Wii Sports Resort

Motosurfing

Il motosurfing, altro demo mostratoci più volte alle conferenze E3, ci portano a cavallo di potenti acquascooter in gare di velocità attraverso il più classico degli elementi arcade: il checkpoint. Attraversando grossi archi galleggianti si accumulano punti che determinano un punteggio finale. È evidente che, anche in questo caso, l’esperienza migliora notevolmente in multigiocatore. Resta da chiedersi perché sia stato necessario introdurre il Wii MotionPlus in un gioco del genere, basato sulla mera inclinazione a destra e a sinistra di Wii Remote e Nunchuk, impugnati a mo’ di manubrio.

wii-sports-resort-1-wii_008

Canoa

Impugnando il controller come un remo e pagaiando a destra e a sinistra si ottiene una spinta. Questo è il succo del gioco di canoa presente nel titolo. In multiplayer è possibile sfidarsi in una gara di velocità oppure cooperare in un K2, K3 o K4 in un percorso tortuoso. In questa seconda modalità, specie per affrontare le curve, la coordinazione è tutto e il delirio che si genera fra amici è garantito. La canoa, per quanto non sorprendente, è una delle discipline che più si lasciano amare se giocate in compagnia.

wii-sports-resort-2-wii_009

Ciclismo

Il ciclismo è quel tipo di sport che raramente trova trasposizioni in campo videoludico, fatta eccezione per titoli di tipo gestionale e qualche inclusione nei videogame olimpici. Il ciclismo di Wii Sports Resort in qualche modo ci spiega perché questo sport non è mai entrato nel mondo delle console: pedalare è noioso. Nonostante Wuhu Island sia un posto piacevole da percorrere, agitare le braccia in modo moderato cercando di non fare stancare il proprio personaggio non convince. La situazione migliora leggermente in multiplayer grazie alla sfida che si instaura tra i giocatori in split screen. Ciononostante il ciclismo si impone ben presto come la disciplina meno convincente del titolo e, al contempo, non sfrutta il Wii MotionPlus alla pari dei giochi precedenti.

wii-sports-resort-2-wii_015

Sport in quota

Il gioco con cui si chiude la dozzina è dato dagli sport aerei. Una prima modalità, il pracadutismo, prevede l’interazione del giocatore con altri Mii nel tentativo di radunare in aria un gruppo di personaggi e incassare più punti. Lanciandosi dall’aeroplano, il giocatore deve orientare il WiiMote nei tre assi raggiungendo i propri compagni, afferrandoli per polsi e caviglie ottenendo degli scatti fotografici che aumentano il punteggio. Si tratta di un gioco molto semplice per il quale la presenza del WiiMotion Plus sembra quasi superflua. Anche questo un gioco non certo memorabile, seppure faccia il verso a un indimenticabile classico Nintendo: Pilot Wings.

La seconda e la terza modalità prevedono l’interazione con un aereo. Una modalità è semplicemente esplorativa: il giocatore può raggiungere un centinaio di punti sparsi per tutto l’arcipelago ottenendo delle informazioni sui luoghi. L’altra è invece dedicata al combattimento aereo, con lo scopo di distruggere dei palloncini posti in coda ai velivoli, analogamente alle modalità sfida di Mario Kart. Anche in questo caso la presenza del nuovo accessorio sembra quasi non essere giustificata: il gioco non è né più né meno di Wing Island, titolo Wii di due anni fa.

wii-sports-resort-2-wii_021

Questo uso apparentemente ingiustificato del nuovo accessorio ha avuto modo di farci riflettere durante il test. Più di una volta ci siamo chiesti se fosse necessario l’accessorio per il funzionamento corretto di alcuni giochi inclusi. La risposta che ci siamo dati è la seguente: no, non era necessario ma utile. Moto d’acqua, ciclismo, sport in quota e tiro con l’arco si sarebbero forse potuti giocare senza il Wii MotionPlus, con una precisione più che accettabile: il Wii MotionPlus non fa altro che perfezionare il tutto migliorando una giocabilità già molto buona. Laddove il nuovo accessorio non apporta un cambiamento radicale, dunque, viene applicato un miglioramento che determina un aumento nei parametri di giocabilità e simulazione.

