*/ ?> Recensione di Madden NFL 08 (Wii) - Wii Italia
Ci siamo trasferiti qui!

Madden NFL 08: la recensione

Madden, una serie già storica negli Usa, guadagna spazio in un panorama europeo che fino a qualche anno fa poteva considerarsi totalmente di nicchia ma che oggi, grazie anche a una sempre maggiore attenzione da parte dei media, può essere apprezzata da un pubblico ogni giorno più ampio.

In un’Europa dominata dal gioco del calcio, infatti, nell’ultimo mezzo secolo hanno iniziato a farsi strada sport prettamente americani: precursore di tutti è stata la pallacanestro, per poi essere seguita dal baseball e infine dal football americano. Pochi, infatti, sanno che anche l’Italia gode di una piccola storia di questo sport: con la FIAF (Federazione Italiana Football Americano) prima e con la NFLI (National Football League Italy) in seguito, il belpaese conta una cinquantina di squadre distribuite dall’Alto Adige alla Sicilia.

Non sorprende, dunque, che un videogame di football sia da anni importato nel Vecchio Continente e declinato su praticamente ogni console esistente.

Madden NFL 08

Uno sport difficile?

L’assenza di una cultura del football in Europa e la scarsa conoscenza delle regole che lo contraddistinguono ha spesso indotto i videogamers (o, più in generale, gli sportivi) a ignorare questo gioco, credendolo uno sport incredibilmente difficile da comprendere.
Senza spiegare le regole, ci limitiamo a dire che in realtà il football è uno gioco piuttosto semplice da comprendere, fatto di tattiche, di precisione. Uno sport pieno di pause, per certi versi antitetico al suo frenetico “cugino” europeo, il rugby. In ogni caso Madden 08 presenta sin da subito il suo grande pregio di essere una sorta di guida a questo sport, introducendo il giocatore con tutorial non solo dedicati al controllo ma anche alle regole e alle tattiche basilari dello sport, una feature molto spesso assente in giochi Electronic Arts come Fifa o NBA Live.

Questo preambolo per dire che il timore di non comprendere il gioco è in realtà infondato: Madden NFL 08 è, come qualsiasi gioco EA Sports, un gioco potenzialmente godibile da chiunque (seppure, come ogni videogame di sport, caldamente consigliato agli appassionati).


Potrebbe interessarti anche...