Uno sguardo a Resident Evil: Revelations e Metal Gear Solid 3D

La line-up dei titoli attualmente in sviluppo per 3DS è davvero impressionante in termini di quantità (e speriamo anche in qualità) ma due giochi più degli altri hanno inevitabilmente catturato la nostra attenzione. Stiamo naturalmente parlando di Resident Evil: Revelations e di Metal Gear Solid 3D.

Resident Evil, la saga creata da Shinji Mikami, è uno dei fiori all’occhiello di casa Capcom, presente su 3DS anche con Super Street Fighter IV 3D Edition. La storia di questo storico franchise si è già incrociata due volte con le console portatili Nintendo, in occasione di Resident Evil Gaiden per Game Boy Color e di Deadly Silence per DS, con risultati ben lontani dall’eccellenza a cui la serie ha da tempo abituato su home console.

Speriamo che questa tendenza si inverta proprio su 3DS, anche se al momento non si hanno elementi per giudicare Resident Evil: Revelations. Le prime immagini diffuse mostrano però dei volti già noti ai conoscitori di Resident Evil (Jill Valentine, Chris Redfield ed Hunk), mentre per quanto riguarda le ambientazioni spiccano una nave ed il corridoio di una villa.

3DS_ResidentER_00ssHW_E3

3DS_ResidentER_06ss06_E33DS_ResidentER_05ss05_E33DS_ResidentER_04ss04_E33DS_ResidentER_03ss03_E33DS_ResidentER_02ss02_E33DS_ResidentER_01ss01_E3

Il gioco targato Konami ha invece un nome ufficiale ben più lungo, Hideo Kojima’s Metal Gear Solid Snake Eater 3D “The Naked Sample”, ma in sostanza dovrebbe trattarsi di una tech demo per 3DS ispirata a Metal Gear Solid 3: Snake Eater, lo stealth game per PlayStation 2 uscito in Europa nel 2005. Avete capito bene, non è un gioco vero e proprio ma una semplice dimostrazione per testare le capacità della piattaforma.

Nella demo “giocabile” allo show floor è infatti possibile unicamente muovere la telecamera per ammirare l’azione tridimensionale. Questa tech demo potrebbe però essere solo il punto di partenza per un progetto ben più concreto, non a caso lo studio Kojima Productions ha aperto un minisito in occasione dell’E3 2010 interamente dedicato a Metal Gear Solid 3D.

3DS_MGS3D_00ssHW_E3

3DS_MGS3D_05ss05_E33DS_MGS3D_04ss04_E33DS_MGS3D_03ss03_E33DS_MGS3D_02ss02_E33DS_MGS3D_01ss01_E3

Non appena saranno disponibili informazioni più dettagliate su questi due attesissimi titoli non esiteremo a comunicarvele.

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

18 Responses to Uno sguardo a Resident Evil: Revelations e Metal Gear Solid 3D

  1. Fisk says:

    graficamente sono IMPRESSIONATI TUTTI E DUE, idem per DEAD OR ALIVE 3D,Kingdom Hearts 3D roba da fare impallidire una play2ragazzi vi rendete conto?? sono contenti quelli che volevano il graficone??? (io si)e voi?

  2. rissomarco says:

    Infatti stavo ammirando proprio la bellezza delle immagini….ma di sto 3ds a livello di hardware qualcuno sa qualcosa? Perche' di sicuro e stato potenziato, ma paragonabile a cosa?

    • Alessandro Costantin says:

      Paragonabili a cosa? A niente risso.
      Fare i paragoni con le home-console non ha molto senso perché la risoluzione è a 480p, come il Wii diciamo.
      Dalle immagini si evince una qualità vicina (se non superiore, guardate MGS 3DS e confrontatelo con PeaceWalker) a quella della Psp. Solo che per renderizzare immagini in 3D bisogna sviluppare la stessa immagine più volte da diverse angolazioni (la stereoscopia). Per cui avendo una resa diciamo uguale a Psp, ma sviluppata in 3D con molta probabilità questo DS ha una potenza di calcolo superiore a quella del Wii…

  3. Fisk says:

    ho letto su un sito che l'hardware si avvicina e (se ho ben capito le può superare alla grande) mostrousamente alle capacità di un wii pompato!poi come a detto Psy (dimmi se ho capito male) mgs peace walker è indietro anni luce rispetto alla tech demo di metal gear solid 3D per cui la psp come limite tecnologico è superato alla stra-grande, unica pecca è il design è orrido secondo me come la composizione dei tasti io spero che non sia il design definitivo, e poi il supporto fisico quale sarà?? nintendo sul fronte design vai a diesel vero?? ti ci vuole prima di carburare adeguatamente eh!?!?

  4. darkhawk says:

    mio al lancio…

  5. AlbertW says:

    Queste immagini come è scritto nell'articolo non dicono ancora nulla… meglio esprimersi quando si avranno delle informazioni più precise…(almeno per RE).
    In quanto al discorso hardware, che sicuramente sarà più potente, spero che stavolta il nuovo ds abbia degli schermi con una risoluzione migliore rispetto a quello attuale, altrimenti questo livello di dettaglio ce lo scordiamo…

  6. MrProf says:

    Questa console e la sua lineup sono state le uniche cose di questo E3 Nintendo che mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta.
    Veramente stupenda questa console la Sony con la sua ipotetica PSP2 puo andarsi a nascondere tranne se non fa copia e incolla come ha fatto col move

  7. ConteDePatiernis says:

    MGS su DS… non l'avrei mai pensato…
    comunque l'idea di una console "3D" mi alletta parecchio!

  8. joyntex says:

    si quelle di resident evil nn sono immagini in-game eh…

  9. Alessandro Costantin says:

    Io mi chiedo cosa vi da tutta questa sicurezza nell'affermare certe cose… mi riferisco a joyntex in particolare. Non sono immagini in-game?
    Guarda questa tech-demo va: http://www.youtube.com/watch?v=5D92S9unF88

  10. eddybaggio says:

    altro che psp dal video sembra molto superiore – poi c'è da dire che utilizza il 3d

  11. joyntex says:

    Psy io scrivo:
    "si quelle di RESIDENT EVIL nn sono immagini in-game eh…"

    e tu mi fai vedere una tech demo di MGS?
    dai valà :)

  12. AlbertW says:

    Mi dispiace Psy ma sono d'accordo con joyntex. Spacciare quelle immagini di Resident Evil per in-game mi sembra una bufala clamorosa…

  13. warsora95 says:

    Non ho mai pensato che quelle fossero immagini in game, ma non si sa mai!
    Fantastico il video Psy! Quella è sicuramente grafica di gioco! E già questo un fatto sensazionale!

  14. jonnydanny86 says:

    u nuovo resident evil e addiritura mgs, bel colpo nintendo

  15. aner85 says:

    no scusate un momento… soffermiamoci un instante sulla grafica del video che ha postato psy: ma scherziamo??? PAZZESCOOOOO

  16. Alessandro Costantin says:

    joyntex, scusa, avevo letto male e pensavo parlassi di MGS.
    In ogni caso se guardate con attenzione le immagini di Resident Evil si nota che i modelli sono veramente low-poly, per questo mezzo mondo è convinta che siano immagini ingame. Tra l'altro allo show-floor era disponibile una demo del titolo per cui presto dovremmo vedere anche qualche filmato.

  17. Pingback: Un 3DS pitonato per Metal Gear Solid 3D | Italiano MyXbox360Center