Super Monkey Ball: Banana Blitz

Super Monkey Ball: Banana BlitzAiAi e i suoi simpatici amici arrivano su Wii rotolando verso il passato. Prima di lanciarci nel vivo del gioco, infatti, è bene chiarire come Banana Blitz prenda le distanze dall’ultimo, disastroso Monkey Ball Adventure. Il titolo per Game Cube, infatti, ci proponeva il classico puzzle game scimmiesco inbastardito da una trama senza capo né coda, facendo temere una svolta della saga verso il platform alla Rayman. Per nostra fortuna Sega ritorna sui suoi passi, proponendoci un titolo che fa l’occhiolino alla storia (e al successo) dei suoi predecessori.

Il gioco principale di Super Monkey Ball: Banana Blitz, infatti, è il solito, amabile puzzle game. Le nostre scimmie, chiuse saldamente in bolle trasparenti, rotolano in percorsi tortuosi, schivano trappole e saltano su svariate piattaforme per raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile. La semplicità di questo gioco – già introdotta in titoli storici come Marble Madness – è stata il segreto del successo di Monkey Ball ed è l’anima di questo titolo per Wii. Con un’unica, fondamentale differenza dai predecessori: i controlli. Grazie all’implementazione del WiiMote, Banana Blitz rivoluziona la sua giocabilità trasformandosi in un gioco di coordinazione e di abilità.

La fonte della giovinezza

Super Monkey Ball: Banana BlitzAvete presente quei vecchi giochi meccanici posti fuori dai bar in cui si doveva far rotolare una biglia lungo un percorso cosparso di buche, allo scopo di vincere la biglia stessa? Bene, con Super Monkey Ball: Banana Blitz rivivrete le stesse sensazioni. Da questo punto di vista, dunque, Banana Blitz si trasforma in fonte della giovinezza, risvegliando in noi quelle emozioni infantili che avevamo da tempo dimenticato.

Attenzione, però: non stiamo dicendo che l’ultimo titolo di Sega è un gioco per bambini, tutt’altro. Banana Blitz veicola emozioni fanciullesche, ma richiede altresì abilità esperte per il raggiungimento di una buona padronanza dei controlli. Sebbene essi siano molto intuitivi, infatti, la difficoltà dei labirinti richiede molta concentrazione, un’eccezionale coordinazione e – spesso – numerosi tentativi.

Tanti schemi, tante trappole, poche scimmie

Super Monkey Ball: Banana BlitzMonkey Ball: Banana Blitz include ben 8 mondi, ognuno dei quali include 8 labirinti, uno schema bonus e un boss. Le ambientazioni spaziano dalla classica giungla alle isole dei bucanieri, dal ghiaccio polare al torrido deserto. Dal punto di vista della longevità, i primi due mondi sono risolvibili in poco tempo e con pochi tentativi (grazie anche alla ristretteza dei labirinti e alla quasi totale assenza di percorsi alternativi). A partire dal terzo mondo, tuttavia, la difficoltà cresce in modo esponenziale. Ci troveremo infatti ad affrontare percorsi sempre più ripidi, labirinti stretti e tortuosi, infime trappole e fastidiosissimi nemici. I boss, al contrario, non sono quasi mai un problema: il gioco, infatti, ci presenta il nostro cattivo di turno indicandone il punto debole. Sarà sufficiente colpire con qualche salto il nostro avversario, evitare le sue contromosse vendicative e vederlo stramazzare al suolo. In ogni caso, volendo descrivere la difficoltà della modalità principale di Super Monkey Ball: Banana Blitz, è doveroso affermare il fatto che si tratta di un gioco difficile, talvolta a prova di nervi, ma mai impossibile.

Super Monkey Ball: Banana BlitzAd aiutarci nella nostra impresa è la piccola ma assai varia rosa delle scimmiette. Al fianco dell’immancabile AiAi compaiono altri 5 personaggi, ognuno dotato di una sua caratteristica. Il possente GonGon, ad esempio, può distruggere alcuni terribili ostacoli respingenti. La leggiadra MeeMee, invece, può spiccare salti molto lunghi. Forse potevamo aspettarci qualcosa in più dei soli 6 personaggi, tuttavia dopo qualche ora di gioco appare evidente come le differenze fra le varie scimmie siano sufficienti a coprire tutti i gusti e tutte le esigenze.

This entry was posted in Recensioni. Bookmark the permalink.

6 Responses to Super Monkey Ball: Banana Blitz

  1. SmilZo says:

    Grande! :D a quando una video?XD mi è piaciuta troppo quella di WiiSports!

  2. Lorenzo Mosna says:

    A breve, don't worry! :wink:

  3. Lorenzo Mosna says:

    Come puoi vedere sei stato accontentato: la videoreview è on-line

  4. fabio says:

    Complimenti per la videoreview, è davvero ben fatta!
    Mi avete convinto a comprare il gioco!
    Non avrete mica una percentuale da SEGA? ;-)

  5. Lorenzo Mosna says:

    Nessuna percentuale, te lo posso garantire (magari!) :wink:

  6. tommy says:

    speriamo bene….l'ho comprato attendo l'arrivo on-line e poi vi dico!