Articoli

Npd: Le vendite di Marzo 2009

autoredi Alessandro Costantino data18 April 2009 - 3:58 commenti59 commenti Condividi

Il gruppo Npd Npd ha reso note le vendite hardware e software relative al mese di Marzo 2009 su territorio Americano.

Hardware

  1. Wii – 601.000
  2. Nintendo DS – 563.000
  3. Xbox 360 – 330.000
  4. PlayStation 3 – 218.000
  5. PlayStation Portable – 168.000
  6. PlayStation 2 – 112.000

Software

  1. Resident Evil 5 (Xbox 360) — 938.000
  2. Pokemon Platinum (DS) — 805.000
  3. Halo Wars (Xbox 360) — 639.000
  4. Resident Evil 5 (Ps3) — 585.000
  5. Wii Fit (Wii) — 541.000
  6. MLB ‘09: The Show (Ps3) — 305.000
  7. Killzone 2 (Ps3) — 296.000
  8. Wii Play (Wii) — 281.000
  9. Mario Kart Wii (Wii) — 278.000
  10. Major League Baseball 2K9 (Xbox 360) — 205.000
  11. Guitar Hero Metallica (Xbox 360)
  12. Call of Duty: World at War (Xbox 360)
  13. Street Fighter IV (Xbox 360)
  14. Mario Kart DS (DS)
  15. Street Fighter IV (Ps3)
  16. New Super Mario Bros (DS)
  17. Professor Layton and the Curious Village (DS)
  18. MLB’09: The Show (PlayStation 2)
  19. Halo 3 (Xbox 360)
  20. Lego Star Wars: Complete Saga (Wii)

Top 10 Wii

  1. Wii Fit
  2. Wii Play
  3. Mario Kart Wii
  4. Lego Star Wars: Complete Saga
  5. Link’s Crossbow Training
  6. Guitar Hero: World Tour
  7. Guitar Hero: Metallica
  8. New Play Control! Mario Power Tennis
  9. MadWorld — 66.000
  10. Sonic and the Black Knight

Top 10 DS

  1. Pokemon Platinum
  2. Mario Kart DS
  3. New Super Mario Bros
  4. Professor Layton and the Curious Village
  5. Grand Theft Auto: Chinatown Wars — 89.000
  6. Lego Star Wars: Complete Saga
  7. Phineas and Ferb
  8. Mario Party DS
  9. Super Mario 64
  10. Club Penguin: Elite Penguin Force

L’analisi

Il mese di Marzo vede una flessione generale per l’industria videoludica negli Usa. Tanto le vendite hardware che quelle software hanno infatti subito un calo del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nintendo Wii e DS continuano a dominare l’industria vendendo rispettivamente 601.000 e 563.000 unità.

Per quanto riguarda il DS ricordiamo che il nuovo modello DSi è stato lanciato il 5 Aprile per cui non è incluso nel conteggio. Stando al comunicato stampa rilasciato da Nintendo nella sua prima settimana il Nintendo DSi avrebbe venduto circa 435.000 unità.

Xbox 360 riesce a vendere 330.000 unità confermando il suo trend positivo in relazione alle vendite dell’anno precedente. PlayStation 3 con 218.000 console vendute non vede quel boost tanto agognato che il rilascio di un titolo come Killzone 2 avrebbe dovuto portare. Playstation Portable e PlayStation 2 si piazzano invece sul fondo della classifica vendendo rispettivamente 168.000 e 112.000 unità.

Sul versante software assistiamo ad un ottimo debutto per Resident Evil 5. Il titolo Capcom debutta infatti in prima e quarta posizione della classifica nella sua versione per Xbox 360 (che ha venduto 938.000 copie) e PlayStation 3 (585.000 copie vendute), numeri coerenti con la base installata delle due console che pende in favore di Microsoft.

Al secondo posto della classifica troviamo Pokemon Platinum, ennesimo episodio della saga più venduta su Nintendo DS che con 805.000 copie vendute rappresenta il titolo Nintendo che ha venduto di più nel mese di Marzo.

Ottimo debutto anche per Halo Wars, la declinazione in salsa RTS della saga di punta della console Microsoft che con 639.000 copie si aggiudica il terzo posto della classifica surclassando persino Killzone 2, un titolo appartenente ad un genere assai più appetibile per il mercato americano. Il titolo Sony, infatti, si è piazzato in settima posizione con 296.000 copie vendute, un risultato che di certo non può considerarsi un flop ma che al contempo non rende giustizia alla qualità e agli ingenti investimenti ricevuti da parte di Sony.

In quinta posizione l’immancabile Wii Fit con 541.000 copie vendute seguito da MLB ‘09 per PlayStation 3 che con 305.000 copie vendute rappresenta il terzo titolo per la console Sony ad essere presente nella Top 10.

In settima e ottava posizione troviamo Wii Play e Mario Kart Wii che hanno registrato cifre pressoché simili (rispettivamente 281.000278.000). Chiude la classifica Major League Baseball 2K9 per Xbox 360 cpn 205.000 copie vendute.

Questi ultimi dati rilasciati da Npd portano pessime notizie per tutti i giocatori hardcore in possesso di una console Nintendo: due titoli di qualità come MadWorld e Grand Theft Auto: Chinatown Wars hanno registrato risultati molto bassi vendendo rispettivamente 66.000 e 89.000 copie.

