Spiderman 3: la recensione

Al cinema Spiderman 3 sta battendo ogni record di incasso, e sembra voler fare lo stesso nel mondo videoludico, con una vera invasione che non ha lasciato scoperta praticamente alcuna piattaforma.

Vediamo come l’Uomo Ragno si destreggia sulla console Nintendo, che coi suoi controlli rappresenta sempre (nel bene o nel male) un’alternativa importante rispetto ai suoi diretti rivali.

Storia

Spiderman 3Come già i capitoli precedenti, Spiderman 3 ripercorre la trama del film, ma non si accontenta di presentare una storyline lineare ed eccessivamente scriptata: sono infatti previste molte sotto-storie, impreziosite dalla presenza di personaggi famosi dell’universo Marvel ma non contemplati nella pellicola di Sam Raimi. Ci sono anche due esclusive che il Wii condivide con PS2 e PS3, vale a dire Shriek (la donna dai potenti poteri psichici) e Morbius (il vampiro).

Questi diversi antagonisti, insieme alla creazione di una città invasa da molteplici bande criminali in lotta fra loro, creano diversi scenari e differenti strade da percorrere, per personalizzare almeno in parte la propria avventura. Dal punto di vista narrativo emergono perciò una decina di ore (abbondanti) di buona varietà.

Controlli

Spiderman 3Veniamo a un punto importante per qualunque gioco Wii, e cioè l’utilizzo di Wii Remote e Nunchuck. Partiamo dai lati più positivi: oscillare tra i palazzi è dannatamente divertente! Per lanciare le ragnatele dobbiamo usare i tasti B e Z, uniti ad un movimento ascendente delle mani. Come potete intuire l’uso dei due tasti differenzia la mano destra e la sinistra (premendo B Spiderman lancerà il filo dal polso destro, agganciadosi perciò, se possibile, a un edificio posto in quella direzione), quindi vi ritroverete a muovervi in modo molto simile a quello dell’Uomo Ragno: non si poteva sperare di meglio!

Da notare che questa tecnica pare molto migliore rispetto, ad esempio, alla versione PS3, dove un unico tasto determina il lancio della ragnatela senza differenza tra le due mani: da questo punto di vista i controlli del Wii paiono molto più immersivi.

Un po’ meno felice la gestione dei combattimenti: i colpi base sono effettuati tramite un semplice e casuale movimento del Wii Remote, che se può andare bene se il nostro personaggio ha in mano una spada (vedi Zelda), pare meno calzante quando si tratta di tirare calci e pugni. Dalle combo può venire qualche soddisfazione in più, dal momento che dovremo muovere telecomando e Nunchuk in modi diversi per ottenere i vari effetti.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    beh dai non sembra così male come descritto da chi l’ha comprato ^^


  2. Rispondi

    Nightmare

    7.25 pm

    Anche se il gioco avesse preso 1,5 avrebbe comunque venduto una vaccata di copie…che tristezza…


  3. Rispondi

    Io ora sono ad un 40% del gioco, per capirci devo sconfiggere il vampiro e sua moglie, del gioco e sinceramente mi lascia parecchio a desiderare…!
    Potrebbe essere un gioco veramente divertente ma lo hanno reso alquanto palloso.
    Non si puo' aspettare un boss per essere in minima difficoltà come non si puo' andare in giro fra i palazzi lanciando ragnatele tutto il tempo, per qunto divertente possa essere!
    Per qunato riguarda la trama ,parlando logicamente della parte chè sto' giocando, la trovo parecchio sconnessa e senza un filo logico!
    Si è vero il protagonista deve scoprire cos'è la melma nera che lo imposessa talvolta…ma per scoprirlo si salta troppo spesso da palo in frasca, mettendo tra le varie missioni principali altre storie che fanno perdere ancor di più la trama conduttrice del gioco…
    Parlando dei controlli, ed escludendo i combattimenti,sono implementati bene in effetti…La grafica e la visuale sopratutto lasciano molto a desiderare, creando vari problemi nel spostarsi (eg.:molte volete mi capita di salire un palazzo mentre un attimo dopo mi ritrovo a testa in giù contro mano!!!?!?!?!?)
    Come si diceva in forum….lasciamo stare …..non ve lo consiglio nemmeno se siete appasionati di spiderman…..facciamo si che qulli della ACTIVISION si mettano le manine nel ****!!!
    E con molta tristezza ricordiamo anche RAPALA!!!!!
    Grazie hoaru.


