Red Steel 2: la recensione

Red Steel 2 è il “seguito spirituale” del primo Red Steel, un first person shooter all’arma bianca che ha accompagnato il lancio europeo di Nintendo Wii nel Dicembre del 2006. Il titolo Ubisoft ha ricevuto reazioni miste da parte di critica e pubblico, proponendo un’idea sicuramente interessante afflitta però da numerose pecche e supportata da una realizzazione tecnica non all’altezza della situazione.

Red Steel 2 per Nintendo Wii - Hero Artwork

Abbiamo usato l’espressione “seguito spirituale” perché Red Steel 2 taglia tutti i ponti col passato: cambiano le meccaniche, lo stile grafico, la trama e i personaggi. Con il predecessore mantiene due soli punti di contatto, il nome ed il concetto di fondo, ovvero si presenta come un nuovo sparatutto dove mischiare l’uso di armi da fuoco e katane.

La via dello spadaccino

Red Steel 2 ci mette nei panni dell’ultimo membro dei Kusagari, un clan di spadaccini pistoleri ormai decimato. Dopo un filmato introduttivo letteralmente scoppiettante, prendiamo il controllo del personaggio e dopo pochi minuti siamo già in ballo a menar le mani. La vicenda è ambientata a Caldera, un villaggio situato nel deserto del Nevada negli Stati Uniti, dove gruppi di fuorilegge stanno mettendo tutto a soqquadro.

Il nostro eroe piomba a Caldera dal nulla, per sistemare le cose e risolvere certe faccende personali lasciate in sospeso. Affiancato da alcuni amici, come il maestro di spada Jian, lo sceriffo Judd, l’affascinante Tamiko e il sospetto Songan, l’ultimo rimasto dei Kusagari ha il compito di sgominare la banda degli Sciacalli, il clan Katakara e dei misteriosi Ninja per riportare l’ordine in città.

Si viene buttati in mezzo all’azione senza troppi pretesti narrativi: sappiamo solo che siamo membri di un clan ormai scomparso, che siamo stati esiliati per chissà quale motivo e che abbiamo una gran sete di vendetta.

red-steel-2-6-wii_015

Tutto sommato Red Steel 2 non ne risente molto perché poter affettare orde di nemici con la scusa della vendetta è un motivo più che sufficiente per gettarsi nella mischia e impugnare una katana. Mai prima d’ora infilzare samurai, cowboy e ninja è stato tanto gratificante. Il supporto al Wii MotionPlus è obbligatorio (il gioco viene venduto anche in bundle con la periferica, per chi non l’avesse) e il motivo diventa lampante una volta assunti i panni dell’ultimo Kusagari: senza Wii MotionPlus Red Steel 2 non sarebbe quello che è.

L’uso della spada è affidato al Wiimote e mai come in questo caso si può parlare di controllo totale. Ogni movimento compiuto dal giocatore è fedelmente riportato su schermo, riproducendo con esattezza l’angolazione, l’inclinazione e la potenza del colpo. Il sistema adottato è molto simile a quanto già apprezzato nel Chambara di Wii Sports Resort. I fendenti verticali possono essere portati dall’alto verso il basso e viceversa, mentre per eseguire colpi orizzontali basta muovere il Wiimote da destra verso sinistra, o il contrario.

Rispetto al titolo sportivo di Nintendo è stato migliorato il riconoscimento dei colpi “misti”, ovvero una via di mezzo tra le due tipologie elencate sopra, e soprattutto della stoccata, ora di facilissima esecuzione. In Red Steel 2 non capita mai che un attacco venga mal interpretato e la sensazione di avere realmente una spada tra le mani è spinta ai massimi livelli.