Il titolo Take Two ha deluso di molto le aspettative: gli analisti prevedevano infatti che il titolo avrebbe venduto nel suo primo mese dalle 200.000 alle 450.000 copie. Take Two si è vista costretta a rivedere al ribasso le aspettative di vendita sperando che le vendite del gioco vadano meglio nel lungo periodo.

Il risultato di MadWorld seppur deludente non è del tutto negativo e c’era da aspettarselo. Il gioco ha venduto leggermente più di No More Heroes nel suo primo mese e ci si aspetta che nel lungo periodo raggiunga almeno le 300.000 copie. La maledizione che affligge i Clover Studios (ora Platinum Games), insomma, sembra continuare.

Questi risultati, insomma, hanno dimostrato una triste realtà: i titoli di carattere “maturo” fanno fatica a sopravvivere sulle console Nintendo. Siamo pronti (e speriamo) di essere smentiti nel prossimo futuro.

ARTICOLI

Vendite di giochi e console negli USA - Febbraio 2010
12 March 2010 - I problemi di scorte affliggono tanto Nintendo che Sony, portando incontrastata sulla vett...

Vendite di giochi e console negli USA - Gennaio 2010
12 February 2010 - Nel mese di Gennaio Wii riscontra problemi di scorte ma domina comunque la classifica. Xbo...

Vendite di giochi e console negli USA - Dicembre 2009
15 January 2010 - -AGGIORNATO- Il 2009 si chiude col botto per Nintendo. La casa di Kyoto sorprende ancora, ...

Vendite di giochi e console negli USA - Novembre 2009
12 December 2009 - - AGGIORNATO - Wii e DS ancora in testa alla classifica, Ps3 nuovamente superata da Xbox 3...

Vendite di giochi e console negli USA - Ottobre 2009
14 November 2009 - -AGGIORNATO- Gli effetti dei tagli ai prezzi continuano a farsi sentire: Wii nuovamente so...

59 commenti per “Npd: Le vendite di Marzo 2009”
  1. Avatar

    Vergil

    2009-04-17 alle 6.57 pm - #1

    beh non è che i titoli dei clover abbiano mai venduto molto neanche su ps2 è c’è da dire che madworld è stato colpito da ua forte pirateria (si arla di 50000 download solo in spagna)peccato per ga perchè è un vero capolavoro a sony manca solo che anche unchated 2 e god of war 3 siano flop ormai

  2. Avatar

    LorenX

    2009-04-17 alle 6.58 pm - #2

    Su IGN ho letto altre statistiche, dove, come confermate da queste, davano il Wii e DS in testa alla classifica e Pokemon Platinum 2°

    Da notare titoli come Wiifit e Pokemon abbiano venduto molto di più del ‘’supergiocone” Killzone 2…..Nintendo Rulez XDXD

  3. Avatar

    Vergil

    2009-04-17 alle 7.07 pm - #3

    non è che queste vendite così superiori siano poi tanto meritate…

  4. Avatar

    Vendite deludenti per GTA: Chinatown Wars - Nintendo Ds Italia

    2009-04-17 alle 7.11 pm - #4

    [...] Francesco “Shadow the Bowser” Corica 17 Aprile 2009 – 18:04 Nessun commento Gli ultimi risultati Npd hanno dimostrato che Grand Theft Auto: Chinatown Wars ha venduto meno di quanto Rockstar e Take Two [...]

  5. Avatar

    Alza

    2009-04-17 alle 7.36 pm - #5

    A dimostrazione che al 95% dei cosiddetti hardcore interessa solo la grafica.

  6. Avatar

    Vergil

    2009-04-17 alle 7.39 pm - #6

    se interessasse solo la grafica non avrebbero il wii e killzone 2 sarebbe primo

  7. Avatar

    Ganondorf

    2009-04-17 alle 8.08 pm - #7

    scusate @vergil ha detto che ci sono stati 500000 download in spagna. ma scusate forse sono ignorante io , ma il Wii, oltre l’odioso Homebrew channel,ha anche la modifica tipo ps2, cioè nel Wii partono anche i giochi fasulli in sostanza?

  8. Avatar

    Tails92

    2009-04-17 alle 8.11 pm - #8

    Ironia portami via

  9. Avatar

    Tails92

    2009-04-17 alle 8.13 pm - #9

    Uffa mi riferivo al commento 6, ho sempre la sfiga di finire un commento sotto rispetto quello che voglio citare…
    Comunque Ganondorf il wii si può modificare da prima che venisse fuori l’homebrew channel purtroppo. Tuttavia siccome l’argomento è tabù su wiitalia meglio chiuderla qua.
    Scusate il doppio post

  10. Avatar

    Alza

    2009-04-17 alle 8.16 pm - #10

    A parte poi che questi dati sono strani, GTA:CW ha venduto finora quasi 200′000 copie in un mese (fonte: http://www.vgchartz.com/games/game.php?id=24661), il minimo di quanto la TT diceva di aspettarsi. Europa compresa GTA:CW ha venduto 340′000 copie. Qualcosa non quadra o forse sono io che sono ubriaco. Direi che chi ha scritto l’articolo si è dimenticato che il gioco è uscito a metà marzo.

  11. Avatar

    Psy

    2009-04-17 alle 8.20 pm - #11

    Alza, vgchartz vale come fonte quanto la mia portinaia.
    I dati di VGChartz di basano su stime, i dati Npd sono quelli effettivi.

