novembre in tutto il mondo.

Le proposte di Nintendo

SUPER MARIO 3D LAND
3 novembre in patria (13 in Nord America), ed un nuovo, emozionante, trailer che mostra le sezioni subacque, nuovi nemici e costumi (Mario elica!), ed un level design superbo, ricco di situazioni ed illusioni ottiche che saranno in grado di dare un senso al 3D del titolo.

MARIO KART 7
1 dicembre in patria. Anche qui un nuovo trailer che conferma la modalità online fino ad 8 giocatori, e la presenza di Metal Mario come personaggio selezionabile, new entry insieme a Lakitu. Tra le piste mostrate, Wuhu Island ed il castello di Bowser dal Double Dash per GC, mentre è confermata la modalità in prima persona da sfruttare con i giroscopi.

MARIO TENNIS
Primo sportivo di Mario sulla nuova console portatile Nintendo: previsto per il prossimo anno e sviluppato dai Camelot di Golden Sun (e l’originale Mario Tennis per N64), avrà una modalità che sfrutterà i sensori di movimento della console.

PAPER MARIO
Il nuovo gioco di ruolo dedicato a Mario arriverà nel 2012, ed il nuovo trailer mostra un sistema di gioco più fedele all’originale rispetto a quanto visto in Super Paper Mario per Wii, ed uno stile unico, in un mondo di carta e cartone che grazie al 3D sarà come un libro pop-up animato.

LUIGI’S MANSION 2
2012 anche per il fratello minore di Mario, che continuerà il suo lavoro di acchiappa fantasmi in varie magioni infestate. Ottima la grafica e l’illuminazione, un po’ meno il frame rate, ma Next Level Games ha ancora molto tempo per affinare il tutto e rendere questo seguito degno dell’originale.

MARIO & SONIC AI GIOCHI OLIMPICI DI LONDRA
La versione per 3DS arriverà nel 2012 e non quest’anno come quella per Wii; diversi gli sport mostrati, tra cui la maratona e la lotta greco-romana.

ANIMAL CROSSING
Il delizioso simulatore di vita nato su N64 e portato con successo su DS circa sei anni fa è pronto per rinnovarsi (finalmente!) in occasione della versione per 3DS; tra le novità: il nuoto, la decorazione esterna della propria abitazione ma soprattutto la possibilità di diventare il sindaco del villaggio, con tutto ciò che comporta in termini di doveri. Periodo d’uscita: un vago 2012.

KID ICARUS UPRISING
Il gioco necessita ancora un po’ di lavoro (nonostante il nuovo trailer sia semplicemente magnifico), come Iwata ha ammesso, e per questo motivo uscirà il prossimo anno; in aggiunta, una serie di cortometraggi prodotti da Production IG, Shaft e Studio 4C (tre importantissimi studi d’animazione giapponesi) saranno rilasciati attraverso il servizio di digital delivery del 3DS gratuitamente, al fine di promuovere il gioco.

FRIEND COLLECTION 3DS
Il seguito del vendutissimo ed omonimo titolo per DS, mai uscito al di fuori dal Giappone, arriverà su 3DS! Sarà una sorta di simulatore di vita à la The Sims, ma con i Mii; confermata anche la possibilità di creare una vera e propria famiglia.

GIRL’S MODE
Dopo aver presentato un 3DS rosa, era inevitabile l’annuncio di un titolo dedicato al pubblico femminile; Girl’s Mode sarà il seguito di Style Savvy apparso su DS qualche anno fa e permetterà alle giovani videogiocatrici di divertirsi con abiti e trucchi.

CALCIOBIT
In pochi se lo ricordano, ma nel 2006 Nintendo rilasciò un particolarissimo gioco di calcio dal design minimalista che divenne ben presto un cult nei meandri dell’underground videoludico… Bene, la compagnia di Kyoto ha deciso di riesumare questo brand con una versione apposita per 3DS dotata di multiplayer locale ed online! Lo stile è rimasto identico, il che non è affatto un male.

CULDCEPT 3DS
Serie di giochi di ruolo basati su un sistema di carte, Culdcept diventa ora un brand Nintendo con l’ultima interazione in arrivo su 3DS nel corso del 2012. Graficamente non sembra niente di che, ma ricalca lo stile dei precedenti episodi. Confermate le funzionalità di rete (online e locale).

SPIRIT PHOTOGRAPHY
Lo spin-off di Fatal Frame annunciato qualche settimana fa su Famitsu si mostra in un nuovo trailer che ne conferma la natura horror tipica della serie, con in più l’aggiunta della realtà aumentata: i fantasmi appariranno dalle pagine del diario che la fotocamera del 3DS punterà, per un realismo senza precedenti!

FIRE EMBLEM 3DS
Finalmente, Nintendo affida agli Intelligent Systems lo sviluppo di un nuovo titolo di Fire Emblem: primavera 2012 in Giappone, storia completamente originale, misto di 2D e 3D ed una modalità cooperativa locale fino per due giocatori.

L’offerta delle terze parti

DYNASTY WARRIORS VS
La serie-emblema di Koei arriva finalmente su console Nintendo con un capitolo più che promettente, comprendente una modalità multigiocatore, nuovi personaggi ed armi. 2012 in Giappone, sarà sviluppato da Omega Force, il team che cura la serie sin dagli esordi.

