Super Smash Bros. Brawl: la recensione

Un capolavoro annunciato

Super Smash Bros. Brawl è stato uno dei titoli maggiormente attesi dall’ utenza Wii sin dal lancio della console. Quanto visto nella precedente uscita della serie, il clamoroso successo di critica e pubblico Super Smash Bros. Melee scelto per accompagnare il lancio della macchina Nintendo GameCube nel 2002, unito alle inedite possibilità offerte dalla nuova console della casa di Kyoto in termini di controlli e gioco online, ha caricato Brawl, già mesi e mesi prima della sua uscita, del difficile compito di non tradire le fortissime aspettative dei fan della serie e più in generale dei possessori di Wii. Ora Super Smash Bros. Brawl ha invaso le case di milioni di persone sparse per il globo e si può affermare senza problemi che è una delle killer application che tutti aspettavamo: paradossalmente però “delude” proprio nello sfruttamento del Wiimote e dell’ online, due delle principali caratteristiche che facevano fantasticare i giocatori quando il progetto Brawl era ancora agli albori. Per capire perché quanto detto poco fa non è un controsenso, è necessario analizzare il gioco in tutti i suoi aspetti.

Picchiaduro in salsa Nintendo

super-smash-bros-brawl-wii_05Se venissimo obbligati a riassumere la filosofia di fondo di Super Smash Bros. con una sola parola, quella sarebbe “picchiaduro”. Mai però tale definizione sarebbe meno azzeccata, in quanto Brawl è il più atipico dei picchiaduro. Scordatevi lottatori muscolosi, bellezze mozzafiato, barre di energia e combo da venti tasti: fondamentalmente lo spirito del gioco si riassume in un’ accozzaglia di personaggi Nintendo lanciati in un’ improbabile arena e impegnati in una rissa più chiassosa possibile. Come da tradizione, in Smash Bros. durante gli incontri bisogna caricare un apposito dannometro riempiendo di attacchi altri tre contendenti, invece di portare a zero la barra dell’ energia degli avversari come avviene in picchiaduro più canonici. Quando il dannometro della vittima designata è abbastanza carico, mettendo a segno un colpo particolarmente potente la si scaglia fuori dallo schermo siglando un punto.

I lottatori possono correre, saltare, abbassarsi, attraversare piattaforme, lanciare oggetti, usare uno scudo protettivo ed effettuare prese, più altre manovre secondarie. Un tasto è dedicato all’ attacco standard: effettuando un attacco in combinazione con il control stick, in diverse direzioni o partendo da posizioni differenti si riesce a creare una quantità di mosse offensive veramente sorprendenti, pur usando solamente un pulsante. L’ altro tasto principale è adibito alle mosse speciali, diverse per ogni personaggio. Sono quattro manovre altamente spettacolari profondamente diverse in base al combattente scelto: alcune sono difensive, altre basate su attacchi a distanza, altre consentono al lottatore di volare per brevi distanze e così via. Usando saggiamente la cosiddetta “mossa speciale in alto” si riesce a recuperare la posizione una volta che si è stati colpiti dal nemico con un colpo critico, evitando così una fine prematura.

super-smash-bros-brawl-wii_06Altri due elementi fondamentali in una battaglia sono gli oggetti e le Sfere Smash. Gli strumenti sono tantissimi e seminano il caos più totale. Spesso infatti raccogliere una capsula o rompere una cassa può essere molto più insidioso di quanto non sembri a prima vista. Oggetti come la stella possono alterare lo status degli avversari o il proprio, altri come pomodori e gelati abbassano il dannometro, mine e simile generano esplosioni spesso letali, spade e mazze vengono utili nel corpo a corpo, pistole e fucili permettono attacchi a distanza, dalle Pokéball e dalle campane di vetro saltano fuori Pokémon e altre facce note per supportare il personaggio nella lotta, e molto altro ancora. Le Sfere Smash invece consentono di effettuare un attacco finale splendido da vedere e quasi sempre letale: l’ apparizione in campo di questa sfera coincide sempre con l’ aumento del caos.