  12. Avatar

    Ganondorf

    2009-04-17 alle 8.21 pm - #12

    Oddio pure il mio Wii si può modificare…….uffa dovre andremo a finire. Ma poi comprarsi il disco originale ha tutto un altro sapore, in alcuni casi è quasi una conquista, quando non si hanno i soldi oppure perchè qualcuno è arrivato in negozio poco prima di te e ti tocca aspettare…poi appena arrivi a casa è una soddisfazione immenza scartare il tuo gioiellino nuovo di zecca con il disco sbrilluccicante, e il gioco te lo godi di più. Ho sentito che quando un uomo ha qualcosa di troppo facile da conquistare, ha meno soddisfazione quando conquista quella determinata cosa, quindi posso dire che uno come me spende di più di altri scellerati che alimentano la pirateria, ma io certamente i giochi me li godo di più e mi diverto un sacco!

  13. Avatar

    Vergil

    2009-04-17 alle 8.50 pm - #13

    @tails perchè?parlo del commento 8

  14. Avatar

    Informatico01

    2009-04-17 alle 8.54 pm - #14

    la verita sulle vendite basse di madworld per ora, nn preocupatevi i problemi sono 2:

    1)troppa pirateria

    2)crisi economica

  15. Avatar

    Alza

    2009-04-17 alle 8.58 pm - #15

    @Psi: Però a me sembra logico, nel mese di Marzo ha venduto intorno ai 80′000, poi però ne ha venduti altri 100′000 nelle prime due di Aprile.
    Nel suo primo mese quindi sono arrivati intorno alle 200′000 copie. Se come dici queste stime sono sbagliate lo vedremo il mese prossimo :)

  16. Avatar

    Shadow the Bowser

    2009-04-17 alle 8.59 pm - #16

    3)maggioranza di casual gamer

  17. Avatar

    Psy

    2009-04-17 alle 9.45 pm - #17

    Alza, ma allora cosa vuol dire la tua frase “GTA:CW ha venduto finora quasi 200′000 copie in un mese “.

    Fin’ora o in un mese?
    Tieni conto che GTA è uscito il 17 Marzo per cui quelle 90.000 le ha fatte in 3 settimane (per Marzo sono conteggiate 5 settimane). Che il gioco abbia venduto anche ad aprile mi sembra normale e infatti non ho contestato questo. Ho contestato il fatto che tu ti basavi sui dati di vgchartz. La stessa rockstar si è espressa riguardo alle vendite… i dati Npd parlano chiaro, vedi tu poi se contunare a fidarti di VGChartz ;)

  18. Avatar

    Tails92

    2009-04-17 alle 10.34 pm - #18

    @Vergil: perchè credo che il commento numero 5 di Alza sia ironico, ma che tu non abbia colto la cosa ;)

  19. Avatar

    Alza

    2009-04-17 alle 10.47 pm - #19

    Psi, io contesto solo il fatto che si consideri un mese di vendita quando GTA:CW è uscito appunto il 17 marzo, il suo primo mese l’ha raggiunto oggi e quindi i numeri definitivi si sapranno con i dati NPD di aprile, in quelli di marzo mancano 17 giorni.

    Tails92, quello che intendevo dire nel commento 5 (ammetto di aver scritto di fretta) è che secondo me i giocatori hardcore sono molti meno di quello che si pensa (in generale non solo sulle console Nintendo) e molti di quelli che pensano di esserlo non lo sono. Ma qui torniamo ad un vecchio discorso che avevamo affrontato tempo fa :)

  20. Avatar

    Psy

    2009-04-17 alle 10.57 pm - #20

    Alza, d’accordo, ma le previsioni che facevano gli analisti e la stessa Take Two riguardavano proprio il periodo incluso in questi dati, non i 31 giorni dal rilascio del titolo.

    Per capirci: se prevedevano dalle 200.000 alle 450.000 nel suo primo mese intendevano proprio in questo periodo di cui Npd ci ha fornito i dati.

  21. Avatar

    rissomarco

    2009-04-17 alle 11.28 pm - #21

    Comunque sta di fatto che i titoli hardcore non vendono, e poi ci lamentiamo se in testa troviamo ancora gli stessi titoli da 2 anni a questa parte….

  22. Avatar

    Tails92

    2009-04-17 alle 11.52 pm - #22

    Quotone a risso… ma non è colpa nostra :(
    Per risollevarmi il morale mi son appena prenotato The conduit e Grand slam tennis xD
    Per quanto riguarda il commento 5 avevo capito male però concordo con quanto dice alza nel 19 sulla presenza di hardcore.

  23. Avatar

    SEGA è soddisfatta delle vendite di MadWorld - Wii Italia

    2009-04-18 alle 3.21 am - #23

    [...] recenti dati Npd relativi al mese di Marzo 2009 hanno rilevato che il gioco targato Platinum Games ha venduto circa 66.000 copie. Diversi giorni fa [...]

