Super Mario Galaxy

Elementi tecnici

Sotto il punto di vista tecnico Super Mario Galaxy eccelle in tutti i campi presentando una grafica che si pone diverse spanne sopra a quanto visto fin’ora sulla console Wii. La maestosità del level-design viene costantemente accompagnata da una resa grafica sontuosa, caratterizzata da colori sgargianti, una fluidità impressionante, effetti di luce in tempo reale, bump-mapping, fur-shading e modelli poligonali estremamente “morbidi” e mai spigolosi. Va purtroppo riscontrtato un aliasing abbastanza evidente in alcune situazioni e per questo motivo non si riesce a raggiungere la perfezione. Si tratta comunque di un dettaglio marginale, non sufficiente ad intaccare una resa visiva che rimane, in ogni caso, di alto livello.

super-mario-galaxy-wii_04

A differenza dei precedenti episodi tridimensionali, la gestione della telecamera è quasi del tutto automatica. L’inquadratura segue costantemente Mario riuscendo sempre a piazzarsi all’altezza e all’angolazione giusta. In alcune situazioni è tuttavia possibile gestirne l’angolazione trtamite la croce direzionale del Wiimote. Questo accade per quei livelli più “classici” dove viene offerto un livello esplorativo leggermente maggiore rispetto alle altre galassie.

Oltre che per gli occhi, Super Mario Galaxy costituisce una gioia anche per le orecchie: al riarrangiamento di vecchi classici si aggiungono nuovi temi creati appositamente per l’occasione da un Koji Kondo in stato di grazia, tutti eseguiti rigorosamente da un’orchestra. La colonna sonora riesce perfettamente a tradurre in musica lo spirito del gioco, alternando momenti di grande epicità (il primo incontro con Bowser) a momenti di pura gioia (la galassia Giardin Ventoso).
Raramente si può riscontrare in un videogioco una colonna sonora di tale qualità e questo è sicuramente uno degli aspetti migliori del titolo.

super-mario-galaxy-wii_099

Conclusioni

Super Mario Galaxy non reinventa un genere né lo rivoluziona come fece il suo predecessore dodici anni or sono, ma costituisce quanto di meglio un giocatore possa chiedere da un platform-game.
Al suo interno c’è tutto: un concept originalissimo e robusto, una grande realizzazione tecnica, una colonna sonora memorabile e una giocabilità totale.
È un videogioco che può essere giocato e apprezzato da chiunque, capace sempre di strappare un sorriso e che riesce a svolgere alla perfezione quello che forse è il compito più importante di un videogioco: divertire.

This entry was posted in Recensioni. Bookmark the permalink.

76 Responses to Super Mario Galaxy

  1. Emiliano Ribaudo says:

    Di questo incredibile videogioco c'è un particolare che ho molto apprezzato, si tratta della storia la di Rosalinda, le cui illustrazioni ricordano quelle de "il piccolo principe" e la cui funzione è prettamente narrativa, per dare spessore e vita all'osservatorio e non renderlo una mera rampa di lancio.
    Una storia dai toni fiabeschi in netto contrasto col contenuto, malinconico e triste, come la vita di chi si rifugia nelle stelle o nelle proprie fantasie per fuggire alla paura, rifiutare la realtà. Nulla di infantile, tutt'altro.. sì, bisogna salvare la principessa, ma forse bisogna salvare anche Rosalinda, però non nel videogioco, ma nella vita di tutti i giorni. E salvando Rosalinda magari riusciremo anche ad aiutare noi stessi. Un messaggio destinato a chi bambino lo è stato tanto, troppo tempo fa e che potrebbe mostrare cose ormai "invisibili agli occhi". Oh beh, è un punto di vista, ed io sono un visionario e morirò pazzo, ma metterei anche la voce storia in pagella, e gli darei un 10, perché mai avrei pensato che un videogioco di Mario sarebbe riuscito ad emozionarmi, per altro in un contesto del tutto extraludico.

  2. STEFANO says:

    ****o! 9.8
    Che giocone, non lo batte nessuno.
    Però un bel 10 ci stava, non capitano ogni giorni giochi così.
    CMW a me arriverà in questi giorni, ancora il mio negozio nn lo ha e ieri mi so fatto dare il numero di telefono del nego, così posso chiedere se è arrivato, senza fare 7 km ogni giorno.

  3. Koopalink says:

    IO sulla giocabilità gli avrei dato anche 10

  4. Napolux says:

    Io qualche scattino ogni tanto lo vedo. Voi no?

