Rumor: rivelate in anticipo le specifiche hardware del Nintendo 3DS

IGN avrebbe ricevuto da una fonte che preferisce rimanere anonima le specifiche hardware del Nintendo 3DS .
Nintendo 3DS

La nuova console Nintendo sarebbe dotata di 2 CPU ARM11 a 266MHz, accompagnate da una GPU che viaggia a 133MHz. La memoria dedicata alla parte video ammonterebbe a 4MB mentre quella dedicata al sistema a 64MB. Per quanto riguarda lo storage interno, invece, il 3DS sarebbe munito di 1.5GB di memoria. Per quanto riguarda la GPU, ovvero la componente che si occupa di renderizzare la parte grafica, nei mesi scorsi avevamo appreso con certezza che si trattasse del DMP PICA200 (qui una dimostrazione delle sue potenzialità).

Ricapitolando:

  • 2 CPU ARM11 a 266MHz
  • 1 GPU a 133MHz
  • 4MB Vram
  • 64MB Ram
  • 1.5GB di storage interno

Inutile scendere a paragoni con le attuali console e con quelle di scorsa generazione: qualora Nintendo dovesse confermare queste caratteristiche ci troveremmo davanti ad un buon mix che unisce elementi della scorsa generazione con quelli della nuova. Il clock della CPU è abbastanza basso, ma essendocene due che lavorano in parallelo si otterrebbero buoni risultati con un consumo energetico estremamente ridotto. La Ram interna di 64MB porrebbe la nuova console Nintendo in linea con la vecchia Xbox e un buffer video di 4MB risulterebbe particolarmente generoso considerando le ridotte dimensioni del display e la conseguente risoluzione. Per quanto riguarda la GPU, invece, abbiamo visto tutti cosa è in grado di produrre: in passato circolavano rumor riguardo alla potenza della nuova portatile Nintendo “in linea con quelle di Ps3 e Xbox 360″. Naturalmente non si parlava di potenza computazionale ma di resa visiva; il Pica200 è in grado di generare shaders ed effetti che neanche il Wii è in grado di gestire.

La configurazione prospettata da IGN potrebbe essere verosimile e conferirebbe al Nintendo 3DS una resa paragonabile alle home-console di scorsa generazione dal punto di vista poligonale, a quelle di nuova generazione per quanto riguarda gli effetti.

Quanto di vero ci sia in queste caratteristiche non ci è dato saperlo, non ci resta quindi che aspettare il 29 Settembre, data in cui Nintendo toglierà ufficialmente il velo sul Nintendo 3DS.

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

30 Responses to Rumor: rivelate in anticipo le specifiche hardware del Nintendo 3DS

  1. Davide Fabbri says:

    Ora si scatenerà una guerra sulle specifiche tecniche, con tanto di link a tabelle e controtabelle :D

  2. Sig.Lebowsky says:

    Bello, però con il 3DS dovrò aspettare di avere la console sotto mano per poterne apprezzare completamente le potenzialità, finora con i video ho potuto solo immaginarmi il 3D. Questa news fa ben sperare.

  3. Simon says:

    Non credo Dick, al limite succederá quando Sony presenterá la SUA console portatile con 3d dicendo che ci aveva pensato prima di Nintendo, ma che il mercato non era pronto :lol:
    A parte questo, bisgona vedere che titoli sará in grado di gestire ma se penso al grande lavoro fatto con il piccolo DS non ho dubbi che avremo delle belle sorprese

  4. Infernal says:

    Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello Bello…..

  5. Pingback: L’hardware della 3DS | Lega Nerd

  6. Nintendo says:

    Le specifiche tecniche sembrano essere buone…unico neo la memoria interna da 1.5GB che mi pare essere poca. Caspita per il mio cellulare ho una micro SD da 8 GB che non è nenache la max capacità in circolazione e questi mi mettono come memoria interna 1.5GB?!Come la mettiamo con la digital delivery e la possibilità di fare video ecc ecc.? Dove me li metto in tasca? Lol

  7. Simon says:

    su una schedina SD?
    Non é specificato ma immagino che per le funzioni previste ci sará uno slot per memorie aggiuntiva

  8. DrSlump76 says:

    Due arm a 133Mhz? Ma se oggi sui cellulari si parla di Ghz… l’ipotesi è che si siano mantenuti bassi x mantenere bassi il prezzo, anzichè solo i costi.

  9. Nintendo says:

    @Simon
    Il fatto che il 3DS abbia o meno uno slot per le Micro SD non importa, rimane sempre il fatto che la memoria interna è scarsa. Il paragone con le Micro SD l’ho fatto solo per evidenziare come in dispositivi veramente contenuti si possano avere capacità molto elevate, ben al di sopra di 1.5 GB. Quindi mi stupisce come all’interno del 3DS non ci possa stare più memoria alla luce anche del fatto che il nuovo portatile Nintendo darà la possibilità di fare foto 3D e puntare sulla distribuzione di giochi e film online dove occorrerà avere sufficiente spazio per la loro memorizzazione.

  10. Alessandro Costantino says:

    Nintendo: il tuo cellulare ha appunto una microSD da 8Gb… ma quanta memoria interna ha? Ricorda che anche il 3DS, come il DSi, supporterà schede SD.

    DrSlump76: sui cellulari si parla di Ghz, ma sono dei piccoli computer, devono fare molte più cose rispetto ad una console di gioco che, invece, è dedicata soltanto al gaming.