This entry was posted in Recensioni. Bookmark the permalink.

84 Responses to Wii Sports Resort

  1. frenci says:

    bn bn!! ci farò sicuramente un pensierino!!ma lo vendono cn il wii motion plus??

  2. L'hai letta la recensione?

  3. Gabry says:

    Mamma mia…non vedo l'ora!

    Esce domani giusto?

  4. Esatto. Da domani in tutti i negozi!

  5. zir says:

    sìììììì domaniiiiiii non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  6. galilee says:

    Per me un gioco da avere assolutamente.
    Sembra migliorato in tutto quindi ficata assurda. Yeah
    Ottima recensione.

  7. Hermes says:

    Domani assalto allo scaffale wii del mediaworld! Non vedo l'ora di provarlo…
    Complimenti per la recensione, chiara ed esaustiva.

  8. fabbro93 says:

    Alla grafica potevate dare un po di più, in fondo l'importante è che sia piacevole e adatta al contesto.

  9. zir says:

    la grafica così mi piace da impazzire, altro che realismo per giochi così i mii vanno alla grande!!

  10. Trovato ieri sera(e comprato ovviamente :D ) passeggiando con gli amici.
    Ci ho già giocato un'oretta stanotte e oggi farò altrettanto :D :D

  11. Alphy85 says:

    non vedo l'ora lo voglio oggi.. ma se provo ad andare già oggi?.. mo ci provo lo voglioooooooooo….

  12. Nikk says:

    Lo voglio ora… invece mi tocca aspettare domani!

  13. AnToNiO93 says:

    Bello bello!Io mi sà che dovrò fare chilometri e chilometri se voglio averlo domani uff stessa cosa The Conduit che ancora non lo trovo O_O

  14. Lorenz says:

    Secondo me la grafica è stata molto migliorata rispetto al predecessore (pursempre restando semplice). Ma nel videogioco puoi anche decidere a che ora del giorno giocare?

  15. lukathebest says:

    bella recensione, soprattutto per il fatto di aver analizzato ogni sport! con questa (8.8) e con quella di spaziogames (8.5) direi che il gioco deve essere proprio divertente…
    domani alla ricerca del mitico gioco (in un centro comm. che ha il game stop e trony!)

  16. wiiniano says:

    Come volevasi dimostrare… Non vedo l'ora di acquistarlo domani… :mrgreen:

  17. VittorioTironi says:

    WII SPORTS RESORT,TESSOROOOOO…MIO TESSOROOOO…SPORTS RESORT,TESSOROOOO…

  18. Donlink says:

    raga io l' ho preso ieri è bellissimo

  19. drsdren says:

    bellissimo! "la coordinazione è tutto e il delirio tra amici è assicurato"

  20. Andrea Briganti says:

    Personalmente abbasserei di un un punto e mezzo la vostra media.

    Concordo pienamente su quanto detto per pregi e difetti del gioco, con un aggiunta:
    Wiisport Resort migliora decisamente i lati positivi di Wiisport, senza però andare a intervenire sui difetti già noti. La longevità del gioco ad esempio cala drasticamente in single player. Una modalità online seppur becera avrebbe reso il gioco eterno… ma da quest'orecchio i vertici nintendo sembrano non ascoltare…

  21. zir says:

    ma è già disponibile??????

  22. Frank95 says:

    io ce lo già!!! e arrivato stamattina a casa mia l' avevo prenotato su gamestart.it

  23. wiiniano says:

    @lamarmotta gli daresti allora 7,2? :lol:

  24. Andrea Briganti says:

    non ho capito la battuta cmq si, poco più di sette… solo per il fattore longevità…

  25. WaPier says:

    @wiiniano: la matematica non è un'opinione… 8,8 – 1,5 = 7,3!!!

  26. Housemaniac says:

    Non vedo l'ora. Oggi ho già preso un motion plus per il multigiocatore!!!