  5. andoreamon says:

    Scattino? Mai visti.

    Sono a 111 stelle, e ora muoio dalla voglia di scoprire questa opportunità di giocarlo da un "nuovo punto di vista" una volta completato al 100%…

    Questo gioco mi ha stupito, e non mi stupisco facilmente, per la sua creatività a volte incredibilmente geniale.

  6. Simon says:

    Questo gioco giá da solo é IL motivo per acquistare un Wii.
    Una (ennesima) dimostrazione della classe della Nintendo, e di quello che puó fare questa console quando viene programmata ad arte. Oltre a godermi questo gioco, spero che diventi il metro di paragone tecnico per tutti quegli altri sviluppatori che fino ad oggi si sono spremuti molto poco…

  7. massimiliano says:

    io lo dissi sempre che il wii e un gran bel pezzo di hardware ehehehe
    se lo si sfrutta bene la wii puo regalaree grafica next generation come la concorrenza anche senza l apresa HD
    inutile dire che galaxy graficamente e superlativo assoluto :-)
    insieme a metroid e endless ocean il miglior gioco per wii fino ad ora prodotto…come dettoo da un altro utente poko sopra spero che sti titoli servano a dimostrazione per gli altri sviluppatori mooooooolto pigri su cosa sia realmente capace la wii graficamente e che sti titoli diventino come sarebbe giusto il nuovo metro di paragone per il prossimo futuro :-) ed e anche terribilmente divertente grande nintendo grande wii :-)

  8. roberto_77 says:

    ho il gioco e non ho la wii…non credo ci sia tortura peggiore… :-P
    in ogni caso non vedo l'ora di metterci le mani sopra. :)

  9. HyperCAT says:

    oh..finalmente la recensione! L'aspettavo per fare un paragone con la mia!
    A parte alcune inesattezze sulla storia della serie (ricordo che il "secondo" capitolo per Game Boy si è beccato un 99% da Game Power e può essere tranquillamente definitio il migliore della saga, con un terzo che cambia in Wario e non offre il medesimo appeal), così come Mario World 2 (Yoshi's Island) e un vago Mario che va da Peach essenzialmente per partecipare alla festa e per amoreggiare un po' con la sua bella sotto le stelle cadenti… mi trovo piuttosto d'accordo con tutto.
    Va detto che graficamente parlando per un Wii è un ottimo punto di partenza ma raggiunge essenzialmente quanto visto dal Gamecube al day one. In poche parole, questo è il minimo che può fare il Wii ed il futuro può essere soltanto che roseo. Non so perchè… ma qualcosa mi dice che questo non sarà l'unico Super Mario a solcare il parco software Wii.

  10. zatoichi says:

    Ancora una volta ci spiattellano il solito Super Mario… :-(

  11. Ugazz says:

    @HyperCAT: la recensione si riferisce agli episodi per Nes, non a quelli per Game Boy.

    Ottima recensione.
    Questo gioco è veramente unico.

  12. StarFox says:

    Va specificato che la maggior parte delle musiche sono eseguite da una vera orchestra, e questo dona un tocco di classe non indifferente; inoltre riascoltare molti temi musicali di Super Mario Bros 3 (il tema delle navi volanti e dei livelli "classici") è come tornare bambini!
    Il solito Super Mario? No, il NUOVO, irripetibile Super Mario.

  13. Crema says:

    fantastico,stupendo,bellissimo

  14. bobbit6k says:

    Bella la recensione! Ottimi i riferimenti a "Il Piccolo Principe" :) Ne parlavo giusto ieri a un collega….

    Altro che il solito Mario, questo gioco ha un potenziale infinito…. provarlo non è abbastanza :D

  15. Sig. Carnefrisca says:

    9.8? Così poco?
    E io che mi aspetta ancora un 11/10 :D

  16. StarFox says:

    … e se proprio vogliamo, la vera ispirazione di questo titolo va ricercata in Super Mario World 2: Yoshi's Island; vi ricordate quello scontro col boss che si svolgeva percorrendo tutta la circonferenza (allora eravamo in 2D) della piccola luna?

  17. Davide 93 says:

    c.v.d(come volevasi dimostrare):-) scusate ma domani ho la verifica di geometria XD

  18. ronval says:

    "È un videogioco [...] che riesce a svolgere alla perfezione quello che forse è il compito più importante di un videogioco: divertire"

    parole sante!