  24. Avatar

    nickkube

    2009-04-18 alle 11.16 am - #24

    @Ganondorf: hai mai considerato il fatto che siamo in pienissima crisi economica? Non tutti ora hanno la possibilità di spendere 60€ per un gioco tutti i mesi… non mi vergogno di dirlo ma anche io sono in difficoltà economica e visto la qualità della maggioranza dei giochi su Wii non la vedo così malvagia la modifica….
    certo sono d’accordo con te sul fatto che comprarli originali è tutta un’altra cosa, ma purtroppo ora come ora non posso permettermelo, poi vabbè THE CONDUIT sarà sicuramente originale così come MADWORLD e gli altri. Ovvio che quelli che seagerano sono il vero problema, chi con il DS con tanto di R4 si scarica capolavori come GTA (ecco spiegato il perchè delle vendite così deludenti) mi fanno incazzare come una bestia, “rubare” un capolavoro del genere per me è un delitto, nessuno lavora così tanto e bene gratis….

    per il resto come party game insulsi (quelli con prezzi sui 60€) non ci vedo nulla di male anzi se tutti li scaricassero sarebbe un bene, sarebbe un deterrente per tutta sta m***a a quel costo

  25. Avatar

    Ganondorf

    2009-04-18 alle 12.58 pm - #25

    sono daccordissimo con te, ma non è che perchè un uomo non può più sfamare la sua famiglia, allora ha il pretesto di rubare, allora così chi non ha i soldi per comprarsi giochi non se li compra è semplicissimo. Da quando ho il motore, non posso più comprarmi un gioco al mese come facevo prima, ora quando posso mi prendo il gioco che mi piace. Quando è uscito madworld non avevo una lira, ho raccolto i soldi cercando di risparmiare il più possibile (sabato sera permettendo) e dopo due settimane ho comprato il gioco. poi ci sono persone che lavorano duramente per crare dei capolavori come madworld, è gisto che se noi ci divertiamo con il loro lavoro, dobbiamo retribuirli per questo, poi è anche un fatto di onestà caratteriale, io i giochi li ho sempre comprati originali e sempra lo farò, perchè giocare da pirate è come rubare

  26. Avatar

    Tails92

    2009-04-18 alle 1.16 pm - #26

    Non ha senso il tuo discorso nickkube.
    Se io ipotizzando arrivassi appena a fine mese ma volessi una ferrari mica andrei a rubarla perchè non posso comprarla… stesso discorso vale per i giochi che non sono un bene di prima necessita e in quanto vanno acquistati solo quando se ne ha la possibilità, facendo sacrifici? Certo come li farebbe uno che vuole la ferrari.

  27. Avatar

    dom87

    2009-04-18 alle 1.32 pm - #27

    tt avevano la ps2 modificata anke io ma c’erano giochi ke compravo origniali….il cubo tt originali e anke x il wii…putroppo nn mi piace scaricare un gioco e dopo 2 ore buttarlo via..anke i dvd compro origiali…io lavoro i soldi sono i miei e di conseguenza mi compro le cose originali

  28. Avatar

    fabbro93

    2009-04-18 alle 2.19 pm - #28

    va bene lo ammetto, ho modificato la mia wii
    ma come fare a resistere sapendo di poter provare giochi stranieri che probabilmente non usciranno in italia (one piece, oboro muramasa, tatsunoko vs capcom e molti altri) e di poter sfruttare al massimo il wii (lettura file multimediali, trasferimento salvataggi, trucchi e numerosi emulatori)
    tuttavia sostengo nickkube sul fatto che capolavori come MADWORLD e THE CONDUIT meritano riconoscenza e quindi li comprerò sicuramente
    (per madworld dovrò convincere mia madre purtroppo)

  29. Avatar

    dom87

    2009-04-18 alle 2.57 pm - #29

    io ho l’hbc ma l’ho fatto sl xke mi arrivo una wii fit americana e di conseguenza ho preso anke tatsunoko…one piece è uscito in europa…aspetto sempre fatal frame…muramasa uscira anke qua ….

  30. Avatar

    lukeo

    2009-04-18 alle 2.59 pm - #30

    ma se avete notato, la ps3 nn vende ma i suoi giochi… sembran di si?
    WHY?

  31. Avatar

    AlbertW

    2009-04-18 alle 3.19 pm - #31

    C’è anche chi sostiene, non è un mio pensiero, che la pirateria da un lato logicamente provoca delle mancate vendite ma da un’altro funga tipo da propaganda ad alcuni utenti, non raggiunti dalla campagna pubblicitaria, stimolandoli all’acquisto del gioco originale. Personalmente sono contrario alla pirateria e secondo me il problema principale del calo di vendite è dovuto alla crisi economica mondiale. Se leggete, come penso molti di voi fanno, le riviste del settore, vedrete che anche Sony, Microsoft e diverse software house non se la passano molto bene

  32. Avatar

    Tails92

    2009-04-18 alle 3.33 pm - #32

    lukeo molti dicono che sia una conseguenza del fatto che non sia piratabile come invece le altre due console.

  33. Avatar

    nickkube

    2009-04-18 alle 5.04 pm - #33

    @ganondorf e tails: più che altro io l’ho fatta anche per aver la possibilità di provare i giochi prima di spendere 60€ (come ho fatto per ultimo con Sonic unleashed) l’assenza di demo secondo me è un gup paurosamente grave e un incentivo per la pirateria… a volte se la cercano

    tra l’altro anch’io la penso come voi sugli originali, mi son sempre rifiutato di modificare console… ma per svariati motivi l’ho fatto…

  34. Avatar

    leo42163

    2009-04-18 alle 5.32 pm - #34

    Analizziamo bene i dati:

    1) La wii batte tutti nelle vendite…. perche???
    2) Quali sono i titoli piu’ venduti?
    3) Quali sono i titoli piu’ venduti della Wii???

