Donkey Kong Country Returns

Quando ad una conferenza come l’E3 il pubblico riconosce il prossimo annuncio semplicemente ascoltando un jingle riprodotto a schermo nero è una vittoria, soprattutto se si parla di un annuncio che i giocatori di vecchia data bramavano da anni. Torna ad opera dei Retro Studios una delle icone che hanno fatto la storia di Nintendo insieme a Super Mario: Donkey Kong.

A questo punto è impossibile non notare come a Kyoto abbiano ben pensato di sfruttare questo team per rimpiazzare in grande stile Rare, emigrata in casa Microsoft con risultati non del tutto soddisfacenti. I paralleli fra i lavori dei due team iniziano a farsi consistenti.
Dopo l’esperienza in prima persona (la serie di Metroid Prime per i Retro, Goldeneye per i Rare) adesso il confronto si fa aspro: al coraggioso gruppo di Texani tocca affrontare i Rare proprio dove hanno espresso uno dei loro picchi creativi assoluti, ovvero sul terreno di Donkey Kong Country.

Donkey Kong Country Returns, questo il titolo dal retrogusto nostalgico del lavoro Retro, è un ritorno ai Donkey Kong in Silicon Graphics che tutti abbiamo imparato ad amare su SNES, e sembra esserci tutto (o almeno quasi tutto) quello che serve per assicurarne il successo.

Siamo davanti ad un platform bidimensionale con nemici da abbattere a suon di capriole (o se preferite “all’italiana”, saltandogli in testa come Mario insegna) in livelli irti di ostacoli o baratri da evitare, il tutto raccogliendo le immancabili banane e lettere per aumentare le vite a nostra disposizione.

Il trailer della conferenza mostra in modo inequivocabile anche altri paletti della serie, come i barili-cannoni che sparano il nostro scimmione da una parte all’altra del livello, le liane e le sezioni a bordo di mezzi fuori controllo come i carrelli da miniera.

Si intuisce sin da ora che Returns sarà un platform con una grande varietà di situazioni e che mantiene lo stesso spirito dei suoi predecessori. Da qui la speranza che a questo concept di gioco solido Retro Studios sia in grado di aggiungere un superbo level design, nuove meccaniche e nuove caratteristiche così da continuare l’evoluzione del genere, per non limitarsi ad una mera riproposizione del brand.

Sembra puntare in questa direzione la presenza di nuovi collectibles, banane dorate che probabilmente però sostituiranno semplicemente i buoni vecchi Token. Salta all’occhio l’assenza degli animali amici visti negli altri episodi della serie come Rambi il rinoceronte, Expresso lo struzzo o Enguarde il pesce spada, forse a causa del divorzio con Rare. La mancanza di questi personaggi potrebbe cambiare di molto i connotati al titolo rispetto al passato, come anche l’assenza di Dixie, che con la sua chioma elicottero regalava notevole varietà al gameplay. Non serve allarmarsi però, poichè questo potrebbe essere un semplice segnale di un cambio di rotta di Retro per distanzarsi dal lavoro svolto dai colleghi inglesi.

donkey-kong-country-returns-wii_064

Quanto alle modalità di gioco, è confermato che potremo controllare DK in singolo, e farci aiutare dal cugino Diddy Kong in multiplayer, questa volta in maniera del tutto indipendente e non “a turni” come accadeva in passato.
All’alba del 2010, l’unica speranza in merito alla modalità multiplayer è che sia affrontabile anche online, una mancanza questa che ha afflito invece l’ultima incarnazione di Mario in salsa platform 2d su Wii.

Per ora non possiamo che ammirare la spregiudicatezza di un team come i Retro Studios che davvero non sembra temere nulla. Su GameCube hanno avuto il coraggio di portare una serie storica come quella di Metroid dal 2d al 3d, reinventandola in chiave first person adventure, con un lavoro di ottima qualità che è culminato con il terzo episodio della serie Prime, il Corruption, da molti definito il loro capolavoro.

Con Donkey Kong invece abbandonano la via del 3d intrapresa da Rare su Nintendo 64 riportando lo scimmione dalle dimaniche 3d a quelle 2d, sfidando il passato a viso aperto.

Il motore grafico è tridimensionale, e pare già da ora di ottima fattura con tocchi di classe come nemici giganti (preludio alle leggendarie boss battle che contraddistinguono i capitoli passati della serie?) che ci attaccano dal fondale o backdrop infuocati dal rosso acceso del tramonto che lasciano in primo piano solo le sagome monocromatiche del livello e dei personaggi, contraddistinti però da dettagli colorati: il rosso cravattino di DK ed il cappello di Diddy. Il risultato finale è talmente bello da non far rimpiangere assolutamente l’era della Silicon Graphics.

donkey-kong-country-returns-wii_055donkey-kong-country-returns-wii_069

La tridimensionalità viene anche asservita al gameplay: in alcuni livelli i cannoni sparano i personaggi sul fondale per esplorare nuove aree oppure per distruggere ostacoli. Possiamo solo pregustare in che modo questa feature renderà ancora piu ardua la ricerca dei segreti sparsi per i livelli.
L’unico vero dubbio riguarda per il momento i modelli dei nemici, che peccano per ora più che altro sotto il punto di vista del design (dove sono i buoni vecchi Kremling?).

Non ci resta che attendere l’uscita di Donkey Kong Country Returns con l’acquolina in bocca, sperando che Retro riesca ad eguagliare se non superare i fasti di Rare anche per quanto riguarda la colonna sonora, imponente nei passati episodi della serie.