  11. Nintendo says:

    Poi ovvio, stiamo parlando di voci non confermate quindi…

  12. Nintendo says:

    @Psy
    Si ma viste le dimensioni di una Micro SD perchè non mettercela direttamente dentro tutta quella memoria! Allora che mi dici dell’
    iPod Nano che ne può avere 16 di GB? Cioè non so se mi sono spiegato…

  13. Alessandro Costantino says:

    Nintendo, stiamo parlando di una console, non di un lettore mp3 o di uno smartphone. Dato che su un 3DS non dovrai archiviarci musica, filmati e applicazioni 1.5gb sono più che sufficienti per permettere ad una persona di comprarlo e giocarci. Se hai necessità di più spazio tiri fuori 10 euro e ci metti dentro una SD da 8Gb.

  14. Nintendo says:

    @Psy
    Però se è vero che il 3DS punterà ad avere un utilizzo simile a quello del Wii con i vari canali e demo da scaricare e futura distribuzione digitale dei giochi ecco che per me la memoria interna non è congrua. Chiaro poi che all’occorrenza non sarà un problema aumentarla con un supporto esterno,ovvio.

  15. Infernal says:

    @Nintendo:
    E 1.5GB bastano e avanzano per i canali come la wii,sappi che anche il DSì ha i canali,e anche uno store per comprare giochi….però utilizza molta meno memoria

  16. Alessandro Costantino says:

    Considerando poi che il Wii ha 512mb di memoria interna….

  17. matsnake86 says:

    aaaaa… io giovani di oggi abituati con i gb….

    Nintendo non puoi nemmeno cosa ci si può fart stare in 1.5gb se utilizzato con criterio…

    Il mio primo pc aveva 1gb di hard disk e ci stava sù windows 98, office, ed una valanga di giochi …

  18. epicmickey says:

    non resta che aspettarne l’uscita,almeno potremmo tutti confermare o smentire i commenti dei presenti

  19. destiny64 says:

    sono due cpu da 266Mhz, che se non erro sono RISC.
    messe insieme vanno molto più di una cpu ad 1Ghz in quei schifi di cellulari. io ho un tattoo htc, da 570mhz circa, ma la CPU del dreamcast e decisamente più potente.
    i RISC fanno miracoli.
    e vi ricordo che la frequenza operativa non determina le capacità di una cpu o gpu che si voglia.

  20. DeltaDracon says:

    Nintendo come dice PSY, il wii ha mezzo giga di memoria….e per me è più che sufficiente ;) (e ho una quindicina di giochi scaricati, oltre ai dati salvati, gli amici e i salvataggi)

    ….si potrebbe fare una “comparazione” tra le caratteristiche di questo 3ds, il vecchio DS, il Wii e il gamecube?
    per apprezzarne le migliorie….;)

  21. Nev3r says:

    nintendo ha cominciato a rivalutare l’importanza della grafica….questo e’ un assaggio di cosa butteranno nella wii “2″… lol

  22. Kerbs says:

    …che freddi ed inutili dati. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso quando ho aperto questa pagina. Memoria interna, ram e bla bla bla. Non me ne frega nulla. Quelle caratteristiche le guardo quando compro un computer. Sapere che supporta Ocarina of Time basta e avanza come informazione circa cosa sa fare.

  23. galilee says:

    Quello lo sapeva fare già il DS.

  24. destiny64 says:

    Kerbes.
    quello che sa fare il 3DS e da mesi che si sà.. quello che non si sapeva con precisione era il prezzo e l’hardware.
    comunque la potenza e molto relativa, mi sarebbe bastata quella di una PSP. ma visto che il 3DS supporta anche il 3D, ha bisogno di una spinta in più.

  25. Ficiu says:

    Quoto Kerbes!!!

  26. danix says:

    secondo me su 3ds vedremo ottimi risultati. basta pensare a wii,che nonostante sia l’ultima home console nintendo da un punto di vista grafico è circa un xbox,anzi molti mi dicono che forse la prima xbox era anche qlks in +. comunque,su wii si son visti risultati quali i super mario galaxy 1e2,zelda ,red steel2 e tanti altri che hanno una grafica davvero bella,nettamente superiore a una console old gen. quindi penso che stesso discorso varrà per 3ds,ricordo che è in 3d!!
    per me il 3ds è fintroppo,il mio ds(ciccio) per me è gia’ fantastico d grafica x qnd gioco a mario 64 o altri xD

  27. AndryPrime says:

    mi pare sia piu o meno l’hardware della ps2 , basti pensare però che il 3DS ha una risoluzione piu piccola.. piccolo bestione XD quoto Kerbs

  28. Uriccardo says:

    Non dimentichiamoci che supporta l’antialising..quindi spettacolo!

  29. roboteater says:

    io invece direi ottima…uno perché avere un dual core(233 megahertz) risulta sempre meglio di uno solo che ha 466 megahertz….in particolare per i giochi in cui il processore deve gestire molte cose contemporaneamente….il chip grafico è ottimo sebbene speravo fosse a 200 megahertz….la memoria interna è buona se consideriamo il wii, inoltre sarà espandibile…4 M di video è perfetto,visto che la psp ha la metà ed il 3ds ha uno schermo più piccolo. 64 m di ram + la velocità di trasferimento dei dati a 2,4 gigaheartz che è in pratica uguale al mio computer portatile.

    Non è un bestione il 3ds,ma risulta essere una buon mix di tecnica/prezzo.

  30. NintenFracco says:

    uffa,uffa,uffa nn riesco + a resistere!!!!! nn riesco + ad aspettare il 29 settembre!!