Nintendo Media Summit 2010: la tappa americana

Si è appena concluso il Nintendo Media Summit 2010 tenutosi a San Francisco. Facciamo il punto su cosa è stato presentato durante il keynote.

Durante il summit la stampa specializzata avrà l’occasione di provare 15 giochi per Wii e 8 per DS.

Nintendo Media Summit 2010

La conferenza si è aperta con Cammie Dunaway che ha snocciolato diversi dati di vendita: nel solo mese di Dicembre sono stati venduti 24.9 milioni di giochi per Wii negli Stati Uniti. È stato poi presentato ufficialmente il Nintendo DSi XL che arriverà negli stati uniti qualche settimana dopo rispetto all’Europa. La nuova versione della console portatile, infatti, sarà disponibile nei negozi americani a partire dal 28 Marzo ad un prezzo di 189.99 $.

Si è passati poi a presentare Super Mario Galaxy 2, di nuovo in scena dopo il trailer mostrato durante lo scorso E3. Sono stati presentati due livelli di gioco:Spin-Dig Galaxy e Digga-Leg’s Planet assieme ad alcuni momenti di gameplay con il personaggio di Yoshi.  È stato infine mostrato un nuovo trailer che presenta le principali novità riguardanti le meccaniche di gioco. Il gioco verrà rilasciato negli Stati Uniti il prossimo 23 Maggio.

Super Mario Galaxy 2 per Nintendo Wii
Terminata la presentazione della nuova avventura di Mario si è passati a Sin & Punishment 2 che ha finalmente una data di uscita: il gioco, accompagnato dal nuovo sottotitolo “Star Successor” verrà rilasciato in America il prossimo 7 Giugno. L’attenzione si è poi concentrata su FlingSmash, il titolo che sfrutta la periferica Wii MotionPlus! che è stato presentato allo scorso E3 con il nome di Span Smasher.

Sin & Punishment: Star Successor per Nintendo Wii
Terminata la parte Wii del keynote si è passati a presentare alcuni nuovi giochi per DSiWare, tra i quali figurano Metal Torrent, X-Scape, GhostWire e Photo Dojo. Quest’ultimo ha ricevuto un’attenzione in particolare con una presentazione sul palco durata diversi minuti. Si tratta di un picchiaduro a scorrimento dove è possibile creare nuovi lottatori tramite la fotocamera e il microfono del Nintendo DSi. È stata poi annunciata la data di rilascio per Cave Story: il titolo sarà disponibile per WiiWare a partire dal 22 Marzo.

Prince of Persia: Le sabbie dimenticate per Nintendo Wii

Tra le demo a disposizione sarà presente anche quella di Prince of Persia: Le sabbie dimenticate naturalmente nella sua versione per Nintendo Wii. Il gioco supporterà una modalità multiplayer in cooperativa fino a 2 giocatori e includerà al suo interno la versione originale di Prince of Persia per Super Nintendo. Il gioco verrà rilasciato il prossimo 18 Maggio.


Sale sul palco un rappresentante Capcom che annuncia un bundle di Monster Hunter 3 con Classic Controller Pro anche per gli Stati Uniti. La notizia di rilievo è però un’altra: il titolo non prevederà nessun costo aggiuntivo per giocare online e per chi prenoterà il gioco presso un negozio della catena GameStop riceverà un buono dal valore di 5$ e avrà diritto a ritirare una versione demo del gioco a partire dall’8 Marzo. Il gioco supporterà la periferica Wii Speak e verrà rilasciato negli Stati Uniti il 20 Aprile.

Monster Hunter 3 per Nintendo Wii
La conferenza si conclude con l’annuncio della data di rilascio dell’attesissimo Metroid: Other M fissata per il 27 Giugno.

Metroid: Other M per Nintendo Wii
Non ci resta che aspettare il Media Summit europeo che si terrà domattina a Londra durante il quale, si presume, verranno annunciate le date di rilascio europee.