Nintendo presenta il Programma Fedeltà Nintendo 3DS

Dopo l’annuncio bomba di ieri relativo al precoce e consistente taglio di prezzo del Nintendo 3DS, Nintendo rivela i dettagli del Programma Fedeltà Nintendo 3DS che servirà a ricompensare coloro i quali hanno acquistato la console a prezzo pieno (i cosidetti early adopters) permettendo loro di scaricare gratuitamente fino a 20 titoli per Virtual Console.

Nintendo 3DSQuesti giochi saranno disponibili per chiunque si sia collegato al Nintendo eShop almeno una volta prima delle 23.59 del giorno 11 Agosto.
A partire dal 1 Settembre saranno disponibili 10 giochi per NES tra i quali figurano Super Mario Bros., Donkey Kong Jr., Balloon Fight, Ice Climber e The Legend of Zelda. Entro la fine del 2011, invece, saranno disponibili 10 giochi per Game Boy Advance tra i quali Yoshi’s Island: Super Mario Advance 3, Mario Kart: Super Circuit, Metroid Fusion, WarioWare, Inc.: Minigame Mania e Mario vs. Donkey Kong.

I titoli per NES verranno rilasciati ufficialmente sull’eShop come giochi scaricabili a pagamento ma i partecipanti del programma potranno scaricarli in anticipo. Per i giochi GBA, invece, Nintendo non ha al momento intenzione di distribuirli sull’eShop, per cui questi titoli rimarranno un’esclusiva almeno temporanea per gli early adopters.

Curiosamente pare che i titoli presenteranno alcune mancanze rispetto alle versioni finali che verranno rilasciate in seguito. I giochi per NES, ad esempio, non avranno i manuali digitali e non permetteranno le modalità multigiocatore tra più console. I titoli GBA non consentiranno alla console di entrare in modalità riposo e renderanno inattive le funzionalità SpotPass e StreetPass durante le sessioni di gioco. Ogni gioco sarà comunque aggiornabile quando verrà rilasciato ufficialmente sull’eShop.

Segue il comunicato ufficiale:

Programma Fedeltà Nintendo 3DS
Nintendo ha annunciato oggi un cambiamento a livello globale nella politica di prezzi ai rivenditori per la console Nintendo 3DS. In Europa il cambio prezzo verrà applicato a partire dal 12 agosto.

Era già accaduto in passato che Nintendo avesse ridotto il prezzo ai rivenditori per le sue console dopo un certo periodo di tempo, con lo scopo di accelerare l’adozione dell’hardware da parte dei consumatori, ma mai nella storia di Nintendo si era assistito a una così significativa riduzione del prezzo ai rivenditori dopo meno di 6 mesi dalla data di lancio.

Siamo consapevoli del fatto che tutti i fedeli fan che hanno sostenuto Nintendo 3DS sin dall’inizio potrebbero perdere fiducia nei nostri confronti, ma non è in alcun modo nostra intenzione lasciare che ciò accada.

Tutti coloro che hanno calorosamente supportato Nintendo 3DS sin dalla data di lancio sono i clienti più importanti per Nintendo. Ci teniamo a dimostrare la nostra gratitudine a tutti questi speciali clienti offrendo gratuitamente loro 20 giochi scaricabili dal Nintendo eShop.

Questi giochi gratuiti sono scaricabili da chiunque possieda Nintendo 3DS e si sia collegato al Nintendo eShop almeno una volta prima delle 23.59 del giorno 11 agosto utilizzando una connessione wireless ad Internet. Le console Nintendo 3DS che soddisfano queste condizioni verranno automaticamente registrate al Programma Fedeltà Nintendo 3DS. Per maggiori informazioni e per consultare un video tutorial su come collegare il tuo Nintendo 3DS ad Internet, ti preghiamo di visitare il sito di Nintendo 3DS cliccando qui.

Il programma è articolato in due parti:

1. A partire dal 1 settembre, i registrati al programma potranno scaricare gratuitamente 10 giochi Virtual Console™ per NES™ prima che questi siano disponibili al grande pubblico. Questi giochi, tra cui Super Mario Bros.™, Donkey Kong Jr.™, Balloon Fight™, Ice Climber™ e The Legend of Zelda™, verranno lanciati come giochi scaricabili a pagamento, ma tutti i partecipanti al programma potranno scaricarli gratuitamente e prima della data di lancio. Una volta che le versioni a pagamento verranno lanciate sul Nintendo eShop, le versioni aggiornate potranno essere scaricate dai partecipanti al programma senza alcun costo aggiuntivo.

2. Entro la fine del 2011, Nintendo offrirà ai partecipanti al programma 10 giochi Virtual Console per Game Boy Advance. Tra questi giochi figurano titoli del calibro di Yoshi’s Island™: Super Mario™ Advance 3, Mario Kart™: Super Circuit, Metroid™ Fusion, WarioWare™, Inc.: Minigame Mania e Mario vs. Donkey Kong™. Questi giochi saranno scaricabili esclusivamente dai partecipanti al programma, in quanto Nintendo non ha al momento intenzione di lanciare questi 10 titoli per il grande pubblico.

Maggiori informazioni sul programma verranno annunciate in futuro.