  27. Maurizio_Cordella says:

    Secondo me non è vero che per "sport in quota" il wm+ non viene utilizzato, senza l'accessorio non saresti capace di controllare l'aereo o il tuo mii in quella maniera roteando il polso ora si ottiene un movimento, senza wii motion plus non accadrebbe nulla!
    Nella recensione io avrei specificato che ogni tanto il wii motion plus va ricalibrato appoggiandolo per qualche secondo sopra a una superficie piana, questa cosa a me un po' disturba, sono sempre in paranoi che non sia calibrato che ogni due o tre partite lo ricalibro. Questo non è un punto a favore per nintendo.
    La pecca più grossa sta nel fatto che non si puo' giocare online. Non so voi ma io credo che giochi di questo genere al giorno d'oggi devono avere sempre l'online.
    Io non gli darei più di 7.5. Si vedenon tutte le potenzialità del wii motion +, ma con qualche accorgimento in più e un po' più di sbattimento da parte dei programmatori potevano far uscire un gran bel gioco e invece cosi' sembra sempre una demo. Mi sono stancato delle demo!

  28. zir says:

    mi sa che domani mi piglio altri 2 wiimote con annessi m+ per giocare in 4!

  29. @Maurizio hai ragione sul fatto della calibrazione, potevamo accennarlo ma la ricalibrazione è una caratteristica di TUTTI i giochi che richiedono il Wii Motion Plus, non solo di questo titolo.
    Riguardo all'uso del WMP negli sport in quota ti consiglio di provare Wing Island, il risultato è all'incirca lo stesso.

  30. borgauzz says:

    ma in cosa consiste l'online del gioco???

  31. wiiniano says:

    7,3 avevo calcolato male… era una battuta perché mi sembrava troppo severa la valutazione. De gustibus…

  32. wiiniano says:

    Solo per l'innovazione questo gioco meriterebbe 10 con o senza l'online. E' precursore di una nuova esperienza di gioco tra l'altro realizzato direttamente da Nintendo quindi garanzia di utilizzo preciso..

  33. brapazzo says:

    Alla grafica avrei dato un 8. Il wm+ poi fa sentire tutta la sua precisione.

  34. Paolo14 says:

    Io sono andato oggi al Saturn ma niente! Non me lo volevano dare neanche avendolo in magazzino!!! Beato chi ce sta a giocà!! :P

  35. @Borgauzz: il gioco non ha l'online

    @Paolo14:io sono uno di quelli :D :D

  36. FaxVakWii says:

    @paolo e lonrex: per comprare i giochi prima non potete andare dai megastore, dovete cercare i negozi piccoli (quelli che vi vendono le console modificate per intenderci), perché nelle catene i commessi già è tanto se sanno chi è il loro diretto superiore, per queste cose bisogna chiedere direttamente a chi decide!!
    cmq questo gioco secondo me è da avere qualsiasi valutazione gli diate, anche se vi siete divertiti solo 5 minuti con WS questo è un must, anche se concordo che un bell'online gli avrebbe fatto bene(magari con la modalità free-roaming di cui sopra, ma so che è chiedere veramente troppo…..)

  37. Frank95 says:

    @ lorenx: nn 6 l'unico anke io :) ti piace ? io ancora nn l'ho provati tutti e 12 li gusto piano piano :)

  38. miglan says:

    …e se volessi il gioco senza wii motion plus???!!!! io ne ho già comprati due qaundo è uscito grand slam tennis…non ho certo intenzione di comprarne un terzo….

  39. AlbertW says:

    Non ho capito bene il discorso della ricalibrazione del wiimotion plus. E' vero che ogni tanto va ricalibrato in tutti giochi che lo supportano?? Non mi sembra una bella cosa. Comunque WSR sembra bello!

  40. trevor86 says:

    io l'ho comprato ieri dal mio rivenditore di fiducia e devo dire che merita alla grande il ping pong e' troppo bello l'unico neo e' la bici perche i mii si spompano subito ^^ hahahahah a part tutto ……un giocone in compagnia di amici

  41. trevor86 says:

    per quanto riguarda la calibrazione del motion plus se ci capita di notare che il remote non recepisce bene i movimenti basta mettere in pausa e riporlo su di una superfice piana per un secondo o due……scusate il doppio post ;P

  42. FlaMIIo says:

    domani domani!!!!!!!!!!!!! non riuscirò a dormire stanotte, me lo devo comprareeeeeeeeeeeeeeeeeee………