Anche sulla gestione della potenza Ubisoft Paris ha fatto un lavoro eccellente: movimenti appena accennati o “svogliati” del telecomando Wii si traducono in affondi che fanno il solletico agli avversari, per i colpi normali è richiesto un impegno medio e compiendo ampi gesti si eseguono gli attacchi più devastanti.

red-steel-2-6-wii_011

Il risultato finale dipende molto dal grado d’intensità che il giocatore decide di adottare e per venire incontro a tutti sono presenti tre opzioni per regolare gli scontri corpo a corpo. La voce Sensibilità gestisce il grado di riconoscimento dei movimenti del Wiimote, Potenza Rotazione influenza la forza dei colpi e Modalità Agganciamento modifica il sistema di lock-on sui nemici (noi consigliamo di settare i parametri su Precisa, Atletico e Manuale per il massimo coinvolgimento possibile).

Oltre alla fase offensiva, tenendo premuto il tasto A si sistema la lama vicino al corpo in posizione di difesa per respingere gli assalti dei nemici regolando l’inclinazione del Wiimote in maniera molto precisa. Per deflettere i proiettili e vanificare gli attacchi corpo a corpo non basta tenere ferma la katana per parare automaticamente ma bisogna individuare la loro traiettoria e inclinare il Wiimote di conseguenza.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    ritengo che sia un must have! è un gioco bellissimo e la trama si un pò scarna,ma è solo un pretesto per farti giocare fino alla fine ma i personaggi hanno carisma ! e poi parliamo di trame ma lo stesso mario usa lo stesso pretesto da anni e ci diverte sempre…per cui la trama è importante ma in un gioco cosi e l ultima delle cose .


  2. Rispondi

    @ dolphin: ma perchè dovremmo accontentarci di un pretesto?
    Questo gioco punta tutto sull’immersivitò, dal gameplay al concept di base proprio.. e cosa fanno? non gli mettono una trama coerente con lo scopo? Secondo me è una pèecca grave.. nel giudizio che darò quando finirò questo gioco, je levo un punto intero per il fattore trama.. altro che pretesto..

    @ risso… La trama non è poco originale.. è proprio assente a momenti :D


  3. Rispondi

    Sono ad un paio d'ore di Game, ma ho elementi sufficienti per poter dare un primo commento a questa recensione..

    Il fattore trama scarna è una pecca grave, in quanto dona poca profondità e poca immersività al nostro alter ego eroico.
    E soprattutto è una mancanza che non si puo' giustificare.

    Per il resto condivido molto di quanto scritto nella recensione, almeno per ciò che concerne le prime ore del gioco.

    Anche io infine ho notato un doppiaggio che rasenta il ridicolo.

    In ogni caso è un must have per la wii, e la voglia di accendere la wii per divertirsi con Red Steel 2, è tanta.


  4. Rispondi

    ottima grafica e giocabilità spettacolare.. mi piace molto anche la particolare ambientazione che mi verrebbe da definire "eastern" :D


  5. Rispondi

    Recensione a tempi da record.

    P.S.
    Ciao Omizzolo :D


  6. Rispondi

    rissomarco

    3.20 am

    Caspita siete stati proprio veloci a recensirlo, bravi: che dire a me deve arrivare a giorni, sono contento di quello che ho letto perchè rispecchia le mie aspettative.
    Peccato solo per la trama poco originale e il doppiaggio….beh, non si può avere tutto no? 9 è un ottimo voto!


  7. Rispondi

    @ Asragon guarda non dico che dici una fesseria anzi hai ragione !:) però considera che dal mio personale punto di vista ,apprezzo tantissimo lo sforzo di portare giochi hardcore su wii,e dato che ubisoft c è riuscita con questo titolone non mi sneot di penalizzarlo .
    Anzi ne facessero altri 100 di giochi cosi ,magari nel terzo capitolo dato che il gameplay è confermato metteranno una trama piu elaborata!:)


  8. Rispondi

    Splendido….


  9. Rispondi

    Mi chiedo come fate già a commentare la trama se avete giocato un paio d'ore a basta. Aspettate di vedere come procede prima di discutere su cose che nemmeno sapete o avete solo letto. Comunque volevo spezzare una lancia a favore della longevità, 12 ore mi sembrano un po' poche visto che io l'ho giocato già per 6 e ancora non ho travato gran parte degli eventi citati in recensione (treno, fogne, notturno). Io però sono un po' lento in generale.