    Riposta 1.
    Questa famosa rivoluzione nelle console di terza generazione non e’ stata poi una cosi gran rivoluzione.
    La Xbox e la PS3 si sono buttate sull’alta definizione , con il risultato che i giochi sono molto belli da vedere ma alla fine non hanno aggiunto niente di nuovo rispetto ai vecchi giiochi.
    La Wii invece e’ stata piu’ coraggiosa e la rivoluzione l’ha quasi fatta. Dico quasi perche’ la maggior parte dei giochi non sembrano sfruttare ancora le possibilita’ del wiimote.
    In ogni caso costa meno della PS3 e si modifica bene.

    Risposta 2
    I titoli piu’ venduti sono quelli “sicuri”.
    Resident Evil 5 perche’ il 4 era bellissimo.
    Halo wars perche’ gioco di battaglia della Xbox.
    Pokemon….. va be, lasciamo perdere.

    Risposta 3
    Wii Fit e Wii Play sono i piu’ venduti semplicemente perche’ vengono venduti con le periferiche……. altrimenti col cavolo che la gente li comprava.
    Mario Kart vende non solo perche’ c’e’ Mario ma anche peche’ la Wii non ha ancora un gioco decente di guida.

    In conclusionee
    Secondo me ci troviamo in un momento in cui c’e’ una grande indecisione su cosa comprare, e le software house non sanno piu’ su quali titoli e su quali piattaforme puntare.
    La wii ha sconvolto il mercato perche’ ha spodestato la Sony, e nessuno se lo aspettava.
    ….. insomma c’e’ un gran casino e tra tutto questo casino e giochi pessimi (perche’ il 95% dei giochi sono veramente pessimi) la gente non ha piu’ voglia di buttare via soldi per giochi che non ne valgono, e se decide di spenderli allora lo fa con giochi sicuri

    ….bei periodi quando la PS2 la faceva da padrone e il Gamecube non lo considerava nessuno.
    Io comunque ho la Wii.

  35. Avatar

    AlbertW

    2009-04-18 alle 5.37 pm - #35

    Quoto Leo42163 mi sembra una bella analisi della situazione.

  36. Avatar

    Tails92

    2009-04-18 alle 6.28 pm - #36

    Bei periodi un corno o_ su GC sono usciti bellissimi giochi ma praticamente tutti fatti da Nintendo o team allegati, le terze parti non sviluppavano niente o quasi… Certamente senza le terze parti si avevano meno giochi scadenti ma ci si perdeva anche grandi giochi come per esempio ora sono Madworld, the conduit, pes wii, fatal frame, zack & wiki, guitar hero, no more heroes e altri…
    Halo wars è più una sorpresa che venda tanto in america ed è uno strategico in tempo reale, non un gioco da battaglia o_ almeno che non s’intenda ogni videogioco dove ci siano degli scontri “gioco di battaglia”…
    Wii Fit senza balance board non sarebbe esistito quindi considerazione piuttosto inutile. Senza contare che la gente non è che si diverta a spendere soldi soltanto per avere una periferica nuova e ingombrante in casa, ma lo fa per fare esercizio, sopratutto negli USA dove la stramaggioranza della popolazione è come minimo in sovrappeso.

  37. Avatar

    leo42163

    2009-04-18 alle 7.04 pm - #37

    OK Tails92 provo a spiegare in un’altro modo perche’ i tempi erano belli quando c’era solo la PS2.

    E’ vero che il Gamecube aveva titoli stupendi , ma e’ vero che la maggior parte di questi titoli era sviluppata dalla Nintendo , ed e’ proprio questo il problema.
    Nintendo poteva decidere cosa sviluppare e cosa no, e quando.

    Ti faccio solo un esempio.
    Nintendo potrebbe benissimo sviluppare un Gran Turismo e sfruttare al massimo le prestazioni della Wii ,e noi avremmo il nostro Gran Turismo finalmente , ma al momento non gli conviene perche’ se dovesse uscire questo titolo allora Mario Kart (nintendo) sparirebbe dagli scaffali peche’ tutti comprerebbero il nuovo gioco di guida, e per quale motivo toglierlo quando vende ancora benissimo??

    Quando la PS2 la faceva da padrona tutte le software house sviluppavano i giochi per la Sony, molti erano brutti ma ogni tanto usciva il capolavoro e alla fine c’erano molti piu’ giochi belli per la PS2 che per il Gamecube e noi avevamo piu’ scelta.

    Riguardo alla Wii Fit…. ragioniamo per assurdo.
    Se tu potevi spendere 30 euro solo per i giochi della Wii Fit senza Balance Board li avresti spesi???
    Risposta : No , perche’ quei giochi non valgono questi soldi, e nemmeno la meta’.

    Comunque la si pensi , rimane il fatto che i giochi piu’ venduti per wii sono quelli venduti con le periferiche , il che non ‘ un caso.
    ……..magari Mario Kart e’ in terza posizione perche’ viene venduto con il volante.

  38. Avatar

    Vergil

    2009-04-18 alle 7.11 pm - #38

    quoto il commento 37 ma halo wars non vende perchè è un gioco di battaglia ma solo per il nome immagino ch moti giocatori turnati a casa abbiano urlato cose del tipo “dov’è master chief?” e “perchè non è in prima persona?)