super-smash-bros-brawl-wii_29I personaggi disponibili sono tutti volti noti della casa di Kyoto, più le gradite comparsate di lusso di Solid Snake e Sonic the Hedgehog. Chi volesse scoprire i componenti dell’ intero roster può leggere questo speciale, ma la cosa fondamentale è sottolineare che ogni lottatore è caratterizzato in maniera unica da un set di mosse esclusivo, da determinate caratteristiche fisiche e da un particolare approccio al combattimento. Non esiste un personaggio più forte di un altro, sulla carta tutti hanno le stesse probabilità di vittoria, in quanto il gameplay di Brawl è perfettamente bilanciato. Sta al giocatore trovare un combattente con uno stile di lotta con cui si sente a proprio agio e gestirlo al meglio. Le arene sono un riflesso dei lottatori: tutte ispirate a mondi già visti ma rivisitati per rendere al massimo come scenari di scontro. Sono davvero per tutti i gusti, in quanto si spazia da stage in costante movimento e trasformazione ad arene più claustrofobiche, da navi spaziali a vascelli pirata, da gran premi futuristici a corse di kart, da esplosioni di colore a sfondi in bianco e nero. Insomma, le situazioni in cui si viene catapultati sono davvero moltissime ed assolutamente imprevedibili: alcuni giocatori passeranno le ore a sfidarsi in duelli all’ arma bianca sul ponte di Oldin, altri preferiranno affidarsi alla confusione più totale dei mini-games di WarioWare.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    SSBB4EVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


  2. Rispondi

    Sicuramente un ottimo gioco… le mie uniche riserve riguardano l'online che fa diversi passi indietro rispetto Mario Kart (ma potrei dire anche Super Mario Strikers), il doppiaggio italiano in stile Gioca-Jouer con le pronunce sbagliate (Bauser?!) e un gameplay che non fa alcun passo avanti rispetto la versione per il cubo, e che di fatto non sfrutta minimamente le novità introdotte dal wiimote.

    Non che il voto cali di troppo… ma è giusto per fare lo spocchiosetto di turno! :P


  3. Rispondi

    Beh non ce male…certo ad un anno di distanza quasi..
    In ogni caso in questo Natale cosi' povero di titoli tripla A, questo mi sembra la soluzione piu' appropriata…almeno è da hardcore gamer.

    Non so voi, ma io penso di non comprare giochi questo Natale perchè non ci sono titoli interessanti (Animal Crossing ce l'ho su ds e non mi interessa, Wii music l'ho preso appena uscito).

    Qualcuno ha una lista di giochi interessanti? La lineup è fiacca per me, meglio nelle altre console..


  4. Rispondi

    io son d'accordissimo con qst recensione.In effetti se l'online fosse stato come quello di MKWii sarebbe stato perfetto…é l'aspetto + deludente.

    @ BitmaniaK: conserva i soldi,ma molti soldi,ke nel 2009 nn saprai cosa prendere prima!Io stò già incominciando a conservare…


  5. Rispondi

    matsnake86

    2.57 pm

    per wii non c'è niente di veramente accattivamente.

    Ah volevo fare una piccola nota.
    L'online di brawl, scatta solo perchè voi o i(l) vostri/o avversari laggano. Altrimenti le partite scorrono come se si giocasse offline.
    Provato più di una volta…. giocando con amici difficilmente il gioco rallentava.


  6. Rispondi

    bella recensione!
    sono particolarmente d'accordo sulla longevità: sto dannando enormemente per prendere tutti quei trofei ^^

    mi capita però di vedere parecchio usato per questo gioco: per me è gente che non ha neanche visto le moltissime modalità di gioco: è davvero un capolavoro, vario
    avevo giocato allo smash per n64: la modalità emissario è la cosa che più mi ha stupito: davvero ben curata anche graficamente!


  7. Rispondi

    l'unico appunto che mi sento di fare a questo capolavoro è: non usa per nulla i controlli della revolution nintendo
    tanto è che è molto meglio il gamepad classico


  8. Rispondi

    x me i difetti riguardano soprattutto l'online: non il lag ma in quanto la ricerca dei giocatori, a me ci vuole un' eternità
    poi non mi è piaciuto molto il gameplay dove si usano solo 2 tasti però forse è una mia impressione
    gioco che comunue merita di essere comprato assolutissimamente!