  19. starjexy says:

    Finalmente la recensione che stavo aspettando, avrei tanto voluto rivivere il Natale di 10 Anni, il mio primo Natale con Nonno 64 e Super Mario 64, Bei ricordi!
    Solo, avrei tanto voluto riascoltare degli arrangiamenti di Super Mario 64 come il meraviglioso Select Theme:
    http://it.youtube.com/watch?v=2HhdZMpSvXg

    Sarebbe stato veramente un sogno.

    @ Emiliano:
    Non preoccuparti, non sei il solo che morirà pazzo, come tu dici, purtroppo sono sempre stato solo proprio per la stessa caratteristica che hai tu, la capacità di guardare aldilà della cruda realta, e per fare questo c'è bisogno di tanto sentimento, ma soprattutto di tanta maturità.
    Anch'io sono stato un bambino, e come voi un grande sognatore, ma alla fine, come succede nella realtà, anche il sottoscritto ha dovuto lasciarsi dietro i sogni per cercare di coesistere in una socetà niubba come questa.
    Sei fortunato, non sai quanto ti invidio, io invece ho perso tutto quello in cui credevo, e non potro più recuperarlo, ma spero che tu, come tutti voi ragazzi, non facciate la mia stessa fine, perchè si rischia di diventare insensibili e si perde anche la voglia i divertirsi.
    Mi rincuora sapere che ci sono ragazzi che la pensino al mio stesso modo. Questo mi da motivo di sperare in un futuro fatto i persone che non consierino i videogiochi una perita di tempo solo perchè sono dei giochi senza senso.
    E' stato Mario 64 a farmi provare l'emozione di Esplorare, di scoprire, di imparare (altro che quei ridicoli giochi Chicco o Playmobile XD ) ma sul serio, sembrerà strano, io ho imparato a nuotare segueno lo stile rana di Super Mario 64.
    La stessa cosa per Mario Kart col senso della competizione e della sportività. Quanti ricordi, tutti i sabati sera col mio amico a cooperare per il primo e il secondo posto sul podio di Mario Kart 64.
    Bhe spero che Mario Galaxy vi faccia provare le stesse sensazioni che provai giocando a Mario 64 ;)

  20. MALFISICO says:

    finalmente la recensione,ottimo lavoro Alessandro!,io sono solo a 20 stelle…

  21. netmaster says:

    Gran gioco, molto bello davvero

  22. ronnylollo says:

    zatoichi …… ma che diavolo dici….. lunga vita a mario galaxy!!

  23. IL MAESTRO says:

    ci stava il 10 xò…….

  24. giggione says:

    Bellissima recensione, complimenti. Condivido appieno anche il commento di Emiliano Ribaudo. Davvero toccante la storia di Rosalinda (anche se non l'ho ancora vista per intero).
    C'è un particolare che mi fa riflettere, una sciocchezza. Noto spesso che i recensori o i giocatori, pur ammettendo che Super Mario Galaxy è il vero e degno successore Super Mario 64, ci tengono a sottolineare che non ha la stessa carica rivoluzionaria di quest'ultimo.
    Non ho niente da dire su questo, ovviamente, la stessa cosa vale ad esempio per Zelda OOT. Quello che mi incuriosisce però è una domanda che pongo a me stesso: cosa può fare un videogioco oggi per avere una carica rivoluzionaria del genere? Voglio dire, il passaggio da 2 a 3 dimensioni è ovvio che stravolga completamente il concept di un gioco. Una 4 dimensione non l'abbiamo, i controller del Wii stanno andando verso la strada del rivoluzionario. Forse quando avranno un applicazione pratica degna di nota il caschetto e il guanto virtuali potremo vivere di nuovo un simile balzo? Non lo so.
    E' solo una riflessione che faccio con me stesso e che condivido con voi perchè mi viene spontaneo chiedermi se abbia senso fare un paragone con un evento che non si può ripetere.
    Magari questo rispetto e questa reverenzialità sono doverosi e io stesso me li porto dentro. Ma mi è venuto spontaneo di pormi il dubbio e fare questa riflessione.
    Un salutone a tutti

  25. broly says:

    Concordo pienamente con la recensione.

  26. linea77 says:

    io al contrario credo che mario galaxy sia abbastanza rivoluzionario anke se non quanto SM64… in quanti giochi si hanno minipianeti nel quale spesso ci si ritrova a testa in giu ma con i piedi ben saldi nel terreno??? Quanto lavoro di fisica è stato fatto dai creatori di Mario Galaxy?!?!

