*/ ?> Hands-on: New Super Mario Bros. Wii - Wii Italia
Ci siamo trasferiti qui!

Hands-on: New Super Mario Bros. Wii

Nel corso di un evento organizzato da Nintendo Italia a Milano per mostrare in forma giocabile alcuni dei titoli presentati qualche settimana prima sul palco losangelino dell’ E3, una postazione era dedicata a New Super Mario Bros. Wii, gioco annunciato a sorpresa esattamente come Super Mario Galaxy 2, l’ accoppiata mariesca che monopolizzerà le attenzione degli amanti del Regno dei Funghi per i prossimi mesi.

New Super Mario Bros. Wii
Iniziamo subito con una precisazione: anche se il titolo può trarre in inganno, questo gioco non è  un remake dell’ originale, storico, Super Mario Bros. e ha pure ben poco da spartire con la versione uscita per DS nel Giugno del 2006, anche se lo stile grafico suggerirebbe diversamente.

new-super-mario-bros-wii-1-wii_010L’ aspetto grafico è infatti simile a quanto già visto sulla console portatile di Nintendo, basato su tinte pastellose e colori vivaci. Ovviamente il tutto è adattato per sfruttare le maggiori capacità offerte dall’ hardware Wii, ma di certo New Super Mario Bros. non è un gioco che spinge al massimo le prestazioni della macchina. La grafica è piacevole e ben curata, con dei deliziosi fondali che scorrono dietro l’ azione principale in primo piano, e i personaggi sono ottimamente animati, ma non troverete nulla che faccia gridare al miracolo. Il comparto audio, da sempre punta di diamante di ogni Mario che si rispetti, è forte del solito mix di brani noti, nuovi arrangiamenti e pezzi inediti, condito da effetti sonori mai fastidiosi capaci di sottolineare quanto avviene su schermo in maniera magistrale.

new-super-mario-bros-wii-1-wii_001Archiviati gli aspetti tecnici, passiamo ad analizzare il sistema di controllo. Anche in questo caso le novità mancano e non viene sfruttata a fondo alcuna delle possibilità uniche offerte dal Wiimote. Il telecomando va infatti impugnato orizzontalmente in configurazione “stile NES”, con i movimenti del personaggio affidati alla croce direzionale, il tasto 1 alla corsa e il 2 al salto, mentre agitando leggermente il Wiimote si attiva una mossa speciale.

new-super-mario-bros-wii-1-wii_006Niente di sconvolgente o particolarmente innovativo, dunque. Il pezzo forte di New Super Mario Bros. Wii, l’ elemento in grado di elevare il titolo da un senso di già visto, è infatti il gameplay. Ogni livello è liberamente affrontabile da quattro giocatori contemporaneamente, che vanno ad impersonare i due fratelli Mario e una coppia di Toad. Alcuni punti necessitano la collaborazione di tutti per essere superati, mentre altri esaltano la competitività, rendendo il gioco una vera e propria gara per la sopravvivenza. Oltre che dal classico repertorio di antagonisti che popolano il Regno dei Funghi, questa volta bisogna anche guardarsi le spalle dai propri compagni, in grado di scaraventarci fuori dallo schermo, addosso ad un nemico o saltarci in testa nel momento meno opportuno, in una riuscita formula già apprezzata in The Legend of Zelda: Four Swords per GBA e Four Swords Adventure per GameCube.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Pingback: Hands-on: New Super Mario Bros. Wii – Wii Italia

  2. Rispondi

    [...] fonte:  Hands-on: New Super Mario Bros. Wii – Wii Italia Articoli correlati: Giochi Wii: New Super Mario Bros. [...]



Potrebbe interessarti anche...