Metroid Prime Trilogy: la recensione

E’ arrivata su Wii la trilogia di Metroid Prime in un unico disco con i controlli adattati alla nuova console: sarebbe stato meglio non riproporre tre grandi giochi del recente passato nel 2009 oppure si tratta di un’operazione riuscita?

Cosa offre questa raccolta

Metroid Prime Trilogy raccoglie in un unico disco di gioco le tre avventure a base di phazon della Cacciatrice di taglie più famosa dell’intero universo videoludico. Prime ed Echoes sono stati rilasciati originariamente su GameCube rispettivamente nel 2003 e nel 2004 mentre Corruption ha visto la luce più recentemente, nel 2007, su Wii. Lo scopo di questa collection è riunire tutti e tre gli episodi della saga adattandoli alle nuove possibilità offerte dalla console, al tempo non disponibili su Cubo. Riproporre tre grandi giochi del recente passato nel 2009 risulta una mera operazione commerciale non riuscita oppure Trilogy ha le carte in regola per soddisfare anche i fan più esigenti?

metroid-prime-trilogy-3-wii_005

Iniziamo subito col chiarire un punto: ognuno dei tre episodi preso singolarmente è senza timore di smentite un gioiello, una perla di rara bellezza. Non è dunque nostro compito mettere in dubbio le qualità dei titoli, universalmente riconosciuti da più parti come capolavori. Il compito di questa recensione è valutare se ha senso riproporre oggi la trilogia di Metroid Prime, cioè capire se le aggiunte apportate in questa nuova edizione vanno a migliorare dei prodotti con poco margine di miglioramento oppure se gli anni passati hanno messo in luce delle pecche non rilevabili all’epoca dell’ uscita originale.

Questa raccolta si rivolge ad un pubblico molto vasto: a chi non ha mai giocato un singolo episodio, a chi si è perso Prime ed Echoes su GameCube ed anche a chi è già in possesso di tutti e tre i titoli. Ai primi basta sapere che al prezzo di un singolo gioco ci si può portare a casa il meglio della produzione di Retro Studios per non avere dubbi sull’acquisto, ma sicuramente chi ha già giocato fino alla nausea le tre avventure della Cacciatrice ha bisogno di ulteriori stimoli per poter apprezzare appieno Trilogy.

Nintendo sembra essere consapevole di questa necessità e non a caso Trilogy viene venduto in edizione speciale: una sovracopertina che richiama la grafica dei package standard per i titoli Wii racchiude al suo interno un’elegantissima custodia simil-metallizzata, dentro la quale trova posto un libretto che ripercorre buona parte della storia della serie Metroid, corredato da immagini ed impreziosito da numerosi artwork.

Un simile extra stuzzica certamente le voglie di ogni fan di Metroid, ma non basta una nuova confezione per dare un valore aggiunto ad un titolo già uscito in passato. Andiamo dunque ad analizzare in cosa i tre capitoli sono sostanzialmente migliorati, o peggiorati, nel loro passaggio da Cubo a Wii.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    da prendere assolutamente visto che ho giocato solo al prime hunters su ds!!


  2. Rispondi

    ma noi non c'è l'abbiamo mica la custodia simil-metallizzata


  3. Rispondi

    rissomarco

    12.53 pm

    Infatti Fulgore, non so a cosa si riferiscano….comunque concordo pienamente con recensione e voti! Uno dei migliori titoli mai apparsi sul Wii!


  4. Rispondi

    direi una delle maggiori collezioni e addatamento mai apparso sul wii, sul miglior titolo ho qualche riserva


  5. Rispondi

    l'ho comprato la settimana scorsa dato che mi ero perso tutti i tre gli episodi. il primo è bellissimo :)


  6. Rispondi

    volevo sapere da chi avesse gia giocato a questo e Corruption:
    Si possono caricare i vecchi salvataggi di Corruption (con tutto cio che è gia stato sbloccato) con Trilogy?


  7. Rispondi

    Ottima recensione!
    Io li avevo giocati tutti e tre in originale e mi sono preso a scatola chiusa anche trilogy per rigiocarlo con i nuovi controlli.