  39. Avatar

    portnoy1984

    2009-04-18 alle 8.41 pm - #39

    Mi sta bene che si dica che Wii play vende per la periferica in allegato ma sinceramente dire che Wii fit vende solo perché è l’unico modo d’avere la balance board mi sembra abbastanza errato per tre motivi:
    1- che piaccia o no wii fit è un gioco che su Metacritic (e GameRankings) ha guadagnato una media voti (data da 54 recensioni) pari a 81.06% (se non ci credete controllate)…… non è un capolavoro ma comunque come voti siamo ai livelli di Assassin’s Creed (82.33%);
    2- per molto tempo wii fit è stato l’unico gioco a fruttare la balance board quindi mi pare ovvio che chi prendeva (ed erano in molti, basta che vai a guardarti i dati di vendita) lo faceva per il software……. se non ti interessa il software cosa ti prendi a fare la balance board se non è implementata in nessun altro gioco?
    3- una ricerca Nielsen in passato ha stabilito che una grossa fetta dell’utenza del wii è composta da donne tra 25 e 34 anni, ora mi sembra superfluo far notare che wii fit è proprio un titolo che interessa molto a questo target.
    P.s. assurdo pensare che Mario Kart sia in terza posizione grazie al volantino in allegato dato che è solo un pezzo di plastica che al Mediaworld viene venduto a un prezzo irrisorio e in varie forme (non esiste solo il volantino Nintendo).

  40. Avatar

    nickkube

    2009-04-18 alle 9.15 pm - #40

    @vergil: io Halo Wars lo adoro anche senza MAster chief dato che ci sono un sacco di altri Spartan…. e poi le recensioni servono appaunto a conosce il gioco, che tra l’altro è un ottimo RTS

  41. Avatar

    axel992

    2009-04-18 alle 11.05 pm - #41

    Faccio la voce fuori dal coro commentando la notizia (cosa, peraltro, assolutamente IT :asd: )
    I dati di vendita software fanno piangere. Punto.

  42. Avatar

    HermioneGranger

    2009-04-19 alle 12.09 am - #42

    Io la wii, la comprerei la ricomprerei e la stracomprerei.
    A me è piaciuta troppo, sia come titoli hardcore (madworld, codwaw, disaster) che come titoli casual (wii fit, wii play, wii sports) e sono contenta dell’acquisto che ho fatto

  43. Avatar

    Vergil

    2009-04-19 alle 12.51 am - #43

    @portnoy beh il wii wheel aiuto molto mario kart immagino che siano in pochi a giocarlo senza il volatino (che è anche impreciso)
    @nickkube io parlo dei giocatori che non s’informano molto e che comprano il gioco solo dalla copertina aspettandosi un fps

  44. Avatar

    Tails92

    2009-04-19 alle 12.59 am - #44

    @leo42163: Quindi secondo il tuo ragionamento visto che sviluppavano praticamente tutto per ps2, gli utenti GC avevano più scelta? o___o”
    Il ragionamento per assurdo su wiifit non ha nè capo nè coda, è ancora più assurdo di quello del messaggio precedente, a dirla tutta o_
    Ah e un Gran Turismo farebbe la fine dei titoli di nicchia come Madworld e compagnia, in più non è in stile nintendo. Mario kart non lo spodesta nessuno, in multiplayer non c’è gioco di guida non simulativo che sia paragonabile in divertimento.

  45. Avatar

    leo42163

    2009-04-19 alle 10.16 am - #45

    @Tails92 . Ho detto esattamente il contrario.
    C’erano piu’ giochi belli per PS2 che per GameCube…..
    quando dico “noi avevamo piu’ scelta” mi riferisco a noi della PS2.
    Prima avevo la PS2 adesso ho la WII.

    Lasciamo stare il ragionamento della wii fit.
    Io anche ho la Wii Fit, che ti devo dire, sara’ una mia impressione.

    Riguardo ad avere un bel Gran Turismo , a te che importa che fine fa o se e’ di nicchia??? Quello e’ un problema delle Software house , non e’ un nostro problema.
    Il nostro problema e’ quello di spendere bene in nostri 50 euro.
    Di sicuro se le software house non iniziano a sviluppare giochi BELLI , la gente non li compra.
    Io i giochi brutti o sempliciotti non li compro, anzi molte volte mi rompe spendere anche i 5 euro per affittarli.

    A me Mario Kart non basta piu’, anzi per dirla tutta sono proprio stanco di Mario Kart…… c’e’ solo quello (a parte Excite Truck).
    Ma ti sembra normale che una console che vende 50 milioni di unita’ non abbia un gioco decente di guida?? Dico uno non cento.
    Dove e’ scritto che i giochi belli devono essere solo in stile Nintendo??
    Ti sembra normale che quando esce un gioco serio sulla wii tutti gridano al miracolo?
    Tra questi 50 milioni di persone c’e qualcuno che vuole anche giochi seri anche se ha deciso di comprare la wii invece della XBOX o PS3.
    Non mi sembra ci sia nulla di male.