  27. gorons 93 says:

    grandioso! concordo pienamente grande nintendo

  28. davegann says:

    bella recensione! anch'io avevo notato l'affinità della storia e dell'ambientazione con "il piccolo principe", un tocco di classe in più da parte di nintendo.

  29. lamarmotta says:

    beh, l'aliasing si fa notare… poi la grafica è cmq una buona… ma un antialiasing più decente non avrebbe dato fastidio…

  30. starjexy says:

    La rivoluzione c'è stata in termini di platform.
    E' vero non è stata alla pari di Mario 64 ma cmq ha rivoluzionato il genere dei platform.
    Nell'era del 2D si aveva una semplice piattaforma di BaseXAltezza, da quì 2D , nel 1996 siamo passati alla 3 dimensione che rappresenta il Volume, la profondità, ma data la potenza HW e l'esperienza di programmazione di allora, ci siamo mantenuti ad un campo 3D limitato da muri che chiudevano uno spazio circonciso. Quì abbiamo si una piattaforma a 3 dimensioni, ma si può dire che la piattaforma si è trasformata in un vero mondo composto da più livelli strutturati, e non uno spazio piatto circonciso.

  31. Ray says:

    Mi avete fatto venir voglia di leggere "Il Piccolo Principe" :) .
    Sono un giovane sognatore e mi fa piacere che qualcuno di età maggiore della mia abbia ancora voglia di tornare sull'Isola Che Non C'è.
    Comunque, ottima recensione e concordo con i voti. Grafica ottima, musica ed effetti sonori eccelsi. Poi, esprimersi sul gameplay è superfluo. Credo (e spero) che questo gioco, fra qualche anno, sarà ancora nei nostri cuori come Mario 64 per coloro che all'epoca lo giocarono. Anch'io penso che ormai sia difficile che qualcosa possa far gridare al "rivoluzionario" più di quanto abbiano fatto la conquista della terza dimensione e poche altre innovazioni. Mario Galaxy appunto rivoluziona soprattutto il gameplay, che uno dei pochi fronti in cui c'è maggior possibilità di innovare, rinnovare e inventare con risultati maggiormente evidenti.

  32. rada says:

    ribadisco che le stelle sono 121…….

  33. antoniio says:

    noo 10 ci stava tutto troppo poco 9.8 non ha problemi ed è perfetto

  34. wiikola says:

    Ottima recensione come sempre…è uno dei piu'bei giochi che abbia mai giocato in assoluto(e ne ho giocati tanti…)

  35. mattia says:

    l'ho compato u giorno prima dell' uscita a me mario nn mi ha mai fatto impazzire ma ora lo fa ke gioko stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  36. SuperMario says:

    Mario64 non lo batte nessuno, neanche questo Mario Galaxy che pur essendo un suo DEGNO EREDE non introduce poi grosse novità in campo di giocabilità offerta dal particolare e innovativo sistema di controllo wiimote. IMHO parlando di piattaforma Wii, Super Paper Mario è superiore in quanto a innovazione sia dello storyline sia della giocabilità

  37. davegann says:

    a ray: leggilo. non sono molte pagine e si finisce in poche serate, ne vale veramente la pena.

  38. DICKHEAD says:

    Sono in disaccordo col commento qui sopra… All' inizio nemmeno io pensavo fosse possibile scalzare Super Mario 64, ma dopo la prima giornata di gioco ho dovuto ammetterlo (a malincuore, che volete farci, sono un nostalgico :D ): Galaxy è il miglior Super Mario di sempre. Punto.
    P.S. Volendo fare i pignoli le sorprese sono due, una quella già menzionata e la seconda è un gustoso livello extra…

  39. lex says:

    incredibile giokooo!!!!!!!!!supermario4ver!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    IO 10 nn potevo nn darjelo…
    cmq
    ok

  40. Shadow the Bowser says:

    sperando che il mio amico riesca a procurarmelo gratis (no domande) mi godo questa ottima recensione di questo stupendo gioco… :P

  41. kagio says:

    il mio amico me ne ha parlato ,ho visto alcuni video :e semplicemente un figata immensa me lo prndo!!!!!!!!!!!

  42. smash91 says:

    ragazzi, trattandosi dell' inimitabile super mario ank se il voto globale doveva essere di 7 o 8 lo avrei comprato comunque.A questo gioco posso aggiungere un'altro super davanti a quello già riporato originalmente.Troppo bello!!!!

  43. Semplicemente perfetto. Un tripudio di bellezza visiva e sonora. Interazione perfetta. Fantasia al potere. Insomma… l'incarnazione della Nintendo difference.