  4. Rispondi

    sono d'accordissimo con hoaru!
    la vostra recensione è stata un po' troppo gentile!
    il gioco è veramente scarso…


  5. Rispondi

    Per una volta non sono io l'artefice della recensione ;)
    In ogni caso condivido in parte quanto detto da Hoaru: anche io ho trovato alcune imprecisioni nei controlli e un gameplay un po' troppo dispersivo. Tuttavia reputo il gioco DIVERTENTE, e questo è un aspetto che molte stroncature non hanno messo in evidenza. Molti parlano della bruttezza grafica del titolo – che posso certo condividere – ma non parlano di quanto il gioco possa intrattenere il giocatore. Voglio dire, il gioco si presenta per tutti i versi molto, molto, molto simile a Spiderman 2. Che tuttavia ottenne ENORMI consensi. Ora non capisco come mai un sequel che certamente non rischia nella sperimentazione ma che, al contrario, procrastina un modello consolidato e apprezzato venga bollato da molti come "****". Per conto mio si tratta di un effetto a catena indotto dalle prime stroncature: oggi un PR di una grossa azienda italiana mi ha confessato come in Italia i voti di molti siti seguano a ruota quelli di un sito molto famoso di recensioni di videogames. Noi ci basiamo esclusivamente sulle NOSTRE esperienza di gioco cercando di mettere in risalto i lati positivi e i lati negativi. A differenza di tanti altri concorrenti, noi il voto lo discutiamo in redazione. Ogni gioco è provato a lungo e il voto è concordato. Giusto per farvi capire come funzionano le cose (senza polemiche, sia chiaro) la persona che ha scritto questo articolo (peraltro sotto pseudonimo per una questione di diritti con la testata per cui lavora) è stata costretta a valutare il gioco sulla sua testata con un voto più basso di quello apparso su Wiitalia, che effettivamente esprime il suo pensiero (e quello di noi tutti che abbiamo giocato a Spiderman 3). Perché ha dovuto abbassare il voto? Semplice, perché 7 è un voto troppo alto stando alla media dei voti delle altre testate! Come potete capire spesso nell'editoria videoludica (specie in quella on-line) si gioca a copiarsi a vicenda. Difficilmente troverete un gioco esaltato su IGN e stroncato su Gamespot.
    Purtroppo, come in un branco di sardine, chi fa le cose per primo e sta davanti agli altri guida tutto il branco. Noi crediamo fermamente che solo i pesci morti seguano la corrente, pertanto i voti che leggerete su Wiitalia MAI E POI MAI terranno conto degli altri siti. Qui abbiamo roba doc, le imitazioni o le recensioni troppo poco azzardate si trovano altrove. ;)


  6. Rispondi

    Mio caro Mosna…io personalemte non compro riviste ne "vago" in altri siti oltre a questo per leggere le recensioni!
    CI TENGO MOLTO A SPECIFICARLO.
    Quello che ho scritto è qullo che di getto mi è uscito giocando e poi leggendo la vostra recensione!
    L'errore, al quale probabilmente andate incontro, è quello di non tener conto del vostro forum, usandolo esclusivamete come valvola di sfogo e ripiego per noi "Avatar".
    Si sono daccordo che chi scrive la recensione deve esprimere un parere anche in base alle conoscenze delle persone dello staff con cui lavora…(altrimenti aprirebbe un sito suo e scriverebbe quello che gli passa per la testa)… e sopratutto apprezzo il fatto che non teniate conto delle altre "testate"!
    Vedi….il punto sta che voi non tenete minimamente coto di quel pachidemico gruppo di vostri utenti che lasciano messaggi nel forum; oltretutto non vi ponete nessuna questione, questa è la mia impressione, che se 9 persone su 10 scrivono che sono deluse dal gioco, tralasciando la grafica ecc ecc, voi non ne teniate conto e ci passiate sopra senza pesieri rimanendo nella vostra elitte!!!
    Posso capire che sul forum ci sono molte ****ate scritte dai vari utenti ed io probabilmente sono il primo che ne porta la bandira…
    ma ci sono anche delle inconfutabili verità di persone, che dal canto loro (con un linguaggio piu' o meno forbito) lasciano una traccia di notevole rilevanza!
    Forse, e losciatemolo dire, peccate un po di presunzione dicendo: "Qui abbiamo roba doc, le imitazioni o le recensioni troppo poco azzardate si trovano altrove."…e noi chi siamo gente che parla a vanvera in un angolo del sito?
    Spero che questo vi sproni a qulche cosa di meglio …. per ora saluto nuovamente.
    Grazie Hoaru.

    ps.:scusate eventuali errori ma è mezzanotte passata e sono ditrutto.