  10. Rispondi

    forse il gioco lo si aveva già 20 giorni fa XD


  11. Rispondi

    Wow! Una recensione che, dopo anni di dominio Nintendo, piazza un gioco di terze parti nella top five della classifica Top Games di Wiitalia. L'incontro con Vandenberghe ha in qualche modo, ehm… influenzato il voto finale? ;-)
    @Davide Fabbri: credo che il plurale di "katana" sia comunque "katana".


  12. Rispondi

    @ Mardraum: Semplicemente la trama non è un fattore che viene a conoscersi a fine gioco o a metà..
    Dopo le prime 3 ore di game non ho avuto sentore di nessuna trama, è a malapena mal accennata.. Se poi varie recensioni, tra cui questa di cui mi fido molto, dicono che la storytelling è minima… 2 + 2 quanto fa? Non do il giudizio sul gioco in sè, perchè aspetto di finirlo, ma come posso già dire che i controlli sono spettacolari, così posso già dire che la trama è praticamente inesistente..


  13. Rispondi

    Ma questo è un videogioco o un capolavoro??Mi sta esaltando un casino!!!Secondo me, è perfetto. E' stato realizzato veramente bene. Sono contento che un 3rd party sia entrato nella top-5.


  14. Rispondi

    piu che capolavoro è un gran bel gioco..molto meglio rispetto al primo..secondo me è uno dei miglior game che ha il wii..sta bene nella top ten


  15. Rispondi

    aner85

    3.33 pm

    A mio avviso è vero che non si tratti di capolavoro, ma essendo l'unico nel suo genere, ovvero fps con katana…direi proprio che il valore si amplifichi non poco. La Trama: ragazzi è vero non ha una trama esorbitante, diciamo pure minima (vendetta con i fronzoli ad essa connessi), però porca miseria il gioco nel complesso va che è un amore! A me piacciono molto i giochi con una trama al meglio strutturata ma nell'acquisto di fps ci metto in conto anche una tale mancanza, cosa che non faccio con un adventure o action/adventure.


  16. Rispondi

    Per me non è un FPS è un FPA, perchè ci sono molte zone, dopo qualche ora di gioco le ho viste, segrete da esplorare e missioni che possono essere ignorate per il proseguimento.

    Secondo per Wii Italia ha ignorato alcune missioni secondarie, lasciando anche parti di trama, 12 ore mi sembrano davvero poche io dopo qualche ora non ho finito ancora il primo capitolo.


  17. Rispondi

    prima impressione così così… la katana risponde abbastanza bene, ma non bene come quella di Wii Sport Resort… i movimenti sono troppo macchinosi e imprecisi.. boh, sono un po' deluso.. sarà che avevo grandi aspettative su questo titolo.. :(


  18. Rispondi

    bel gioco e bella recensione!! per caso avete preso spunto dalla recensione di NRU? e molto simile sotto diversi aspetti =)


  19. Rispondi

    Preso questa mattina e devo dire che è bello. La grafica è la migliore su Wii molto pulita, lo stesso vale per la Katana bisogna fare dei gesti ampi e rapidi e la trovo divertente da usare. La storia x ora non è il massimo ma è un gran bel gioco, devo fare un pò di pratica con le parate..


  20. Rispondi

    Quasi quasi mi avete convinto a prenderlo.


  21. Rispondi

    Sono arrivato a un' ora di gioco e devo dire che è divertentissimo! Il ritmo è frenetico però lascia comunque spazio all' eslorazione… Questo è un titolo da avere, non ci sono dubbi!


  22. Rispondi

    @Zorgio che cos'è NRU? :)


  23. Rispondi

    @lore.ska Si riferisce alla rivista ufficiale di nintendo.

    Comunque a qualche ora di gioco ho riscontrato solo qualche difetto credo più soggettivo ovvero la schermata sembra troppo "zummata" e in oltre il sistema monetario è un tantino bilanciato male perché se non vai distruggendo ogni cosa per la città accumulando monete è difficile che solo con gli scontri raggiungi abbastanza denaro per potenziamenti e roba varia.

    Per il resto un gran gioco sicuramente degno della top dei giochi per wii.


