New Super Mario Bros. Wii: la recensione

Mario, simbolo del Wii

Dopo una manifestazione sottotono nel corso del 2008, dove ci aveva lasciato con la promessa di vari team al lavoro per riproporre al più presto produzioni di spicco, nel corso dell’ultima edizione dell’ E3 Nintendo  ha effettivamente deciso di riportare la sua attenzione anche verso i franchise più tradizionali per soddisfare il palato degli aficionados. Questo cambio di rotta ha manifestato il chiaro intento di Nintendo di porre un’icona sopra a tutte come simbolo del Wii: Mario.

New Super Mario Bros. Wii per Nintendo Wii

Già presente con quella perla di Galaxy, capace di brillantare l’immagine della console persino agli occhi dei maggiori denigratori, ecco che l’italico baffuto viene ripresentato non solo con il seguito diretto del capitolo “spaziale”, ma anche in forma puramente bidimensionale, a livello di dinamiche di gioco, a completare un’offerta “idraulica” più completa che mai.

Una scorpacciata di mariosità ricca di varietà e qualità tale da poter definire il Wii come la home console simbolo di questo grande personaggio, e viceversa.

Un messaggio forte, e chiaro, almeno per chi ha orecchie per sentire.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    Grazie per la recensione. Attendo il 24 notte con Tanta Pazienza…


  2. Rispondi

    Heh, anch'io, Andoraemon! XD
    Una nota xò… Ho provato il gioco al Mediaworld, e dato che il player 1 era un bimbo, Mario moriva sempre. Il gioco xò non si interrompeva quando Mario aveva perso tutte le vite, ma mi faceva andare avanti nel livello da sola. La recensione invece dice il contrario…


  3. Rispondi

    Mario non morirà mai, è parte integrante della storia dei videogiochi.


  4. Rispondi

    l' ho provato e devo dire che secondo me non è poi cosi chissà che bel gioco preferisco 100 volte mario galaxy.Ti diverti ma se hai già assaporato i vecchio super mario l' unica cosa che ti stupirà è la grafica, anche se cmq ripeto, non è uno dei migliori giochi WII!


  5. Rispondi

    Non riesco a capire perché se in Giappone non ci sono state vendite esaltanti qui in Occidente dovrebbe essere la stessa cosa.
    A parte che i gusti dei videogiocatori del Sol Levante sono discutibili e completamente diversi dai nostri, io penso che sia meglio aspettare l'uscita…


  6. Rispondi

    Scusate questo commento era destinato a Final Fantasy.


  7. Rispondi

    @norbi. Con tutto il rispetto, tu hai sedici anni. Non puoi conoscere quello che rappresenta questo videogioco per i players di vecchia data, non hai vissuto dei momenti unici nella storia videoludica, non puoi apprezzarlo fino in fondo…


  8. Rispondi

    rissomarco

    4.20 pm

    Non sono d'accordo sul voto. Un 9 era doveroso a mio parere.


  9. Rispondi

    Anch'io l'ho visto ieri a mediaworld e non ci ho giocato per gustarmelo ancora di più la notte del 24. L'ho "spiato" qualche minuto e mi è sembrato emozionante… comprendo anche wiiniano. Senza dubbio per noi "vecchietti", che da piccoli abbiamo gioito giocando a "super mario bros", che qualche anno dopo abbiamo goduto giocando a "Super Mario Bros 3", questo "New super mario bros. Wii" è qualcosa di più.


  10. Rispondi

    @wiiniano
    non puoi dirlo e non puoi saperlo… Io ad esempio ho 15 anni e ho giocato a qualsiasi platform di super mario sin dai tempi del nes


  11. Rispondi

    aner85

    4.36 pm

    Accendo la console, metto il gioco, parte subito. Salto, salto, fungo, tartaruga…porca miseria il guscio mi ha preso in pieno! Impreco e mi viene la voglia di sbattero il controller per terra, poi sorrido e ci riprovo. In che anno siamo?
    Quando gioco a questo mario delle volte mi confondo e mi sembra di vedere sotto il televisore il caro NES. Che gioia. Comunque ognuno ha il proprio gusto e la propria opinione tuttavia bisognerebbe chiedersi una cosa quando ci si confronta con questo gioco: come altro sarebbe potuto essere? Se fosse stato diverso a mio avviso non sarebbe stato Super Mario Bros (e quello c'è già Galaxy). Questo gioco è il punto d'incontro tra il passato videoludico e il presente. E non è facile…