  46. Avatar

    axel992

    2009-04-19 alle 11.04 am - #46

    @leo42163: un piccolo OT: nella generazione precedente (GC vs ps2) i giochi BUONI per la consolle nintendo mi pareva fossero MOLTI di più che quelli per la ps2 :sisi: L’ 80% dei giochi gamecube erano KA mentre di KA la ps2 aveva: final fantasy, metal gear solid 3, god of war, kingdom hearts e, ti ci metto pure un multipiattaforma dalla giocabilità infima su consolle, IMHO, gta SA… e sinceramente non me ne vengono in mente altri :S Ora, io non avevo nè la ps2 nè il gamecube (sono andato avanti a psx e gameboy per anni :asd: ), ma per quanto ne so di killer application il gc aveva: ssbm, pikmin, final fantasy cc, mario kart, mario sunshine, zelda wind waker, metroid prime, wario world (non ricordo però se questa è veramente una KA) e luigi’s mansion. Sinceramente, ora noi ci ritroviamo in una situazione simile a quella della ps2 :sisi: Tanti giochi sviluppati da terze parti ma pochi veramente buoni :(

  47. Avatar

    Tails92

    2009-04-19 alle 11.57 am - #47

    Beh Leo42163 concedimi lo sbaglio nell’interpretazione del “noi” considerando che siamo in un sito dedicato al Wii che è una console Nintendo e di conseguenza con “Noi” credo chiunque qua dentro penserebbe alle console N.
    Io ho soltanto detto che un GT farebbe la fine di Madworld & co, non che le software house non devono farlo; tanto a me giustamente non entra in tasca niente se vende un botto o 4 copie. Semplicemente pensandola dalla parte delle SH e vedendo i risultati deludenti dei giochi di terze parti considerati di nicchia, dubito ci vogliano investire -vedi anche le recenti dichiarazioni di Rockstar sulle vendite di GTA ds-.
    E ancora, non intendevo dire che i giochi belli devono essere in stile Nintendo ma che La software house nipponica non svilupperebbe mai un gioco internamente che non sia nel suo stile come può essere un simulativo di guida.
    Se invece ti riferivi all’affidare lo sviluppo a una SH di terze parti allora ti rimando al ragionamento scritto sopra.
    E concludendo vorrei far notare che dopotutto Nintendo sta sviluppando su Wii come ha fatto anche con il GameCube. Citando i capolavori GameCube e i loro seguiti/controparti su Wii si nota che abbiamo: Animal Crossing>Let’s go to the city; Zelda TP> Zelda TP per wii; Battalion Wars> BWII; Mario Sunshine> Mario Galaxy; Smash Bros. Melee> Brawl; Mario Kart DD> Mario Kart Wii; Metroid Prime 1 & 2> Metroid Prime 3; RE4>RE4 per Wii; Fire Emblem path of radiance> Fire emblem radiant dawn…
    Quindi alcuni titoli sono porting dal gc ma per fortuna sono pochi mentre la maggior parte ha avuto un degno seguito sulla bianca console. Mancano all’appello i pikmin, uno zelda sviluppato per wii e un f-zero ma bisogna anche considerare che il Wii ha 2 anni e mezzo di vita, mentre tutti i grandi titoli gamecube compolessivamente sono usciti nel doppio del tempo.
    Se ora come ora ci sembra che la Nintendo pecchi nel sviluppare su Wii è solo per il grande proliferare dei casual game e perchè si guarda con più interesse all’erba del vicino ps3/360 e erroneamente si da la colpa a Nintendo perchè non crea titoli come quelli quando invece sarebbero le terze parti a doverlo fare. Certo se la grande N sviluppasse brand nuovi sarebbe soltanto un bene e per ora abbiamo Excite Truck e il seguito, non dimentichiamoci che abbiamo ancora almeno due anni e mezzo di vita della console davanti ;)

  48. Avatar

    Vergil

    2009-04-19 alle 12.05 pm - #48

    @axel992 per favore non diciamo idiozie la ps2 aveve un parco titoli imbattibile oltre i giochi first party(shadow of the colossus,ICO, ratchet e clank,jak e dexter,god of war ecc) aveva i brand principali squaresoft(kingdom hearts1 e 2 i final fantasy(e gia il final fantasy per cubo è uno spin off) capolavori come okami i metal gear solid (e non un remake come per cubo) ecc sinceramente paragonare il parco titoli del cubo a quello ps 2 è un’eresia
    @tails quando citi i brand nintendo portati su wii togli la parola capolavori se non quei 3 o 4(mario,zelda(che è un porting)brawl

  49. Avatar

    Tails92

    2009-04-19 alle 12.20 pm - #49

    Vergil leggi bene, ho scritto capolavori GameCube, non che i seguiti per Wii siano capolavori.

  50. Avatar

    Vergil

    2009-04-19 alle 12.23 pm - #50

    @tails chiedo venia io questa volta ho frainteso

  51. Avatar

    leo42163

    2009-04-19 alle 12.49 pm - #51

    OK Tail92. Diaciamo che sono daccordo con te.
    Io sono passato dalla PS2 and Wii , perche’ ero stanco di vedere solo titoli di combattimento, sparatutto e corse.
    Posso sembrare critico ma sono MOLTO contento della Wii perche’ ha titoli particolari e molto originali , come per esempio Trauma Center , Boom Blox , World of Goo (stupendo) e il sistema di controllo e’ veramente bello.
    Inoltre i giochi che sono stati portati da GC a Wii sono veramente belli, prima di tutti Metroid Prime 3 e Residente Evil.
    Ma alcune volte mi dispiace vedere che vengono sviluppati Party Games quando invece si potrebbero sviluppare altri tipi di giochi.
    Per esempio Excite Truck. Secondo me e’ un bel gioco e la Monster games poteva fare un seguito bellissimo, con un motore grafico aggiornato (anche se quello di prima funzionava bene) , invece e’ stato deciso di sviluppare un Excitebots con robot e giochini vari.
    Puo’ darsi che venga fuori un buon titolo, fino a che non esce non si puo’ giudicare , ma rimane il fatto che una software house che aveva un grande potenziale per sviluppare un altro buon gioco di guida e’ stata “dirottata” verso dei giochi “simpatici”.
    Comunque rimane il fatto che per il momento la Wii e’ la console che offre piu’ varieta’ di titoli, indipendentemente che siano buoni o cattivi, e a me va bene cosi’.