  7. Rispondi

    Secondo me, Hoaru, dovevi rileggere un'altra volta il messaggio che hai riportato… IMVHO il "nostro" Lorenzo non si riferiva a te o noi altri utenti di Wiitalia con "roba doc" ma era una polemica contro le altre testate on-line (A proposito purtroppo mi accorgo anche io di quanto in rete l'informazione si riduca tutta ad un copiare e riportare quello che altre fonti riportano. Il brutto è che adesso anche i media tradizionali stanno cominciando a rifornirsi a piene mani da questo calderone, ma non credo che questo sia il luogo adatto ad una discussione del genere).


  8. Rispondi

    Nessuno qui critica gli utenti: come dice segfault la mia era una frecciata ad altre testate (non a tutte, sia chiaro, esistono siti internet che io stimo profondamente).
    Per quanto riguarda il discorso sugli utenti, anche se TUTTI gli utenti fossero delusi del gioco questo non ci vieterebbe di dare 10 a un titolo che reputiamo “promettente” o “incompreso”. Io nel mio piccolo lavoro in una rivista di critica cinematografica e quest’anno ho fatto l’inviato alla Mostra del Cinema di Venezia. Ho visto un bel film che si intitola “Infamous” con Sandra Bullock. Tre mesi dopo è uscito “Natale a New York” dei Vanzina. Secondo te quale è stato più apprezzato dal pubblico e quale dalla critica? “Infamous” non è nemmeno uscito nelle sale, troppo “difficile” un film su Truman Capote per il pubblico italiano.
    Ora non voglio dire che il pubblico per noi non conta (INFATTI, COME ABBIAMO DETTO NELLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO SITO, ENTRO BREVE ANCHE GLI UTENTI POTRANNO SCRIVERE LE LORO RECENSIONI E DARE I LORO VOTI, scusami il maiuscolo ma voglio che si noti), semplicemente il nostro lavoro non deve tenere conto di quello che pensano gli altri ma di quello che pensiamo noi, dettato dalla nostra esperienza. A volte ci possiamo sbagliare: questo è il posto giusto per esprimere delle critiche che noi leggiamo volentieri e, come vedi, alle quali noi rispondiamo.


  9. Rispondi

    Sono d’accordo con Lorenzo. Io non comprerei mai questo gioco perchè non vado matto per il ragnetto, ma ho sentito di gente che si diverte con questo gioco. Magari non è un capolavoro, ma se ha qualche pregio bisogna metterlo in evidenza.


  10. Rispondi

    Sergente F

    9.36 pm

    A me piace un sacco soprattutto quando volteggi per le strade dove devi puntare il telecomando verso il gratacielo che vuoi arpionare


  11. Rispondi

    Io non ho giocato al 2 e non ho letto recensioni del gioco (e nemmeno ricordo come trattarono il predecessore), ma giocando a questo spiederman l'unica cosa che provavo era invidia verso i programmatori che a fronte della loro palese incapacità di dare una veste decente al gioco non verranno comunque licenziati :(
    A parte l'ironia, ho trovato davvero inaccettabile, piu' che la grafica in quanto tale, le pessime collisioni con gli oggetti. Se l'interno di un palazzo e' brutto posso passarci sopra, se pero' il ragnetto sta in piedi nel vuoto posso pensare di giocare a superman invece che spiderman.
    E poi sono il solo che trova le battutine di spiderman insopportabili? :|
    Personalmente lo reputo il peggior gioco per wii che ho provato, pure peggio di rapala tournament fishing (ma ho il dubbio che i giochi di pesca siano qualcosa di troppo astratto per me e non me la sento di stroncarlo completamente) e di quello del poker (solo perche' non ho avuto il coraggio di provarlo…).


  12. Rispondi

    andre

    6.06 pm

    scusate per caso quaalcuno sa dove sono i 100 pezzi di meteorite e i 10 ragnetti che sbloccano una sorpresa


  13. Rispondi

    andre

    6.07 pm

    i ragni sono quelli che ti dice di trovare dopo aver battuto venom x la sec volta


  14. Rispondi

    Alessandro Costantin

    6.22 pm

    Andre, per queste cose usa il forum ;)


  15. Rispondi

    nio

    10.50 am

    come devo sconfiggere venom su spdider-man 3 ? datemi un suggerimento


  16. Rispondi

    Spiderman tre l’ho restituito a Eb Games e ho comprato Mario Party 8.
    Per me è stato una delusione.
    Me lo immaginavo tutto in un altro modo


  17. Rispondi

    Gianluca

    1.20 pm

    ciao. come devo fare per sconfiggere shriek?
    qualcuno mi risponda vi prego.
    grazie ciao


Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per lasciare un commento.


Potrebbe interessarti anche...

Recensioni dei lettori Wii

Tutte le recensioni dei lettori

Ultimi commenti