  12. Rispondi

    c'ho giocato con mio fratello per mezz'ora e mi sono divertito da matti. il problema è che ora prima di giocarci di nuovo devo aspettare di nuovo mio fratello. da solo non c'è lo stesso divertimento.

    recensione eccellente, come sempre (e come sempre l'invito a farne di più).

    "prodigare il concetto di videogioco da salotto, in netto contrasto con l’avanzamento tecnocratico nerdistico" è una frase che sintetizza tantissimo il quadro attuale. bravissimi.


  13. Rispondi

    ricevuto per il compleanno !!! bellissimo ..torno bambino ..ai tempi del nes che meraviglia …
    avevo solo 6 anni quando giocavo a super mario bros …ottimo gioco davvero .!!!!


  14. Rispondi

    @falco
    Una cosa è vivere quelle emozioni esattamente nel momento storico un'altra e viverle ai tempi odierni…


  15. Rispondi

    @wiiniano:ma anche no!Se il gioco è DAVVERO capace di rapirti,il periodo storico è ,imho,indifferente


  16. Rispondi

    hai voglia se ce la fa… basta guardare le classifiche software.


  17. Rispondi

    ottima recensione ma io avrei dato un voto più alto soggettivamente :-)


  18. Rispondi

    Mh, secondo me non ha molto senso a paragonarlo a Galaxy perchè paradossalmente anche se sono due giochi relativi allo stesso personaggio/genere sono anche su due piani diversi.

    Galaxy è IL plattaform di presente e futuro, New Super Mario Bros è IL plattafotm di passato, presente e perchè no futuro.

    New Super Mario Bros è nato come revival della vecchia scuola e come tale è un capalavoro riuscito al 100%, ha colpito in pieno il suo obiettivo e seppur sia volutamente ancorato al passato (Specie nella struttura 2D dei livelli) riesce a dettar leggere ai giochi attuali.

    E' un pò come se ai tempi d'oggi Maradona non sia il ciccione che è ora, tornasse in campo per fare un'amichevole con relativi tocchi di classe ed a fine partita andasse da Messi a dire 'Ecco: Così si fa'.

    Tirando le somme: Mario rulez.


  19. Rispondi

    Ce l'ho..è bello ma non sono un gran giocatore e lo trovo difficile..(piu' di quello del ds).
    Purtroppo da soli perde la maggior parte del divertimento e mi dispiace che alla Nintendo abbiamo volutamente omesso il multiplayer, poteva essere il platform del secolo!

    Vabbè mi accontento, ma veramente sono l'unico che riesce a perdere tutte le vite prima di arrivare al primo boss?


  20. Rispondi

    @bitmaniak: Tranquillo, non sei l'unico xD! Quando non riesco a completare un livello chiedo aiuto a mio fratello. In 2 o + risulta più facile. Sono daccordo per quanto riguarda al multiplayer volutamente omesso. Sarebbe stato qualcosa di speciale e unico. Peccato


  21. Rispondi

    Straquoto Sinpetri!!!


  22. Rispondi

    Bellissima, bellissima, bellissima recensione.


  23. Rispondi

    Io sinceramente sono felice che non abbia avuto l'online, non c'è ancora un mario con il supporto, preferisco che venga usato per qualcosa di rivoluzionario piuttosto che per due partitelle..
    Sono completamente in disaccordo col voto della recensione, un nove ci stata tutto pieno.


