Fifa 10: la recensione

Come ogni anno, l’inizio del campionato di calcio coincide con l’uscita di Fifa, un franchise che non ha bisogno di presentazioni. La versione 2010 Wii rappresenta però un punto di profonda cesura con il passato, un cambiamento che merita di essere analizzato a fondo. Electronic Arts sembra infatti avere abbracciato quella filosofia che vede nella console Nintendo il paradiso del pick up and play, dell’esperienza di gioco accessibile davvero a tutti. Nel bene e nel male l’azienda americana ha ragione: poiché la console Nintendo non può raggiungere i livelli di calcolo delle sue dirette rivali, tutto si deve concentrare sulla rivoluzione indotta dai controlli che consentono al videogioco di aprirsi verso un nuovo pubblico. Il problema, però, è farlo senza deludere i giocatori hardcore che – in un gioco come Fifa – sono in qualche modo il cardine e il motore.

Kick Off

fifa-10-1-wii_001Chiariamo sin da subito che la virata di Electronic Arts verso un nuovo tipo di interpretazione del calcio videoludico ha due risvolti, per certi versi antitetici. In primo luogo il gioco è armonioso: non si ha la sensazione che siano state implementate delle features “sperimentali” o degli strani ibridi come è avvenuto su Wii in passato. EA è onesta e presenta un gioco compatto, coerente con l’apertura verso i giocatori casual. In secondo luogo, però, il gioco tradisce il franchise presentando qualcosa che si trova agli antipodi degli ultimi 3 o 4 anni di evoluzione di Fifa: se EA ha cercato la simulazione per competere con il suo rivale PES, in questa versione per Wii fa letteralmente dietrofront.

In altre parole Fifa 10 Wii è un gioco che interpreta perfettamente le esigenze del nuovo pubblico ma che prende a bastonate tutti (o quasi) i passi avanti fatti dagli sviluppatori delle versioni in alta definizione. Questo non vuol dire che ci troviamo d’innanzi all’ennesimo casual game mal realizzato, ma è bene comprendere che il Fifa che avevamo in mente si è volatilizzato, lasciando posto a qualcosa di nuovo e, in alcune circostanze, di innovativo.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    la rece mi ha incuriosito parecchio, un cambiamento di rotta nei giochi calcistici va benissimo, d altronde a che serve rendere il calcio piu verosimile di quanto non sia!fra un po aggiungeranno la tifoseria che lancia monetine all arbitro?! ma va, rendere il gioco arcade è stata un ottima scelta ed avvicinerà molto piu pubblico e casual gamers di quanto non abbia fatto in passato…io lo prendo!


  2. Rispondi

    Ho sempre odiato il calcio e sono sempre stato fiero di odiarlo, ma mai come in questo momento xDxDxDxD


  3. Rispondi

    No, non mi convince finché non lo vedo… perché non mettete un filmato in game (a parte quello della demo dell'e3) cosi' almeno ci rendiamo conto di cosa significa il passaggio a questa "nuova" grafica?

    Grazie


  4. Rispondi

    BitmaniaK grazie del consiglio. Vedo di provvedere appena possibile. Visto che lo chiedi tu ti lascio scegliere le squadre del video.


  5. Rispondi

    Bitmania, non puoi fermarti a valutare il gioco solo in base alla grafica, direi che in qualsiasi gioco la grafica va studiata in ultima analisi, dato che un gioco puo avere la miglior grafica mai vista ma essere scadente sotto altri punti di vista..poi, ce gente che compra solo per far vedere agli altri che il loro gioco ha la grafica stupenda,ma questa è un altra storia..
    molti si sono fatti influenzare dalla grafica con zelda:the wind waker, un gioco stupendo che ha riscosso un "insuccesso" solo per la sua grafica cell shading, ovvero da cartone animato…ma che sia avvenuto un cambiamento in un gioco consolidato come zelda ha dato prova della maturita della nintendo nel saper proporre un gioco con una minestra del tutto nuova, che avrebbe fatto incuriosire, anzichè allontanare il videogiocatore.. la critica giornalistica poi ci mette sempre lo zampino, creando illusioni in coloro che li seguono..va valutato un gioco per come è, non per come te lo fanno credere…comunque, mi sembra che questo gioco meriti di essere comprato tra i non tradizionalisti, dato che sto solamente leggendo commenti netativi…(per bitmania:la mia è solo un osservazione, non sto muovendo nessuna critica nei tuoi confronti)


  6. Rispondi

    Che voto alto, nru l'ha massacrato..


  7. Rispondi

    Io non ne so nulla, quindi mi astengo da eventuali commenti.


  8. Rispondi

    Anche altri siti l'hanno massacrato e godo….