  44. Duken says:

    Quando ci gioco godo, mi ha risolellevato il morale.

  45. Pingback: Super Mario Galaxy per Wii: Bentornato Super Mario! at dire fare bloggare

  46. Valerio says:

    è un gran bel giocone. Io sto a 85 stelle e non vedo l'ora di arrivare a 120 (o 121 ??).
    Comunque prima si diceva della grafica…. anche io penso che questo è solo l'inizio ma non siamo solo noi a crederlo infatti stanno facendo una versione dell'engine unreal per wii e qualche mese fa si parlava anche del cry engine ( che ha gia si è fatto vedere su wii con far cry).

  47. starjexy says:

    Ragazzi, vi spiego io perchè non gli è stato dato un 10. Se gli avessero dato 10 allora gli altri giochi non avrebbero avuto alcun valore, allora per non far piangere i fan delle altre case come Sony e Microsoft, ci hanno messo un 9.8, così da non umiliarli troppo XD così facciamo contenti anche loro XD XD XD

  48. Yrk says:

    Odio i platform ma questo l'ho provato da un amico ed è veramente eccezionale. E' incredibile cosa può fare un team di persone che sa programmare al di fuori delle directx. Voto 10 per il lavoro nel complesso.

  49. Raistlin77it says:

    @ starjexy

    …..e non uno spazio piatto circonciso.

    ma lol sei un glande :D :D

    non ho resistito :D :D

  50. marcio says:

    semplicemente un capolavoro

  51. Alex Karma says:

    io non voglio perdermi quando uscirà Super Mario sul Nintendo con caschetto per la totale libertà del 3D con la testa e i guanti multi sensoriali che vibrano, ti pizzicano e muovono Mario come muovi le dita!!!

  52. Starjexy says:

    Pardon XD , quello che volevo dire, comunque, era che a differenza di uno campo piatto limitato in una zona definita, come Mario 64, Galaxy, porta l'innovazione dello spazio aperto con più livelli strutturati senza limiti di esplorazione. Va bene così?

  53. nano says:

    tutto molto bello grfica sonoro,forse un po'troppo facile,buoni i controlli ma alcune volte la telecamera non aiuta.
    non è il miglior mario di sempre ma sicuramente è quello che più si avvicina anche se secondo me è un bel pò sopravvalutato.
    sconsigliato solo a chi ama esclusivamente il classico mario e di conseguenza è rimasto insoddisfatto anche da sunshine.
    appunto personale odio le astroschegge ridateci le monetine

  54. Alphy85 says:

    salve a tutti e buona domenica… sono qui per dirvi che ho appena finito super mario.. ma a dire il vero l'ho terminato con 105stelle non so dove andare a beccare le altre.. non ci rimetto neanche mano per adesso di solito dopo averlo finito lo lascio a godersi la vittoria su quel panzone di bowser.. ehi non sono pazzo… scherzi a parte è un gioco fantastico degnamente pari di super mario64.. che ricordo con estremo piacere e con il quale mi diverto ancora un sacco a riigiocare sulla mia bella N64.. ma adesso è il momento della Wii e quindi viva Super Mario Galaxy… buona domenica a tutti

  55. finito, troppo bello, sono soldi ben spesi

  56. _-°-_-°-_-&d says:

    domani lo compro anch'io :-)
    e difficile come super mario bros 3(quello x nes per intenderci)???

  57. il più bel mario con cui abbia mai giocato….e li ho giocati quasi tutti:)….cmq concordo con giggione…super mario 64 ha rivoluzionati xil fatto di essere passti alla 3 dimensione….ma ora?cosa ci vorrebbe secondo voi per una nuova rivoluzione?il wii con i soi sensori è stato rivoluzionari…mario galaxy può essere considerato rivoluzionario per tutti gli aspetti…anche erede di sm64….ed è(a mio parere) il miglior super mario di sempre!!

  58. homer77 says:

    L'ho avuto a Natale ed è fantastico.Grafica colorata,ambientazioni stupende e poi c'è il grande Super Mario.
    L'unica pecca e che non è parlato in italiano.
    Aboliamo i sottotitoli e la lingua inglese nei videogiochi in Italia

  59. homer67 says:

    ammazza non gli avete dato 11?

  60. Nightmare says:

    Devo ammetterlo, è davvero fenomenale questo gioco. Grafica ottima, sonoro strepitoso (e finalmente orchestrato!). L'unica pecca: davvero troppo facile. Ma rimane comunque un must have per la Wii. Non dico killer application perchè forse quel posto spetta a Twilight Princess, ma questi sono i miei gusti personali.

