Guida: usare i QR Code sul Nintendo 3DS

Una delle tante caratteristiche che hanno contribuito a rendere il Wii così popolare va riscontrata senza dubbio nei Mii, quei piccoli esserini virtuali dall’aspetto stilizzato che si prestavano ad essere scambiati e utilizzati come proprio alter-ego all’interno di diversi videogiochi per la console casalinga Nintendo.

Guida: usare i QR Code sul Nintendo 3DS

Con il Nintendo 3DS, la nuova console dell’azienda giapponese rilasciata in Europa lo scorso 25 marzo, la creazione e la condivisione dei Mii è stata resa ancora più semplice e divertente. Probabilmente molti dei lettori di questo sito saranno già al corrente delle possibilità offerte dalla nuova portatile, ma in questo articolo illustreremo le varie modalità di condivisione presenti nel Centro di creazione Mii.

Una volta entrati nel Centro di creazione Mii avremo a nostra disposizione quattro pulsanti: Vedi i Mii, Crea un Mii, Invia/Ricevi e QR Code e immagini.

Centro di creazione Mii - Schermata Principale

La schermata principale del Centro di Creazione Mii

Vedi i Mii, Crea un Mii

Le funzionalità dei primi due pulsanti sono abbastanza chiare: con Vedi i Mii è possibile visualizzare e modificare uno dei tanti Mii che sono presenti nella nostra console mentre con Crea un Mii è possibile crearne di nuovi partendo da zero oppura da una fotografia, che riconoscerà il volto inquadrato e tenterà di trasformarlo in un Mii.

Invia/Ricevi

Centro di creazione Mii - Schermata "Invia/Ricevi"

La schermata "Invia/Ricevi" del Centro di creazione Mii

Accedendo in questa sezione potremo scambiare i nostri Mii con un’altra console 3DS a noi vicina, ad esempio quella di un nostro amico, oppure con una console Wii. Nel primo caso, una volta selezionato il pulsante Centro di creazione Mii dovremo decidere se attendere che altri utenti si connettano alla nostra console o se cercarli a nostra volta. Una volta che ci saremo messi in contatto con l’altra persona saremo libero di scambiare i nostri Mii.

Selezionando il pulsante Canale Mii (WII) ci metteremo invece in contatto con una console Wii “sintonizzata” sul canale Mii e potremo passare i Mii da una console all’altra.

QR Code e Immagini

Centro di creazione Mii - QR Code e e Immagini

Schermata "QR Code e e Immagini" del Centro di creazione Mii

La vera novità del Centro Mii del Nintendo 3DS consiste nella possibilità di scambiare i propri Mii tramite QR Code.

I QR Code sono delle piccole immagini che possiamo condividere sui forum o sui nostri blog attraverso le quali potremo “far viaggiare” i nostri Mii.

Con il primo pulsante Scansione QR Code ci basterà inquadrare una di queste immagini affinché il Mii selezionato balzi letteralmente all’interno della nostra console.

Con il pulsante Salva QR Code andremo a salvare nella nostra scheda SD l’immagine contenente il QR Code del Mii selezionato, in modo tale da poterlo condividere con il mondo.

L’ultimo pulsante, Salva immagine, ci permette invece di salvare sulla scheda SD un’immagine di uno dei nostri Mii in primo piano o in figura intera,

Tutte le immagini saranno salvate nella directory “/DCIM/100NIN03/” della scheda SD inserita nella console.

Se non l’avete ancora fatto, vi invitiamo a condividere i vostri Mii sul nostro Forum. Vi lasciamo infine con i Mii di due membri della redazione (Alessandro Costantino e Davide Fabbri) in compagnia del presidente di Nintendo of America (Reggie Fils-Aime).

Wiitalia - Mii QR Codes