    @Griever86: no, purtroppo non si possono importare i salvataggi di corruption in trilogy. Si è costretti a rigiocarlo e farsi rispedire daccapo anche i tagliandi amico. I bonus sono di più in quanto sono integrati anche con gli altri capitoli della saga.

    Infine per quanto riguarda i famosi effetti grafici rimossi, posso dire che riguardano solo il primo capitolo "prime" e facendo un giro su internet ho scoperto la motivazione.
    Alcune rifiniture dello sparo del braccio cannone nel primo capitolo erano implementati usando delle immagini bidimensionali posizionate a schermo in maniera fissa (come le fincature del casco per intenderci). Questo perchè nel gamecube il braccio cannone non poteva essere mosso liberamente. Ora che nel wii hanno sbloccato il braccio cannone gli effetti di prima in posizione fissa sarebbero apparsi flutturare nell'aria (spero la mia spiegazione sia chiara).
    Mentre per quanto riguarda l'onda sull'acqua la motivazione non la so resta inspiegabile.
    Come già detto giustamente dal recensore comunque la mancanza di questi pochissimi effetti (più che altro li definirei rifiniture) non inficia minimamente la bellezza grafica del gioco, che resta un ottimo prodotto.


  8. Rispondi

    Nintendo insegna…


  9. Rispondi

    Ottima recensione, complimenti!
    Io non conoscevo la saga metroid perchè sono diventato un nintendiano solo dopo l'avvento della wii..questo è un gioco che mi riempe di orgoglio!! e' sicuramente la migliore avventura/fps in circolazione!


  10. Rispondi

    Devo dire la verità, quando ho letto "Recensione: Metroid Prime Trilogy" ho pensato "ma ce n'era davvero bisogno?", poi leggendola mi sono ricreduto, vista la buona fattura della recensione.
    (comunque sì, so che recensite quello che volete e quando avete tempo, nulla da ridire a riguardo, ma di primo impatto mi è sembrata un pò superflua, visto che si tratta di una raccolta di titoli usciti neanche troppo tempo fa, e di cui si è parlato abbondantemente, ma appunto, mi sono ricreduto sull' utilità, vista la qualità della recensione)
    Comunque una delle migliori trilogie e delle migliori raccolte mai uscite, vista la qualità superba di ogni singolo gioco.


  11. Rispondi

    Per me il miglior titolo per WII in assoluto. Lo era già Corruption ma questo è il top. Unico neo la mancanza dell'online e sarebbe stato da lode.


  12. Rispondi

    Personalmente trovo discutibile il voto sulla grafica, gli effetti grafici mancanti rispetto la versione GC (dalla luminosità generata dalle armi ai mancati effetti di movimento in acqua) non sono assolutamente giustificabili.

    Inoltre un piccolo abbassamento del voto generale è dovuto alla confezione che grida alla presa per il ****… avrebbero potuto fare una confezione normalissima (anche identica a questa), senza cartone e senza la scritta "EDIZIONE SPECIALE" e non avrei avuto nulla da dire, ma vista la differenza di trattamento tra gli utenti americani e quelli europei mi sembra giusto marcare con un voto un pochino più basso questa totale mancanza di rispetto di NoE nei nostri confronti.


  13. Rispondi

    concordo con lamarmotta per la presa per il **** da parte di nintendo, infatti la prenderò americana (se la prenderò, potrei per protesta anche non prenderla). non sopporto quando ci trattano diversamente, che siamo appestati?


  14. Rispondi

    concordo con la recensione. Magari io gli avrei dato 9,4 invece di 9,3 ma è solo una piccolezza. Se ci fosse stato anche l'online e magari un piccolo miglioramento grafico delle vecchie versioni sarebbe stato quasi la perfezione.


  15. Rispondi

    Per la confezione sono dispiaciuto che a noi non hanno dato quella americana ma non penso che possa essere un motivo valido per diminuire il voto del gioco. Insomma, questo è il voto per il gioco, non per la copertina.

    Scusate il doppio post.