  24. Rispondi

    a me invece faceva molto comodo l'online xke mi ritrovo spesso a giocare in single player e ho provato con un amico il multy in 2 ed è divertentissimo!!!immagino in 4 *_*…però purtroppo nn ho amici patiti del wii e non ho 4 wiimote ma soltanto 2 :-(


  25. Rispondi

    con gli amici ci si ammazza dal ridere


  26. Rispondi

    Hanno fatto bene a non mettere l'online: innanzitutto il multiplayer in un gioco simile nasce per l'aggregazione e il divertimento in compagnia e comunque non ci si riuscirebbe a coordinare, specie in assenza di una chat (che tra l'altro spezzerebbe la frenesia del gioco).
    E comunque non ho capito nella recensione tutte quelle affermazioni sul minimalismo della grafica: ma dico, è un Mario Bros., non un Yoshi's Island, è naturale che la grafica sia minimale, non ho mai visto un Mario Bros. con una grafica da Yoshi's Island io. I Mario Bros. non hanno mai vantato di una grafica particolarmente dettagliata, anche perché non sarebbe coerente col level design così stravagante.


  27. Rispondi

    rissomarco

    12.47 am

    Dai su, non venitemi a dire che l'online non sarebbe stata cosa gradita suvvia….


  28. Rispondi

    @risso: io il gioco ce l'ho e quando posso lo gioco in multi, è bello perché si cerca di coordinarsi (e per questo occorre potersi parlare) e perché ci si fa quattro risate in COMPAGNIA, ci si spintona, ecc….. con l'on-line tutto questo lo vai a perdere, hai solo altri 2-3 personaggi che saltellano in giro per lo schermo ma nessun tipo di rapporto con chi li comanda (per quel che ti interessa potrebbe essere anche una CPU tanto comunque è un'entità che non vedi), io personalmente non trovo nulla di divertente in questo.


  29. Rispondi

    Siete sicuri che in due o più sia più facile? Io l'ho trovato decisamente più difficile in multiplayer dato che oltre ai nemici devi badare pure ai tuoi amici ;)


  30. Rispondi

    @psy: Dipende molto dall'abilità del tuo amico o compagno. Certo se devo pure badare al mio amico, lascio stare e gioco da solo.


  31. Rispondi

    Quoto Portnoy e Psy…il bello del multiplayer è che assisti alle cavolate dei tuoi amici che hanno giocato a questo gioco si e no una volta(e magari intralciandoti ti fanno morire pure te XD)


  32. Rispondi

    ottima recensione

    quoto portnoy…io adoro vedere mio fratello rosikare come una bestia quando perde xD


  33. Rispondi

    Se avessero messo il multiplayer sia locale che on line sarebbe stato ideale, in ogni caso il gioco rimane imperdibile. Ma non capisco perchè bisogna sempre negare l' evidenza, ogni possibilità di divertirsi in più conta, così si poteva giocare on line con amici ecc. a qualsiasi ora o momento che non è sempre possibile davanti alla stessa console.


  34. Rispondi

    Quante palle co sto on-line, se vi piace ve lo comprate e se no lo lasciate li…. E compratevi una playstation!!!!


  35. Rispondi

    rissomarco

    1.48 pm

    Infatti Simon, oltretutto ricordo a Portnoy che la possibilità di coordinarsi vocalmente esisterebbe pure se Nintendo si ricordasse delle sue periferiche….ho detto Wii Speak? No, giusto così per dire…..oltretutto servirebbe come il pane anche a Modern Warfare….


  36. Rispondi

    rissomarco

    1.49 pm

    Già fatto brapazzo non ti preoccupare, non mi faccio mancare nulla!! Se ragioni così però immagino che tu non abbia mai scaricato nulla dalla virtual console…..


  37. Rispondi

    Bella rece, il problema e che io devo ancora comprare :(


  38. Rispondi

    CHe palle Brapazzo, comprati un NES così non si parla più di online no?Se hanno fatto una console con integrato il wi-fi per giocare su internet, si presuppone che venga usato più possibile, poi sta ad ognuno scegliere come giocarci. NOn è che per questo il gioco non sia bello, solo che così sarebbe stato più facile per tutti giocarci in 3-4 giocatori mentre per me ad esempio oltre i due sarà difficile andare ;)


