Wiitalia presenta NDSitalia

Lo staff di Wiitalia.it, primo sito italiano interamente dedicato a Nintendo Wii, è lieto di annunciare NDSitalia.it, il nuovo sito dedicato a Nintendo DS.

Milano, 19 dicembre 2007. A poco meno di un anno dal lancio di Wiitalia.it, le cose sono cambiate radicalmente. Il profondo e costante impegno è stato ripagato con numerose soddisfazioni: la nostra community è ormai così solida da poterci definire il primo sito dedicato a Wii d’Italia, la nostra autorevolezza a livello nazionale e internazionale ci ha permesso di rientrare in siti di primaria importanza sia generici (Google News) che specializzati (GoNintendo). È in questa consapevolezza di maturità che nasce l’idea di creare NDSitalia.it, sito gemello di Wiitalia.it dedicato alla console portatile di casa Nintendo. In questo progetto investiremo le stesse risorse e la stessa professionalità di Wiitalia.it, con l’obiettivo di offrire agli utenti un quadro completo su ciò che avviene attorno a Nintendo DS grazie a news, articoli, recensioni, anteprime e video. Per l’occasione, ci avvaliamo della collaborazione di GamesLab, importante gruppo di studi sui videogames con sede presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano: studenti e laureati cureranno le parti critiche del sito per, ci auguriamo, una sempre maggiore qualità dei contenuti e una crescente disponibilità di idee.

Con Wiitalia.it e NDSitalia.it, arrivano inoltre importanti novità a livello di interattività della nostra interfaccia. Da oggi, infatti, ogni utente potrà votare i giochi per Wii e DS e scriverne una recensione, personalizzare il proprio profilo aggiungendo i giochi presenti nella propria collezione. A tali giochi potrà abbinare i codici amico per il gioco on-line reperendo tanti amici direttamente da Wiitalia.it e NDSitalia.it. Si aggiungerà inoltre la possibilità di scegliere i giochi più desiderati, di consultare classifiche influenzate dal voto degli utenti e dal voto dei nostri critici e tanto altro, per una profonda e doverosa virata verso il concetto di Web 2.0.

Wiitalia.it e NDSitalia.it diventano così un nuovo, importante punto di riferimento on-line per quanto riguarda l’universo Nintendo.

Lorenzo Mosna
Responsabile di redazione Wiitalia.it e NDSitalia.it

 

 

Negli ultimi anni il videogioco ha compiuto passi da gigante, passando da mero oggetto di consumo a prodotto culturale. Forte di questa convinzione, il GamesLab cerca costantemente di coniugare l’approccio accademico allo studio del videogioco con quello divulgativo. La collaborazione con il network di Wiitalia è da intendersi proprio nell’ottica di cercare di rendere la game culture appetibile anche al grande pubblico.

Il GamesLab non può che essere felice di partecipare attivamente al progetto NDSitalia, convinto delle reali potenzialità del network e del valore del lavoro svolto finora.

Claudio Ortolina
Attuale proponente del gruppo GamesLab e direttore responsabile di NDSitalia.it

 

 

Ringraziamenti

Si ringraziano Humanites Lab e Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM per l’ospitalità.

Si ringraziano inoltre Francesca Prandoni (Nintendo Italia), Fabio Perrotta (Halifax), Simone Penati (EA), Stefano Celentano (Ubisoft), Alberto Belli (Leader SpA), Francesca Carotti (Activision), Andrea Loiudice (Atari), Giovanna Cosentino (DDE), Simone Isella (Vivendi Games), Gian Maria Brega (Nitho).

Un ringraziamento speciale, infine, per Unbit (www.unbit.it) e per il suo inimitabile servizio di hosting.