  16. Rispondi

    Quoto KENT 93


  17. Rispondi

    è un remake gc con effetti grafici peggiorati?nn ho parole,delusione totale,inoltre per chi ha già fatto i giochi in questione è totalmente inutile,più di 6,5 nn gli darei…mi spiace ma i controlli nn sono sufficienti


  18. Rispondi

    Panda85 vai a giocare a forza 4 che è meglio…


  19. Rispondi

    @giggione per gli effetti grafici non sapevo che era questo il motivo. io avevo invece letto che non rimaneva spazio a disposizione nel disco… però so anche che alcune textures sono state migliorate, mah. comunque dal lato tecnico e soprattutto stilistico non si può discutere


  20. Rispondi

    Concordo con la recensione e il voto! Bellissimo!!!


  21. Rispondi

    bellissima recensione! peccato che non potro prendere il gioco perche mi hanno regalato Corruption….BEh meglio uno che nietne ,vero?XD
    P:S: a chi interessa posso inviare un po di codici amico,ne ho una cinquatina(PM!)


  22. Rispondi

    @DeltaDracon, dai indietro corruption e prendi trilogy ;)


  23. Rispondi

    e tardi, ormai l ho quasi finito…(ma ce sempre natale!!!! XDXDXDXD)


  24. Rispondi

    @kent93:
    hai perfettamente ragione, avevo scordato la storia del multiplayer.
    cmq sul voto per il gioco e non per la confezione sarei certamente daccordo con te. Ma la cosa che mi da fastidio è che sia proprio la Nintendo a spacciare giochi come "edizioni speciali", magari per spingere chi ha già il gioco a ricomprarlo. Protestare su questa scelta tramite il voto mi sembra almeno comprensibile, per far sentire la propria voce alla grande N.

    Ovviamente aspetto solo che arrivi la richiesta per il sondaggio su NoE per scrivere tutto quello che penso!


  25. Rispondi

    Caro Lamarmotta.
    Capisco il tuo rammarico e lo comprendo, ma visto che è uno dei pochi giochi qualitativamente da 9 per wii, lasciamolo cosi, no?! : )


  26. Rispondi

    rissomarco

    9.05 pm

    Panda1985 se critichi trilogy non so proprio che vai cercando…guardati intorno e trova recentemente un titolo degno di Metroid per Wii…


  27. Rispondi

    rissomarco,lo so che nn c'è nulla di meglio ora in giro per wii,e la cosa mi fa rabbrividire;i primi 2 titoli sono stati capolavori indiscussisu gc,anzi, capolavori assoluti in generale,il terzo lo giudico un gran gioco,ma ormai sapeva di già visto ad esclusione del sistema di controllo.Ora io mi chiedo,se una raccolta di giochi che hanno svariati anni sul groppone è il meglio che ora la nintendo ci propone,c'è davvero da stare allegri?…


  28. Rispondi

    @Galilee:
    daccordo… ma lasciamolo così con tutti i vecchi effetti grafici che invece sono stati rimossi, se permetti!

    Non sono assolutamente deluso dell'acquisto (mica per niente l'ho comprato 2 giorni prima del day one! ma ripeto… il calo grafico non è giustificabile.

    Non fosse per il wiimote avrei comprato a 10 euri quelli per GC usciti qualche tempo fa.


  29. Rispondi

    panda1985, il ripescaggio di vecchi giochi è purtroppo una pratica assai diffusa.
    Più che l'atto stesso della riproposta trovo discutibile le scelte prese da nintendo. Si, perchè se potrebbe essere interessante giocare al primo Resident Evil (un gioco che nel bene e nel male ha fatto storia) trovo bizzarra l'idea di proporre giochi come Mario Tennis o Donkey Kong, piuttosto che un Zelda: Windwaker (altro gioco che se esce è mio al day one).