  43. Sisyphus says:

    Complimenti per la recensione, non penso che ne vedrò altre così complete per questo gioco: esaustiva, piacevole da leggere, e con sguardi al passato e al futuro.
    Tuttavia devo dire che mi ha tolto un po' di entusiasmo per il gioco, anche se un po' ahimè me l'aspettavo. Mi sembra che ci siano un po' troppi sport poco convincenti: alcuni già visti, altri che sfruttano poco il WM+, e certi che proprio come tipo di sport/attività non mi ispirano per niente.
    Speravo ci fosse almeno la possibilità di fare dei tornei (per sfide in multiplayer, almeno con semifinali e finali tra mii), anche se devo dire che le diverse modalità di gioco per i singoli sport sono un'ottima aggiunta (forse doverosa).
    Mi sa che lo aspetto usato…

    @miglan: potresti venderne uno, di sicuro in questo periodo non dovresti avere difficoltà a rivenderlo, anche a un buon prezzo tanto il WM+ è uscito da pochissimo.

  44. Alexis91 says:

    gente wii sport resort è mio!!!!oggi pomeriggio a cattolica in provincia di rimini vendevano già tantissimi wii sport resort!!!!
    il primo ovviamente è stato il mio…e devo dire che è veramente superbo!!!!!!!!!!

  45. sonic94 says:

    Anke io l'ho trovato oggi e me lo sono comprato e devo dire ke è bellissimo mi piace tanto il tiro con l'arco e la pallacanestro.

  46. superinno90 says:

    sono riuscito a comprarlo oggi…il wiimotionplus funziona perfettamente… il gioco è molto carino… soprattutto quello con la spada… la pallacanestro e il tiro con l'arco… ps: nn ho ancora provato freesbie bowling golf moto d'acqua

  47. Link` says:

    Io l'ho preso oggi sicuramente l'accessorio è una gran cosa perchè funziona mooolto bene ma il gioco è il solito wii sport sisi non dico che non è bello ma lo stile più o meno è li avrei pensato ad una svolta più decisa comunque è un buon titolo vista la spazzatura ubisoft e affini.

  48. spesso says:

    a me sta molto sul "bip" che sia obbligatorio il motion plus..gia devo spendere 50 euro in piu altri 20 per un altro m+..potevano permettere il gioco anke al wiimote normale con meno sensibilità..
    cmq sto uscendo a comprarlo!!

  49. zir says:

    vado a comprarlo ciaoooooo

  50. Alphy85 says:

    Presooooooo… non vedo l'ora di provarlo soprattutto il chanbara.. ;)

  51. galilee says:

    Manca solo il commento di netmster a dire che è una demo e nulla più…

  52. Bruno says:

    @lore.ska
    C'è un problema con il primo titolo a pagina 5. Non ha la stessa grafica degli altri. Credo che hai sbagliato quelle cose lì.

  53. wiiniano says:

    Galilee sei una bomba! :lol:

  54. teodoro says:

    bella recensione, seria, imparziale, anche un po' duretta. Ad ogni modo, sono contento di averlo già prenotato!

  55. Simon says:

    @Galilee: ma Darios81 come mai non partecipa piú? Lo sto rivalutando :) :) :) (quasi eh)

  56. zir says:

    il ping pong è il mio preferito!!!!!

  57. @Spesso(#48)
    Per adesso c'è solo il Bundle con Wii Sport + un WM+(50€ in tutto), quindi non devi spendere altri 20€ per prenderne uno

  58. Frank95 says:

    @ lorenx
    intendeva un altro m+ x il multiplayer

  59. texfiol says:

    io ormai sono fissato con medal of honor heroes 2 online e anche se altri giochi mi piacciono uso sempre quello xD cmq qst credo di comprarlo

  60. saigo says:

    Scusate ma io ho già 2 wiimotion plus.. nno ci penso nemmeno a dovermene comprare un terzo!! Possibile che non vendano solo la copia se wiimotion plus??

  61. lucio1972 says:

    comprato e provato…il movimento è 1 a 1…poco da aggiungere, qualsiasi cosa tocca la Nintendo lo trasforma in oro.