BRAVELY DEFAULT: FLYING FAIRY
Un nuovo gioco di ruolo da Square Enix, un tempo maestra del genere, ora un po’ appannata. Lo charme di questo titolo è incredibile e ricorda da vicino The 4 Heroes of Light; la musica che accompagna il trailer è dolce ed accompagna la poesia delle immagini in maniera perfetta. Anche questo arriverà nel 2012, sotto la direzione artistica del bravissimo Akihiko Yoshida.

SD GUNDAM G GENERATION 3D
Già pronto per la fine dell’anno, un nuovo titolo dedicato ai robottoni più amati del Giappone; il progetto sembra di un certo livello, per la presenza di numerose saghe, la buona grafica 3D e lo sviluppo affidato ai Level-5.

HATSUNE MIKU: PROJECT FUTURE
La vocaloid più celebre del mondo arriva su 3DS dopo due rhythm’n'game di enorme successo per PSP, e lo fa in versione super deformed portando con sé la realtà aumentata, il suo repertorio musicale, più una serie di nuovissime canzoni in esclusiva per questa versione, intitolata per l’occasione Project Future. L’uscita è prevista per marzo 2012 in Giappone.

RESIDENT EVIL REVELATIONS
Non ha bisogno di presentazioni il titolo Capcom, che sarà presentato a dovere durante il Tokyo Game Show. Confermata l’uscita ad inizio 2012.

ACE COMBAT 3D CROSS RUMBLE
Finalmente il gioco d’aerei di Namco Bandai riceve un titolo ufficiale e viene mostrato in tutta la sua bellezza. Previsto per quest’inverno (probabilmente entro marzo 2012).

TEKKEN 3D PRIME EDITION
Graficamente poderoso, il Tekken esclusivo per 3DS uscirà quest’inverno come Ace Combat, insieme al film Tekken Blood Vengeance, in rigoroso 3D.

THEATRHYTHM FINAL FANTASY
Svelato ieri da Square Enix attraverso il sito ufficiale, il gioco musicale con le canzoni dei tredici episodi della serie di giochi di ruolo più famosa al mondo uscirà quest’inverno in Giappone.

DRAGON QUEST HEROES: ROCKET SLIME 3
2 novembre in Giappone: lo spin-off con protagonisti gli slime sarà solo l’antipasto della serie su 3DS, e nel frattempo introdurrà l’esplorazione dei mari con conseguenti battaglie navali.

GIRLS’ RPG: CINDERELLA STORY
Questo particolare gioco di ruolo dedicato ad un pubblico femminile era l’unico titolo Level-5 presente alla conferenza, poiché Professor Layton vs. Phoenix Wright sarà ufficialmente mostrato il 17 novembre durante il Tokyo Game Show, mentre gli altri titoli saranno l’attrazione principale del Level-5 World 2011 di ottobre.

NEW LOVE PLUS
Il fenomeno Love Plus si prepara ad imperversare (di nuovo!) nelle classifiche dall’8 dicembre prossimo, data d’uscita di New Love Plus per 3DS; il lifting grafico rispetto gli episodi per DS è evidente, ma ad attirare di più l’attenzione sono una serie di caratteristiche studiate appositamente per la console: il riconoscimento facciale, gli appuntamenti tramite il multi locale, la realtà aumentata ed i giroscopi.

METAL GEAR SOLID 3D SNAKE EATER
Uno dei titoli che sfrutterà il 3DS Slide Pad, uscirà il prossimo anno; dal video rilasciato poche ore fa, sembra che la qualità grafica sia leggermente migliorata.

MONSTER HUNTER 3G
Uno spettacolare trailer che ha lasciato tutti a bocca aperta (per la qualità delle animazioni soprattutto) ha preceduto l’intervento sul palco di Ryozo Tsujimoto, il producer del gioco, che ha spiegato vari dettagli come le nuove missioni ed i contenuti aggiuntivi presenti in questa versione. Monster Hunter 3G uscirà il 10 dicembre in Giappone, e potrà contare anche su un bundle con il 3DS Slide Pad.

MONSTER HUNTER 4
L’apoteosi della conferenza, l’annuncio bomba cui Nintendo si riferì quando presentò la conferenza, il titolo che nessuno si sarebbe mai aspettato: il prossimo episodio di Monster Hunter sarà su 3DS, e dal video mostrato, le meccaniche di gioco saranno rinnovate introducendo elementi platform e nuove tecniche di combattimento.

Nintendo torna a mordere

Concludendo, e senza esagerare, la conferenza svoltasi in mattinata rimarrà nella storia. Nintendo dopo anni di bonarietà si è mostrata aggressiva, tagliente, con una proposta interna commercialmente e qualitativamente ai massimi storici, tenendo inoltre conto che mancano ancora titoli del calibro di Zelda, Pokémon, Kirby e Super Smash Bros. Ma quello che appare più evidente, è il rapporto con le terze parti giapponesi, a tratti idilliaco come ai tempi delle console a 8 e 16bit, con l’arrivo di produzioni di un certo livello che non sfigurano di fronte alle controparti su console casalinghe. Nintendo ha commesso qualche errore con il 3DS e dopo aver aggiustato il prezzo, sta cercando di completare la sua opera di riparazione, attraverso un mezzo forse scontato ma difficile da usare, quello che bene o male accontenta tutti: i giochi.