Anteprima: Call of Duty: Modern Warfare

Annunciato nei giorni scorsi proprio in occasione della Gamescom, Call of Duty: Modern Warfare per Nintendo Wii ha dato mostra di se presso lo stand Activision dove Daniel Suarez, Executive Producer di Activision, ci ha mostrato due livelli di gioco.

call-of-duty-modern-warfare-1-wii_001

Il team che si è occupato della conversione è ancora una volta Treyarch, già responsabili dell’ottimo World at War per la cui versione Wii era stato appositamente convertito l’engine grafico di Call of Duty 4: Modern Warfare. Rispetto World at War, quest’ultimo è stato ulteriormente migliorato andando ad aggiungere ulteriore dettaglio agli effetti di luce e alle texture così come sono stati migliorati gli effetti particellari e il dettaglio delle ambientazioni. Il risultato finale ci è parso decisamente buono e, nonstante le limitazioni tecniche del Wii rispetto alle controparti HD, l’atmosfera e la spettacolarità che caratterizzavano il titolo originale è rimasta intatta.

call-of-duty-modern-warfare-1-wii_004La versione Wii di Modern Warfare presenterà gli stessi contenuti delle altre versioni, sia per quanto riguarda la modalità in single-player che per quella in multiplayer ma con qualche riserva.  Se in World at War potevano scontrarsi online fino ad 8 giocatori, in Modern Warfare il numero è stato aumentato a 10, anche se il prezzo da pagare è stato abbastanza alto: non sarà infatti supportata la chat vocale tramite la periferica Wii Speak. Se per World at War questo limite era giustificabile dal fatto che il rilascio della periferica coincideva con quella del titolo, riproporre lo stesso limite in questo nuovo prodotto lascia senza dubbio l’amaro in bocca. A tal proposito gli sviluppatori si giustificano asserendo che la banda a disposizione del Wii non sarebbe stata sufficiente a gestire chat vocale e multiplayer a 10 (gli sviluppatori di The Conduit sogghignano).
In ogni caso i ragazzi di Treyarch sono strettamente convinti di offrire il migliore multiplayer online disponibile su Wii grazie anche ad un rinnovato sistema di gestione dei codici amico e riproponendo tutte le modalità che hanno reso celebre il titolo originale.
call-of-duty-modern-warfare-1-wii_005Tra le novità introdotte in questo remake va segnalata un’inedita (almeno per quanto riguarda la serie) modalità cooperativa a due giocatori: collegando un secondo Wiimote, infatti, comparirà sullo schermo un nuovo puntatore grazie al quale un secondo giocatore potrà sparare ai nemici,

Pur non avendo avuto modo di provare con mano il titolo possiamo dire che la conversione appare convincente, tuttavia restano non pochi dubbi sull’effettiva utilità di tale operazione: se da una parte tutti quei giocatori che non hanno avuto modo di giocare il capolavoro Infinity Ward potranno colmare questa lacuna, rinunciando alle finezze grafiche in favore del valore aggiunto dal sistema di controllo unico del Wii, dall’altra tutti gli altri giocatori potranno ignorare bellamente il titolo in quanto remake di un gioco rilasciato due anni fa.

Il rilascio del titolo è previsto per il prossimo 10 Novembre.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    novembre, cavolo….problema soldi per eccesso di titoli attivato


  2. Rispondi

    ottimo hands-on :D spero che rimpiccioliscano le mappe on-line , che sono state studiate per ben più di 20 giocatori,e che non perda lo smalto del primo modern warfare.


  3. Rispondi

    Sarà sicuramente un giocone,molto meglio di world at war


  4. Rispondi

    Vogio vedere un video al più presto. Scusate doppio post


  5. Rispondi

    Non capisco una cosa, su di un sito concorrente il comparto grafico è stato definito così: "Per quanto riguarda il comparto tecnico siamo ben lontani dallo straordinario impatto visivo offerto dalle versioni in alta definizione, ma questo è dovuto ad una sostanziale differenza hardware tra le console. Il problema nasce dal momento che su Wii abbiamo potuto ammirare titoli con una grafica ancor oggi godibile e lo stesso non si può dire di questo porting. Non solo si nota un pesante aliasing, ma le texture non appaiono in gran forma, senza parlare dei modelli poligonali in campo e degli effetti particellari: primitivi è la parola che li descrive meglio."
    Avete provato due giochi diversi…?


