Densha De Go: il "train simulator" per Wii

Quando la passione per i treni si trasforma in simulazione, nascono svariati train simulator pronti a rendere il sogno esperienza. È accaduto con lo sfortunato Train Simulator di Microsoft (per la verità piuttosto bruttino) e con altri giochi certamente più arcade ma ugualmente poco piacevoli. Fa eccezione Densha De Go, una serie di giochi targati Taito che in Giappone spopola da diversi anni su svariate console.

La particolarità di questo gioco si riscontra nell’utilizzo di un singolare controller creato ad hoc e incluso nella confezione, e in tanti divertenti elementi di gioco (missioni, bonus e quantaltro) che rendono appassionante una mera simulazione di treni.

Il mercato europeo, però, pare non credere in una serie che conta migliaia di appassionati nel mondo. Densha De Go! Shinkansen EX per Nintendo Wii è uno dei tanti giochi all’apparenza interessanti che molto difficilmente troveranno spazio nelle regioni PAL.

Per il momento non possiamo fare altro che goderci un video (tratto da YouTube e che noi di Wiitalia abbiamo rimontato) e lanciare un piccolo dibattito: pur tenendo presente che, da un lato, grazie alle regioni è possibile ottenere versioni localizzate che in una distribuzione globale sarebbero certamente irrealizzabili, è giusto da un altro lato che tale logica vada ad intaccare noi consumatori che ci troviamo penalizzati dall’impossibilità di giocare diversi titoli? I commenti sono aperti.