  39. Rispondi

    @Risso: mica tutti hanno il wii speak…. sarò io ma ripeto, personalmente non mi da alcun gusto giocare con una persona che manco vedo, è quasi come fosse una CPU….. se voglio giocare con una persona voglio pure giocare in compagnia con tale persona perché se mancano le risate di gruppo, le battute, gli spintoni, ecc… non ha neanche più senso.
    P.s. io non ho mai provato l'on-line dell'X360 con la chat vocale (già non mi interessa giocare on-line per i motivi sopra descritti, figurati se pago pure per farlo) quindi non so se è vero ma alcuni amici mi hanno detto che in FPS on-line spesso e volentieri la chat vocale viene usata per parlare del più e del meno (tipicamente in inglese) più che per coordinarsi… poi ripeto, non l'ho mai usato quindi non so se è vero.

    @Simon: se fanno una console con il wi-fi integrato per giocare su Internet mica significa che lo si debba fare sempre in tutti i giochi. Non è che una caratteristica perché presente nella console debba per forza essere sfruttata sempre, sarebbe un po' come dire che nella PS3 gli accelerometri del sixaxis devono essere sfruttati in ogni gioco….. o nel caso del wii, essendo che può leggere il dual-layer, allora ogni gioco dovrebbe obbligatoriamente sfruttare il dual-layer.


  40. Rispondi

    Oooooh Portnoy, ma se fai un gioco multiplayer l' on line DEVI metterlo, che discorsi, scelgano i giocatori se è meglio usarlo o no, a questo punto anche Mario kart o SSBB ecc. sono meglio con persone dal vivo, intanto però se sono a casa da solo mi diverto anche così.
    Riguardo il discorso Live, se uso le cuffie per parlare del tempo o della morosa, meglio vorrà dire che ho fatto amicizia con altre persone: anche questo è un modo per socializzare.


  41. Rispondi

    @Simon
    Potevi anche evitare di menzionare Brawl, risulti poco credibile. asd


  42. Rispondi

    rissomarco

    11.15 am

    Ovviamente quoto Simon, al giorno d'oggi multiplayer è sinonimo di online. Probabilmente Portnoy non sa cosa sia internet….


  43. Rispondi

    @Risso: il fatto è proprio che so cosa sia internet e so che giocare on-line equivale a giocare da soli (perché in fine quando giochi on-line giochi a casa da solo e se il server ti mettesse contro una CPU forse neanche te ne accorgeresti se è ben fatta) e questo è ben diverso (sopratutto come divertimento) al giocare in compagnia….. che vuoi che ti dica, sarà che non sono un associale ma personalmente giocare in compagnia di altri miei amici mi diverte proprio per l'interazione che hai con loro e per la situazione che viene a crearsi… mentre giocare da solo contro un avversario umano che neanche vedi non mi da assolutamente niente, è esattamente come giocare con una CPU, a volte con un diverso livello di difficoltà, ma nulla di più, sei solo e se ridi ridi da solo (personalmente lo trovo pure triste).


  44. Rispondi

    rissomarco

    8.21 pm

    Si, triste giocare con chi non conosci, ma giocare con persone che conosci personalmente ma che non puoi invitare tutte le sere a casa ma con cui puoi giocare tranquillamente grazie alla connessione a internet che hanno ormai tutti….lo troveresti così antipatico o triste?
    Beh, mi spiace per te….ti invito allora a venire a farti un giro quando organizziamo le battaglie a Modern Warfare e poi ci prendiamo in giro il giorno dopo sul forum…..sempre molto tristi però eh….


  45. Rispondi

    @risso: non ho detto che è triste perché giochi con chi non conosci ma bensì che è triste perché giochi fisicamente da solo e ridi da solo….


  46. Rispondi

    Ah ecco….questa mi mancava….


  47. Rispondi

    gioco speciale…:voto 9…anche se secondo me il galaxy è nettamente migliore sul piano della scorribilezza e giocabilità.concordo con aner 85 spettacolare multi!


  48. Rispondi

    grande gioco… si possono (giustamente) fare recensioni dando ottime valutazioni razionali a giocabilità, grafica, etc..
    ma per me l'unica cosa che conta è che non avevo tra le mani un platform 2d così divertente da quando avevo 7 anni (SMB3)… MARIO OLD STYLE IS BACK!


