Satoru Iwata commenta il taglio di prezzo del 3DS

Dopo gli annunci del sostanzioso taglio di prezzo riguardante il 3DS e del conseguente Programma Fedeltà Nintendo 3DS riservato agli early adopters, il presidente della compagnia nipponica si rivolge in prima persona proprio a quest’ultimi attraverso una lettera di scuse pubblicata sul sito giapponese dedicato alla console portatile.

Queste le parole di Satoru Iwata verso i clienti che hanno comprato un Nintendo 3DS al lancio o nei mesi immediatamente successivi:

A Quei Clienti Che Hanno Comprato Un Nintendo 3DS Prima Del Cambio Di Prezzo

Salve a tutti. Sono Satoru Iwata di Nintendo.

Grazie infinite per aver acquistato un Nintendo 3DS.

Abbiamo appena annunciato un taglio di prezzo per il sistema Nintendo 3DS che partirà dall’11 Agosto [12 Agosto in Nord America] (dal 12 Agosto anche in Europa, NdR).

In passato ci sono state delle riduzioni di prezzo sulle console qualche tempo dopo la loro uscita per allargare ulteriormente la base di utenti. Tuttavia mai prima d’ora Nintendo aveva scelto di operare un taglio di prezzo così drastico meno di 6 mesi dopo il rilascio di un sistema.

Siamo tutti profondamente consapevoli che quelli di voi che ci hanno supportato comprando il 3DS fin dall’inizio potrebbero sentirsi traditi e criticare tale decisione.

Questa tempistica senza precedenti per una riduzione di prezzo è dovuto al fatto che la situazione è molto cambiata da quando abbiamo originariamente lanciato il 3DS. Abbiamo deciso che era necessario compiere questo drastico passo al fine di garantire che un gran numero di utenti continuerà a divertirsi con il 3DS in futuro.

Se gli sviluppatori e i rivenditori non sono sicuri che il Nintendo 3DS sia un degno successore del DS e che raggiungerà una simile base di utenti, sarà impossibile per il 3DS guadagnare popolarità, procurarsi una vasta gamma di software e alla fine creare il ciclo necessario per soddisfare tutti i possessori del sistema.

Quei clienti che hanno acquistato il 3DS sin dal lancio sono estremamente importanti per noi. Sappiamo che non c’è nulla che possiamo fare per eliminare completamente la vostra sensazione di essere stati punti per aver comprato subito il sistema. Nonostante ciò, ci piacerebbe comunque offrirvi quanto segue in segno del nostro apprezzamento nei vostri confronti.

[...] (Iwata elenca nel dettaglio i vantaggi del Programma Fedeltà Nintendo 3DS, NdR).

Sentiamo una forte responsabilità nel valorizzare il 3DS come piattaforma per garantire che, alla fine, tutti siano soddisfatti; compiremo ogni sforzo per farlo.

Inoltre, sappiamo che tutti sono in attesa di Super Mario 3D Land e Mario Kart 7. Il loro rilascio è previsto rispettivamente per Novembre e Dicembre, perciò vi chiediamo di avere pazienza fino ad allora.

Grazie ancora, non vediamo l’ora di avere il vostro continuo supporto.