Rumor: rivelate in anticipo le specifiche hardware del Nintendo 3DS

IGN avrebbe ricevuto da una fonte che preferisce rimanere anonima le specifiche hardware del Nintendo 3DS .
Nintendo 3DS

La nuova console Nintendo sarebbe dotata di 2 CPU ARM11 a 266MHz, accompagnate da una GPU che viaggia a 133MHz. La memoria dedicata alla parte video ammonterebbe a 4MB mentre quella dedicata al sistema a 64MB. Per quanto riguarda lo storage interno, invece, il 3DS sarebbe munito di 1.5GB di memoria. Per quanto riguarda la GPU, ovvero la componente che si occupa di renderizzare la parte grafica, nei mesi scorsi avevamo appreso con certezza che si trattasse del DMP PICA200 (qui una dimostrazione delle sue potenzialità).

Ricapitolando:

  • 2 CPU ARM11 a 266MHz
  • 1 GPU a 133MHz
  • 4MB Vram
  • 64MB Ram
  • 1.5GB di storage interno

Inutile scendere a paragoni con le attuali console e con quelle di scorsa generazione: qualora Nintendo dovesse confermare queste caratteristiche ci troveremmo davanti ad un buon mix che unisce elementi della scorsa generazione con quelli della nuova. Il clock della CPU è abbastanza basso, ma essendocene due che lavorano in parallelo si otterrebbero buoni risultati con un consumo energetico estremamente ridotto. La Ram interna di 64MB porrebbe la nuova console Nintendo in linea con la vecchia Xbox e un buffer video di 4MB risulterebbe particolarmente generoso considerando le ridotte dimensioni del display e la conseguente risoluzione. Per quanto riguarda la GPU, invece, abbiamo visto tutti cosa è in grado di produrre: in passato circolavano rumor riguardo alla potenza della nuova portatile Nintendo “in linea con quelle di Ps3 e Xbox 360″. Naturalmente non si parlava di potenza computazionale ma di resa visiva; il Pica200 è in grado di generare shaders ed effetti che neanche il Wii è in grado di gestire.

La configurazione prospettata da IGN potrebbe essere verosimile e conferirebbe al Nintendo 3DS una resa paragonabile alle home-console di scorsa generazione dal punto di vista poligonale, a quelle di nuova generazione per quanto riguarda gli effetti.

Quanto di vero ci sia in queste caratteristiche non ci è dato saperlo, non ci resta quindi che aspettare il 29 Settembre, data in cui Nintendo toglierà ufficialmente il velo sul Nintendo 3DS.