  61. mariodipendente says:

    e un gioco stratosferico e soprattutto''spaziale''

  62. Zorgio 92 says:

    Super Mario Galaxy è il più bel gioco ke oggi come oggi si possa comprare, è l'essenza stessa della parola videogioco: intrattenimento virtuale… un gioco da 11 su 10, ma cmq secondo me, non supera ancora Ocarina of Time, lo eguaglia e basta… Credo che Myamoto è praticamente tornato sulle sue serie principali, e sono sicuro che il prossimo Zelda sarà fatto da lui, non più da Aonuma… ne vedremo delle belle, la perfezione sta arrivando, e sono sicuro che nel giro di pochi mesi sarà annunciata

  63. Mimmuzz says:

    l'ho finito da poco, un gioco davvero stupendo e molto divertente…non ti stanchi mai…BELLISSIMO

  64. peppiniello says:

    il miglior gioko mai vistoooooooooooooooooooooooo'

  65. Roky_Joe says:

    chi altra software house e riuscita a portare un simbolo nato intorno al 1985, e rimanere il migliore negli anni fino ad oggi?

    Nintendo the difference.

    ho avuto le sfortunate nintendo64 e gamecube, e ne sono orgoglioso, perchè non mi sono perso capolavori irripetibili come twinlight princess nato su gamecube,e che controparti si sono persi.
    questa e la milionesima volta che dimostra che sono i titoli a fare la differenza, e non la console su cui girano.

  66. bera101 says:

    non trovo parole migliori di "LETTERALMENTE COMMOVENTE"!
    L'ho giocato e finito tutto d'un fiato…scoprendomi il più delle volte a bocca aperta davanti al plasma,come accadrebbe a un bambino

  67. Metaknight says:

    e' un remake di super mario del nintendo 64 ma e' cmq un bellissimo gioco per tutti gli appassionati del nostro amico idraulico.personalmente l'ho giocato e sono rimasto ammaliato dalla bellissima grafica e dai movimenti di mario, anche dai quadri.insomma che dire un bel gioco per grandi e piccoli.
    continua cosi' mario!!!!

  68. MikeGalaxy says:

    Gioco semplicemente fantastico…..
    Mai avrei pensato di vedere e giocare un gioco così!
    Dal Mario apina agli sfavillotti, ogni giorno mi commuovo…..
    E quando perdo o cado in un buco nero, non mi prende rabbia come in altri giochi.
    Giochi platform, che permettete, vogliono solo somigliare a Mario!
    Questo gioco e poesia!!!
    Basta vedere il mio nome e il mio avatar!!

  69. pelle94 says:

    wow non ci credo…ho finito il gioco e avevo un sorriso stampato in faccio che nn mi poteva togliere nessumo… poi ho letto.. adesso è possibile giocare con luigi e nn è un semplice minigioco ma è un altro gioco……wow

  70. Canalfeder says:

    Mi chiedo, quanto costa super mario galaxy????

  71. Canalfeder says:

    Siiiiiiii!!!!!!! Finalmente l'ho acquistato pure io!!!!

  72. maverick88 says:

    Il primo game giocato sulla wii, un'emozione unica. E' impressionante pensare come questo gioco ti porti lontano dal mondo, fuori dalla realtà, immergendoti in un mare di sensazioni stupende; non è un semplice gioco, è una storia che tutti dovrebbero poter vivere in primo piano: i pianeti, i dolcissimi sfavillotti, le fantastiche trasformazioni di Mario, la voglia di sapere cosa accadrà due secondi dopo. Un'avventura speciale che disegna una fiaba preziosa come quella di Rosalinda ed i suoi Sfavillotti, accompagnata da un sottofondo musicale più unico che raro. Non posso non descrivere il momento in cui Mario salva la principessa e volano insieme per lo spazio: Mario si toglie il cappello, dal quale esce il suo amico Sfavillottoo; è indescrivibile la maniera in cui si guardano: questo gioco risveglia i veri valori della vita: l'amore, l'amicizia, e l'allegria. Un gioco destinato a rimanere per sempre sul mio scaffale…

  73. negayoshy says:

    super mario galaxy? il migliore gioco che sia mai esistito! tutto 10!
    e io non do 10 facilmente ma questo capolavoro me la proprio strappato di mano

  74. bowserjr says:

    davvero bellissimo, 10 è poco per galaxy. La sua saga merita di continuare anche dopo il 2. Le musiche: 10, sono le migliori in assoluto.