  49. Rispondi

    vergil, ascolta chi ha qualche annetto in più e ha vissuto la nascita dei videogiochi "moderni"…il periodo storico conta eccome…perchè se uno comincia la propria esperienza videoludica con la playstation 2, giocando poi ai vecchi platform 2d degli anni 80/90 non proverà mai le stesse emozioni di qualcuno che li ha giocati ai tempi in cui quelli erano il massimo della tecnologia, in cui quello era la novità e con cui hanno passato pomeriggi interi durante l'infanzia…insomma, tu hai cominciato quando c'era già "tutto", ma per chi ha avuto la fortuna di vivere la nascita dell'era moderna dei videogiochi insieme a super mario bros, o l'era del 3d con super mario 64, solo sentirne i nomi è un tuffo al cuore…


  50. Rispondi

    andre100hp

    2.10 am

    Gioco spettacolare. In multiplayer poi imbattibile!


  51. Rispondi

    Gabryek

    9.02 pm

    non è vero che il game over arriva per tutti, una volta che uno finisce le sue vite rimane spettatore sinchè non si guadagnano 100 monete, nel frattempo può applaudire, suonare clacson, abbaiare, e suonare (il tutto premendo pulsanti).


  52. Rispondi

    zir

    12.51 am

    ma voi quanto non bestemmiate addosso ai vostri amici perché vi ostacolano INVOLONTARIAMENTE, sottolineo, facendovi morire?? tipo vi saltano sopra mentre state saltando anche voi e vi fanno cadere in burroni e simili? =D
    io chiamo sempre amici a giocare, non lo faccio mai da solo, perché in multiplayer è stra divertente!

    TROPPO SPETTACOLO


  53. Rispondi

    é un bellissimo gioco, soprattutto in multyplayer. comunque é un vero peccato che non ci sia l'isola dei giganti di Super Mario Bros. 3


  54. Rispondi

    ciao,devo dire che mi è piaciuto abbastanza(anke se mi è piaciuto di più il super mario bros tre)…il multiplayer e spassoso,ma lascia un pò a desiderare..cmq consiglio di comprarlo


  55. Rispondi

    Fantastico mario…poi da giocare in 4 è una favola


  56. Rispondi

    Ciao ragazzi volevo sapere una cosa ma quanti livelli ci sono (non intendo mondi che so che sono 9)in new super mario bros???


  57. Rispondi

    BELLISSIMO GIOCO IN 2 E DIVERTENTISSIMO…. PRENDETELO


  58. Rispondi

    io volevo dire kome aveva scritto un membro che cmq ogniuno ha i propri gusti quindi x uno può essere bello x me no ad esempio anbke se a me piace un sakko


  59. Rispondi

    Imperdibile per uno che ha cominciato a giocare a Super Mario su NES, facendosi tutta la trafila (Super Mario Bros 1, Super Mario Bros 2, Super Mario Bros 3) per poi traslocare su SNES (Super Mario World, Yoshi's Island)..

    Le "nuove leve" dovrebbero comunque divertirsi molto.. date una chance a questo gioco.. il mancato utilizzo del 3d non inficia per niente il divertimento.

    Non c'entra niente, ma qualcuno si ricorda di Super Mario Bros 2 ?

    All'epoca lo trovai diverso dagli altri.. ma non c'era Internet e non ero a conoscenza che tale diversità fosse dovuta al fatto che.. si trattava originariamente di un altro gioco !!

    Ironico che si tratti dell'unico titolo che consenta di scegliere il personaggio da impersonare per ogni livello (Mario, Lugigi, Toad, Peach).. feature che mi piacerebbe trovare anche oggi ;)


  60. Rispondi

    Ma il voto si è spostato da solo da 8.8 a 9 perché non si possono più dare voti decimali, giusto?

    Ottima idea, comunque!


  61. Rispondi

    sapete se funziona con la versione 3.4E? dovrei comprarlo


Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per lasciare un commento.


Potrebbe interessarti anche...

Recensioni dei lettori Wii

Tutte le recensioni dei lettori