  6. Rispondi

    @feliceragazzomorto ,su di un sltro sito dicono"Modern Warfare è il miglior downgrade realizzato su Wii. Già il fatto che si tratti di un downgrade è positivo, visto che troppe volte i possessori della console Nintendo si sono dovuto abituare a prodotti realizzati partendo da engine pensati per macchine meno performanti. Ma parlare in questi termini non rende davvero giustizia al lavoro fatto da Treyarch in fase di realizzazione tecnica. Il paragone con le altre versioni può essere fatto senza temere di sfociare nell’impietoso, perché la versione Wii si difende con una grafica di certo non da urlo, ma che assolutamente fa un’ottima impressione. Il downgrade ha riguardato in minor parte la quantità poligonale dei modelli e, in maniera più sostanziosa, la risoluzione e la complessità delle texture, con un lieve pop-up che le rende di maggior cura alle distanze più brevi. Gli effetti di luce son più semplici ma comunque assai efficaci, mentre ciò che Modern Warfare Wii non deve invidiare alle altre versioni è la qualità degli effetti particellari, già notata in altre produzioni della stesse serie e sulla stessa console, che davvero si attestano su livelli eccellenti e che contribuiscono in maniera netta a creare il senso di spettacolarità tipico della serie.
    ", e parla di miglioramenti gamespot


  7. Rispondi

    ecco cosa dice gs "Finally, the game also uses an upgraded version of the engine that has powered previous Call of Duty games on the Wii. Most notably, the textures are of a higher resolution than ever before, while the particle effects, such as explosions, have also been improved"
    lorenx perdoni il doppio post :lol:


  8. Rispondi

    ho letto anch io la stessa cosa di happy in giro


  9. Rispondi

    ho letto anche quello di vergil


  10. Rispondi

    @Vergil: Oh ma chi sei Nembokid che ti sposti da un topic all'altro con la velocità di un fulmine!! :D
    Comunque le premesse secondo me sono più che buone…


  11. Rispondi

    per fortuna ho la versione Xbox, perchè la grafica è orribile
    è vero che non conta solo quella, ma credo che per chi ha provato la versione HD questa non piacerà.


  12. Rispondi

    Grazie Vergil, quindi sembrerebbe che il tizio del sito che ho riportato io sia l'unico a non apprezzare graficamente questo gioco. Bene, se sapremo di più quando uscirà!
    PS: allegroragazzomorto, non feliceragazzomorto ;)


  13. Rispondi

    Ma già la grafica di WAW è molto buone, di sicuro se wiitalia dice che l'hanno migliorata allora è così, non ascoltate siti tipo Multiplayer che sono totalmente anti Wii….@radagast sicuramente la grafica Wii sarà inferiore del MW su 360 e PS3 ,ma grazie a WiiMote e Nunchuc si potrà dare un valore aggiunto al gioco che le versioni 360 e PS3 non hanno naturalmente


  14. Rispondi

    No, c'è anche Radagast che dice addirittura che è orribile.


  15. Rispondi

    Ma un video del gioco per Wii non lo hanno ancora rilasciato? Così si potrebbe capire meglio il livello grafico e il gameplay, anche se quest' ultimo credo sia analogo a quello di World at War…


  16. Rispondi

    Non capisco perchè dapertutto parlano come di novità il fatto del secondo puntatore: era già presente in WaW e molti la definirono 'girlfriend mode'. Io la conosco bene, l'ho usata varie volte con un mio amico :/


  17. Rispondi

    su spaziogames hanno detto che la grafica fa schifo, non hanno detto schifo ma l'hanno fatto capire


  18. Rispondi

    bhe io dico solo che ho già giocato questo titolo (e come me molti visto che è nella top five dei giochi più giocati on-line) e che esce su wii in contemporanea all'uscita del 2 su altri supporti quindi sì evviva ma alla fine c'è poco da essere esultanti. alla fine è la solita mezza uscita per contentino


  19. Rispondi

    @Davide, l'abbiamo capito, negli ultimi commenti si è discusso praticamente solo di questo.

    Vedo che SG è diventato sinonimo di vangelo, la sua parola è legge.


  20. Rispondi

    ci sarebbe anche da discutere sull'obiettività del sito(SG non wiitalia :D ) ,ma ,ripeto,se molti siti, sia esteri che nostrani, ne parlano bene, perchè mai ,il gidizio negativo di un solo sito(tra l'altro controccorrente) ,dovrebbe essere quello più vicino alla realtà? mah…
    @happy :yahoo28: http://www.wordreference.com/iten/felice perchè sei così acido? :lol:


  21. Rispondi

    quoto psy, in quanto ogni gusto è soggettivo ed è inutile stare qui a discutere su quale sito ha le sue fonti più attendibili o meno! Al primo video o recensione ne vedremo delle belle!
    @vergil: Wordreference è vangelo! xD


  22. Rispondi

    Penso che venderò WAW per comprermi questo, non perchè WAW sia brutto, anzi,ma ci giocherò prevalentemente online e non ha senso avere due giochi con l'online in pratica uguale….