  62. zir says:

    io stamattina insieme al gioco prenotato ho preso pure altri 2 wiimote + motionplus annessi, quindi da domani via alle mega sfide in 4!!!!! =D

  63. @Saigo
    Il WM+ in bundle con il gioco è praticamente regalato(infatti paghi il tutto 50€ come un normale gioco)

  64. Lorenz says:

    Oggi l' ho comprato e posso confermare quanto detto nella recensione: questo è un gioo fantastico e divertentissimo… Sicuramente il miglior party game in circolazione!

  65. zir says:

    è divertentissimo bestemmiarsi l'uno l'altro in cooperativa nel canottaggio xD

  66. zir says:

    volevo dire l'un l'altro..

  67. lucianomallima2 says:

    preso oggi. al momento devo dire che è molto divertente ma quello che mi ha impressionato di più è sicuramente il ping pong. sembra di giocarci realmente. gli altri li sto provando…

  68. Goophex says:

    Ho in “qualche maniera” questo gioco da 2 giorni. Innanzi tutto tengo a precisare che il motion plus da solo costa 20 euro…non mi sembra una cifra spropositata. Cmq torniamo a Wii Sport Resort!
    Vi do una personale votazione dei giochi:

    1)Kendo = voto 9 ( 3 modalità diverse e davvero divertenti )
    2)freesbie = voto 7 ( un po’ difficile l’approccio)
    3)aqua ski = voto 7 ( carino ma nulla di entusiasmante)
    4)tiro con l’arco= voto 8 ( molto divertente ma ogni tanto il motionplus perde la calibratura)
    5)palla canestro = voto 7 ( modalità “singola” divertente, modalità “partita” piuttosto noiosa)
    6)ping pong = voto 10( una vera e propria droga ! )
    7)moto d’acqua = voto 9 ( semplice, divertente ed immediato )
    8)bici = voto 7 ( carino ma nulla di nuovo )
    9)bowling = voto 8 ( in pratica è quello vecchio migliorato e quindi più preciso)
    10)golf = voto 8 ( in pratica è quello vecchio notevolmente migliorato e preciso)
    11)canoa = voto 7½ ( innovativo e abbastanza divertente)
    12)giochi aerei = voto 8½ ( 3 modalità del tutto variegate tra loro, nuove e divertenti )

    Tirando le somme e non facendo la media matematica credo che questo titolo meriti un bel 9.
    Come il vecchio wii sport da il meglio di se giocato tra amici seppur giochi come kengo e ping pong vi terranno incollati ore per far salire il vostro livello.

    NiNTenDo Difference !

  69. Goophex says:

    peccato non ci sia l'online mode :(

  70. pagghiu says:

    consigliate questo acquisto ragazzi? ho visto che in negozio lo vendono con il motion plus a 49euro,credo ke sia buono come prezzo

  71. zir says:

    è il prezzo che c'è dappertutto

  72. pagghiu says:

    trovato a 45 euro,quindi non direi ke il prezzo è in tutti posti uguale

  73. steve68 says:

    ciao Goophex,
    ho provato il gioco del frisbee ma non ho visto la freccia verso cui indirizzarlo…può essere? forse mi sono dimenticato qualcosa?
    Comunque non vedo l'ora di giocarci a pieno perchè il wiimotion plus è effettivamente sensazionale!

  74. zeniser says:

    ma come si fa a giocare se di motion plus te ne danno 1

  75. zeniser says:

    cioè nella modalita multy

  76. zir says:

    ne compri un altro

  77. Goophex says:

    Steve forse stavi in modalità training :)

  78. negayoshy says:

    gioco bellissimo,,,,
    spettacolare io li darei pero' 8 non di +

  79. gigio says:

    ma il motion plus e solo per giocare a wii sport resort

  80. Burn says:

    Io questo gioco lo adoro… se avesse avuto l'online sarebbe davvero grandioso!

  81. gabriele96 says:

    infatti lunika kosa che potevano mettere e che non hanno messo è la modalità online sarebbe ankor più bello!!!!!!!!!

  82. Pingback: Hands-on: Nintendo Land - Wii U Italia

  83. NintendoSoul says:

    Siete stati troppo cattivi per gli sport in quota! Io ho passato delle ore a sorvolare l’isola con l’aereo in cerca di checkpoint! :D