Ci siamo trasferiti qui!

Recensione: Super Mario Galaxy

27 novembre 2007 - 03:11

È strano il modo in cui la storia sembri ripetersi. È strano notare come in ogni serie di Mario il secondo e il terzo episodio siano sempre così singolari.

Super Mario Bros gettò le basi per quello che divenne il videogioco più famoso e più divertente del mondo, Super Mario 2 si rivelò talmente diverso dallo spirito generale del suo predecessore che, nonostante le ottime vendite, si portò dietro un disappunto generale, mentre Super Mario 3 stupì tutti per la sua freschezza e orignialità.

Facendo un salto forse un po’ troppo forzato sul periodo Super Nintendo, dove Super Mario World costituiva un po’ la summa di quanto visto fino ad allora , arriviamo all’epoca del Nintendo 64. Qui Mario viene portato nella terza dimensione stravolgendo e rivoluzionando un genere ormai più che saturo in uno dei giochi che, almeno fino ad oggi, veniva considerato unanimemente come il miglior platform di sempre.

Arriviamo così a Super Mario Sunshine, l’ennesima declinazione di Mario in salsa Gamecube. Vuoi per la pesantissima eredità che si portava sulle spalle, vuoi per un cambiamento così radicale nelle meccaniche di gioco a causa dell’introduzione dello Splac 3000, Mario Sunshine non riuscì a convincere a pieno.

super-mario-galaxy-wii_042

Ed è qui che la storia si ripete: Super Mario Galaxy riempie prepotentemente il vuoto che si era creato dopo Sunshine e non ci fa rimpiangere affatto Super Mario 64. Il concept stesso che sta alla base del gioco è talmente grandioso che, con la sua carica innovativa, riesce a mettere in secondo piano la piattaforma congenitamente rivoluzionaria su cui gira ponendola prepotentemente al proprio servizio. Galaxy è un’esplosione di idee e di inventiva, presenta una cura nel dettaglio che potremmo definire quasi maniacale e sin dal primissimo momento riesce a catturare e stupire il giocatore.

1 di 6
<

Commenti

  • Pingback: Super Mario Galaxy per Wii: Bentornato Super Mario! at dire fare bloggare

  • [...] leggi la recensione di WiiItalia | Super Mario Galaxy Sphere: Related Content in Life, Tecnologia and Videogiochi. [...]


    Effettua il login per commentare