  23. Rispondi

    E no non può ancora non supportare wii speak, meglio 8 giocatori con wii speak che 10 senza online, ho la vaga sensazione che Treyarch è incapace di far funzionare il wii speak, perchè devo giocare a cod con ts del pc e non con il wii speak che è molto più comodo? probabilmente lo comprerò cmq ma giochero solo a tutti vs tutti.


  24. Rispondi

    Vabbè in ogni caso almeno come detto da qualcuno, non è una converiosne da PS2 o PSP. Non ho la versione 360 quindi se esce un gicoo fatto bene ci penso


  25. Rispondi

    Quoto Simon, non capisco perchè ci sia tutto sto pessimismo per sto gioco… d'altra parte COD WAW è un buon gioco, non vedo perchè dovrebbero fare peggio…
    secondo me su gli altri siti lo giudicano facendo paragoni con le versioni hd per le altre console… boh?


  26. Rispondi

    bè io ho conosciuto prima spaziogames che wiitalia e per recensioni e anteprime mi affido a quello e dopo al vostro senza offesa.
    Però al forum di wiitalia ci sono affezionato


  27. Rispondi

    @davide ci credo che l'hai conosciuo prima ,wiitalia è nato qualche anno dopo ;) imho, un sito che dà a re 5 un voto più alto di quello dato a chinatown wars è tanto obiettivo quanto il tg4 ;)


  28. Rispondi

    Comunque potevano sbattersi un po di più mettendo il wii speak e motion plus visto che il gioco è un remake e non hanno dovuto farlo dall'inizio, lo prendero perchè non ho giocato a cod 4 e non ho la ps3 o 360 per cod 6.


  29. Rispondi

    ma perchè il wm+? nei giochi fps non serve, non ne trovo l'utilità fatta eccezione per Red Steel, ma li c'è la spada…


  30. Rispondi

    quoto kaien. finiamola di mettere il wii motion plus in tutto anche quando non serve. pensatecci due volte prima di nominarne l introduzione


  31. Rispondi

    va bene il wm+ puo anche essere inutile ma wii speak no in questo genere di giochi, ho l'impressione che la Treyarch ha scelto la via più facile mettendo online 10 giocatori che facendolo funzionare con wii speak, la scusa è un pò patetica.


  32. Rispondi

    in effetti sarebbe inutile…….


  33. Rispondi

    Bè cè da dire solo che se l'online sarà come quello della ps3 allora sarà bello di brutto …però è sempre meglio la wii ahah


  34. Rispondi

    A me non importa della grafica, sta di fatto che con questi fps su wii devo dire mi ci son trovato bene un casino. Per me è ovviamente la console dove questi si giocano meglio ma a discapito (chi se ne frega :) ) della grafica. Se World at War era davvero bello, questo credo sarà incredibile. La cosa che mi ha stupito World at War non è stata la campagna single player (Carina ma non mi è piaciuta essendo abituato ai primi CoD) ma un controllo eccezziunale veramenteeeeee


  35. Rispondi

    speriamo che nell'online ci siano le room non quelle di wifi nintendo e armi piu belleeeeee


  36. Rispondi

    lo voglio subito! mio al dayone


  37. Rispondi

    ciao , lo sappiamo tutti che la grafica della wii nn è al pari di ps3 e xbox360 però la possibilità di combattere prendendo muovendo il remote o il nunchuckla mira o (usando anche lo zapper!)beh fa dimenticare un pochino la grafica , ma chissenefrega , per questo abbiamo tutti comprato la wii !!! no? avevo sempre giocato on-line col pc ma adesso questi comandi mi sembrano vecchi ! e la wii mi regala + emozione e mi diverto tanto! ciao


  38. Rispondi

    beh , raga io dico una cosa e bello e tutto il resto ke ci facciano call of duty 4 …mah scusate ma treyarch ha detto una ****ata sul fatto ke la banda e minore….ma in ke senso minore se The conduit ha 12 giocatori e la chat … e poi dico la qualità del gioco dipende dalla connessione di casa …lo sa anke il più babbo ke nn ci vuole un tricore x transmettere dati su internet…


  39. Rispondi

    Non so te ma a me the conduit risultava molto più laggoso di cod WaW… e anche meno realistico….e poi…. tutti quei siti ke dicono ke cod MW wii fa skifo o è un capolavoro, come ****o fanno a saperlo se nn ce neanche un video in tutto il web!!1!!!!!


  40. Rispondi

    ragazzi ma,invece di fare discussioni inutili sulle potenzialità grafiche del gioco,andate a vedervi qualche filmato su u-tube.Io ci sono andato , la grafica mi sembra molto buona.


Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per lasciare un commento.


Potrebbe interessarti anche...

Ultime dal forum