  30. Rispondi

    rissomarco

    11.34 pm

    Panda1985 ho sempre scritto che la qualità del trilogy deve far riflettere e non poco per i titoli che ultimamente escono per Wii. Io non li avevo mai giocati, certo che se li avessi già finiti tempo fa non avrei comprato la raccolta di sicuro


  31. Rispondi

    risso,se nn li avevi giocati,allora buon divertimento,perchè son 3 gioconi indipendentemente da tutto


  32. Rispondi

    @Fulgore e rissomarcio: con simil-metallizzata intendo quello che è, una custodia normale che richiama quella molto più figa americana, veramente metallizzata. Mi scuso per l'espressione usata, in effetti non è delle più felici.
    Se non sbaglio anche per Echoes la custodia americana era metallizzata, mentre noi ci siamo beccati la classica colata di plastica…


  33. Rispondi

    Rissomarco non Rissomarcio :lol: :-D


  34. Rispondi

    rissomarco

    2.09 pm

    Ah ah rissomarcio…vabbè, però è carina!


  35. Rispondi

    "Metroid Prime Trilogy" è il primo gioco che ho comprato dopo che mi è stata regalata qualche mese fa la Wii ed in precedenza non avevo mai giocato ad alcun episodio della saga… Per quanto mi riguarda, è ad un soffio dalla perfezione e si sposa perfettamente con i miei gusti! Avventura, esplorazione, longevità scenari mutevoli, momenti di 'fuoco a volontà', enigmi… Non potevo chiedere di più!!! E non ho ancora terminato il primo episodio…

    Condivido le perplessità di alcuni in merito alla 'riproposizione' di giochi già 'giocati' od il fatto che in Europa venga fornito in una confezione di 'serie B', ma se il risultato è questo, posso tranquillamente prescinderne… ;-)

    PS per la redazione: mi incuriosisce il fatto che il voto dato a "Corruption" nel 2007 sia stato 9,5 mentre quello dato a 'Trilogy' (che comprende anche 'Corruption') sia solo – per così dire – pari a 9,3… Ha subito una 'svalutazione' tipo quelle delle auto? :-)


  36. Rispondi

    Sì Strady, hai colto nel sengo. Si tratta comunque di 3 giochi "vecchi" soggetti alla svalutazione del tempo e esenti dagli incentivi statali sulla rottamazione.


  37. Rispondi

    Grande Lore… :-)


  38. Rispondi

    Bene bene, vedo che questo è un ottimo gioco…
    Il problema è che a me corruption non ha fatto impazzire molto XD
    Secondo voi potrei riuscire ad apprezzare questo titolo?
    (la cosa che più ho odiato di corruption è stata la centratura automatica del mirino sui nemici, cosa che facilitava abbastanza il gioco)
    Forse potrei prenderlo sotto le feste, ma chiedo a voi, se corruption mi ha annoiato molto potrebbe trilogy piacermi?

    Una cosa che non ho capito bene, ma i deathmach online ci sono in trilogy o sono stati rimossi? perchè questo potrebbe variare molto la mia decisione.

    P.S.
    Io ho giocato solo corruption, e anche poco.

    Grazie^^


  39. Rispondi

    *Correzione: corruption non mi ha annoiato, all'inizio mi divertivo, il problema è che mi sono stufato prima dei normali tempi…


  40. Rispondi

    Spettacolare!
    Avevo gia' la trilogia, i 2 sul gc e il 3 su wii!
    Ma rigiocarli tutti(soprattutto l'1 e il 2)su wii non ha prezzo(o quasi)!
    Bellissimo!


  41. Rispondi

    Salve a tutti,
    vorrei comprare questo gioco e vorrei un consiglio da tutti voi:
    che dite se per giocarci compro anche tipo quegli articoli per sparare e muoversi insieme …. cioè che uniscono insieme il controller e il chuck ???? ne vale la pena ????? se sì, me ne consigliate uno ?????


  42. Rispondi

    due parole: spettacolo puro!


  43. Rispondi

    molto bello e decisamente lungo, mi piace anche l' idea di mettere oggetti bonus per il wii come il personaggino di samus mii.
    Davvero bel pacchetto


  44. Rispondi

    LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, peccato che non c'è più :( , lo rimpiazzerò con Monster Hunter 3 :D


Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per lasciare un commento.


Potrebbe interessarti anche...