  9. Rispondi

    finalmente…


  10. Rispondi

    ottima recensione :D comunque concordo anch'io che ci sono problemi enormi nella ricerca giocatori. con gli amici basta una buona connessione e tutto va fluido, ma non c'è connessione che tenga: se riesci a trovare in pochissimo tempo una stanza aperta nella ricerca mondiale è la prova che i miracoli esistono.


  11. Rispondi

    Super Smash Bros Brawl a mio parere è uno dei migliori giochi si sempre! Quantità e qualità cm nn si era mai visto…un gioco da 10 e lode!! gli unici appunti che mi sento di fare sono:
    1)i controlli x me vanno bn quelli classici x questo gioco ma nelle final smash avrebberò potuto inventarsi qualche movimento da fare cn il wiiremote
    2)a me la ricerca dei giocatori è sembrata di troppa lunga durata… a tratti disarmante

    ma questi sn piccoli elementi che nn riescono comunque a farne abbassare il voto!!

    x vincenzino: 2 pulsanti sl in teoria: se si conta che ognuno va poi associato a 3 direzzioni le possibilità del gameplay sn infinite!!!


  12. Rispondi

    Bella recensione, sto gioco è fantastico, non vedo l'ora che ne esca uno nuovo. Comunque l'unica cosa che mi ha un pò deluso è stato il numero di missioni a evento, minore rispetto a melee.
    Vabbè c'è Charizard e questo basta a coprire tutti i difetti.


  13. Rispondi

    Complimenti per la recensione. Concordo nel voto, forse avrei punzecchiato di più sui difetti del gioco online, ma nel complesso ci si accontenta ^^ !


  14. Rispondi

    Il mio gioco preferito, per me 10! cmq quoto falco, il gameplay è divertentissimo e avanzato.


  15. Rispondi

    beh… non mi ricordo com'era nel melee ma qua le missioni ad evento le si possono affrontare anche a 2 giocatori e cambiano rispetto a quelle in single player XD
    la giocabilità è fenomenale così com'è senza bisogno di sfruttare i sensori di movimento, che probabilmente avrebbero rischiato soltanto di minare la qualità del gioco in un tentativo di integrarli magari mal riuscito! così sono andati a colpo sicuro e la cosa non fà altro che bene! XD
    le ricerche nell'online vi quoto appieno! sono infinite! ma un altra nota positiva io gliela darei nella possibilità di picchiare il sacco d'allenamento nell'attesa che gli altri giocatori finiscano il match o si preparino tutti ad avviare il game… rende più piacevole l'attesa ed è sempre meglio di rimanere con le mani in mano a vedere una barra che carica XD


  16. Rispondi

    BELLA recensioni, per me è il miglior gioco per Wii…


  17. Rispondi

    Vergil

    7.16 pm

    ottima recensione d'accordo su tutto tranne sul discorso fatto per lo sfrutttamento del wii mote proprio non mi viene in mente come si sarebbe potutto sfruttare


  18. Rispondi

    Sono d'accordissimo con la recensione, anche se forse io avrei dato anche qualcosa di più, io avrei dato… umh… 9,8!
    Alla fine in questo gioco non c'è niente che non va secondo me:
    Per i comandi non si potevano inglobare più di tanto i comandi del wii! Come facevi? E comunque se si squote il telecomando quando viene usato col nunchuck il personaggio farà un colpo smash, per cui il movimento, anche se minimo, c'è!
    Per l'online vi devo dare ragione sul fatto che non ci sono molte modalità online e ci mette abbastanza a trovare qualcuno, ma almeno c'è! E comunque a me per trovare qualcuno non ci mette più di 3 minuti… per cui mi va accontento. :)


  19. Rispondi

    Questo gioco ha delle doti tecniche notevoli, peró nella modalitá single player non mi ha preso cosí tanto come accaduto a tantissimi altri. Fino ad oggi il titolo che mi ha divertito di piú rimane Mario Galaxy, comunque questo smash bros rimane un ottimo gioco


  20. Rispondi

    Mi sembra di capire che l'online Nintendo continua ad essere laggosissimo. Io amavo le partite a Mario Strikers Football, ma a volte sembrava di giocare alla moviola. Imparassero in questo da EA: l'online di Tiger Woods, ad esempio, è favoloso: da due mesi non gioco ad altro.