  9. Rispondi

    Io il gioco ce l'ho invece è non sono d'accordo su alcuni punti della recensione, per primo il discorso della difficoltà, io a livello difficile ho trovato il gioco piuttosto.. semplice invece.
    Complice il fatto che è molto facile segnare da tutte le posizioni del campo a qualsiasi livello di difficoltà.
    Seconda cosa la grafica, pregevolissima a livello stilistico, ma non a livello tecnico. Senza contare che i giocatori riprodotti "fedelmente" sono davvero molto pochi, gli altri sono una massa di manichini tutti uguali.
    Il voto alto ci può stare se inteso per un gioco arcade destinato a un pubblico di giocatori occasionali, se invece si cerca un gioco di calcio nel senso classico del termine il voto allora non può andare oltre una sufficienza stiracchiata.


  10. Rispondi

    fifa 10 per wii fa veramente schifo quest' ann; non possono mettere un gioco come fifa con una grafica del genere che sembri un arcade dai… ho sempre preso fifa ma quest' anno prendo pes 10 per 3 motivi:
    1) lo ripeto, per me ques' amnno fifa fa cagare
    2) pes ha la grafica molto bella e i controlli non sono banali come quelli di fifa
    3) Non so perchè ma sono molto contento: quest' anno pes 10 per wii costerà 39.98$, pochissimo rispettO a quelli precedenti e soprattutto ai 54.90$ di Fifa

    W PES E FORZA TORO!


  11. Rispondi

    "La prima modalità presente in Fifa 10 è denominata Scendi in campo. Non si tratta dell’invito a fondare un nuovo partito di centrodestra ma dell’infelice nome dato alla classica modalità “Partita rapida”"
    come ti è uscita questa, lore?


  12. Rispondi

    "Il buon dispensatore di “té caldi” si dimostra anche un ottimo doppiatore. Beppe dovrebbe fare un corso di recitazione perché, ahinoi, ha l’espressività di una piastrella."
    e pure questa ti è uscita per bene……


  13. Rispondi

    scusate per il triplo post, ma erano commenti che andavano fatti subito, comunque ottima recensione, anche se mi da parecchio fastidio il fatto che manchi una vera modalità carriera, quella di Fifa09 era una delle migliori in assoluto, ti permetteva di migliorare la tua squadra senza cadere nel surreale (al contrario di pes, dove è impossibile comprare un giocatore con una squadra meno titolata del real)


  14. Rispondi

    aner85

    6.40 pm

    Diciamo che per rendere velocemente l'idea del gioco basta dire che ci sono cose orribili e cose pregevoli. Le cose pregevoli sono le classiche cose caratterizzanti ogni fifa. Le cose orribili sono tutte quelle caratterizzanti questo gioco nello specifico.


  15. Rispondi

    Ma si mo regaln nemmen mo piglio.
    Viva Pes2010


  16. Rispondi

    Ogni tanto faccio il caz.zone pure io :D


  17. Rispondi

    Salve ragazzi…mi sono iscitto ora anche se leggevo i commenti da tempo…se mi è concesso vorrei dire la mia…anche se andro' in controtendenza… Questo è un gioco bellissimo…non giudicatelo senza averlo provato o troppo frettolosamente…Online è il "Mario Kart Wii" del calcio…tremendamente innovativo, semplice e riesce a centrare l'essenza di questo sport: Il Divertimento!!!
    Ho giocato i vari Pes e Fifa su Pc…ed ho visto da Gamestop le ultime versioni di questi ultimi sulle 2 console più potenti…la solita minestra…con una supergrafica e qualcosina in più per giustificarne l'acquisto. Fifa 10 su Wii non è spettacolare graficamente ma nel suo essere essenziale ti rapisce e non ti f giocare ad altro… Ciao


  18. Rispondi

    fosse stato un Holly e benji sarebbe andato anche bene, ma Fifa non può diventare così arcade da un momento all'altro…supertiri,slow motion…mamma mia, penoso…almeno per me.


  19. Rispondi

    rissomarco

    2.05 am

    Vabbè ma questo non è Fifa l'hanno scritto anche nella recensione….secondo me non vale più di 6,5


  20. Rispondi

    cioè ragazzi, state facendo delle valutazioni davvero stupide, se volete il solito gioco restate su fifa 09, quest anno la EA ha cercato di cambiare il brodo, renderlo più appetibile, io credo che il gioco vada valutato per quello che è..sicuramente ad alcuni piacerà e ad altri no, ma mi semnbra che siate esagerando con le critiche negative..insomma…


  21. Rispondi

    Signori qui avete toppato alla grande…io ho giocato a Fifa per la WII e devo dire che il gioco fa schifo in maniera indecorosa. Non voglio essere folle nel voler fare qualsiasi accostamento con quello che hanno creato sulla 360 (un gioco praticamente definitivo), ma vedendo questo scempio mi sono cadute le braccia. Non lo comprerei nemmeno se fosse stato messo in vendita (come giusto come fosse) sul wiiware


  22. Rispondi

    era meglio il 2009…il problema che l'hanno chiamato fifa 10..se lo facevano con altro titolo magari era carino, invece hanno trasformato un gioco di calcio simultativo in qualcosa di troppo arcade..mi dispiace ma qui EA l'ha fatto apposta per conquistare i casual gamer (e farsi i bei soldoni) nn i veri appassionati di calcio..


