Nintendo: casual e hardcore sempre più vicini

Per chi avesse ancora dubbi sul ruolo di Wii e DS nel campio della videoludica ha la sua risposta ufficiale: in un comunicato stampa direttamente da Santa Monica Nintendo parla dei suoi nuovi titoli in un’ottica di rivoluzione del concetto stesso di gamer.

Siamo soliti dividere il mondo in due: giocatori e non giocatori. Nel primo gruppo: ragazzi. Nel secondo: tutti gli

altri.

Poi arrivarono Wii™ e il Nintendo DS™.

Lo straordinario telecomando Wii ™, il touch screen e il riconoscimento vocale di Nintendo DS hanno eliminato le barriere che separavano i giocatori dai non giocatori e hanno permesso a giovani donne, mamme, papà e nonni di prendere in mano una console. I giocatori hanno adesso a disposizione molte

più persone disposte a condividere con loro la passione per i videogiochi.

Durante la sua conferenza stampa all’E3 Media & Business Summit a Santa Monica, California, Nintendo ha annunciato diversi nuovi giochi e accessori creati per accorciare le distanze che separano le due categorie e mostrare ancora di più che siamo tutti giocatori.

“Giochi come Wii Sports e Brain Training hanno provato che chiunque può prendere in mano una console e divertirsi da subito,” ha affermato il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime. “Stiamo continuando su quella strada con giochi e accessori che attirano non solo i nostri attuali utenti ma anche nuovi giocatori”.

I nuovi giochi e accessori dimostrano non solo che Nintendo non si siede sugli allori

dei successi ottenuti finora, ma che la forza e versatilità delle console Nintendo ha solo iniziato ad essere esplorata. Cosa porterà il futuro? E questo è proprio il tipo di domanda che passa per la testa dei consumatori. Per ora, ecco un riassunto dei principali annunci fatti da Nintendo.

Wii e DS

Wii

  • Wii Fit™: Il fenomeno del gioco attivo inaugurato da Wii Sports™ si espande grazie alla Wii Balance Board (nome non finale), una base sensibile alla pressione inclusa nel gioco. Questa tavola viene usata per tantissime attività divertenti, fra cui l’aerobica, yoga e giochi d’equilibrio. Wii Fit favorisce inoltre il dialogo sulla salute in famiglia, dato che tutti potranno controllare i progressi rispettivi su un nuovo canale del menu Wii.
  • Mario Kart® Wii (nome non finale): Il classico gioco di corsa di Nintendo va online. Inclusa nel gioco una Wii Wheel™ (nome non finale), un volante in cui va inserito il telecomando Wii che permette ai veterani della serie e i nuovi fan di affrontarsi. Il lancio globale è previsto per l’inizio del 2008.
  • Super Mario Galaxy™: Un gioco spettacolare creato dal leggendario game designer di Nintendo, Shigeru Miyamoto, che lascia a bocca aperta grazie all’incredibile senso di gravità e rigiocabilità.
  • Wii Zapper™ (nome non finale): Questo nuovo accessorio combina l’accuratezza del telecomando Wii™ e del Nunchuk™ in un solo alloggiamento e sarà disponibile alla vendita insieme a un gioco sviluppato da Nintendo che ne sottolinea la versatilità. Gli sviluppatori third-party hanno già diversi giochi in preparazione che sfrutteranno questa nuova interfaccia dinamica.
  • Canale Check Mii Out (nome non definitivo): Questo nuovo canale gratis nasce sulla scia del fenomeno creato da tutti quelli che, in possesso di una console Wii, hanno creato caricature Mii™. Ora possono mettere in mostra i propri Mii™ grazie a delle competizioni suggerite proprio da Nintendo. In arrivo nel 2007.
  • Super Smash Bros.® Brawl: Nuovi personaggi, nuove mosse e nuove arene nell’attesissimo gioco.
    Metroid® Prime 3: Corruption: La precisione di mira del telecomando Wii e del Nunchuk lo rendono uno dei migliori giochi in prima persona di sempre.

Giochi terze parti: ci sono circa 100 titoli in preparazione per Wii.

Nintendo DS

  • The Legend of Zelda®: Phantom Hourglass: Questo primo gioco Zelda per Nintendo DS si può giocare con il pennino e stabilisce un nuovo standard per le capacità grafiche e di gameplay della console. In Giappone il gioco è uscito a fine giugno e sta vendendo bene sia fra i giocatori abituali che quelli occasionali, comprese le giocatrici.
  • Flash Focus™: Vision Training in Minutes a Day (nome non finale) – è stato creato per aiutare gli utenti a migliorare il proprio “Focus Power” (potere di concentrazione) con una serie di esercizi divertenti sulla coordinazione mano-occhio, l’agilità visiva, il tempo di reazione e la visione periferica.

Giochi terze parti: ci sono circa 140 titoli in preparazione per Nintendo DS.