First Impact Review

Uno degli obiettivi di Wii è sicuramente quello di proporre il videogioco anche a chi solitamente non gioca. L’interfaccia, i servizi aggiuntivi e soprattutto le tipologie di gioco finora sviluppate sono lampanti in questo senso.

Per raggiungere questo obiettivo molti giochi sono ideati e proposti al pubblico in termini di immediatezza. Vogliono essere appetibili e fruibili nel minor tempo possibile, senza l’utilizzo di manuali. Al massimo può essere necessario un breve training, ma niente di più.
Questa caratteristica apre le porte a un diverso modo di giocare: un approccio più casuale, magari in sessioni temporali più ridotte. A volte solo per un weekend, come nel caso di giochi noleggiati.

Da queste riflessioni scaturisce un interrogativo ben preciso: è possibile valutare un gioco in questa prospettiva? È possibile giudicare l’esperienza di utilizzo nella sua limitatezza temporale?

First Impact Review vuole essere una proposta di metodo che tenga conto di queste osservazioni.
Un gruppo di quattro giocatori riceve lo stesso gioco. Ciascuno di essi ha un’ora di tempo per provare in singolo il gioco, più un’ora supplementare da dedicare al multiplayer per l’intero gruppo.
Dopo la fruizione viene stesa una recensione di circa 1800 battute che si limita a giudicare la sessione di gioco limitata affrontata dai diversi giocatori. Non viene volutamente approfondito l’aspetto della longevità del titolo, né si pretende di commentare o esaurire tutte le modalità di gioco.
Viene quindi valutato esclusivamente il primo impatto. La recensione si concluderà sempre con la medesima domanda: “Continuerai a giocare a questo gioco?”. E la risposta, data alla luce delle riflessioni e della recensione, sarà secca: sì o no.

Il metodo First Impact Review è una sperimentazione del GamesLab: è quindi assolutamente gradito un sostanzioso feedback da parte di altri utenti che hanno esplorato più a lungo i giochi che prenderemo in esame. In questo modo, lo scambio sarà un arricchimento per entrambe le parti: noi del GamesLab capiremo quali sono gli aspetti più importanti da prendere in considerazione e da osservare durante sessioni di gioco così brevi, i lettori di Wiitalia potranno farsi un’idea dell’immediatezza e dell’abbordabilità di un titolo, magari già recensito più approfonditamente in altre parti del portale.

First Impact Review