  21. Rispondi

    semplicemente uno dei giochi più belli k abbia mai visto


  22. Rispondi

    il secondo miglior gioco wii,il primo è galaxy! MUST HAVE VALE LA CONSOLE!


  23. Rispondi

    è un ottimo gioco per i nub. per i vecchi pro di melee è un suicidio


  24. Rispondi

    beh… si può dire lo stesso del melee… io ho passato una vita nel 64 e per me il melee non reggeva il confronto XDDDD soprattutto per le lacrime che ho versato giocando al 64! XD


  25. Rispondi

    Per quanto sia inferioire a melee,ha comunque un buon grado di sfida,non potete di certo dirmi che è casual!


  26. Rispondi

    Ma come mai lo definite inferiore a melee? Io ho giocato entrambi e brawl mi è sembrato migliore. Anche un mio amico che melee lo adorava non è rimasto particolarmente colpito da brawl. Dite la verità non avete amcora digerito l'assenza di Mewtwo eh? :)


  27. Rispondi

    In effetti non si può dire che melee è superiore a brawl…non scherziamo…melee ha fatto il suo tempo, titolo validissimo, ma paragonarlo a brawl è un'eresia. Considero brawl uno dei migliori titoli Wii, Divertente sia in singolo che in multiplayer ( peccato per l'attesa on-line) e poi scusate, vogliamo parlare dei personaggi? magari di un certo Solid Snake? Wario (assurdo che ci sia solo ora)? Samus tuta zero? E poi le smash…Spettacolari…Altro che duplice copia di sicurezza,una decina per stare tranquilli…insieme a MP£ e Mario Galaxy,miglior gioco per WII (scusate la ripetitività tengo solo a sottolineare il concetto)


  28. Rispondi

    quoto, melee era bello,io pro del melee considerano brawl brutto solo per il fatto che si devono ri imparare tutto.


  29. Rispondi

    non è troppo tardi per una recensione? bella comunque…


  30. Rispondi

    io comprero questo gioco quando calera un po di prezzo perche ho appena comprato cod 5 e mi e costato 59 euri !!! e percui devo risparmiare un po


  31. Rispondi

    ultima NEWS: Masashiro Sakurai (conosciuto come SORA – nonchè inventore di Super Smash Bros Brawl) sta lavorando con Nintendo per un nuovo gioco segreto!!!


  32. Rispondi

    un capolavoro, il miglior gioco per wii!:nn riesco a smettere di giocare! per me il voto è 10


  33. Rispondi

    il 2° miglior gioco di questa gen. probabilmnete, dopo Galaxy…


  34. Rispondi

    Gabryek

    12.12 am

    noooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! :-( :-(
    ho graffiato il disco!!!!!!!!!!!!!!!
    non funziona piùuuuuuuuuuuu!!!
    buuuuuuuuuuu!!!


  35. Rispondi

    MA CHI LA FA LA CLASSIFICA SUPER SMASH BROS BRAWL è MOLTO MEGLIO DI SUPER MARIO GALAXY


  36. Rispondi

    a me piace + ssbb di mario galaxy io li possiedo tutti e 2 e anke se sono tutti e 2 ottimi giochi e + bello ssbb


  37. Rispondi

    Mi piacerebbe capire come mai il voto degli utenti è 9.0…possibile ke ci sia gente ke non ce l'ha e ke rosica? -.-…


  38. Rispondi

    uno dei più bei giochi della Wii


  39. Rispondi

    Sììììììììììììììììììì! Bellissimo! Io lo amo! Anche SSBM è bello, però. I personaggi sono unici (Pichu, Mewtwo, Dr. Mario, Young Link). Ho giocato anche alla versione per 64 sull’emulatore (Non ho abbastanza Wii Points,sigh…)
    Smash Bros. è la serie Nintendo che amo di piùùùùùùùùùùùùùùù!


  40. Rispondi

    Ma siete pazzi a mettere 9,5?
    è vero, mancano alcuni personaggi vecchi che si potevano aggiungere ma secondo me si merita 10!
    Speriamo che esca anche un sequel !


Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per lasciare un commento.


Potrebbe interessarti anche...

Recensioni dei lettori Wii

Tutte le recensioni dei lettori

Ultime dal forum