  52. Avatar

    Vergil

    2009-04-19 alle 1.11 pm - #52

    @leo42163 “Comunque rimane il fatto che per il momento la Wii e’ la console che offre piu’ varieta’ di titoli, indipendentemente che siano buoni o cattivi, e a me va bene cosi’.” cosa intendi con vaietà di titoli perchè oltre quell’80% di party games c’è poco in questa generazione le onsole col parco titoli migliore sono 360 e ds

  53. Avatar

    Ganondorf

    2009-04-19 alle 1.18 pm - #53

    @leo42163 per me dovete avere più considerazione di excite bots. a me sembra un capolavoro, i simulatori di guida sono belli ma dopo un pò stancano. io avevo il GC (the best) e la ps2 (paccosa) e ho comrato i gran turismo perchè mi piaceva guardare le macchine e il loro design, perchè sono appassionato di motori, ma come gioco GT per me ha poco da offrire. i giochi di macchine per avere una longevità importante devono avere fantasia e varietà, cosa che per esempio mario kart ha a palate, excite bots sarà un capolavoro, vi consiglio di mettervelo nei vostri most wanted, e comunque migliora excitetruck in tutti gli aspetti: grafica (soprattutto per lo stile, vedere dei robot che si possono alzare e camminare è fantastico), GAMEPLAY eccezionale, e soprattutto on-line. Mettetelo nei most-wanted vi prego, e poi compratelo in massa, così dimostriamo che di hardcore su Wii ce ne sono parecchi, e badate che forse siamo la maggioranza

  54. Avatar

    Vergil

    2009-04-19 alle 1.29 pm - #54

    #@ganondorf bel commento da fanboy gia dire che ps2 è paccosa è una grande cavolata ma il culmine è “Mettetelo nei most-wanted vi prego, e poi compratelo in massa, così dimostriamo che di hardcore su Wii ce ne sono parecchi, e badate che forse siamo la maggioranza” beh exciteboots non sembra certo un gioco molto hardcore pieno di minigiochi com’è e poi scusa ti pagano se lo si mette nei mostwanted?eh noi saremo al massimo un migliaio non certo la maggioranza dell’utenza wii ed è presto per dire che sarà un capolavoro (il predecessore aveva un’altisonante media del 72%)

  55. Avatar

    Ganondorf

    2009-04-19 alle 1.38 pm - #55

    ma scusami vergil un gioco per essere hardcore deve essere per forza violento e con litri di sangue. gioco hardcore non è uguale gioco “serio”. animal crossing è hardcore,mario kart è hardcore,smash bros è hardcore,galxy è hardcore,metroid è hardcore…….e poi quelli di excitebots non sono minigiochi fini a se atessi, li hai visti i trailer… sono delle azioni che ti permettono di guadagnare più stelle possibile,se hai excitetruck allora sai a quanto serve, poi a me affascina il fatto di gareggiare ma nel contempo fare tutte quelle cose, a me sembra molto galvanizzante…excite bots è hardcore

  56. Avatar

    Vergil

    2009-04-19 alle 1.50 pm - #56

    @ganonodorf per me excitebots è stato partygamelasualizzato :lol: perchè se prima erano de giochi di guida arcade ora hanno aggiunto vari minigiochi cercando di sfruttare il successo di mario kart

  57. Avatar

    Vergil

    2009-04-19 alle 1.52 pm - #57

    e attirare piu casual possibili
    scusate il doppio post

  58. Avatar

    Ganondorf

    2009-04-19 alle 1.58 pm - #58

    a me sembra un titolone,poi sono gusti. poi a me non mi paga nessuno,capisci la mia provocazione. poi in tutti i siti e riviste ne parlano bene dicendo che ha migliorato tutto di excite truck, quindi perchè andare sempre in cerca della violenza e della serietà ragazzi, come uno si può stancare di fare yoga a wiifit, o giocare con i mii a wii sport,così uno si può stancare di affettare corpi e sparare a più non posso a cadaveri,e molti miei amici hanno venduto la loro 360 e ps3 (7 miei compagni e 4 miei amici) per avere il Wii,così come hanno vendono Wii per comprare 360 o ps3

  59. Avatar

    dom87

    2009-04-19 alle 4.46 pm - #59

    ho appena visto l’uso dell wii motion plus in grand slam tennis….figata assurda…ea aveva ragione è sensibile…quello ke gioca si kina in avanti e ne l gioco il nostro caracters fa la stessa cosa….questo si ke è giocare a tennis …. effettivamente mi ero rotti di premere pulsanti….cmq notizia x i fan di resident evil…in darkside chronicles oltre agli episodi del 2 e di code veronica c sara un episodio inedito ambientato in sud america….

Scrivi un commento