  24. Rispondi

    Lo so bene che cos'è NRU, era una battuta.


  25. Rispondi

    se è un must have?
    mah, mi verrebbe solo da chiedere: che ce l'hai a fare il wii se non hai reed steel 2?

    ps: ottima recensione, come al solito.


  26. Rispondi

    rissomarco

    10.29 pm

    Però perchè nella recensione su Spaziogames, ho letto "mettendo una X sul discorso mappatura 1:1 è un bel gioco…."?? Allora: sta mappatura c'è o non c'è? Badate non è una critica: solo che uno ti dice una cosa, l'altro l'opposto….insomma o è si o è no!


  27. Rispondi

    firmian_71

    10.32 pm

    che voi sappiate c'è qualche limitazione per i mancini? ho letto da qualche parte che non si possono fare tutte le mosse se si impugna con la sinistra? se così fosse non lo potrò prendere e mi perderò questo grande gioco!


  28. Rispondi

    aner85

    10.44 pm

    @guarda risso, alcuni dicono che questa mappatura non ci sia, ma io ti dico che invece c'è in quanto il colpo di spada risponde 1:1 sia per la direzione che per la forza. la questione sorge in quanto non si vedono movimenti 1:1 senza sferrare il colpo, eccezion fatta per la posizione di difesa.


  29. Rispondi

    Concordo con aner85, il gameplay è uno degli aspetti meglio riusciti del gioco (oltre alla grafica) in più il ritmo è sempre altissimo e fino ad ora non mi sono mai annoiato!


  30. Rispondi

    rissomarco

    12.39 am

    Ok aner85: mi arriva a giorni, la mia è curiosità mista ad attesa…


  31. Rispondi

    @firmian_71 come spiega Vandenberghe nella nostra intervista per i mancini nessun problema.


  32. Rispondi

    devo dire che è un ottimo gioco, mi spiace davvero tanto per la trama che ha un ruolo molto marginale e personalmente la ritengo invece una cosa molto importante in un gioco (soprattutto vista l'assenza del multiplayer.


  33. Rispondi

    dai che arriva dai che arriva dai che arriva ma quando mi arriva????
    l'ho ordinato su internet (con preorder pack, ovviamente) e dovrebbe arrivare fra oggi e domani…..
    speriamo bene……

    lol
    che recensione!
    peccato per la trama, ma sono completamente d'accordo con Moro: che ce l'hai a fare la Wii se non ti prendi Red Steel?
    Game of the Year!
    oops…. per ora….. :lol:


  34. Rispondi

    oggi sulla gazzetta c'era la pubblicità di Red Steel 2.. figherrima!


  35. Rispondi

    Bella recensione il gioco mi stuzzica……..aspetterò che cali ,magari il prossimo autunno,quando mi ritorna l vlgio di giocare alle console.Intanto sto provando il 1° ,preso a €10 ,ma non mi convince più di tanto.Molto meglio questo 2° capitolo ,mi pare……


  36. Rispondi

    finito oggi .

    il gioco è bellissimo consigliato!!!

    peccato che nel finale non si sente quello che dice il protagonista :(


  37. Rispondi

    aner85

    12.37 am

    mannaggia la miseria del doppiaggio!


  38. Rispondi

    piu che altro alla fine sennò è realizzato bene per tutto il gioco non è eccelso ma è molto buono…


  39. Rispondi

    ce qualcuno di voi che ha comprato il gioco ed è disposto a vendermi l artbook il proiettile e i codici segreti per le armi? a me non l hanno dato :( pago bene !:)


  40. Rispondi

    ehh dolphin vuoi la botte piena e la moglie ubriaca?


  41. Rispondi

    una domanda ragazzi ma come si fanno a prendere le altre armi??? Io ho soltanto la pistola …


  42. Rispondi

    Marìo

    3.08 pm

    Una domanda… ma per la storia, è necessario aver giocato anche al primo?