  23. Rispondi

    in effetti un gioco di tendenzialmente realistico trasformato così di colpo nn poteva che deludere


  24. Rispondi

    RAGAZZI FIFA è UNA BOMBA è BELLO!compratelo…tutti!!!!il mio nick è krikri!!!!


  25. Rispondi

    quant'è brutto… inoltre segnando un gol non si gonfia la rete, il pubblico e lo speaker non esultano e i giocatori esultano in modo triste. Ti fa passare la voglia di giocarci…


  26. Rispondi

    Premetto che sono un fanatico di PES e aspetto con ansia l'uscita…nel frattempo però mi sto divertendo parecchio con fifa10 soprattutto ONLINE visto che sfido utenti che vengono scelti di pari livello e vengono fuori delle belle partite…
    PRO – online molto divertente, comandi semplici, grafica carina sullo stile gran slam tennis , ampio database di giocatori e squadre
    CONTRO – calci piazzati e rigori da rivedere…. non cè editor di formazioni e giocatori, dribbling e gol troppo semplici

    comunque io utilizzo il controller classic e mi diverto parecchio quindi consigliato!!!


  27. Rispondi

    non capisco tutti questi commenti negativi, la grafica fa abbastanza cagare, effetti inclusi, ma per essere un i video GIOCHI devono divertire, e in questo Fifa 10 ci riesce alla grandissima…

    certo, se lo avessero chiamato chessò… "Arcade Soccer 2010" avrebbe fatto un'altro effetto per tutti, ma a me piace così come è, che mi frega del nome, basta che mi ci diverta…

    se invece di divertirvi volevate il solito brodo e la mega grafica vi compravate PS3 con FIFA 10 (non) definitivo…

    Anche io credoc he alla fine PES quest'anno riesca meglio, ma per un fatto di controlli, non di grafica


  28. Rispondi

    Concordo con DaWIIde..
    io con questo Fifa mi ci diverto un sacco!


  29. Rispondi

    divertente e giocabile immediatamente


  30. Rispondi

    Ragazzi una domanda faccio delle partite occasionali giusto per rilassarmi un pò ho trovato FIFA 08 la domanda mi conviene comprare FiFA10 ?
    Gioco molto invece con Tennis e Golf .


  31. Rispondi

    Fifawiinooooooooooo

    1.06 am

    Giocabile, si, ma era così necessario creare un gioco così infantile? tiri che entrano da ogni posizione, gol su punizione dal centrocampo, partite che finiscono insorabilmente con punteggi da basket…ma che è 'sta roba? che c'entra con fifa? la grafica poi con quegli alberi a palla e le porte e reti a salsicciotti…ci mancano solo i personaggi mii in campo!!! la delusione comunque è stata chiara da subito quando ho visto che nulla aveva a che fare con i titoli sul calcio in giro da anni. io credo che questo fifa (fifa…ancora non ci credo..)finirà come per tutti gli altri giochi wii che ho provato, cioè che si ci gioca una, due settimane e poi si mettono via perchè hanno inesorabilemte consumato ogni interesse. concludo con il mio giudizio:

    PRO: divertente per sporadiche sfide con amici ( sfruttando la chiave del successo wii). giocabile da subito senza tanti mal di testa.
    CONTRO: tipica grafica da mario bros, giocabilità irrealistica, giocatori irriconoscibili, slow motion inevitabile sui tiri che da ai nervi e, dulcis in fundo, impossibilità di andare oltre al tempo minimo ( ovvero 2 minuti) nei tornei!!!

    ERGO: Non compratelo! Contribuite affinchè 'sto fifa possa stare così tanto sul groppone alla EA al punto che mai più si permetteranno di mettere cag*** simili sul mercato!
    Per quanto mi riguarda il mio l'ho acquistato in inghilterra pagandolo la metà di quanto viene spacciato sul mercato italiano così da poterlo rimettere in vendita su ebay e magari passare a PES che, a parità di cacca, almeno pare sia quella che puzzi di meno…


  32. Rispondi

    ninni60

    9.17 pm

    salve, scusate gente sapete dirmi come si gioca in due con fifa 10 wi?? grazie.


  33. Rispondi

    Michele

    9.16 pm

    Ma mi potete spiegare come si fa a giocare in due?


  34. Rispondi

    Su wii purtroppo questo gioco è veramente imbarazzante. Grafica più arretrata di fifa08, sistema di gioco pessimo: che sono quei rallenty che si vedono prima del tiro??…a proposito del tiro, a confronto holly e benji è più realistico. Per piacere non chiamatelo fifa, che di fifa non ha proprio nulla.


Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per lasciare un commento.


Potrebbe interessarti anche...

Recensioni dei lettori Wii

Tutte le recensioni dei lettori