This entry was posted in Anteprime. Bookmark the permalink.

22 Responses to Donkey Kong Country Returns

  1. Pingback: Tweets that mention Anteprima di Donkey Kong Country Returns - Wii Italia -- Topsy.com

  2. SapoWii says:

    Una domanda stupida, ma le canzoni di DKC sono di proprietà rare?
    Per dire, ci potrà essere una cosa tipo Galaxy dove ci sono le musiche di Mario World?

  3. Link93 says:

    Peccato solo ke la grafica faccia pena…-.- dopo galaxy 2,il prox Zelda e MH3 questa cosa non si può vedere…

  4. Andrea "Karsus& says:

    Ma fa pena secondo quale criterio?

  5. Burn says:

    Mi sarebbe piaciuto per una portatile… per Wii non ce lo vedo molto, poi boh, magari è carino

  6. SimPE94 says:

    Io trovo che la grafica sia bellissima, colorata, piena di dettagli e le animazioni ottime.

  7. Housemaniac says:

    Secondo me invece potrebbe essere anche più bello di new super mario bros.
    Per SNES Donkey kong country era uno dei miei giochi preferiti io sono contentissimo di questo ritorno e sinceramente la grafica non mi sembra male come dita,

  8. Andrea "Karsus& says:

    Infatti la grafica è bella per essere su Wii non c'è niente da lamentarsi :D

  9. rissomarco says:

    Non capisco dove vedi la grafica cosi' brutta Link93, sicuro che il tuo non sia un problema di 2d invece che 3d? Perche' a sto punto New Super Mario Wii fa anche pena?

  10. StarFox says:

    Per me l'unica cosa che "fa pena" é la ricerca inutile e purtroppo ancora ostinata del fotorealismo nei videogiochi. All'E3 ho visto una Nintendo fresca e in gran forma, mentre tutto il resto sapeva già di vecchio, più vecchio di Donkey Kong Country.
    Piuttosto che inseguire un futuro morto e a senso unico come l'iper realismo, Nintendo coltiva un sogno che è senza età: l'intrattenimento elettronico.
    Ce lo dimostrano con un nuovo Donkey Kong Country, lui una vera sfida alle ammalianti "moderne" tecnologie del 3D e dell'HD, e con un nuovo Zelda in Toon Shading, che si impone chiudendo bocche e fregandosene totalmente di come gira il mondo (ammesso che qualcuno abbia stabilito come deve girare).

  11. darkhawk says:

    ho le lacrime agli occhi…quanti ricordi e quante notti insonni davanti al SNES a giocare a DK

  12. darkhawk says:

    osservando il video devo dire che la grafica è veramente ottima e si sposa appieno con il classico stile che ha contraddistinto la serie di DK sul SNES ottime le animazioni e anche le scelte cromatiche..

    Xlink93: non mi puoi dire che la grafica di DK faccia pena..puoi semplicemente dire che a te non piace!!

    Xstarfox: appoggio appieno tutto quello che tu hai scritto :D

  13. wiiniano1 says:

    Quoto Starfox… Nell'era del 3d e hd dei giochi che rappresentano lo spirito del puro intrattenimento in stile Nintendo…

  14. destiny64 says:

    speravo in un ritorno a scorrimento di questo gioco… lo amato tantissimo su SNES. molto probabilmente alcuni lo preferiranno a new super mario. come il sottoscritto… visto che mario lo già spolpato. oltretutto la grafica e anche più bella e più fresca di new supper mario. ottimo.

  15. AnBWii says:

    Ho le lacrime. Da quando la Rare era diventata un'ameba al solo di MS pensavo che sarei più riuscito a vedere lo splendore di DK Country…e invece la fantastica Nintendo di questa E3 (la migliore a mio parere) mi tira fuori questo spettacolo puro.

  16. AnBWii says:

    *soldo di Ms*

  17. panda1985 says:

    spettacolo !!

  18. aner85 says:

    Il bello di tutta questa storia è proprio il ritorno a scorrimento laterale. Rideremo a crepapelle quando tra qualche anno ripenseremo che mentre i giochi ritenuti grandi mostrano trilioni di texture, pixel e quello che volete voi, qui dalle nostre parti risfoderano platform a scorrimento laterale che hanno fatto la storia, li migliorano, li rendono freschi e geniali (si spera in questo caso, come lo è stato fatto con Super mario bros wii) ed ecco che questi platform diventano per davvero, senza pretese o presunzioni, i veri grandi giochi. Si pensava che davvero che il miglioramento fosse relativo al grado di fotorealismo e al dettaglio, e invece, finora, si deve considerare principalmente il gameplay e le idee.
    Già rido.

  19. destiny64 says:

    venderà più di tutti quei milioni di poligoni e shading sulle console HD.
    Questi sono i veri giochi che insegnano.
    vedrete che sarà un capolavoro, e venderà milioni di milioni di copie, alla facciazza di sony e microsoft.

  20. Simon says:

    Bellissimo gioco! Ma non condivido minimamente i commenti da console war triti e ritriti dei vari utenti. Sono per la pace io :lol:

  21. maxtex74 says:

    Peccato poteva essere un nuovo capolavoro ,ma vedere quella grafica 3d vecchia maniera per un giochino 2d ,mi fa riprezzo…
    Guardate Rayman Origin e poi ditemi se il vero 2d rimane sempre affascinante.

  22. Pingback: Donkey Kong Country Returns è da oggi disponibile nei negozi - Wii Italia