  43. Rispondi

    @bubu: mi hanno dato il gioco ma nn il preorder nonostante lo avessi preordinato…domandare è lecito sia com è…poi nn so cosa vuoi dire,se intendi altro.:)

    @Marìo:red steel 2 non centra niente con il primo ne storia o quant altro solo il nome del gioco e lo stile vale a dire pisotle e armi bianche
    anche il gameplay è totalmente diverso…

    @Absalon: andando avanti nel gioc piano piano le sblocchi nel negozio dello sceriffo.


  44. Rispondi

    @dolphin non sei l' unico, anche a me è successa la stessa cosa con il preorder-pack!


  45. Rispondi

    @dolphin
    @lorenz
    Invece a me tutto l'inverso. Nonostante non avessi preordinato il gioco il commesso del GS mi ha regalato il preorder pack con proiettile, artbook e codici XD
    Sono stato miracolato *-*


  46. Rispondi

    beato te se ti stufi e te ne vuoi disfare fammi sapere…che sfiga però!


  47. Rispondi

    ma il gioco si salva in automatico o devo salvare da qualche parte??


  48. Rispondi

    da solo in automatico ,giocateci e le cose le scoprite


  49. Rispondi

    Solo a me piace l'idea della ragazza in carne e ossa che spiega l'uso della katana XD?


  50. Rispondi

    @Pede
    Credo di si
    Come dice Davide nella recensione, il micro filmato della ragazza che spiega i movimenti stonano molto con il gioco


  51. Rispondi

    pede no a me piace perchè è funzionale e poi è una frazione di secondo…

    cmq preferivo un sensei in carne ed ossa oppure il maestro ma a detta degli sviluppatori ci stava bene la ragazza ,cmq è un neo su un capolavoro.


  52. Rispondi

    Un capolavoro è un pò eccessivo ma cmq bellissimo gioco…mi manca po x finirlo in modalità facile dopo mi aspetta quella esperta…
    Posso dire che l'anno è inziato bene:-))


  53. Rispondi

    La giocabilita' sarebbe buona in teoria ma, in pratica, a furia di fare movimenti "ampi" mi sono attorcigliato tutto col cavo del Nunchuck e alla fine non potevo neanche piu' muovermi… ma e' successo solo a me?? :P


  54. Rispondi

    Questo gioco DeVE essere giocato se si possiede la wii.Al primo cactus tagliato perfettamente in verticale ho gridato"woootoooooohh" XD.Dire che mi son esaltato è poco..Certo peccato per la trama e il doppiaggio(se ci fossero stati questi 2 fattori e un online, questo gioco secondo me sfiorava diventava un capolavoro sul serio)ma la giocabilità risolve tutto.Però che male alle braccia XD.


  55. Rispondi

    Er Bimbo

    3.49 pm

    Appena terminato con difficoltà Ninja.

    Splendido, davvero. ecco quelli che per me sono i pregi e i difetti.

    Pregi:
    - Giocabilità eccezionale
    - Sistema di controllo eccezionale
    - Grafica splendida (mi guardavo e riguardavo le ambientazioni :) )
    - Varietà notevole

    Difetti:
    - Troppo facile (sono "morto" pochissime volte a difficoltà Ninja, devo dire però che ho esplorato tutto, quindi avevo un fottio di soldi e ho comprato tutte le armi e tutte le loro evoluzioni, comprese quelle delle munizioni; comunque una volta imparata "La Tigre" gli scontri diventano troppo facili: parata e stoccata, parata e stoccata…)
    - Trama scarsina


  56. Rispondi

    Dispiaciuto e non poco… Gli utenti wii hanno avuto per le mani qualcosa di veramente innovativo, ma a mio parere pochi hanno saputo apprezzare la novità… contento di essere tra quelli che solo avendo visto qualche immagine e qualche trailer si sono affidati ad occhi chiusi a un gioco dalle mille qualità, indubbiamente migliorabili, ma a mio modesto parere geniali!
    Mi spiace solo dover constatare che date le modeste vendite, il gioco non vedrà quasi sicuramente l' alba di un terzo titolo.


Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per lasciare un commento.


Potrebbe interessarti anche...

Recensioni dei lettori Wii

Tutte le recensioni dei lettori